Vignettatura dopo pulizia

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Vignettatura dopo pulizia

Messaggioda masamune » gio dic 13, 2018 11:08 am

Ciao a tutti, ho fatto un bel dannetto.
ho un auto chinon 28mm very old che aveva il diaframma un po incollato. ho smontato tutto, ho pulito e riassemblato. le lamelle non l'ho toccate in quanto è stato sufficiente pulire la parte dove agisce la ghiera.
ora il diaframma scorre bene così come la ghiera dell'apertura.
il problema è che una volta riassemblato ho un forte fenomeno di vignettatura chiudendo. la cosa è estremamente evidente nel mirino e molto meno nelle foto o nel live view...
le lenti interne sono 3: una concava, una convessa piccola e una convessa grande.
preso dal dubbio ho provato a girare le lenti ma il problema rimane...
il linea teorica vanno nel seguente ordine: concava con il lato piatto verso l'alto, convessa piccola con la parte convessa verso l'alto, distanziatore e convessa grande con faccia convessa verso l'alto...
non mi sono avanzati pezzi :sdent:
suggerimenti a parte la differenziata vetro e plastica/metallo? :pentax:
masamune
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven ott 19, 2018 2:45 pm
Località: Roma
 

Re: Vignettatura dopo pulizia

Messaggioda fanagot » gio dic 13, 2018 11:14 am

cioe', piu' chiudi, e piu' vignetta?
hai un obiettivo piu' unico che raro :asd:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Vignettatura dopo pulizia

Messaggioda unoqualsiasi » gio dic 13, 2018 11:18 am

Ovviamente tu sei sicuro al 200% (misura due volte, taglia una volta) di aver rimontato le lenti nella posizione corretta. E per fare ciò hai fatto un video o delle foto dello smontaggio. Se hai risposto sempre SI allora ha ragione il papero, altrimenti vuol dire che hai sbagliato qualcosa.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34965
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Vignettatura dopo pulizia

Messaggioda masamune » gio dic 13, 2018 11:27 am

ovviamente no, non sono sicuro, però le lenti sono 3 e di sicuro quella grande va in alto perchè dentro i cilindro ha degli scalini che non le permettono di scendere fino in fondo.
ho provato tutte le combinazioni ruotando le lenti ma non cambia assolutamente nulla :(
se fosse un problema di lenti montate nel modo o nel posto sbagliato una delle combinazioni avrebbe dovuto riportare l'obbiettivo al funzionamento corretto.
le lenti anteriori non le ho toccate, quindi il problema sta dietro...
masamune
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven ott 19, 2018 2:45 pm
Località: Roma
 

Re: Vignettatura dopo pulizia

Messaggioda LeoLeoLeo » gio dic 13, 2018 11:35 am

Tutto tempo risparmiato in pp :sdent:
Pentax ks2 - Pentax M 50mm f1.7 - Pentax M 28mm f3.5 - 40 ltd - Pentax 12-24
Avatar utente
LeoLeoLeo
senior member
 
Messaggi: 187
Iscritto il: mar feb 06, 2018 6:40 pm
Località: Milano
 

Re: Vignettatura dopo pulizia

Messaggioda fanagot » gio dic 13, 2018 11:39 am

quando apro una lente, la prima cosa che faccio, prima di cominciare, e' stampare lo schema, e controllare di essere in grado di rimontare le lenti nell'ordine giusto.
se non trovo lo schema, me lo disegno man mano che le smonto, segnandomi tutto quello che puo' tornare utile al rimontaggio.
alcune sono facili da rimettere, altre magari hanno una curvatura leggermente diversa, e bisogna starci attenti a non montarla poi sottosopra
ma se le fai, di solito hai peggiorato la devinizione, introduci aberrazioni, ma che si possa aumentare la vignettatura, non l'avevo mai sentito :confuso:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Vignettatura dopo pulizia

Messaggioda bel-ami » gio dic 13, 2018 11:56 am

Con una penna indelebile potresti numerare le lenti, dalla più esterna alla più interna. Poi i numeri potresti lasciarli lì, non influiscono molto sulla resa. :sdent:
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Vignettatura dopo pulizia

Messaggioda fanagot » gio dic 13, 2018 12:07 pm

bel-ami ha scritto:Con una penna indelebile potresti numerare le lenti, dalla più esterna alla più interna. Poi i numeri potresti lasciarli lì, non influiscono molto sulla resa. :sdent:

tu scherzi, ma una volta ho smontato una lente, e facevo fatica a capire il verso per rimontarla, e l'ho segnata con un pallino, ma sul bordo :mrgreen:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Vignettatura dopo pulizia

Messaggioda masamune » gio dic 13, 2018 12:37 pm

i problema è che le lenti stanno infilate in un cilindro di metallo.quando ho ribaltato l'obbiettivo sulla mano, ho fatto attenzione a non mischiarle e le ho appoggiate nel verso in cui sono uscite.
non escludo che si sono ribaltate e non me ne sono accorto, però essendo 3 lenti di cui una la posizione è certa al 100% (quella esterna), invertendole o spostandone una per volta alla fine la combinazione buona deve per forza.
è quello che mi lascia perplesso.... boh...
masamune
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 7
Iscritto il: ven ott 19, 2018 2:45 pm
Località: Roma
 

Re: Vignettatura dopo pulizia

Messaggioda inge26665 » gio dic 13, 2018 3:24 pm

Ahi, temo che tu abbia fatto lo stesso che ho fatto io con il mio Sun 28 f.2.5, che non mette più a fuoco.
Quasi sicuramente sono le lenti dentro il cilindretto, che sono montate sbagliate.
Io sto pensando seriamente di comperare una altro Sun uguale, magari con funghi, per smontarlo, vedere cosa ho sbagliato nel rimontare, pulirlo e ri-venderlo (alla metà di quanto l'avrò pagato, certamente…). :devilinside:
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Vignettatura dopo pulizia

Messaggioda ggc » gio dic 13, 2018 5:42 pm

Se di una lente sei sicuro, le combinazioni possibili sono solo 4... buon divertimento!

Comunque vediamole queste foto vignettate ;)
ggc
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 839
Iscritto il: lun ago 02, 2010 9:33 pm
 

Re: Vignettatura dopo pulizia

Messaggioda occhirossi » gio dic 13, 2018 7:19 pm

per me è ottimo cosi, perciò:
Butta Tutto!! :teach:
K5 Silver Limited :cool2: + Da17-70 + K135 2.5 :nerdmast: + sportivo ermetico + K55 1.8 :ghgh: + 28M 2.8 + FA28-105PZ + FA28-200 + 2x F35-105 :ghgh: + A35-105 + MC7 Macro 2x + Vivitar100-300 + Tamarrino (03B) 135 2.5 + MX silver + fotografo da :vomitino:
.
inst@ giuseppephotos
Avatar utente
occhirossi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 7665
Iscritto il: sab set 10, 2011 11:36 am
Località: BRESCIA
Skype: elypep
 


Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti