Stampe: un po' di domande

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Stampe: un po' di domande

Messaggioda fanagot » lun gen 05, 2015 11:15 am

Scorpio ha scritto:
PS: per il Papero Verde, in questo post sono troppo serio, meriterei di essere bannato!
:prrt:


tu meriteresti di essere bannato solo per la firma, indipendentemente da quello che tu possa scrivere :prrrt:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Stampe: un po' di domande

Messaggioda Scorpio » lun gen 05, 2015 11:18 am

fanagot ha scritto:[quote="Scorpio"

PS: per il Papero Verde, in questo post sono troppo serio, meriterei di essere bannato!
:prrt:


tu meriteresti di essere bannato solo per la firma, indipendentemente da quello che tu possa scrivere :prrrt:[/quote]

Tu invece per come quoti

:roflrofl: :roflrofl: :roflrofl:

e fai sballare il quote pure a me :muto: :azzz:
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Re: Stampe: un po' di domande

Messaggioda fanagot » lun gen 05, 2015 11:21 am

succede, mi si incastrano le piume sulla tastiera :mrgreen:

(ho corretto il quote)
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32704
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Stampe: un po' di domande

Messaggioda bel-ami » lun gen 05, 2015 11:22 am

Quack!
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20981
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Stampe: un po' di domande

Messaggioda ntx » mer gen 07, 2015 1:08 pm

bel-ami ha scritto:Le foto ricordo vanno oltre le regole, convenzioni, direi anche paranoie che stanno diventando quasi l'oggetto del nostro modo di fare fotografia. Sfogliare le vecchie foto che riguardano la vita di una persona, oppure di un luogo o di una comunità, è infinitamente più semplice ma anche emotivamente più coinvolgente che partecipare ai commenti alla galleria, cosa quest'ultima che richiede quantomeno la ricerca di una chiave di lettura della foto perché gli si possa attribuire un significato, una valenza, insomma un "perché". Le foto ricordo non hanno bisogno di questo processo: Tra 20 anni quando le rivedrà qualcuno, non si soffermerà sull'uso sapiente del flash, sul rigoroso rispetto della regola dei terzi, sullo sfocato ecc.


La mia riflessione andava oltre o non prevede affatto il lato emotivo di quegli scatti di cui parlavo. Anche perche', in fin dei conti tutti i momenti e le persone ripresi mi sono estranei.
La questione riguarda l'importanza che una foto racconti qualcosa. E allora mi domando quante volte ho cercato di colmare il vuoto comunicativo dei miei scatti con la tecnica, e quante volte ho fatto questo perche' - di fatto - e' la strada piu' semplice per realizzare una foto.
Anche nella mostra che abbiamo organizzato con il mio circolo fotografico c'e' una situazione simile: la vita di un paese attraverso l'occhio di un fotografo del posto. Foto tecnicamente senza pretese ma i momenti sono azzeccati, ogni scatto racconta moltissimo anche se con le mancanze tecniche potrei riempirci un quaderno.

Se tu sei un neofita e giri su internet o fai anche un corso, fai presto ad acquisire quelle 3 nozioni per andare "al livello successivo"... il punto e' che spesso ti ritrovi in un vicolo cieco: aggiungi tecniche, le affini, le padroneggi ma di fatto le tue foto non vanno da nessuna parte... tutto quel che fanno e' gonfiarsi di tecnica che non produce assolutamente nulla.
Sfiga vuole che non ci siano corsi che ti insegnano a raccontare qualcosa con i tuoi scatti. E se non ci riesco a raccontare qualcosa il motivo qual'e'? Forse che non ho nulla da dire?! Eppure esco a scattare, e non lo faccio nemmeno piu' meccanicamente ma con una idea in mente. E nemmeno faccio foto per bearmi della bonta' delle mie ottiche o per compiacermi di quanto bene ho ridotto il rumore o fatto bene la post-produzione.

Ciao
Jenner
ntx
Tetratricoctomo
 
Messaggi: 15825
Iscritto il: gio mag 07, 2009 7:55 am
Località: Bassa romagnola
 

Precedente

Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti