Ingranditore ... se ci sei batti un colpo!

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Ingranditore ... se ci sei batti un colpo!

Messaggioda avedon » mer feb 26, 2014 3:28 pm

edit: visti i prezzi del nuovo :shock: (e aggiungi obiettivi se non compresi, bacinelle, liquidi, pinze ecc. ecc.) se deciderò, deciderò per un bel vintage :happy2:
Ama tutti, credi a pochi, non far del male a nessuno (William Shakespeare)

... a quanto pare gli insetti sopravvivono anche alle radiazioni atomiche: ma allora che diavolo c'è negli insetticidi ??? ...
Avatar utente
avedon
Azionista del forum
 
Messaggi: 4850
Iscritto il: gio feb 09, 2012 5:02 pm
Località: Dove inizia la regina viarum.
 

Re: Ingranditore ... se ci sei batti un colpo!

Messaggioda mark88 » mer feb 26, 2014 3:38 pm

ellepi ha scritto:@mark88
ma che problemi hai a prenderti un ingranditore usato? La maggiorparte coprono il 6x6 senza problemi...

:cryyy: :cryyy: :cryyy:
Immagine
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: Ingranditore ... se ci sei batti un colpo!

Messaggioda silette60 » mer feb 26, 2014 4:21 pm

mark88 ha scritto:
ellepi ha scritto:@mark88
ma che problemi hai a prenderti un ingranditore usato? La maggiorparte coprono il 6x6 senza problemi...

:cryyy: :cryyy: :cryyy:
Immagine

.....non disperarti....con un Durst M 700/800 spendi relativamente poco e sei sicuramente benservito..!
silette60
senior member
 
Messaggi: 439
Iscritto il: mer mar 17, 2010 9:01 am
Località: Millesimo (SV)
 

Re: Ingranditore ... se ci sei batti un colpo!

Messaggioda mark88 » mer feb 26, 2014 4:42 pm

silette60 ha scritto:
mark88 ha scritto:
ellepi ha scritto:@mark88
ma che problemi hai a prenderti un ingranditore usato? La maggiorparte coprono il 6x6 senza problemi...

:cryyy: :cryyy: :cryyy:
Immagine

.....non disperarti....con un Durst M 700/800 spendi relativamente poco e sei sicuramente benservito..!

sarà, ma non ne ho visti a meno di 3/400 euro e mai completi di mascherine e condensatori sia per il mf ch per il 24x36
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: Ingranditore ... se ci sei batti un colpo!

Messaggioda bel-ami » mer feb 26, 2014 4:48 pm

Quella grossa e pesante lente (diametro oltre 10cm sicuramente) che ho trovato tra le altre cose sarebbe il condensatore? Qual è la sua funzione? (il primo che risponde "condensare" vedrà la mia mano uscire dal monitor :prrt: )
Ultima modifica di bel-ami il mer feb 26, 2014 4:55 pm, modificato 1 volta in totale.
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Ingranditore ... se ci sei batti un colpo!

Messaggioda fanagot » mer feb 26, 2014 4:52 pm

bel-ami ha scritto:Quella grossa e pesante lente (diametro oltre 10cc sicuramente) che ho trovato tra le altre cose sarebbe il condensatore? Qual è la sua funzione? (il primo che risponde "condensare" vedrà la mia mano uscire dal monitor :prrt: )

sei il primo ing. che sento misurare un diametro in cc :prrt:

sei sicuro di avere la laurea? :facciac:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32699
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Ingranditore ... se ci sei batti un colpo!

Messaggioda bel-ami » mer feb 26, 2014 4:54 pm

fanagot ha scritto:
bel-ami ha scritto:Quella grossa e pesante lente (diametro oltre 10cc sicuramente) che ho trovato tra le altre cose sarebbe il condensatore? Qual è la sua funzione? (il primo che risponde "condensare" vedrà la mia mano uscire dal monitor :prrt: )

sei il primo ing. che sento misurare un diametro in cc :prrt:

sei sicuro di avere la laurea? :facciac:

Come no, anzi l'ho ristampata proprio ieri da quel famoso sito internet... :facciac:

Vado a correggere...
Cazzone Ghettizzato matr. 1570 e noto tAppista pugliese
Corredo ottico (per ora): tappo prima serie implorante pietà, tappo lungo in veste Samsung guarito da esoftalmo, cinquantino plastico affetto da superbia.
Son tornato a "sfarfallare" su Flickr!
Avatar utente
bel-ami
Cazzone ghettizzato
 
Messaggi: 20974
Iscritto il: gio apr 23, 2009 5:43 pm
Località: Carovigno (BR)
Skype: bel-ami77
 

Re: Ingranditore ... se ci sei batti un colpo!

Messaggioda mark88 » mer feb 26, 2014 5:13 pm

bel-ami ha scritto:Quella grossa e pesante lente (diametro oltre 10cm sicuramente) che ho trovato tra le altre cose sarebbe il condensatore? Qual è la sua funzione? (il primo che risponde "condensare" vedrà la mia mano uscire dal monitor :prrt: )

serve a condensare....




:asd: :asd: :asd:

... a condensare la luce verso la mascherina che contiene il negativo. ne serve uno per ciascun abbinamento mascherina/formato. alcuni modelli invec ne hanno uno universale. il problema è che si tratta di pezzi difficili da trovare e il singolo pezzo, per rarità, può venire a costare quanto l'ingranditore completo
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: Ingranditore ... se ci sei batti un colpo!

Messaggioda Zappi » mer feb 26, 2014 10:03 pm

mark88 ha scritto:sarà, ma non ne ho visti a meno di 3/400 euro e mai completi di mascherine e condensatori sia per il mf ch per il 24x36


personalmente le telemetrone 6x9 non mi ispirano troppo, ma è solo una cosa mia personale.
io a meno di quei soldi ho preso un iff super ampliator con testa colore che fa fino al 13x18" completo di tutti i box e tutte le lenti, il problema è che pesa 2qt abbondanti ed è alto 2,5m... è predisposto per essere montato sulle rotaie....
mentre con 250€ ho preso un M605 (sempre con testa colore) con solo il 50mm...

se hai la possibilità e la volontà di allestire una CO fissa ti consiglio di puntare a bestioni del genere, costano nulla perchè non hanno mercato, io l'ho preso a quel prezzo da uno studio di milano che cessava definitivamente di usare il GF analogico e mi ha chiesto quanto gli avrebbero dato a peso per il ferro...
Flickr
"Usate il vostro il cervello, è la parte più importante della vostra attrezzatura" (Kevin Andrews e Warren Miller)
Avatar utente
Zappi
senior member
 
Messaggi: 423
Iscritto il: mer ott 05, 2011 10:22 am
Località: Torino... o da qualche parte sulle alpi
 

Re: Ingranditore ... se ci sei batti un colpo!

Messaggioda elerum » mer feb 26, 2014 10:19 pm

Io Te l'ho detto, vieni a Milano, Durst 609 lo lasciva a :muto: 20€ e se leggo un altra volta prezzi ingranditori lo prendo, pulisco per bene e Te lo vendo a 10 volte tanto :prrrt:
:facciac:

Scherzi a parte, a occhio no li mancava niente ma non sono stato a girarlo da tutte le parti
Michele
Vivi & ricorda con il cuore & pensa alla morte come se domani verrà,
la logica di porterà da A a B ma l'immaginazione ti porterà dappertutto
"Zac"
« debolezza è potenza & forza è niente.
Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido, così come l'albero: mentre cresce è tenero e flessibile, e quando è duro e secco, muore. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza. »
(Lo Stalker)
Avatar utente
elerum
Azionista del forum
 
Messaggi: 4827
Iscritto il: mar dic 21, 2010 9:32 pm
Località: meneghino d'importazione
Skype: elerum
 

Re: Ingranditore ... se ci sei batti un colpo!

Messaggioda mark88 » gio feb 27, 2014 8:40 am

Zappi ha scritto:
mark88 ha scritto:sarà, ma non ne ho visti a meno di 3/400 euro e mai completi di mascherine e condensatori sia per il mf ch per il 24x36


personalmente le telemetrone 6x9 non mi ispirano troppo, ma è solo una cosa mia personale.
io a meno di quei soldi ho preso un iff super ampliator con testa colore che fa fino al 13x18" completo di tutti i box e tutte le lenti, il problema è che pesa 2qt abbondanti ed è alto 2,5m... è predisposto per essere montato sulle rotaie....
mentre con 250€ ho preso un M605 (sempre con testa colore) con solo il 50mm...

se hai la possibilità e la volontà di allestire una CO fissa ti consiglio di puntare a bestioni del genere, costano nulla perchè non hanno mercato, io l'ho preso a quel prezzo da uno studio di milano che cessava definitivamente di usare il GF analogico e mi ha chiesto quanto gli avrebbero dato a peso per il ferro...

beh hai avuto un bel culo... io ho guardato un pò in giro diversi annunci in zone vicine e non, più Ebay e compagnia bella... niente da fare...
cmq ho deciso di rimandare questa cosa in là di qualche anno, quando sarò più tranquillo....
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: Ingranditore ... se ci sei batti un colpo!

Messaggioda RobiK » gio feb 27, 2014 10:34 am

Personalmente è un po' che guardo la quotazione degli ingranditori, dei banchi ottici e delle medio formato, e la mia conclusione è che stanno salendo i prezzi vista la diminuzione di articoli usati disponibili.
Mi sono aggiudicato un meopta 6x6, una mamiya 1000s poi una super a prezzi decenti... poi la scimmia si è ingrassata a dismisura e ora stavo tenendo sott'occhio il mondo del grande formato (dicono che più grosso è meglio è....) ma rispetto a quello che avevo snobbato tempo fa, ora c'è poco e a caro prezzo! AMP!

Mark... gran belle macchine le fuji 6x9 ... :ghgh: :ghgh:

Robi
Pentax K7 - Pentax K1000 - 8 - 18/55 - 28 - 35 - 50 - 135 - 120/400
Mamiya 645 1000S - Mamiya 645 Super - 55 - 80 - 150

PentaxPhotoGallery
Le mie Foto
"il cibo è la parte commestibile di ogni società"
Avatar utente
RobiK
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 693
Iscritto il: mar giu 15, 2010 2:38 pm
Località: Monza e Brianza
 

Re: Ingranditore ... se ci sei batti un colpo!

Messaggioda alle84 » gio feb 27, 2014 10:54 am

RobiK ha scritto:Personalmente è un po' che guardo la quotazione degli ingranditori, dei banchi ottici e delle medio formato, e la mia conclusione è che stanno salendo i prezzi vista la diminuzione di articoli usati disponibili.
Mi sono aggiudicato un meopta 6x6, una mamiya 1000s poi una super a prezzi decenti... poi la scimmia si è ingrassata a dismisura e ora stavo tenendo sott'occhio il mondo del grande formato (dicono che più grosso è meglio è....) ma rispetto a quello che avevo snobbato tempo fa, ora c'è poco e a caro prezzo! AMP!

Mark... gran belle macchine le fuji 6x9 ... :ghgh: :ghgh:

Robi


secondo me loro la pensavano diversamente!!! :asd:

http://www.magnumphotos.com/C.aspx?VP3= ... 24KL535353

http://www.magnumphotos.com/C.aspx?VP3= ... 24KL53ZMYN
così parlo il boss:
" we will make you an asshole as big as the dome of Florence's cathedral " versione international
del famoso detto fiorentino " Vi si fa un buho di hulo come la cupola dì domo "
così parlò memo:
discutere con un troll è come giocare a scacchi con un piccione: potresti essere il più grande giocatore del mondo ma il piccione continuerà a rovesciare tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.
_______________________
Ciao Fabio.
Avatar utente
alle84
cazzaro universale
 
Messaggi: 15246
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:25 pm
Località: Bologna
 

Re: Ingranditore ... se ci sei batti un colpo!

Messaggioda RobiK » gio feb 27, 2014 10:59 am

alle84 ha scritto:
RobiK ha scritto:Personalmente è un po' che guardo la quotazione degli ingranditori, dei banchi ottici e delle medio formato, e la mia conclusione è che stanno salendo i prezzi vista la diminuzione di articoli usati disponibili.
Mi sono aggiudicato un meopta 6x6, una mamiya 1000s poi una super a prezzi decenti... poi la scimmia si è ingrassata a dismisura e ora stavo tenendo sott'occhio il mondo del grande formato (dicono che più grosso è meglio è....) ma rispetto a quello che avevo snobbato tempo fa, ora c'è poco e a caro prezzo! AMP!

Mark... gran belle macchine le fuji 6x9 ... :ghgh: :ghgh:

Robi


secondo me loro la pensavano diversamente!!! :asd:

http://www.magnumphotos.com/C.aspx?VP3= ... 24KL535353

http://www.magnumphotos.com/C.aspx?VP3= ... 24KL53ZMYN


Sì.. ma loro sono maestri della fotografia! ...io devo compensare le incapacità con la dimensione dell'attrezzatura! :teach:
Pentax K7 - Pentax K1000 - 8 - 18/55 - 28 - 35 - 50 - 135 - 120/400
Mamiya 645 1000S - Mamiya 645 Super - 55 - 80 - 150

PentaxPhotoGallery
Le mie Foto
"il cibo è la parte commestibile di ogni società"
Avatar utente
RobiK
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 693
Iscritto il: mar giu 15, 2010 2:38 pm
Località: Monza e Brianza
 

Re: Ingranditore ... se ci sei batti un colpo!

Messaggioda alle84 » gio feb 27, 2014 11:48 am

RobiK ha scritto:
alle84 ha scritto:
RobiK ha scritto:Personalmente è un po' che guardo la quotazione degli ingranditori, dei banchi ottici e delle medio formato, e la mia conclusione è che stanno salendo i prezzi vista la diminuzione di articoli usati disponibili.
Mi sono aggiudicato un meopta 6x6, una mamiya 1000s poi una super a prezzi decenti... poi la scimmia si è ingrassata a dismisura e ora stavo tenendo sott'occhio il mondo del grande formato (dicono che più grosso è meglio è....) ma rispetto a quello che avevo snobbato tempo fa, ora c'è poco e a caro prezzo! AMP!

Mark... gran belle macchine le fuji 6x9 ... :ghgh: :ghgh:

Robi


secondo me loro la pensavano diversamente!!! :asd:

http://www.magnumphotos.com/C.aspx?VP3= ... 24KL535353

http://www.magnumphotos.com/C.aspx?VP3= ... 24KL53ZMYN


Sì.. ma loro sono maestri della fotografia! ...io devo compensare le incapacità con la dimensione dell'attrezzatura! :teach:


in quel sistema fatto di attrezzatura perfetta e costosissima il problema saresti sempre tu... lo chiamano "l'anello debole"... :rotfl: :wink:
così parlo il boss:
" we will make you an asshole as big as the dome of Florence's cathedral " versione international
del famoso detto fiorentino " Vi si fa un buho di hulo come la cupola dì domo "
così parlò memo:
discutere con un troll è come giocare a scacchi con un piccione: potresti essere il più grande giocatore del mondo ma il piccione continuerà a rovesciare tutti i pezzi, cagherà sulla scacchiera e camminerà impettito andando in giro con aria trionfante.
_______________________
Ciao Fabio.
Avatar utente
alle84
cazzaro universale
 
Messaggi: 15246
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:25 pm
Località: Bologna
 

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti