FA77

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

FA77

Messaggioda CICCHILLO » mar set 20, 2022 11:14 am

Stavo curiosando su Amazon e mi ha colpito una cosa, sullo Store Pentax il 77 Smc scontanto del 6% viene via con 959 Euro mentre il 77 HD (che dovrebbe essere migliore) sconto del 21% viene Euro 632,44
Mi ricordavo che la versione HD quando uscì costava un po' meno della vecchia SMC ma come mai ancora oggi c'è questa grossa differenza non dovrebbero abbassare i prezzi degli ultimi smc rimasti quanto meno adeguandoli al nuovo ?

Comunque leggo ovunque che questa lente è magnifica e c'è chi la monta sulla K1 e non la toglie più.. voi che ne pensate ?
Avatar utente
CICCHILLO
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 22, 2009 7:53 pm
Località: Firenze/Viareggio
 

Re: FA77

Messaggioda unoqualsiasi » mar set 20, 2022 1:28 pm

In merito alla differenza di prezzo io penso che Amazon ne ha 3 sulle croste che non riesce a vendere, mentre Riflessi (negozio fisico di Torino) fa un pò il prezzo che pare e piace al proprietario.
In merito a chi non lo toglie più dalla fotocamera... dipende cosa si fotografa. Io ne ho avuto due esemplari, entrambi ottimi. Ma non credo che comprerò il terzo.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34959
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: FA77

Messaggioda CICCHILLO » mar set 20, 2022 1:59 pm

Sì è una focale molto particolare si usa quasi esclusivamente per i ritratti, ma i ritratti li puoi fare benissimo anche con il43, il 50, il 35 o il 100 Macro che sono anche più versatili.
Avatar utente
CICCHILLO
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 22, 2009 7:53 pm
Località: Firenze/Viareggio
 

Re: FA77

Messaggioda goatto » mar set 20, 2022 2:07 pm

Il 77 HD è semplicemente divino :brillo: , è il prezzo che hai scritto è veramente ottimo!

CICCHILLO ha scritto:Sì è una focale molto particolare si usa quasi esclusivamente per i ritratti, ma i ritratti li puoi fare benissimo anche con il43, il 50, il 35 o il 100 Macro che sono anche più versatili.


Non sono d'accordo: c'è ritratto e ritratto. Se devi fare figura intera o mezzobusto vanno bene il 35, il 43 e il 50, ma se devi fare un primo piano senza deformazioni il 77 (o l'85) è fondamentale. Il 100 macro può essere usato anche per il ritratto ma la resa è ben diversa dal 77.
Avatar utente
goatto
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5363
Iscritto il: mer feb 13, 2008 9:18 pm
Località: Parma
 

Re: FA77

Messaggioda CICCHILLO » mar set 20, 2022 3:02 pm

Ho visto che molti usano il 77 su full frame anche per la fotografia paesaggistica cosa che spesso ho fatto anch'io col 50 su APS-C avendo una focale simile ma con più profondità di campo.
Non è male per certe situazioni .. per i primi piani invece a me piace tanto il mio A50 1.7 col suo sfocato particolare diverso dal 2.0 e dall' 1.4 sempre parlo su APS-C .
Prima per i primi piani si usava tanto anche il 135 lo devo riesumare per fare qualche prova con la k1 ..
Avatar utente
CICCHILLO
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 22, 2009 7:53 pm
Località: Firenze/Viareggio
 

Re: FA77

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar set 20, 2022 4:25 pm

CICCHILLO ha scritto:Stavo curiosando su Amazon e mi ha colpito una cosa, sullo Store Pentax il 77 Smc scontanto del 6% viene via con 959 Euro mentre il 77 HD (che dovrebbe essere migliore) sconto del 21% viene Euro 632,44
Mi ricordavo che la versione HD quando uscì costava un po' meno della vecchia SMC ma come mai ancora oggi c'è questa grossa differenza non dovrebbero abbassare i prezzi degli ultimi smc rimasti quanto meno adeguandoli al nuovo ?

Comunque leggo ovunque che questa lente è magnifica e c'è chi la monta sulla K1 e non la toglie più.. voi che ne pensate ?


Ho la versione HD, non ho mai avuto la precedente. Per me le caratteristiche dei limited, in particolare gli FA (HD o meno), ed in particolare il 77 sono motivo per la preferenza di un sistema rispetto ad un altro. Per caratteritiche diverse le stesse ragioni possono, secondo me, dirsi per gli star (che non possiedo).
La differenza tra gli HD ed i semplici FA sta, oltre che nel trattamento, nelle lamelle circolari che influiscono in parte sullo sfuocato.
E' stata fatta a mio avviso una ottima recensione su PF con tanto di esempi tra gli uni e gli altri.
https://www.pentaxforums.com/reviews/hd ... ction.html

Saltando alle conclusioni i motivi per un eventuale passaggio dall'una versione all'altra sono sostanzialmente molto marginali, e risiedono principalmente nella maggiore resistenza a flare controluce (ed il 77 ne risente più degli altri due). Non vi sono invece miglioramenti (e non poteva essere altrimenti) in altri aspetti che in certe circostanze e condizioni di forti contrasti fanno soffrire i limited, come le frange viola di cui anche qui il 77 ne soffre più degli altri due (almeno per quanto ho riscontrato nei miei esemplari).
Diverso il discorso se uno deve comprarne uno ex novo dal momento che non vedrei particolari ragioni per prendere una versione più vecchia (altro può essere detto in rapporto al prezzo di un usato).
E' disponibile per ovviare via camera un aggiornamento software per K1 ed altri modelli apsc.
Il 77 è una lente che molti amano ma anche che vari non gradiscono proprio per queste caratteristiche. Eppure, nonostante ciò, è stata sino a pochi anni fa la lente più gradita nel mondo pentaxiano.
La domanda è perchè?
Il 77 è ben lontano dalla "perfezione" che è raggiunta sin da TA dagli star DFA come il 50 e 85 come nitidezza da centro a bordo, pressochè assenza di distorsioni e aberazioni cromatiche, etc..
E' una lente imperfetta, dalla costruzione goduriosa e molto bella.
Ma la risposta alla domanda sta, secondo me, nell'uso reale e nel conoscere ciò che si vuole. Se non mettiamo la lente in crisi in circostanze in cui può soffrire dei difetti, ha una resa peculiare che difficilmente si può rinvenire in altre lenti.
Si possono leggere le solite solfe su transizioni, colori, microcontrasto, etc, farsi una propria opinione se sia reale o solo fantasie e giungere alle conclusioni che si ritiene inserendosi o nella categoria di coloro che l'amano o nella opposta.
Il primo scatto dopo aver montato la lente l'ho fatto su un controluce ad delle sagome degli alberi.
Era un tripudio di viola.. :asd:
Mai mi era capitato così accentuato con i gli altri due.
Il primo scatto che ho fatto a mia figlia in condizioni di normalità mi ha invece stupito come poche volte mi è capitato per la resa complessiva, e non sono un particolare amante dello sfocato.
Dopodichè debbo ancora conoscerlo meglio, ma per quanto sia un innamorato del 31 che uso più frequentemente, debbo dire che le poche volte che resto ammaliato da una resa sono quasi sempre relative al 77.
In sostanza lo tolgo dalla k1 perchè preferisco altre focali per i miei usi abituali, ma facessi ritrattistica pure, difficilmente lo toglierei per altro.

CICCHILLO ha scritto:Ho visto che molti usano il 77 su full frame anche per la fotografia paesaggistica cosa che spesso ho fatto anch'io col 50 su APS-C avendo una focale simile ma con più profondità di campo.
Non è male per certe situazioni .. per i primi piani invece a me piace tanto il mio A50 1.7 col suo sfocato particolare diverso dal 2.0 e dall' 1.4 sempre parlo su APS-C .
Prima per i primi piani si usava tanto anche il 135 lo devo riesumare per fare qualche prova con la k1 ..


La mia opinione, su cui in molti non concordano a quanto leggo qua e la, è che sia una lente da ritratto pura.
E' vero che nel paesaggio si usano diaframmi più chiusi, eliminando o attenuando certi difetti, e mettendo in evidenza che sia una lente molto nitida, ma a F8 e dintorni credo che possano essere raggiunti tali risultati anche con altre lenti e perde comunque la sua peculiarità. Con il rischio che comunque in certe situazioni (che nella paesaggistica sono più frequenti) possa entrare in sofferenza.
Per quanto riguarda i 50ini che menzioni, a mio parere l'A 1.7 è molto nitido, colori caldi, ma ha uno sfuocato un po duro (almeno il mio esemplare). Eviterei sfondi "nervosi" perchè si accentua un tripudio di bolle non proprio gradevoli. L'1.4 (ho la versione M) è invece l'opposto; a TA morbido, colori più freddi, ma uno sfuocato molto più gradevole e con passaggi di transizione migliori. Il 55 k 1.8 è una via di mezzo tra i due.

Ma il 77 è un'altro pianeta rispetto a questi 50ini, sia in termini di costi, ma anche di personalità.
Ti metto alcuni esempi populonici nella diversità delle situazioni:

1) K1 50 M 1.4 a TA

IMGP3587.JPG


IMGP3598.JPG


2) K1 A 1.7

IMGP3614.JPG


3) k1 + 77 HD limited TA

IMGP3454.JPG


IMGP3459.JPG
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5154
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: FA77

Messaggioda CICCHILLO » mar set 20, 2022 10:19 pm

Troppo belli i tuoi pelosi, che fan sembrare le lenti tutte superlative..la mia preferenza comunque va al 50 1,7 per lo sfocato meno pastoso ed omogeneo degli altri, va usata con parsimonia perchè caratterizza fortemente le foto... il 77 vince per tridimensionalità ..
Avatar utente
CICCHILLO
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 22, 2009 7:53 pm
Località: Firenze/Viareggio
 

Re: FA77

Messaggioda carlen » gio set 22, 2022 8:27 pm

Io ho la vecchia triade 31 43 77.... non fotografo da parecchio.... potrei anche vendere tutto ma il Meraviglioso non lo vendero' mai piuttosto lo tengo come soprammobile perche' e' anche una opera d'arte :cincin:
Avatar utente
carlen
SUPERVISOR
 
Messaggi: 31200
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:45 pm
Località: La citta' del socmel....Bologna
 

Re: FA77

Messaggioda CICCHILLO » ven set 30, 2022 8:38 am

In questo video un Pentaxiano ci spiega perchè ha venduto a malincuore il 43 ed il 77 limited ..

https://www.youtube.com/watch?v=6Y-RH5V2IsM
Avatar utente
CICCHILLO
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 22, 2009 7:53 pm
Località: Firenze/Viareggio
 

Re: FA77

Messaggioda emmeci » ven set 30, 2022 9:30 am

CICCHILLO ha scritto:In questo video un Pentaxiano ci spiega perchè ha venduto a malincuore il 43 ed il 77 limited ..

https://www.youtube.com/watch?v=6Y-RH5V2IsM


Erano del colore sbagliato, si è tenuto solo il 31, del colore giusto! :cool2:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: FA77

Messaggioda fanagot » ven set 30, 2022 10:01 am

emmeci ha scritto:
CICCHILLO ha scritto:In questo video un Pentaxiano ci spiega perchè ha venduto a malincuore il 43 ed il 77 limited ..

https://www.youtube.com/watch?v=6Y-RH5V2IsM


Erano del colore sbagliato, si è tenuto solo il 31, del colore giusto! :cool2:

e' troppo magro, per essere un pentaxiano :facciac:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32700
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: FA77

Messaggioda emmeci » ven set 30, 2022 10:46 am

fanagot ha scritto:
emmeci ha scritto:
CICCHILLO ha scritto:In questo video un Pentaxiano ci spiega perchè ha venduto a malincuore il 43 ed il 77 limited ..

https://www.youtube.com/watch?v=6Y-RH5V2IsM


Erano del colore sbagliato, si è tenuto solo il 31, del colore giusto! :cool2:

e' troppo magro, per essere un pentaxiano :facciac:

infatti anche lui è passato a Fuji :wink:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9238
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: FA77

Messaggioda CICCHILLO » mar ott 04, 2022 3:56 pm

unoqualsiasi ha scritto:In merito alla differenza di prezzo io penso che Amazon ne ha 3 sulle croste che non riesce a vendere, mentre Riflessi (negozio fisico di Torino) fa un pò il prezzo che pare e piace al proprietario.
In merito a chi non lo toglie più dalla fotocamera... dipende cosa si fotografa. Io ne ho avuto due esemplari, entrambi ottimi. Ma non credo che comprerò il terzo.


Boh .. le tre croste di Pentax sono rimaste 3 e sono passate da 632 Euro a 799. L'esemplare di Riflessi rimane (anche su Amazon) a 959,00 più coerenti..

Ma uno che volesse comprare una lente nuova come mai non ha un riferimento preciso ?
Io mi sento un po' preso per il sellino e preferisco andare sull'usato ..
L'ultima lente nuova presa in agosto in un negozio fisico l'han fatta pagare più del listino ricoh ed era parte di un Kit disaccoppiato.
Avatar utente
CICCHILLO
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 622
Iscritto il: dom mar 22, 2009 7:53 pm
Località: Firenze/Viareggio
 

Re: FA77

Messaggioda nonpigliounoshoot » mar ott 04, 2022 5:45 pm

799 è il prezzo standard ufficiale del nuovo hd (il 43 mi pare 649 ed il 31 1039). I precedenti modelli constavano di più e sono rimasti più cari (almeno all'inizio).
Ci sono state varie promo con sconti vari durante l'estate per le quali i prezzi erano più bassi.
Pentax k1 Pentax k3III monocrome - Pentax K 30 - 18-55 DAL WR - 55-300 DA - SMC DA 35mm f/2.8 Macro Limited - SMC DA 15 Limited - FA 31 1.8 Limited - FA HD 77 1.8 Limited - A 28 2.8 - K 28 3.5 - M 135 3.5 - - A 35 2.8 - FA 24-90 - FA J 18-35 4-5.6 - Kenko 1.5 PZ AF SHQ - ME super - K2 - Zenit E - Helios 44 2.0 - Werra - Ricoh 500G - VOIGTLÄNDER PERKEO I
nonpigliounoshoot
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5154
Iscritto il: ven gen 24, 2014 11:55 am
 

Re: FA77

Messaggioda Shaka1983 » lun ott 10, 2022 7:11 am

Ho il 77 (purtroppo con l'AF rotto). Al di là che per i ritratti ravvicinati penso sia proprio la focale minima per non introdurre deformazioni prospettiche evidenti penso che la scelta della focale dipende anche molto dal luogo in cui ti trovi e quindi dalla importanza che vuoi dare all'ambientazione oltre che al soggetto. In interni per me inizia a essere lungo. Comunque penso che come ottica abbia un certo carattere che magari ottiche più corrette non hanno ma devo ammettere che ultimamente lo uso un po' poco e non solo a causa dell'AF guasto (che mi costringe a mettere a fuoco con il live view con ingrandimento dato che da mirino proprio non riesco), ho provato a montarlo su mirrorless (una Nikon Z5) per scattare con l'ingrandimento a mirino ma ho l'impressione che renda molto peggio che sulla K-1 anche se non ne capisco il motivo.
Pentax K-1, K 28 3.5, K 55 1.8, K135 2.5, FA Limited 77 1.8, Tokina 20-35 2.8, Sigma 35 1.4 Art, Sigma 24 1.8, Sigma 100-300 f4, Sigma 24-135 2.8 4.5, Helios 44-K4, Cosina 100 3.5
Flickr
https://www.instagram.com/rifeels/?hl=it
Shaka1983
senior member
 
Messaggi: 255
Iscritto il: mer dic 07, 2011 1:36 pm
 

Prossimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti