Medio formato/ingranditore/spese varie....

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Medio formato/ingranditore/spese varie....

Messaggioda mark88 » mar ago 13, 2013 3:18 pm

ellepi ha scritto:Già inizi a ricrederti sull'analogico? :devilinside:

intendo per passare le foto via email....
stampare in argento una foto e poi scansionarla sarebbe "una cagata pazzesca" [cit.]
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: Medio formato/ingranditore/spese varie....

Messaggioda mark88 » mar ago 13, 2013 3:19 pm

cmq dici che con 100 euro porto a casa un ingranditore funzionante per il 6x6? avrei pensato a cifre più grosse vedendo i prezzi su ebay.... ma dove li trovo??
anche su ebay annunci ci sono prezzi sui 300 e passa.... senza sapere come sia messa la roba
Ultima modifica di mark88 il mar ago 13, 2013 7:43 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: Medio formato/ingranditore/spese varie....

Messaggioda Jules Maigret » mar ago 13, 2013 4:46 pm

davide78 ha scritto:La strada sviluppo in casa + scansione è quella che seguo io. Con un buono scanner, ed un po' di pratica nella post-produzione si possono ottenere ottimi risultati, ma è difficile quantificare quanto meglio/peggio di una stampa con l'ingranditore. Sono tecnologie di stampa molto differenti.

Però non con quello scanner lì. Per il 35mm il mio suggerimento è cercarsi un Nikon o Minolta usato, oppure un Plustek Opticfilm 7000 o 8000 nuovo. Col medio formato si può usare anche uno scanner piano con adattatore per pellicole, potendoselo permettere il V700 della Epson è ottimo.

la mia idea era di prendere anche una MF a pellicola, e vedere l'effetto che fa... mi sa che per ora aspetto e poi mi regalo il V700 e una MF
:ghgh:
purtroppo, finché il denaro per vivere e cazzeggiare con le macchine fotografiche ce lo danno i nostri datori di lavoro... tocca dare loro la precedenza :confuso:
io non sono vecchio! e tantomeno vintage... sono antiquariato
Avatar utente
Jules Maigret
Dito seduto
 
Messaggi: 2095
Iscritto il: lun lug 20, 2009 4:11 pm
Località: Tesero (TN) importato da Napoli
 

Re: Medio formato/ingranditore/spese varie....

Messaggioda mark88 » mar ago 13, 2013 8:59 pm

mark88 ha scritto:cmq dici che con 100 euro porto a casa un ingranditore funzionante per il 6x6? avrei pensato a cifre più grosse vedendo i prezzi su ebay.... ma dove li trovo??
anche su ebay annunci ci sono prezzi sui 300 e passa.... senza sapere come sia messa la roba

qualche nome di ingranditore? il durst m609 va bene?
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: Medio formato/ingranditore/spese varie....

Messaggioda mark88 » mer ago 14, 2013 12:32 pm

ragazzi qualche sito che parla di ingranditori e specifiche? non riesco a trovare nulla in rete, ho provato a scrivere enlarger su ebay ma è meglio che non vi dica che ricerca è venuta fuori...
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: Medio formato/ingranditore/spese varie....

Messaggioda kukosg » mer ago 14, 2013 12:46 pm

kukosg
senior member
 
Messaggi: 561
Iscritto il: sab set 26, 2009 1:31 pm
Località: Atene Grecia
Skype: kukosg
 

Re: Medio formato/ingranditore/spese varie....

Messaggioda Zappi » sab ago 17, 2013 10:42 pm

Gli ingranditori "domestici" per il medio formato ultimamente hanno raggiunto prezzi allucinanti, soprattutto i durst nel mercato italiano.Paradossalmente un ingranditore per l'8x10" costa meno di uno per 6x9cm.
Meopta, breseler, Krokus, IFF, tutte marche che hanno prodotto ottimi ingranditori basta evitare le serie base e soprattutto cercarne uno completo di tutto.


Fatti un idea delle dimensioni massime di stampa che vuoi lavorare normalmente, del tipo di testa e della dimensione massima del negativo, da li cominci a cercare ingranditori con quelle caratteristiche e vedrai che le scelte si riducono già di molto.

Jules Maigret ha scritto:la mia idea era di prendere anche una MF a pellicola, e vedere l'effetto che fa... mi sa che per ora aspetto e poi mi regalo il V700 e una MF
:ghgh:



secondo me prendere una macchina a pellicola con lo scopo primario di digitalizzare i negativi è una cagata. Una K5, usata bene, fa sicuramente meglio di un 6x6 scannerizzato con un v700.

Ciao
Flickr
"Usate il vostro il cervello, è la parte più importante della vostra attrezzatura" (Kevin Andrews e Warren Miller)
Avatar utente
Zappi
senior member
 
Messaggi: 423
Iscritto il: mer ott 05, 2011 10:22 am
Località: Torino... o da qualche parte sulle alpi
 

Re: Medio formato/ingranditore/spese varie....

Messaggioda ucce » ven ago 23, 2013 1:58 pm

Zappi ha scritto:Secondo me prendere una macchina a pellicola con lo scopo primario di digitalizzare i negativi è una cagata. Una K5, usata bene, fa sicuramente meglio di un 6x6 scannerizzato con un v700.


Sulla prima parte sono pienamente d'accordo.

Sulla seconda meno, un 6x6 (nello specifico HP5+ dietro ad un Arsat 80) scansionato con le dovute attenzioni tramite v700 risulta un 10-15% più dettagliato dello stesso scatto fatto con una K-5 + FA 31, provato di persona.
Se poi si punta su scanner migliori, ottiche "eccellenti" (vedi Sonnar 180 per citarne uno) e altre pellicole il divario emerge tutto. Senza andare sui tamburi (che costano delle fucilate) si va tranquillamente al pari di un sensore da 25-36 MP con un signor vetro davanti.
ucce
Azionista del forum
 
Messaggi: 2734
Iscritto il: dom ago 02, 2009 1:02 pm
Località: Genova
 

Re: Medio formato/ingranditore/spese varie....

Messaggioda francozeta » ven ago 23, 2013 2:30 pm

davide78 ha scritto:Però non con quello scanner lì. Per il 35mm il mio suggerimento è cercarsi un Nikon o Minolta usato

sottoscrivo.
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8266
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: Medio formato/ingranditore/spese varie....

Messaggioda Zappi » ven ago 23, 2013 6:55 pm

ucce ha scritto:
Zappi ha scritto:Secondo me prendere una macchina a pellicola con lo scopo primario di digitalizzare i negativi è una cagata. Una K5, usata bene, fa sicuramente meglio di un 6x6 scannerizzato con un v700.


Sulla prima parte sono pienamente d'accordo.

Sulla seconda meno, un 6x6 (nello specifico HP5+ dietro ad un Arsat 80) scansionato con le dovute attenzioni tramite v700 risulta un 10-15% più dettagliato dello stesso scatto fatto con una K-5 + FA 31, provato di persona.
Se poi si punta su scanner migliori, ottiche "eccellenti" (vedi Sonnar 180 per citarne uno) e altre pellicole il divario emerge tutto. Senza andare sui tamburi (che costano delle fucilate) si va tranquillamente al pari di un sensore da 25-36 MP con un signor vetro davanti.


Scanner oltre il v700, specie quelli a tamburo, hanno costi e ingombri non proprio domestici, qualcosa per il 35mm si trova ma per il medio formato i costi degli scanner dedicati sono alti.
Ho uno scanner piano che uso per fare provini veloci, valutare la composizione o macroerrori di maf, nulla di più, il V700 ho avuto modo di provarlo ma non mi sono mai messo a fare confronti con mire ottiche o menate varie per vedere quanta definizione può tirare fuori, e soprattutto non ho mai avuto l'occasione di vedere delle stampe da scansione fatte come si deve. Sarebbe stato più corretto se avessi scritto: "Una K5, usata bene, credo faccia sicuramente meglio di un 6x6 scansionato con un v700"
Se lo scopo è solo la condivisione online io comunque mi accontento di molto meno.

Il discorso con il colore è diverso, i chimici si conservano meno, processi sono più delicati, carte se ne trovano poche... se dovessi scattare molto a colori probabilmente comincerei a pensare ad uno scanner.
Flickr
"Usate il vostro il cervello, è la parte più importante della vostra attrezzatura" (Kevin Andrews e Warren Miller)
Avatar utente
Zappi
senior member
 
Messaggi: 423
Iscritto il: mer ott 05, 2011 10:22 am
Località: Torino... o da qualche parte sulle alpi
 

Re: Medio formato/ingranditore/spese varie....

Messaggioda Zappi » ven ago 23, 2013 7:02 pm

mark88 ha scritto:qualche nome di ingranditore? il durst m609 va bene?



Un ottima macchina che si trova a prezzi ragionevoli è il Durst L900, la serie 6xx non è male ma se stampi oltre il 30x40 la testa comincia ad essere un po' troppo ballerina.
Flickr
"Usate il vostro il cervello, è la parte più importante della vostra attrezzatura" (Kevin Andrews e Warren Miller)
Avatar utente
Zappi
senior member
 
Messaggi: 423
Iscritto il: mer ott 05, 2011 10:22 am
Località: Torino... o da qualche parte sulle alpi
 

Re: Medio formato/ingranditore/spese varie....

Messaggioda mark88 » ven ago 23, 2013 10:06 pm

thanks!
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: Medio formato/ingranditore/spese varie....

Messaggioda oizirbaf » mar gen 21, 2014 3:57 pm

:cool: Gli ingranditori ho avuto l'impressione, girando per mercatini, negozi di fotografia che trattano l'usato e laboratori di riparatori, che si trovino con relativa facilità a prezzi piuttosto bassi. Ma :confuso2: può essere una mia impressione errata. Un' occhiata vale la pena di darla anche a giornali e siti di annunci. Ho da moltissimi anni un vecchio e glorioso Durst 609 in grado di stampare fino al 6*9 e mi è capitato di vederne esemplari in vendita, il problema è accertarsi che siano dotati di tutte le componenti: adattatori per i vari obiettivi: uno per il 24*36, uno per il 120, uno per i formati più grandi, i condensatori: per il 24*36 ne usa due, per il 6*6 uno va rimosso. Quindi è opportuno cercare di conoscere le caratteristiche del modello che si sta trattando prima di vederlo in maniera di potersi render conto di eventuali mancanze.
:confuso: Giorni addietro in noto ed antico negozio di fotografia ho visto un Leitz Focomat in vendita .......... ma li siamo al collezionismo ed all'eccellenza con prezzi davvero da capogiro.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Medio formato/ingranditore/spese varie....

Messaggioda elerum » mer gen 22, 2014 8:23 am

ellepi ha scritto:Il Durst M609 l'ho pagato 50€ con obiettivo (di non eccelsa qualità. Ma ne trovi facilmente di buoni a prezzi accessibilissimi).
Occhio che c'è chi si fa pagare l'ingranditore come se fosse nuovo facendo leva sul fatto che iniziano ad essere richiesti.
Per l'ingranditore ebay non è un mercato rappresentativo ed affidabile. Molto meglio rivolgersi ai mercatini dei siti internet specializzati in fotografia o a subito.it ed ebay annunci.

Azzzz, domenica scorsa in un mercatini mi hanno chiesto 25 € e in ultima battuta 20 :murro: quasi quasi, domenica prossima. ... se Giulio no mi precede...
Michele
Vivi & ricorda con il cuore & pensa alla morte come se domani verrà,
la logica di porterà da A a B ma l'immaginazione ti porterà dappertutto
"Zac"
« debolezza è potenza & forza è niente.
Quando l'uomo nasce è debole e duttile, quando muore è forte e rigido, così come l'albero: mentre cresce è tenero e flessibile, e quando è duro e secco, muore. Rigidità e forza sono compagne della morte, debolezza e flessibilità esprimono la freschezza dell'esistenza. »
(Lo Stalker)
Avatar utente
elerum
Azionista del forum
 
Messaggi: 4827
Iscritto il: mar dic 21, 2010 9:32 pm
Località: meneghino d'importazione
Skype: elerum
 

Precedente

Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti