Switch to full style
Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.
Argomento bloccato

Carta fotografica o poster?

ven nov 27, 2015 6:30 pm

Salve, sto organizzando una piccola esposizione (nulla di che, vorremmo usare uno spazio in futuro per esposizioni più serie, ma prima di chiamare "altri", esponiamo le mie foto, per testare il luogo).

Sto provando a vedere se qui a Parigi trovo un laboratorio che faccia i 30x45 a meno di 5 euro. Se non è possibile, domani faccio scattare l'ordine da Photoweb (sito internet francese). Purtroppo a quel formato propone soltanto stampa su poster (fujifilm). Si perde qualcosa rispetto alla carta fotografica? DI certo si guadagna in trasportabilità...

Re: Carta fotografica o poster?

ven nov 27, 2015 11:05 pm

Se cerchi una stampa a meno di 5 euro 30x45, non si sta già puntando sulla qualità :wink:

Ad ogni modo credo che per poster intendano una stampa di tipo tipografico che ovviamente ha una qualità inferiore ad una stampa fotografica.

Per fare un piacere al papero, non mi dilungo :devil115:

Re: Carta fotografica o poster?

sab nov 28, 2015 12:53 am

Ma magari non troppo sopra i 5. Il sito francese li chiama poster. Non so se la stampa è di tipo tipografico (parlano di papier argentique fujifilm). Boh, spero di riuscire a strappare un prezzo decente domani allo studio.

Re: Carta fotografica o poster?

sab nov 28, 2015 1:00 am

E allora è stampa su carta fotografica, valli a capire i francesi

Poi su come stampa, puoi solo provare

Re: Carta fotografica o poster?

sab nov 28, 2015 7:50 am

Mi fa piacere vedere l'ennesima conferma che se si comincia a spendere qualche euro per stampare le proprie foto si diventa immediatamente molto critici... rispetto a come lo propongo sempre io, tu lo stai facendo a rovescio ovvero ragioni dando un prezzo massimo agli scatti che devi stampare.

Ad ogni modo, nel fare il confronto fra laboratorio online e laboratorio fisico, cerca di confrontare cose uguali fra loro: ad esempio se online ti stampano sulla fujifilm e il laboratorio di stampa sulla hanhemuhle, non si sta parlando dello stesso prodotto... anche i sistemi di stampa dei laboratori (online e non) non sono tutti uguali e cambiano i prezzi. Quindi fai attenzione perche' limitarsi alle dimensioni di stampa non e' un mezzo con cui fare confronti.

Un appunto sulla "trasportabilita'": per quale motivo una stampa fotografica 30x45 sarebbe piu' trasportabile di una stampa tipografica (io, con poster, intendo stampe da tipografia) della stessa dimensione? Non penserai mica di poter arrotolare delle stampe che devi esporre, vero?!? :|

Ciao
Jenner

Re: Carta fotografica o poster?

sab nov 28, 2015 11:15 am

mettendo i carri innanzi ai buoi

Immagine

:asd:

Jenner, in genere sono io quello che si inalbera per le stampe, il tuo campo sono i supergrandangoli da paesaggio, non ammetto invasioni di campo :prrt:


E comunque, concordo con jenner, poster si intende stampa tipografica, ma scrivono carta argentica e quindi sembrerebbe stampa su carta chimica (?). Non conosco il francese, ma se fosse un sito italiano, penserei che non sanno nemmeno cosa stanno vendendo (certo, potrebbe anche essere che usano un termine più familiare ai ragazzini, per vendere di più)

Più è grande la stampa, più c'è il rischio che la carta non sia perfettamente piana quando l'appendi, quindi meglio una carta ad alta grammatura, e comunque meglio utilizzarla su un supporto rigido, ad es. attaccarla ad un cartoncino Bristol.
L'ideale sarebbe incorniciata e sotto vetro, ma bisogna vedere come sono i riflessi (il vero vetro antiriflesso costerebbe un abisso)

Una stampa, specie di quelle dimenisoni, Dovrebbe puntare sulla qualità.

Se non hai mai stampato ( :nono: ) empiricamente fai qualche prova con diversi laboratori, posso dirti che troveri quello che stamperà una chiavica, ma anche quello che stamperà bene.

Ci sarebbe da dire che esistono diversi metodi di stampa e con costi differenti, ma se vuoi rimanere sull'economicamente sostenibile ad una qualità buona, puoi puntare sulla stampa chimica (ma il laboratorio deve essere in grado di lavorare bene)

Re: Carta fotografica o poster?

lun nov 30, 2015 2:00 am

Ho già usato questo sito, con risultati decenti (non tanto in bianco e nero, in realtà), ma sempre su carta fotografica normale (formati più piccoli). Stavolta ho scaricato però anche l'ICC, fatto una taratura allo schemo (alla buona)... insomma, dovrebbero venire meglio delle altre volte.
Dovessi fare solo una stampa andrei in un negozio, ma con una decina di scatti non ci sto coi prezzi. Perdonatemi :).

Parlano di carta fujifilm, ma la arrotolano per spedirla. Quindi dovrebbe essere arrotolabile. Vedrò come piazzarle, se su un supporto rigido (come pensavo) o altro. Se non mi piace troppo il risultato, vado a stampare l'unica che davvero secondo me merita attenzione in qualche studio "fisico".

Re: Carta fotografica o poster?

mar dic 15, 2015 12:16 am

I "poster" alla fine erano foto in carta fotografica, stampate ad una qualità che mi è parsa superiore a quella del 20x30. Il formato della carta era però molto fine (parlo della grammatura) e per spedire il pacco hanno arrotolato tutto.
Argomento bloccato


Site Copyright © 2008 - Pentaxiani.it
Tutti i contenuti qui presenti, siano grafici o testuali, sono sotto copyright e responsabilità esclusiva dei loro creatori. Pentax è un marchio registrato della Ricoh Imaging Company ltd. Pentaxiani.it non è in nessun modo associato con Pentax, Ricoh Company, Fowa S.p.A. o loro affiliati nazionali o internazionali.