meglio il Pentax SMC DA 10-17mm f/3.5-4.5 ED o Sigma 8-16

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: meglio il Pentax SMC DA 10-17mm f/3.5-4.5 ED o Sigma 8-1

Messaggioda Eurostar » ven mar 31, 2017 8:26 am

Io il 10-17 ce l'ho dal 2006, credo, ci ho fatto credo dieci foto a cui ho messo la stellina nella libreria, ma è l'unica ottica che non ho mai venduto, perché è insostituibile per fare certe cose. Certo è l'obiettivo più zavorra che ho, perchè lo puoi portare in giro per anni senza tirarlo fuori dallo zaino. Ma quella vota che trovi una strangalia su una margherita in un prato fiorito, quella volta che sei in montagna di notte durante una pioggia di meteore, quella volta che vuoi inquadrare l'intera tavolata di amici da un lato all'altro della stanza, il campo di 180° e i 14cm di distanza minima non c'è nessun Sigma che te li possa dare.

Però non credo che possa essere un'ottica con cui divertirsi. Per divertirsi ci sono i macro, i supertele e i superluminosi. Un fish o un supergrandagolo con tutto quello che includono nell'inquadratura non fanno divertire, fanno sudare.
Guido Sardella seduto sulla riva del fiume

mi trovate qui:
L'Oasi WWF dei Ghirardi
Avatar utente
Eurostar
pungitopic
 
Messaggi: 43429
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:17 pm
Località: Albareto, Parma
Skype: guidosardella
 

Re: meglio il Pentax SMC DA 10-17mm f/3.5-4.5 ED o Sigma 8-1

Messaggioda Tretigri » sab giu 24, 2017 2:14 pm

Io il 10-17 lo adoro, lo uso molto e me lo sono portato in Transilvania come unico obiettivo. Non uso moltissimo i 10mm e soffre i controluce, però quanto è divertente.
Avatar utente
Tretigri
senior member
 
Messaggi: 168
Iscritto il: mar set 01, 2009 1:03 pm
Località: Roma
 

Re: meglio il Pentax SMC DA 10-17mm f/3.5-4.5 ED o Sigma 8-1

Messaggioda Scorpio » sab giu 24, 2017 2:33 pm

Li ho entrambi e non me ne priverei, ma sono ottiche diverse. Il fisheye lo si usa di meno, ma come dice Euro, se becchi la giusta scena il fisheye é splendido.
Per tutto il resto c'è il sigma
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Precedente

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti