problemi di stampa

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

problemi di stampa

Messaggioda mark88 » dom mar 23, 2014 10:30 pm

oggi ho fatto qualche stampa in camera oscura e penso di avere un problema: rispetto alle stampe di mesi fa (che mi sembravano perfette e molto contrastate) quelle fatte oggi mi sembrano molto grigie e i bianchi sono quasi completamente assenti.

quali cause potrei avere?
-luce nella stanza? credo di no...
-la lampadina rossa che comincia a dare problemi?
-acidi vecchi?? (ma il bianco non dovrebbe restare bianco???)

-o le foto in fase di ripresa erano sottoesposte? una cosa che non mi è venuto in mente è provare a stampare una vecchia foto che ricordavo bella contrastata e con i bianchi a posto :azzz:
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: problemi di stampa

Messaggioda bel-ami » dom mar 23, 2014 11:25 pm

Vi invidio "stampatori". Per la possibilità, ma soprattutto... per la pazienza!
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 21033
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: problemi di stampa

Messaggioda Janez_P » lun mar 24, 2014 9:16 am

Per come descrivi il problema sembrerebbe propio he tu abbia della luce in camera oscura, anche se tu lo escludi.
Comuque per capire dove puo essereci il problema devi andare per tentativi, facendo varie prove, in modo da escludere di volta in volta una causa.
Inizia con un pezzo di carta fotografica con una monetina sopra che poi vai a sviuppare, se vedi il segno della monetina vuol dire che hai della luce in camera oscura. Provare a stampare vecchie foto venute bene può sicuramente aiutarti a capire se il problema sta nel negativo. Potrebbe anche aver preso luce la carta fotografica, per capire meglio bisognerebbe vedere le foto in questione.
Queste al momento sono le prime cose che mi vengono in mente, sono anni che non stampo e quindi un pò arruginito in materia, ma il solo parlarne un pò mi sta facendo tornare la voglia, il problema è la mancanza del tempo...
“Tutto quello che puoi fare, o sognar di poter fare, incomincialo! Il coraggio ha in sé Genio, Forza e Magia. Incomincia adesso”
(J.W. Goethe)
Avatar utente
Janez_P
senior member
 
Messaggi: 354
Iscritto il: lun dic 27, 2010 9:51 pm
Località: Campoformido - Udine
 

Re: problemi di stampa

Messaggioda mark88 » lun mar 24, 2014 11:46 am

ok grazie, due ottimi test... vedo di farli a breve
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: problemi di stampa

Messaggioda Zappi » lun mar 24, 2014 11:37 pm

la carta com'è stata conservata ??
mi è capitato con una scatola di carta che non usavo da un po' tenuta in un armadio troppo vicino ad un termosifone, spariti bianchi e contrasto... buttato via tutto e con un pacco di carta nuovo è magicamente tornato tutto come prima :)
Flickr
"Usate il vostro il cervello, è la parte più importante della vostra attrezzatura" (Kevin Andrews e Warren Miller)
Avatar utente
Zappi
senior member
 
Messaggi: 423
Iscritto il: mer ott 05, 2011 10:22 am
Località: Torino... o da qualche parte sulle alpi
 

Re: problemi di stampa

Messaggioda mark88 » mar mar 25, 2014 12:04 am

Zappi ha scritto:la carta com'è stata conservata ??
mi è capitato con una scatola di carta che non usavo da un po' tenuta in un armadio troppo vicino ad un termosifone, spariti bianchi e contrasto... buttato via tutto e con un pacco di carta nuovo è magicamente tornato tutto come prima :)

cavoli questo mi preoccupa... per future conservazioni!




Comunque credo di avere risolto i miei problemi: la prova della moneta non ha rivelato infiltrazioni di luce, e riprendendo in mano vecchi negativi (buoni) ho scoperto che il problema stava nelle ultime foto, sottoesposte. Ho usato la stessa carta e non ho avuto problemi.

Adesso la domanda è: perchè sottoesposte? Tenendo conto del fatto che, credo, dovrei avere esposto bene in fase di ripresa (l'esposimetro della mia MX è perfetto) può essere che il problema risieda in uno sviluppo errato del negativo? Che sia necessario aumentare il tempo di sviluppo del negativo?? Boh??
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: problemi di stampa

Messaggioda Zappi » mer mar 26, 2014 12:20 am

Se il negativo e` sicuramente esposto bene potrebbe essere un problema di sottosviluppo... Bagni troppo usati o parzialmente ossidati, calcoli errati per le diluizioni, temperatura troppo bassa...
Flickr
"Usate il vostro il cervello, è la parte più importante della vostra attrezzatura" (Kevin Andrews e Warren Miller)
Avatar utente
Zappi
senior member
 
Messaggi: 423
Iscritto il: mer ott 05, 2011 10:22 am
Località: Torino... o da qualche parte sulle alpi
 

Re: problemi di stampa

Messaggioda mark88 » mer mar 26, 2014 1:13 am

Zappi ha scritto:Se il negativo e` sicuramente esposto bene potrebbe essere un problema di sottosviluppo... Bagni troppo usati o parzialmente ossidati, calcoli errati per le diluizioni, temperatura troppo bassa...

mi viene in mente solo la temperatura troppo bassa, in effetti arriviamo a fatica a 20° :ops:
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: problemi di stampa

Messaggioda emmeci » mer mar 26, 2014 10:05 am

mark88 ha scritto:
Zappi ha scritto:Se il negativo e` sicuramente esposto bene potrebbe essere un problema di sottosviluppo... Bagni troppo usati o parzialmente ossidati, calcoli errati per le diluizioni, temperatura troppo bassa...

mi viene in mente solo la temperatura troppo bassa, in effetti arriviamo a fatica a 20° :ops:

... c'è un SE di troppo? due post fa non avevi detto che forse avevi riscontrato che gli ultimi negativi erano sottoesposti? (cioè leggerini) Hai un esposimetro da stampa, provini o vai a occhio? potrei ipotizzare, memore dei bei tempi di quando mi venivano stampe grigiastre :lol: : negativo leggero - sovraesposizione della carta - nella bacinella si annerisce in fretta e la si toglie troppo presto dallo sviluppo - una volta fissata e asciugata :vomitino:
:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: problemi di stampa

Messaggioda mark88 » mer mar 26, 2014 11:54 am

In realtà tempi e sviluppi (anche se fatti esclusivamente ad occhio) dovrebbero essere giusti, perchè ieri ho finito un rullo provando un pò di foto a casa, sovraesponendo e sottoesponendo volutamente - bracketing) per vedere se sbagliavo io, o l'esposimetro della macchina, o ancora io sviluppando.

Risultato: spariti i problemi, bei bianchi e bei neri nonostante gli acidi per stampa usati già 4 o 5 volte e aperti da qualche settimana... quindi si trattava di un mio problema di esposizione in ripresa nelle foto della scorsa settimana. Probabilmente qualche mia incomprensione con i filtri (ho aperto un altro topic, che in effetti è collegato a questo), che dovrei aver risolto.


C'è una domanda che mi resta in testa: come faccio a sapere quando lo sviluppo per la stampa è esaurito??
Ed è necessario avere almeno 20° per stampare o allungando un pò i tempi la si fa anche a 18°?
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 


Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti