20mm: A o M?

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: 20mm: A o M?

Messaggioda ono sendai » sab nov 18, 2017 12:24 pm

filippo_K ha scritto:che sarà successo alla KAppona ??


Per Kappona quale intendi?
Avatar utente
ono sendai
senior member
 
Messaggi: 560
Iscritto il: ven feb 15, 2008 3:48 pm
Località: Verbania (VB)
 

Re: 20mm: A o M?

Messaggioda Valerio Ricciardi » sab nov 18, 2017 12:55 pm

filippo_K ha scritto: Oggi provano il 20 (è piccolo quanto un cinquantino!), mi sono accorto che scatta sempre a TA, lo stesso difetto me lo fa anche il 24/K, che sarà successo alla KAppona ??


Uhm, :roll: se gli obiettivi tenuti in mano facendo flip flip col dito sulla levetta hanno il diaframma vivace e reattivo in chiusura anche alle aperture piccole potrebbe pensarsi che non funzioni l'attuatore. Di quale macchina?
Valerio Ricciardi
dottor Divago
 
Messaggi: 13293
Iscritto il: mer feb 20, 2008 1:23 pm
 

Re: 20mm: A o M?

Messaggioda emmeci » sab nov 18, 2017 1:02 pm

Immagino che la Kappona sia l'Ensina detta anche Barbona aka K1.

Non oso quasi chiederlo, avendo tu un corredo di tutto rispetto, ma ... immagino che anche sulla K1 si debba settare il menu alla apposita voce e si debbano usare gli obiettivi non-A solo in modalità M, altrimenti scattano solo a TA.

Ah, e poi mi pare ci fosse un'altra congiunzione astrale , tipo aver impostato gli auto-iso o roba del genere, che non faceva funzionare correttamente la chiusura del diaframma.

Buona fortuna. :cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: 20mm: A o M?

Messaggioda filippo_K » sab nov 18, 2017 5:57 pm

emmeci ha scritto:Immagino che la Kappona sia l'Ensina detta anche Barbona aka K1.

Non oso quasi chiederlo, avendo tu un corredo di tutto rispetto, ma ... immagino che anche sulla K1 si debba settare il menu alla apposita voce e si debbano usare gli obiettivi non-A solo in modalità M, altrimenti scattano solo a TA.

Ah, e poi mi pare ci fosse un'altra congiunzione astrale , tipo aver impostato gli auto-iso o roba del genere, che non faceva funzionare correttamente la chiusura del diaframma.

Buona fortuna. :cincin:
Hai ragione EMMECI, avevo configurato il tasto verde in ISO AUTOMATICI.
Adesso capisco perchè il K24/2.8 andava peggio del Miranda KA 24/2.8 :-)

In pratica la K1 con e ottiche K o M scattava solo a TA .

Adesso proverò il 20 a f8, vediamo come va.
Cmq in mano sembra il 50/1.7 incredibile sembra il Nanetto anni 70.
Barbona, Nanetto, Polveroso, Meraviglioso, Bradipo, FA 35/2 (lo Sfigato), F 300/4.5*,M 20/4,K 24/2.8,M 135/3.5,KA 28-80/3.5-4.5,KA70-200/4, Jupiter 85/2,Exacta KA 28/2,8 Lowepro10A, Metz 48AF1.
Avatar utente
filippo_K
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1260
Iscritto il: ven feb 15, 2008 11:48 am
Località: Roma
 

Re: 20mm: A o M?

Messaggioda emmeci » sab nov 18, 2017 6:02 pm

filippo_K ha scritto:
emmeci ha scritto:Immagino che la Kappona sia l'Ensina detta anche Barbona aka K1.

Non oso quasi chiederlo, avendo tu un corredo di tutto rispetto, ma ... immagino che anche sulla K1 si debba settare il menu alla apposita voce e si debbano usare gli obiettivi non-A solo in modalità M, altrimenti scattano solo a TA.

Ah, e poi mi pare ci fosse un'altra congiunzione astrale , tipo aver impostato gli auto-iso o roba del genere, che non faceva funzionare correttamente la chiusura del diaframma.

Buona fortuna. :cincin:
Hai ragione EMMECI, avevo configurato il tasto verde in ISO AUTOMATICI.
Adesso capisco perchè il K24/2.8 andava peggio del Miranda KA 24/2.8 :-)

In pratica la K1 con e ottiche K o M scattava solo a TA .

Adesso proverò il 20 a f8, vediamo come va.
Cmq in mano sembra il 50/1.7 incredibile sembra il Nanetto anni 70.

Ma infatti anche io l'ho sempre trovato molto gudurioso (anche se non come i K) e soprattutto discreto, passa abbastanza inosservato, l'unico problema, a mio avviso, che non sempre si riesce ad impostare velocemente l'esposizione corretta
:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Precedente

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti