Switch to full style
Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.
Argomento bloccato

Riproponto quisito: quale stampate ink-jet fine art?

dom gen 11, 2015 9:02 pm

Se volessi farmi del male con una buona stampante per formato A3, che non sia il solito rottame con 3 colori che si rompe al terzo cambio di cartucce, magari con più di 3 colori e che sia discreta anche per il bianco nero, ma allo stesso tempo non costi uno sproposito, così come per le cartucce?

Forse pretendo troppo? :paaura:

Re: Riproponto quisito: quale stampate ink-jet fine art?

dom gen 11, 2015 9:06 pm

io propontirei una nuova tistiera!

Re: Riproponto quisito: quale stampate ink-jet fine art?

dom gen 11, 2015 9:12 pm

bel-ami ha scritto:io propontirei una nuova tistiera!


A3 ? :shock:

Re: Riproponto quisito: quale stampate ink-jet fine art?

dom gen 11, 2015 9:14 pm

sb1 ha scritto:
bel-ami ha scritto:io propontirei una nuova tistiera!


A3 ? :shock:

Anche A5, purché italiana :asd:

Re: Riproponto quisito: quale stampate ink-jet fine art?

lun gen 12, 2015 2:09 am

bel-ami ha scritto:io propontirei una nuova tistiera!

:roflrofl: :roflrofl:

Re: Riproponto quisito: quale stampate ink-jet fine art?

lun gen 12, 2015 8:15 am

Cquoto!

Re: Riproponto quisito: quale stampate ink-jet fine art?

lun gen 12, 2015 9:31 am

Io avevo dato un occhio alla Epson stylus Photo R2000, secondo me non è affatto male.

Re: Riproponto quisito: quale stampate ink-jet fine art?

lun gen 12, 2015 9:39 am

Io, se non pensi di stampare regolarmente (che significa vendere le stampe), mi terrei lontano da questo tipo di stampanti: costano tanto, l'inchiostro costa tanto, la gestione di routine (pulizia testine da fare pateticamente prima di ogni stampa seria) consuma tanto. Meglio affidarsi ad un laboratorio.

Re: Riproponto quisito: quale stampate ink-jet fine art?

lun gen 12, 2015 10:01 am

Q(ckl)uoto. La fine-art a casa la fai solo per vendere, altrimenti le stampe si ordinano. Ci sono miriadi di piccoli laboratori che fanno stampe eccellenti.

Re: Riproponto quisito: quale stampate ink-jet fine art?

lun gen 12, 2015 10:03 am

Non puoi farla in laboratorio per vendere?

Re: Riproponto quisito: quale stampate ink-jet fine art?

lun gen 12, 2015 6:23 pm

Ti sconsiglio vivamente di farlo e le ragioni sono:

1) E' un argomento ostico

2) Per avere buoni risultati, superato il punto 1, comprenderai che non basta la stampante

3) Nessuno ti capirà e sul punto c'è l'aggravante di essere pentaxiano

Superato ciò:

Hai poche idee e ben confuse :sdent:

Mi spiego, chiedi di una stampante, parli dei tre colori e poi mi parli del bianco e nero, dunque per avere un risultato adeguato la stampante dovrebbe avere:

Per il colore: almeno cinque colori (Ciano, Magenta, Giallo, Ciano Chiaro e Magenta Chiaro) (considera che ci sono stampanti che hanno colori aggiuntivi come l'arancione, ma ne bastano 5)
Per il Bianco e nero: almeno un Nero (e grazie :mrgreen: ), ma potrebbero esserne necessari due (un per carte lucide/semilucide ed un altro per carte matte) oltre a due grigi

E se vuoi stampare in bianco e nero e a colori con buoni risultati usando la stessa stampante, la scelta si stringe (ed io direi Epson o Canon, anche se esistono le HP, di cui però mi astengo a parlarne per totale ignoranza mia), rimanendo in Epson (ma solo perchè la conosco meglio io):
La R2000 è ottima per il colore ma non per il B/N e si comporta bene su carte lucide (rispetto a quelle sotto elencate, che devono usare carte almeno semi lucide)
La R3000 o la R3800 sono ottime per il B/N ed un pelo inferiori per il colore
La R4900 è ottima per tutto, ma costa uno sproposito

Ed io parlo di stampanti a pigmenti. Conosci la differenza con le Dye?
Se non lo sai, prima di comprare, studiati la teoria (gestione colore) e magari comprati una stampante A4 per farti le ossa e vedere se la cosa ti piace.

Infine rammenta che: stampanti con cartucce/serbatoi più grandi hanno l'inchiostro che costa di meno rispetto a cartucce piccole

Giusto per demotivarti ( :asd: ) vai a questo link: http://www.photoactivity.com/Pagine/Articoli/000Riepilogo/articoli.htm e inizia a leggere gli articoli relativi alla "Stampa" ed alla "Gestione del Colore"

se poi hai domande, chiedi pure

Eurostar ha scritto:Io, se non pensi di stampare regolarmente (che significa vendere le stampe), mi terrei lontano da questo tipo di stampanti: costano tanto, l'inchiostro costa tanto, la gestione di routine (pulizia testine da fare pateticamente prima di ogni stampa seria) consuma tanto.


Esistono ancora tanti miti e leggende in materia.

Ad ogni modo, molte credenze sono dovute a vecchie stampanti o utilizzi errati e, comunque, sconsiglio di stampare in casa anche io (per la serie: predico bene e razzolo male!)

Re: Riproponto quisito: quale stampate ink-jet fine art?

mar gen 13, 2015 11:48 am

per la mia esperienza: stampa chimica da file tutta la vita!

Re: Riproponto quisito: quale stampate ink-jet fine art?

mar gen 13, 2015 11:58 am

Pierino64 ha scritto:Io avevo dato un occhio alla Epson stylus Photo R2000, secondo me non è affatto male.


Ma poi l'occhio te lo ha restituito?

Scorpio ha scritto:...

Per il colore: almeno cinque colori (Ciano, Magenta, Giallo, Ciano Chiaro e Magenta Chiaro) (considera che ci sono stampanti che hanno colori aggiuntivi come l'arancione, ma ne bastano 5)
Per il Bianco e nero: almeno un Nero (e grazie :mrgreen: ), ma potrebbero esserne necessari due (un per carte lucide/semilucide ed un altro per carte matte) oltre a due grigi...


Io ho anche il nero tratteggiato - - - - - - - !

Re: Riproponto quisito: quale stampate ink-jet fine art?

mar gen 13, 2015 12:34 pm

aarnmunro ha scritto:
Pierino64 ha scritto:Io avevo dato un occhio alla Epson stylus Photo R2000, secondo me non è affatto male.


Ma poi l'occhio te lo ha restituito?



Io mi auguro che di occhi se ne sia presi due, al fine di preservare la tridimensionalità della stampa :teach:

Io ho anche il nero tratteggiato - - - - - - - !


Poi se vuoi c'è anche questo nero

Immagine

:asd:

Re: Riproponto quisito: quale stampate ink-jet fine art?

mar gen 13, 2015 1:38 pm

...ti ci fai le recchie al nero di sepia?
Argomento bloccato


Site Copyright © 2008 - Pentaxiani.it
Tutti i contenuti qui presenti, siano grafici o testuali, sono sotto copyright e responsabilità esclusiva dei loro creatori. Pentax è un marchio registrato della Ricoh Imaging Company ltd. Pentaxiani.it non è in nessun modo associato con Pentax, Ricoh Company, Fowa S.p.A. o loro affiliati nazionali o internazionali.