Switch to full style
Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.
Argomento bloccato

Consiglio su spazio colore per stampa sconosciuto.

sab mag 14, 2016 11:35 am

Salve a tutti ho bisogno di un vostro consiglio.

Devo fare alcuni scatti per un book. In genere per i miei lavori quando vado a sviluppare le mie foto utilizzo un profilo colore stampa secondo la profilazione che mi ha fornito il laboratorio dove vado abitualmente. Purtroppo per questo lavoro non ho modo di sapere dove come e quando le foto verranno stampate e questo mi costringe ad adottare una soluzione di ripiego, ad esempio pensavo di utilizzare un profilo stampa generico. Ma non so se sia la scelta migliore, avete consigli?

Re: Consiglio su spazio colore per stampa sconosciuto.

sab mag 14, 2016 12:31 pm

Per le foto che consegni, usa come spazio colore sRGB

Re: Consiglio su spazio colore per stampa sconosciuto.

sab mag 14, 2016 2:00 pm

Scorpio ha scritto:Per le foto che consegni, usa come spazio colore sRGB


occhio che spazio colore e profilo colore sono 2 cose ben diverse :wink:

Re: Consiglio su spazio colore per stampa sconosciuto.

sab mag 14, 2016 2:04 pm

Enriko!! ha scritto:
Scorpio ha scritto:Per le foto che consegni, usa come spazio colore sRGB


occhio che spazio colore e profilo colore sono 2 cose ben diverse :wink:


Infatti la risposta mi è sembrata corretta, è la domanda sbagliata! :asd:

... e poi non parlate di profilo ai Pentaxiani, che si nota troppo la pancia! :roflrofl:

Re: Consiglio su spazio colore per stampa sconosciuto.

sab mag 14, 2016 2:11 pm

io infatti le foto le faccio sempre frontalmente ed evito il profilo... :asd:

Vabbé meglio se lascio spazio alle risposte serie va :D

Re: Consiglio su spazio colore per stampa sconosciuto.

sab mag 14, 2016 2:27 pm

Enriko!! ha scritto:
Scorpio ha scritto:Per le foto che consegni, usa come spazio colore sRGB


occhio che spazio colore e profilo colore sono 2 cose ben diverse :wink:


Mi spiego meglio, il dubbio è se consegnare le foto in sRGB (o AdobeRGB) oppure convertire le foto in uno spazio di lavoro CMYK.

Io in genere come spazio lavoro CMYK ho un profilo caricato secondo le caratteristiche del lab di stampa.

Re: Consiglio su spazio colore per stampa sconosciuto.

sab mag 14, 2016 2:38 pm

Allora se vengono stampate fotograficamente assolutamente no il CMYK visto che mandi in vacca un sacco di tonalità colore...e comunque è una stampa che generalmente è fatta con spazio colore e profili RGB.
Io imposterei lo spazio più ampio "standard" e bon, se poi fanno una stampa tipografica ci penserà chi le stampa a convertirle in CMYK se proprio...dunque andrei di AdobeRGB (o anche prophoto, ma è più rischioso come gestione), sicuramente l'adobeRGB è più uno standard io userei quello.

Tanto se poi andranno stampate "in casa" o da qualche fotografo che fa stampe e photoalbum al 90% andranno stampate in RGB con spazio srgb o adobeRGB (in genere gestiscono entrambi)...non certo in quadricromia (CMYK)...
viceversa se le dai in CMYK hai più possibilità che poi venendo stampate in RGB il risultato non sia ottimale in quanto andrebbero riconvertite in uno spazio RGB (senza però recuperare i colori persi), o peggio mandate in stampa in CMYK e lasciata la conversione alla macchina di stampa...

Re: Consiglio su spazio colore per stampa sconosciuto.

sab mag 14, 2016 2:57 pm

Enriko!! ha scritto:Allora se vengono stampate fotograficamente assolutamente no il CMYK visto che mandi in vacca un sacco di tonalità colore...e comunque è una stampa che generalmente è fatta con spazio colore e profili RGB.
Io imposterei lo spazio più ampio "standard" e bon, se poi fanno una stampa tipografica ci penserà chi le stampa a convertirle in CMYK se proprio...dunque andrei di AdobeRGB (o anche prophoto, ma è più rischioso come gestione), sicuramente l'adobeRGB è più uno standard io userei quello.

Tanto se poi andranno stampate "in casa" o da qualche fotografo che fa stampe e photoalbum al 90% andranno stampate in RGB con spazio srgb o adobeRGB (in genere gestiscono entrambi)...non certo in quadricromia (CMYK)...
viceversa se le dai in CMYK hai più possibilità che poi venendo stampate in RGB il risultato non sia ottimale in quanto andrebbero riconvertite in uno spazio RGB (senza però recuperare i colori persi), o peggio mandate in stampa in CMYK e lasciata la conversione alla macchina di stampa...


Si mi hai proprio convinto, penso che sviluperò e consegnerò in AdobeRGB perchè tanto alla fine penso che al massimo verrà fatto un photoalbum, grazie mille per i consigli :ook:

Re: Consiglio su spazio colore per stampa sconosciuto.

sab mag 14, 2016 5:22 pm

Io andrei in sRGB, poiché se si va in qualche laboratorio sbagliato vi é il rischio che non venga fatta la conversione del profilo ma vengano prese le coordinate rgb e usate come se fossero sRGB con il risultato di avere saturazioni anomale.
Idem se chi avrà le foto (il cliente-soggetto ritratto) intenda mettere su internet gli scatti, non tutti i browser gestiscono spazi colore diversi da sRGB.

Io, che stampo in proprio, se le mie foto devo consegnarle a qualcuno, nel dubbio vado in sRGB.
Ultima modifica di Scorpio il sab mag 14, 2016 7:20 pm, modificato 2 volte in totale.

Re: Consiglio su spazio colore per stampa sconosciuto.

sab mag 14, 2016 5:24 pm

Enriko!! ha scritto:
Scorpio ha scritto:Per le foto che consegni, usa come spazio colore sRGB


occhio che spazio colore e profilo colore sono 2 cose ben diverse :wink:


Diciamo che ho tradotto la richiesta :lol:

Re: Consiglio su spazio colore per stampa sconosciuto.

sab mag 14, 2016 7:22 pm

Scorpio ha scritto:
Enriko!! ha scritto:
Scorpio ha scritto:Per le foto che consegni, usa come spazio colore sRGB


occhio che spazio colore e profilo colore sono 2 cose ben diverse :wink:


Diciamo che ho tradotto la richiesta :lol:


effettivamente avevi dato la risposta fin da subito :D
Argomento bloccato


Site Copyright © 2008 - Pentaxiani.it
Tutti i contenuti qui presenti, siano grafici o testuali, sono sotto copyright e responsabilità esclusiva dei loro creatori. Pentax è un marchio registrato della Ricoh Imaging Company ltd. Pentaxiani.it non è in nessun modo associato con Pentax, Ricoh Company, Fowa S.p.A. o loro affiliati nazionali o internazionali.