Richiesta info per carte e supporti per stampe da parete

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Richiesta info per carte e supporti per stampe da parete

Messaggioda caterpillar83 » ven ago 29, 2014 9:40 am

Ciao a tutti,
In questi giorni sto completando il trasloco da Milano a Roma e vorrei arredare le pareti della nuova casa con alcuni scatti di viaggio.

Le pareti sono color crema, e la casa ha un vago look inglese con battiscopa e profili dei soffitti bianchi. Le fotografie da stampare saranno tutte bianco e nero.

La dimensione massima per singola foto sarà di 50 per 70 cm (mi serve per coprire i contatori a muro), eccetto eventuali passe-partout e cornice, le altre inferiori perché vorrei creare una composizione di 5 differenti scatti su unica parete. La finitura che preferisco é opaca

Non avendo mai effettuato stampe per questa finalità, vi chiedo consiglio su quali carte riteniate più adatte, nonché sui relativi supporti.

Grazie in anticipo,
Andrea

:cincin:
Dove c'è gusto non c'è perdenza
X-renegheid

500px
Avatar utente
caterpillar83
Dito seduto
 
Messaggi: 1806
Iscritto il: mer set 08, 2010 7:37 am
Località: ROMA
 

Re: Richiesta info per carte e supporti per stampe da parete

Messaggioda Zappi » ven ago 29, 2014 11:17 pm

stai parlando di stampa analogica o digitale ??
nel primo caso posso aiutarti un po', nel secondo sarei nella sezione sbagliata :D
Flickr
"Usate il vostro il cervello, è la parte più importante della vostra attrezzatura" (Kevin Andrews e Warren Miller)
Avatar utente
Zappi
senior member
 
Messaggi: 423
Iscritto il: mer ott 05, 2011 10:22 am
Località: Torino... o da qualche parte sulle alpi
 

Re: Richiesta info per carte e supporti per stampe da parete

Messaggioda caterpillar83 » sab ago 30, 2014 12:27 am

Digitale,
Grazie lo stesso!
Dove c'è gusto non c'è perdenza
X-renegheid

500px
Avatar utente
caterpillar83
Dito seduto
 
Messaggi: 1806
Iscritto il: mer set 08, 2010 7:37 am
Località: ROMA
 

Re: Richiesta info per carte e supporti per stampe da parete

Messaggioda erminio » dom set 07, 2014 8:00 am

Hai già scelto tutto tu, non riesco a capire che tipo di informazione ti serva. Solo nomi di supporti? Per esperienza posso dirti che la carta lucida restituisce neri più profondi, le carte baritate sono meno incisive. Attenzione a quali scatti metti le cornici.. guardali prima con la cornice anche fasulla, perchè spesso si castrano scatti che hanno bisogno di aria. Un saluto
erminio

FLP apx100
PPG
il mio sito..
500px
Avatar utente
erminio
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1360
Iscritto il: mer gen 20, 2010 9:43 am
Località: Milano
Skype: er_minio
 

Re: Richiesta info per carte e supporti per stampe da parete

Messaggioda Gian Carlo » gio set 11, 2014 6:20 pm

Non avendo conoscenze specifiche, ho chiesto un consiglio ad un amico, molto esperto (professionista) del settore.

Ecco la sua risposta: "la Epson Ultra Smooth si adatterebbe benissimo col crema ed è totalmente opaca".
Pentax K-5IIs (2 corpi) + D-BG4 + DA* 16-50 + DA 50 f/1.8 + DA* 50-135 + Vivitar Series 1 manuale 70-210 f/2.8-4.0 + Benro Travel Angel C-2692 TB1 + Kirk PZ-135 + Color Checker Passport + Astrotracer O-GPS1 + borsa/sling/zaino Kata 3N1 20
Avatar utente
Gian Carlo
senior member
 
Messaggi: 435
Iscritto il: mer feb 01, 2012 11:54 pm
Località: Brescia
 

Re: Richiesta info per carte e supporti per stampe da parete

Messaggioda alfonso3088 » mar ott 14, 2014 10:39 pm

ti consiglio carta Hahnnemule della serie Photo Rag Ultra Smoth, Bright white o semplice Photo Rag, se in bianco e nero, se le foto sono a colori Hahnnemhule William Turner, ovviamente senza vetro su passpartout con taglio a sguscio
Avatar utente
alfonso3088
senior member
 
Messaggi: 547
Iscritto il: gio feb 14, 2008 6:30 pm
Località: Foggia
 

Re: Richiesta info per carte e supporti per stampe da parete

Messaggioda Gian Carlo » ven ott 17, 2014 8:17 pm

La Photo Rag forse è un po' freddina per le pareti crema, ma qui trovi sia quella che la Epson: http://www.fineartconnection.it/inkjet/catalogo.html
Pentax K-5IIs (2 corpi) + D-BG4 + DA* 16-50 + DA 50 f/1.8 + DA* 50-135 + Vivitar Series 1 manuale 70-210 f/2.8-4.0 + Benro Travel Angel C-2692 TB1 + Kirk PZ-135 + Color Checker Passport + Astrotracer O-GPS1 + borsa/sling/zaino Kata 3N1 20
Avatar utente
Gian Carlo
senior member
 
Messaggi: 435
Iscritto il: mer feb 01, 2012 11:54 pm
Località: Brescia
 


Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti