Switch to full style
Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.
Argomento bloccato

consigli per acquisto kit sviluppo

gio gen 05, 2017 10:18 pm

http://www.ars-imago.com/arsimagokitsvi ... 10916.html
qualcuno può darmi consigli sulla qualità di questo kit?
grazie

Re: consigli per acquisto kit sviluppo

dom feb 05, 2017 12:10 am

Sicuramente qualche euro lo risparmi, e non c'è roba inutile. Verifica la qualità della tank, che è l'unico pezzo che ha un prezzo rilevante, nel kit.

Re: consigli per acquisto kit sviluppo

dom feb 05, 2017 11:57 am

non ci capisco di tank. quali sono i parametri da tenere in considerazione per la verifica?

Re: consigli per acquisto kit sviluppo

dom feb 05, 2017 12:09 pm

la tenuta stagna ai liquidi e la facilita' di caricamento della spirale... perche' le bestemmie al buio sono punite piu' severamente delle altre :mrgreen:
seriamente, non fidarti delle Paterson e simili, l'unica tank che ti consiglio e' la Jobo 1520.

Re: consigli per acquisto kit sviluppo

dom feb 05, 2017 2:45 pm

perciò questa universale non è buona.
capito. la jobo 1520 quanto costa? non riesco a trovarla....

Re: consigli per acquisto kit sviluppo

dom feb 05, 2017 2:59 pm

attmammon ha scritto:perciò questa universale non è buona.
capito. la jobo 1520 quanto costa? non riesco a trovarla....

nello stesso sito
http://www.ars-imago.com/jobo1520unitank-p-4884.html

boh, io non saprei giudicare se la tank "universale" offerta nel kit sia o meno buona, a guardare le figure ha un coperchio differente dalle Paterson sia attuali che di un tempo, mentre le spirali sembrano simili. Ora, personalmente, ho trovato problemi con le vecchie spirali paterson solo nel caso fossero ancora umide, ma se ben asciutte e usando gli usuali accorgimenti , già riportati in passato anche da altri sul forum, non ho mai avuto problemi. Immagino che il Senatore si riferisse alla non ottimale - eufemismo! - tenuta della guarnizione dei modelli Paterson di un tempo, non so se nel frattempo sono migliorate, voglio sperare di si.
Il vantaggio della "tank universale" immagino sia (oltre al costo :ghgh: ) che si possano trattare pellicole di differente formato, mentre la Jobo 1520 credo sia limitata al 135, ma non ne sono sicuro.
:ook:

edit: mi correggo, la 1520 può trattare sia la pellicola 135 che la 120, mi confondevo con la 1510 http://www.ars-imago.com/jobo151035mmtank-p-4881.html

Re: consigli per acquisto kit sviluppo

dom feb 05, 2017 5:05 pm

emmeci ha scritto:nello stesso sito
http://www.ars-imago.com/jobo1520unitank-p-4884.html

:ook:

Re: consigli per acquisto kit sviluppo

dom feb 05, 2017 6:31 pm

come al solito, troppi soldi.

Re: consigli per acquisto kit sviluppo

dom feb 05, 2017 6:38 pm

Io per ora sono fermo alla tank Patterson...... Appena riprendo a scattare un pochino di più in 120 o mi rivolgo ai prodotti Ars Imago dei quali ho sentito parlare bene..... o vado a Milano in un negozio che so che tratta questi materiali e ci faccio due chiacchere a quattrocchi. :happy2:

Re: consigli per acquisto kit sviluppo

dom feb 05, 2017 8:04 pm

attmammon ha scritto:come al solito, troppi soldi.

non faccio i conti in tasca a nessuno, considera pero' che la tank e' l'elemento principale per avere certezza della riuscita del trattamento, il negativo non si puo' rifare, una stampa si.

Re: consigli per acquisto kit sviluppo

lun feb 06, 2017 1:05 am

Io avevo una Paterson e l'ho sostituita con una sconosciuta Croata (o Serba, non ricordo bene) con cui mi trovo bene. È stata presa 20 anni fa, ma è costata proprio poco. . Ha le spirali con le sfere di acciaio, come blocco. Funziona molto bene, meglio di quella tutta in plastica.

Re: consigli per acquisto kit sviluppo

lun feb 06, 2017 1:51 pm

Il prezzo è buono ma considererei il fatto che il kit contiene pezzi che o sono superflui (tipo bagno di stop e imbibente) oppure facilmente reperibili altrove a prezzi dell'ordine degli spiccioli (bottiglie mollette e contenitori graduati).
Quindi con qualche euro in meno riusciresti a prenderti una Paterson di sicura qualitá ed altrettanti chimici.


. LG-D855 .

Re: consigli per acquisto kit sviluppo

lun feb 06, 2017 2:41 pm

attmammon, come va? :cincin:

Re: consigli per acquisto kit sviluppo

lun feb 06, 2017 2:54 pm

fanagot ha scritto:attmammon, come va? :cincin:

+1
?
Argomento bloccato


Site Copyright © 2008 - Pentaxiani.it
Tutti i contenuti qui presenti, siano grafici o testuali, sono sotto copyright e responsabilità esclusiva dei loro creatori. Pentax è un marchio registrato della Ricoh Imaging Company ltd. Pentaxiani.it non è in nessun modo associato con Pentax, Ricoh Company, Fowa S.p.A. o loro affiliati nazionali o internazionali.