Consigli stampa

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Consigli stampa

Messaggioda siuseppe » mer mar 11, 2015 9:51 am

Ciao a tutti.
Avrei intenzione di stampare una foto in BN in grande formato.
questa per intenderci


Vorrei utilizzare il sito bianco-muro in inglese (per non fare pubblicità :wink: ) in quanto ho un buono sconto.
Prezzo minimo per sfruttare lo sconto 60 cucuzze.

Ma chiederei consiglio sul formato ( mi piacerebbe 75*50 e così verrebbe una risoluzione di circa 170 ppi, sono sufficienti? )
e sul supporto (tela, forex, carta fotografica...)
insomma le vostre esperienze.

Grazie!
Pentax K-50 + 18-55wr + DAL 50-200 + HD DA 55-300 WR + F 35-70 + F 50 1.7
flickr
Avatar utente
siuseppe
senior member
 
Messaggi: 277
Iscritto il: mar lug 26, 2011 10:09 am
Località: Bassano-Trento
 

Re: Consigli stampa

Messaggioda Scorpio » mer mar 11, 2015 11:53 am

Adesso il papero perde conoscenza

Immagine

:asd:

Dunque, partiamo dalla risoluzione, 170dpi li interpolerei almeno a 225-250, anche se su loro sito chiedono una risoluzione di 300dpi, quindi ti conviene interpolare tu a quel valore (magari lo fanno loro e non è detto che sia un risultato uguale a quello che faresti tu)
I file vengono in genere trattati in batch, quindi in automatico, tu almeno potresti verificarne il risultato.

Passiamo ai supporti:

Forex: ha il vantaggio di essere autoportante, non andare con lo spessore più basso in assoluto, altrimenti col tempo si imbarca. Secondo me, lo svantaggio è che, almeno sull'esperienza di foto viste ed anche stampate su tale supporto, i neri non siano proprio neri, ma al più grigi scuri. Ma io non sono proprio un riferimento affidabile, se le stampe su forex che hai visto, ti piacciono, vai su quel supporto :wink:

Carta Fotografica: sceglila di buona grammatura (la massima possibile) altrimenti, data la dimensione collassa e si ingobbisce e poi consiglierei di metterla sotto vetro per garantire la planeità nel tempo. Qualitativamente dovrebbe il supporto superiore in ogni caso. Dico dovrebbe, perchè non conosco il service, e non entro nello specifico delle varie carte altrimenti il papero potrebbe non reggere allo shock :ghgh:

Tela: Ha il vantaggio di montarsi su telaio e diventare autoportante senza vetro, dubito però che sia superiore al forex, però qui brancolo nel buio, ho stampato secoli fa ed ho visto stampe, ma sempre a colori.

Soluzione migliore?

Stampali nei tre modi e tieniti il migliore :mrgreen:

Se non hai particolari esigenze, la via più semplice (e non è detto che sia la migliore) è il forex

Comunque hanno i profili ICC... ma, no dai, adesso sto facendo altro e non vi tedio più.....




.....forse :devil115:
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: Consigli stampa

Messaggioda siuseppe » mer mar 11, 2015 12:59 pm

intanto grazie mille!!!
penso di andare su carta fotografica così la metto io in cornice.
Ora devo capire (mi dai un consiglio :) ?) se è meglio usare lightjet su Fuji high gloss o su carta baritata...
Pentax K-50 + 18-55wr + DAL 50-200 + HD DA 55-300 WR + F 35-70 + F 50 1.7
flickr
Avatar utente
siuseppe
senior member
 
Messaggi: 277
Iscritto il: mar lug 26, 2011 10:09 am
Località: Bassano-Trento
 

Re: Consigli stampa

Messaggioda Scorpio » mer mar 11, 2015 2:11 pm

Premesso che non ti so dire, con esattezza, come sia una stampa in lighjet su baritata, semplicemente perchè non credo di averne viste, posso dire che:

La carta lucida è bella, mi è sempre piaciuta, ma si riempie di riflessi, inoltre il lucido, secondo me, rende di più sui colori.

La baritata (che poi è una semilucida), sul bianco e nero da bellissimi risultati e rispetto al lucido, sempre in B/N, a mio avviso la baritata vince a mani basse. (uso la baritata, ma su stampa inkjet, ma non credo che concettualmente siamo così distanti)

Considerando poi la grammatura importante di 315g/mq rispetto ai 235g/mq, direi baritata.

Poi, come stampino effettivamente non lo so.

:wink:
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: Consigli stampa

Messaggioda fanagot » mer mar 11, 2015 5:19 pm

ricordati di calibrare il lampadario, altrimenti rischi che il bianco non sia bianco, quando guardi la stampa :prrt: :facciac: :asd: :sdent: :smilepace:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Consigli stampa

Messaggioda rick79 » mer mar 11, 2015 5:27 pm

a me pare che la foto penda leggermente :ghgh:
TELLTALE
NEGLIGIBLE NEGLIGIBLE NEGLIGIBLE
Avatar utente
rick79
Barbuto Bergamasco
 
Messaggi: 7464
Iscritto il: lun set 29, 2008 9:01 pm
Località: Berghém
Skype: rick_79
 

Re: Consigli stampa

Messaggioda siuseppe » mer mar 11, 2015 6:24 pm

rick79 ha scritto:a me pare che la foto penda leggermente :ghgh:

:miii: :miii: :miii:
C...o non me ne ero accorto grazie !

e grazie a tutti!
Pentax K-50 + 18-55wr + DAL 50-200 + HD DA 55-300 WR + F 35-70 + F 50 1.7
flickr
Avatar utente
siuseppe
senior member
 
Messaggi: 277
Iscritto il: mar lug 26, 2011 10:09 am
Località: Bassano-Trento
 

Re: Consigli stampa

Messaggioda ntx » gio mar 12, 2015 8:50 am

siuseppe ha scritto:Vorrei utilizzare il sito bianco-muro in inglese (per non fare pubblicità :wink: ) in quanto ho un buono sconto.


Scriviamo in chiaro tonnellate di cacchiate e ci intoppiamo sul sito di uno stampatore online?! :D

Scriviamolo quindi: si sta parlando di White Wall.

Non ho risposte da darti (se non il fatto che a me il forex non piace) ma gradieri moltissimo se, dopo che hai fruito del loro servizio (specialmente per un bel B/N come quello che mostri) scrivessi una piccola recensione... sono molto interessato.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Consigli stampa

Messaggioda siuseppe » gio mar 12, 2015 10:55 am

certo non mancherò!
Pentax K-50 + 18-55wr + DAL 50-200 + HD DA 55-300 WR + F 35-70 + F 50 1.7
flickr
Avatar utente
siuseppe
senior member
 
Messaggi: 277
Iscritto il: mar lug 26, 2011 10:09 am
Località: Bassano-Trento
 

Re: Consigli stampa

Messaggioda Scorpio » gio mar 12, 2015 7:18 pm

fanagot ha scritto:ricordati di calibrare il lampadario, altrimenti rischi che il bianco non sia bianco, quando guardi la stampa :prrt: :facciac: :asd: :sdent: :smilepace:


Esci da questo thread!
Esci da questo thread!


Immagine

:asd: :asd: :asd:
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: Consigli stampa

Messaggioda siuseppe » dom mar 22, 2015 10:43 am

Ciao a tutti.
Riprendo questo topic per parlare un pò del servizio offerto dallo stampatore Whitewall.

Alla fine ho deciso, per non svenarmi :roll: , di scegliere il prodotto "cornice standard in alluminio" con stampa su carta llford B/N opaca.
Devo dire che il prodotto finale è molto buono. La carta mi sembra ottima. Il bianco e nero è bello profondo, con neri che sono neri e (alla luce solare) non mi pare ci siano viraggi verso colori caldi o freddi.
Unica cosa è che la stampa tende ad essere leggermente più scura di come la vedo al pc. Ma devo dire che ho controllato una cosa.
Se dal sito si guarda la preview di come viene la stampa, questa è identica ad prodotto finale. ( ed effettivamente la preview è leggermente più scura della foto su pc)

Consiglio inoltre, magari la prima volta, di fare un ordine non troppo costoso e di farsi inviare (gratuitamente) il campionario delle stampe che fanno.
Sono delle stampe 11x11 cm su praticamente tutti i formati che fanno (carte fotografiche, tela, alluminio, forex, con protezione in plexiglass...) almeno per farvi un'idea. Sono tutte a colori tranne due stampe BN su carta ilford lucida e opaca.

Se avete altre domande sono qui :)
Pentax K-50 + 18-55wr + DAL 50-200 + HD DA 55-300 WR + F 35-70 + F 50 1.7
flickr
Avatar utente
siuseppe
senior member
 
Messaggi: 277
Iscritto il: mar lug 26, 2011 10:09 am
Località: Bassano-Trento
 

Re: Consigli stampa

Messaggioda ntx » dom mar 22, 2015 7:07 pm

So che e' difficile valutare e hai gia' detto che non vedi viraggi... pero'... mi ci dai un'altra controllata? In particolare le sfumature dell'auto in primo piano... ravvisi possa essere una stampa a colori particolarmente fortunata o e' una vera stampa in B/N?
L'auto a sx dietro l'auto in primo piano: e' ricca di sfumature e va verso un nero profondo?

Scusa le domande ma sono molto curioso... le tue parole mi hanno messo molto entusiasmo. :P

EDIT: Aggiungo una ulteriore domanda. Hai detto che la stampa e' venuta fuori piu' scura... volevo sapere se l'inscurimento e' coerente con il soft proof del profilo colore che White Wall consiglia la per la Ilford che hai usato (il Gray Gamma 2.2).

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Consigli stampa

Messaggioda siuseppe » dom mar 22, 2015 10:53 pm

ntx ha scritto:So che e' difficile valutare e hai gia' detto che non vedi viraggi... pero'... mi ci dai un'altra controllata? In particolare le sfumature dell'auto in primo piano... ravvisi possa essere una stampa a colori particolarmente fortunata o e' una vera stampa in B/N?
L'auto a sx dietro l'auto in primo piano: e' ricca di sfumature e va verso un nero profondo?

Scusa le domande ma sono molto curioso... le tue parole mi hanno messo molto entusiasmo. :P

EDIT: Aggiungo una ulteriore domanda. Hai detto che la stampa e' venuta fuori piu' scura... volevo sapere se l'inscurimento e' coerente con il soft proof del profilo colore che White Wall consiglia la per la Ilford che hai usato (il Gray Gamma 2.2).

Ciao
Jenner


Ciao Jenner.
A me sembra proprio BN ma non avendo mai stampato prima in BN e non avendo confronti, no saprei.

a questo link trovi la foto originale che ho inviato (race_dritta), il suo istogramma, la versione leggermente più scura (race_dritta_dark) e la preview dal sito whitewall (preview catturata con cattura immagine di windows).

La stampa è praticamente identica alla versione della preview del loro sito, che ho cercato di riprodurre con la versione "dark" della stessa foto. Praticamente a me sembra abbiano stampato tutto l'istogramma tranne la prima parte (a sx della linea rossa che ho tracciato). La versione "dark" infatti è ottenuta riducendo l'istogramma togliendo la parte a sx.
Il risultato non cambia se uso il profilo GrayGamma 2.2

Ti confermo che a me non sembrano esserci viraggi a toni caldi o freddi. Ma è parecchio difficile da dire.

Se vuoi, e senza disturbo, ti posso inviare per posta i due campioni che sono presenti nel campionario, delle stampe in BN. Come detto sono su carta Ilford BN lucida e opaca. La stessa che ho usato io in versione opaca.

Fammi sapere.

ciao
Giuseppe
Pentax K-50 + 18-55wr + DAL 50-200 + HD DA 55-300 WR + F 35-70 + F 50 1.7
flickr
Avatar utente
siuseppe
senior member
 
Messaggi: 277
Iscritto il: mar lug 26, 2011 10:09 am
Località: Bassano-Trento
 

Re: Consigli stampa

Messaggioda ntx » lun mar 23, 2015 10:12 am

siuseppe ha scritto:La stampa è praticamente identica alla versione della preview del loro sito, che ho cercato di riprodurre con la versione "dark" della stessa foto. Praticamente a me sembra abbiano stampato tutto l'istogramma tranne la prima parte (a sx della linea rossa che ho tracciato). La versione "dark" infatti è ottenuta riducendo l'istogramma togliendo la parte a sx.
Il risultato non cambia se uso il profilo GrayGamma 2.2


Ok, tutto chiaro, sei stato gentilissimo.
Quindi, in sostanza, si potrebbe comprimere leggermente la dinamica schiarendo il punto di nero in modo tale che il processo di stampa lo va poi a compensare.

siuseppe ha scritto:Se vuoi, e senza disturbo, ti posso inviare per posta i due campioni che sono presenti nel campionario, delle stampe in BN. Come detto sono su carta Ilford BN lucida e opaca. La stessa che ho usato io in versione opaca.


Non c'e' bisogno, WhiteWall fornisce gratuitamente il campionario (si paga solo la spedizione). Preferisco sentire le esperienze di prima mano, come la tua.

Mi sa che qualche prova la faccio pure io! Grazie Giuseppe!

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Re: Consigli stampa

Messaggioda xyennio » lun mar 23, 2015 11:35 am

fanagot ha scritto:ricordati di calibrare il lampadario, altrimenti rischi che il bianco non sia bianco, quando guardi la stampa :prrt: :facciac: :asd: :sdent: :smilepace:

le foto stampate le guardo solo con il sole di mezzoggiorno così non devo calibrare le lampadine di casa :facciac:
pentax-K5, S. 10-20; P. 17-70; K135; T. 70-200 2.8; P M50 1.7; Manfrotto MT294A3 + 496RC2
Metz 52 AF1 ( D'Ettorre ); Yongnuo 460II, ammenicoli vari

Immagine

mio sito
Pentaxiani siculi
Flickr
Avatar utente
xyennio
Azionista del forum
 
Messaggi: 4978
Iscritto il: dom feb 13, 2011 5:21 pm
Località: Palermo
 

Prossimo

Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron