Maccherone m'hai provocato.....
Dunque le epson con inchiostri dye (e non dry
) ovvero i Claria a sei colori, sono in effetti ottimi per foto a colori e superiori a stampe "lambda" generalmente usate dai fotolaboratori.
I difetti di tali inchiostri sono 2:
1) vanno benissimo a colori sono pessimi in BN, esistono sistemi per mitigare il problema, ma non sono all'altezza. In tal senso esistono Canon di pari livello che aggiungono il grigio per migliorare il problema sul BN, personalmente però non le ho mai provate, empiricamente però dovrebbero funzionare meglio
2) tendono ad ossidarsi (ovvero a scolorire), l'ossidazione avviene per esposizione a luce diretta, o più semplicemnete al contatto con l'aria, pertanto una foto in album o sottovetro soffrirà molto meno. In ogni caso i Claria originali sono veramente resistenti anche alla luce.
Ovviamente costano, in tal senso più piccole sono le cartucce, più costa l'inchiostro.
Gli inchiostri non originali sono ovviamente una vaklida alternativa, ma devono essere di qualità.
Gli inktec non li ho provati ma ne ho sentito parlare bene.
Se non sono di qualità il rischio è che tra un lotto ed un altro vi sia differenza di tonalità tali da sballare la stampante.
Inoltre, pur essendo simili all'originale non saranno mai uguali, quindi sarebbe consigliabili fare un profilo inchiostro-carta per avere un risultato costante, la stamppante infatti è tarata in un modo per un tipo di inchiostro ed un tipo di carta, se cambi inchiostro, il risultato muta (addirittura a pari inchiostro-carta può mutare il risultato da stampante a stampante, si chiama tolleranza di produzione)
Infine gli inchiostri non originali dye, ahime, non durano quanto i Claria se esposti all'aria, dopo qualche mese cominciano a virare e dopo un anno la differenza si vede.
Per aumentarne la durata bisogna applicare uno strato protettivo sull'immagine.
Il vero e indubbio vantaggio degli inchiostri dye è che sono imbattibili per stampare su lucido (glossy).
L'unica carta epson che ho apprezzato è l'ultra glossy, per il resto è meglio cercare altrove.
Su tutte Felix Schoeller, in alternativa Hanemule, Canson, ma ce ne sono altre.
La Tua epson però ha l'abitudine di caricare e piegare la carta, quindi carte troppo pesanti possono provocare bande sulla stampa.
Andando su pigmenti, hai i seguenti vantaggi:
1. stampe durature nel tempo
2. hanno più grigi quindi stampano ottimamete il bianco e nero
Lo svantaggio principale è che su carte lucide, stampano una chiavica (gloss differential)
Quindi almeno carte semilucide.
Canon ha inserito nelle sue stampanti un canale con inchiostro Gloss trasparente che serve a risolvere il difetto.
Se devi passare a stampanti più grandi, passa almeno ad A2:
in genere più grande è il formato più grande è la cartuccia che monta, meno costa al litro l'inchiostro originale