lun ott 13, 2014 5:20 pm
bert01980 ha scritto:ma detto questo aggiungerei che l'amica di Jenner ha capito tutto sulla gestione del colore, e io gli faccio i miei complimenti...
lun ott 13, 2014 5:46 pm
lun ott 13, 2014 5:55 pm
lun ott 13, 2014 5:58 pm
fanagot ha scritto:com'e' bello essere ignoranti
lun ott 13, 2014 6:07 pm
fanagot ha scritto:com'e' bello essere ignoranti
lun ott 13, 2014 6:45 pm
Cla82Limited ha scritto:Il dilemma irrisolto deriva dal fatto che Photoshop non mostra alcuna differenza fra le due versioni di foto, al contrario di Firefox, benchè siano entrambi color managed. Possibile che questa differenza nel browser si noti solo con monitor wide gamut e non con quelli normali? Io le differenze le vedo anche sull'altro PC, con tutto che il monitor non è wide gamut...
lun ott 13, 2014 7:29 pm
mar ott 14, 2014 9:29 am
mar ott 14, 2014 10:01 am
mar ott 14, 2014 11:05 am
Cla82Limited ha scritto:Jenner grazie per la risposta. Noto che c'è un problema con i file che hai caricato: il file "colori-adobergb.jpeg" non incorpora alcun profilo colore, quindi il browser gli assegna di default quello sRGB, e infatti si vede esattamente come quelo sotto.
Cla82Limited ha scritto:Aprendolo con PS il programma mi chiede di (1) Non gestire il colore, (2) Assegnare il profilo dello spazio di lavoro, (3) Asegnargliene uno a mia discrezione.
Cla82Limited ha scritto:Per la storia delle conversioni degli spazi colore, forse sarò io ad essermi erroneamente convinto di qualcosa che non esiste, però se converto uno spazio colore ampio in uno stretto, gli algoritmi di conversione non vanno a tagliare/adattare i colori non visualizzabili dallo spazio colore ristretto? In questo modo qualcosa va perso per forza. E non credo che la riconversione in uno spazio colore più ampio (quando vai a rilavorarci col sw di fotoritocco) possa ricreare dal nulla quei colori che sono stati tagliati via o riadattati. Quelo penso che possa verificarsi senza problemi quando si assegna un profilo, non quando si converte. Poi magari sbaglio, ma io non ho mai fatto un "upsampling" (passami il termine) di un file con profilo colore ristretto... mi sembra semplicemente illogico.
gio feb 12, 2015 2:29 pm
Cla82Limited ha scritto:Apro questo thread perchè mi servirebbero alcune informazioni per modificare il mio workflow. Sto pensando di cambiare monitor con uno migliore, di tipo IPS con retroilluminazione GBr-LED e con copertura al 99% dello spazio colore Adobe RGB. I miei quesiti sono i seguenti:
1 - Finora la mia fotocamera era settata in spazio colore sRGB. Ciò è relativo solo al salvataggio del file JPEG oppure ho mutilato decine di migliaia di file RAW?
2 - Per avere la maggior gamma di colori possibile vorrei impostare il mio workflow su uno spazio colore Prophoto RGB a 16bit ma, visto che parte di questi colori non saranno visualizzabili a monitor e che, al momento della conversione per la pubblicazione in internet, tali foto dovranno essere ulteriormente ristrette sullo spazio sRGB, quale intento di conversione dovrò impostare? Percettivo, saturazione, colorimetrico relativo o assoluto? Vorrei evitare risultati orridi con zone fluorescenti, colori clippati o mostruosità varie.
3 - Il mio laboratorio di stampa online è Bay Photo, di Smugmug. A detta di molti è un ottimo laboratorio, però richiede che i file gli vengano inviati nel formato JPEG in sRGB a compressione minima. Per ovviare a questa "limitazione" il laboratorio fornisce il profilo .ICC che viene usato dalle loro stampanti per eseguire il soft proofing. Ora, anche in questo caso, per passare dal Prophoto RGB al sRGB facendo il soft proofing, devo usare lo stesso intento di conversione di prima? Mi converrà fare una foto a una tavolozza colori standard, con bilanciamento del bianco calibrato e ricevere una stampa di prova?
Ringrazio in anticipo chiunque voglia darmi una mano costruttivamente sull'argomento.
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