Adattatori obiettivi fissi

Obiettivi per corpi Pentax: impressioni, dubbi, consigli, guide, recensioni.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Adattatori obiettivi fissi

Messaggioda neopen » gio feb 23, 2017 10:24 am

Vorrei acquistare da Lolli alcuni adattatori per montare obiettivi a vite su corpo Pentax lasciandoli fissi sugli obiettivi ( togliendo anche la molletta di fermo) per evitare di dover ogni volta smontarli e rimontarli . Se qualcuno l'ha già fatto chiedo
se ci sono problemi e come fissare l'adattatore in modo permanente (colla?). :teleport:
neopen
senior member
 
Messaggi: 427
Iscritto il: ven gen 21, 2011 9:59 pm
 

Re: Adattatori obiettivi fissi

Messaggioda fanagot » gio feb 23, 2017 10:33 am

io li uso cosi'
mi limito a stringerli e basta.
gli adattatori di lolli non li conosco, assicurati che non abbiano nessuna sporgenza dalla baionetta, altrimenti perdi l'infinito
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Adattatori obiettivi fissi

Messaggioda leopingo » gio feb 23, 2017 12:30 pm

Ciao se vuoi fissare l adattatore all obiettivo normalmente basta stringerlo che non si muove al massimo puoi mettere una goccia di frena filetti , considera che comunque è facile che poi ti giri sulla baionetta mentre lo regoli , per gli adattatori considera anche quelli cinesi che costano pochi euro e a me non hanno mai dato problemi
Pentax-K5 -K3 e Pentax P30n e alcuni obiettivi in evoluzione
leopingo
senior member
 
Messaggi: 241
Iscritto il: ven giu 17, 2011 8:24 pm
Località: vignola
 

Re: Adattatori obiettivi fissi

Messaggioda bel-ami » gio feb 23, 2017 12:41 pm

Io fissando l'adattatore sull'Helios, poi non riuscivo a montarlo sulla fotocamera. La procedura corretta prevede di montare l'adattatore sulla fotocamera e poi avvitarci l'ottica.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Adattatori obiettivi fissi

Messaggioda paolo57 » gio feb 23, 2017 1:48 pm

Io trovo più comodo montare prima l'adattatore sull'obiettivo, come non lo incollerei altrimenti sei costretto a togliere la molletta.
Togliere la molletta significa anche dover fare più attenzione per non avere un distacco accidentale dal corpo macchina specialmente se si usano obiettivi con la messa a fuoco non troppo liscia.
Solo nel caso dovessi montarlo ad un adaptall2 M42 sarai costretto a togliere la molletta altrimenti non riuscirai più a svitarlo senza far danni.

PS Nessuna differenza tra l'originale Asahi Pentax e i cinesi a parte il rapporto prezzo sino 1:10 :cincin:
Avatar utente
paolo57
Dito seduto
 
Messaggi: 2398
Iscritto il: mar mag 26, 2009 6:32 am
 

Re: Adattatori obiettivi fissi

Messaggioda fanagot » gio feb 23, 2017 2:27 pm

bel-ami ha scritto:Io fissando l'adattatore sull'Helios, poi non riuscivo a montarlo sulla fotocamera. La procedura corretta prevede di montare l'adattatore sulla fotocamera e poi avvitarci l'ottica.


sì, con alcuni obiettivi, che hanno la battuta con l'anello piu' larga dell'anello, puo' succedere che non si riesca a montare, se metti prima l'anello sull'obiettivo.
Il mio 500 catalitico fa cosi'.
in quel caso, ho messo un anello ritagliato da un foglio di plastica un po' spesso, tra l'anello e la lente.
cosi' lo posso mettere e togliere senza problemi.
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32706
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Adattatori obiettivi fissi

Messaggioda SteBo » gio feb 23, 2017 3:12 pm

Attenzione agli adattatori non originali Pentax, se lasciate la molletta c'è il riscio che si incastri nella fotocamera.
A me è successo proprio con un adattatore preso da Lolli ed ho dovuto portare a Fowa a Moncalieri che poi ha spedito in Francia.
Ora ne ho preso uno originale mentre l'altro lo uso senza molletta. Mai più avuto problemi, bisogna fare solo attenzione agli obiettivi con ghiere dure con i quali si rischia di svitare anello e obiettivo insieme.
Avatar utente
SteBo
Dito seduto
 
Messaggi: 1531
Iscritto il: ven set 05, 2014 2:36 pm
 

Re: Adattatori obiettivi fissi

Messaggioda unoqualsiasi » gio feb 23, 2017 3:31 pm

Ma perchè poi si dovrebbero comperare le cineserie da Lolli? Costa meno prenderle direttamente dai cinesi.
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34965
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Adattatori obiettivi fissi

Messaggioda bel-ami » gio feb 23, 2017 3:43 pm

unoqualsiasi ha scritto:Ma perchè poi si dovrebbero comperare le cineserie da Lolli? Costa meno prenderle direttamente dai cinesi.

E' la stessa cosa che ho cercato di far capire su facebook, nel post creato da un tipo che a mio avviso ha a che fare direttamente con Lolli, anche se non lo ha scritto apertamente.
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Adattatori obiettivi fissi

Messaggioda unoqualsiasi » gio feb 23, 2017 3:48 pm

Io su fb frequento solo il Pentax Corner Tecnique creato dallo Zio. E molto saltuariamente anche quello. Qualcuno, non so chi, mi aveva aggiunto ad altri gruppi ma io me ne sono andato velocerrimamente bloccando la possibilità di aggiungermi di nuovo...
Avatar utente
unoqualsiasi
   
 
Messaggi: 34965
Iscritto il: mar feb 07, 2012 6:34 pm
 

Re: Adattatori obiettivi fissi

Messaggioda bel-ami » gio feb 23, 2017 4:01 pm

Io ci sto solo per i gruppi. Nemmeno un amico: solo la parte fun e la parte utile di faccialibro. Il sistema che uso ora lo sto conoscendo per bene grazie al relativo gruppo facebook, visto che il forum di riferimento è ben lontano dall'essere attivo come questo. Per contro, il gruppo Pentax Italia (ci sto da poco più di un giorno) mi sembra un po' spento.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Adattatori obiettivi fissi

Messaggioda neopen » gio feb 23, 2017 4:42 pm

Io ho un adattatore originale e l'ho usato più volte senza problemi ( a parte qualche lieve difficoltà con la molletta di fermo); avevo pensato alla soluzione di "trasformare" gli attacchi degli obiettivi...ma dopo aver letto i vostri messaggi credo sia meglio desistere dl mio proposito. Grazie comunque dei vostri pareri. :cincin:
neopen
senior member
 
Messaggi: 427
Iscritto il: ven gen 21, 2011 9:59 pm
 

Re: Adattatori obiettivi fissi

Messaggioda alessandrozero » gio feb 23, 2017 5:21 pm

Chi ha provato col frenafiletti, ha esperienza che poi si riesca eventualmente a togliere in caso di vendita dell'obiettivo?
Feedback
...il mirino della reflex è come la tela del pittore, lo sguardo deve fermarsi sulla sua superficie e guidare la mano a metterci quel che vuoi che si veda, e nulla di più. (Eurostar)
Avatar utente
alessandrozero
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 8646
Iscritto il: ven ott 21, 2011 10:19 am
Località: Treviso
 

Re: Adattatori obiettivi fissi

Messaggioda inge26665 » gio feb 23, 2017 9:37 pm

Alcuni anelli Lolli li produce direttamente, con tornio e fresatrice, altri sono cinesate.
Una decina di anni fa ne presi 4, non ne prenderei più, oggi: si trova di meglio e a meno, in Cina.
K5 - Samyang 8 - Sigma 10 - 20 f.4 - DA 16-45 f.4 - DA 18 - 55 WR - Sigma 18-250 HSM - Sigma 20 f.1.8 - F 28 f. 2,8 - DA 35 f.2.4 - FA 50 f. 1,7 - F 70-210 - FA 100 f.3.5 macro - Sigma 135-400 APO - Bigma 50-500 APO
K200d - Tamron 18 - 250 - DA 18 - 55 II - F 50 f.1.7 - F 35 - 135 - FA 80 - 200 (4.7-5.6) - FA 28-200 - FA 80-320
Avatar utente
inge26665
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6423
Iscritto il: dom set 04, 2011 2:48 pm
Località: Pontecchio Marconi
 

Re: Adattatori obiettivi fissi

Messaggioda leopingo » ven feb 24, 2017 7:35 am

alessandrozero ha scritto:Chi ha provato col frenafiletti, ha esperienza che poi si riesca eventualmente a togliere in caso di vendita dell'obiettivo?

Con il frena filetti medio si riesce con quello forte non
Ho mai provato,comunque dipende anche da quanto stringe l obiettivo di suo
Pentax-K5 -K3 e Pentax P30n e alcuni obiettivi in evoluzione
leopingo
senior member
 
Messaggi: 241
Iscritto il: ven giu 17, 2011 8:24 pm
Località: vignola
 

Prossimo

Torna a Obiettivi

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 11 ospiti