mar feb 26, 2013 11:38 pm
mer feb 27, 2013 3:50 am
vonflafa ha scritto:Ultima domanda, in che modo la distanza focale dell'obiettivo influenza la stampa? Ovvero, vedo che in genere si consiglia un 50mm (per 35mm), ma ho visto in vendita 80mm e 105mm. Potete darmi maggiori informazioni e consigli a riguardo?
mer feb 27, 2013 4:44 am
mer feb 27, 2013 8:32 am
mer feb 27, 2013 11:07 am
mer feb 27, 2013 12:46 pm
Supernaut ha scritto:Penso non sia molto importante l'ingranditore in sè, che in fondo è solo un supporto per proiettare una luce, quanto invece l'obiettivo, dalla cui qualità dipende poi la stampa. Il mio consiglio è di andare su un ingranditore anche economico, che ti permetta di fare ciò che ti aspetti, ma di spendere maggiormente sulla lente.
Zappi ha scritto:L'ingranditore è importante, eccome se lo è.
Intanto ti consiglio di leggerti questo articolo che spiega a grandi linee com'è fatto un ingranditore e i diversi tipi di teste.
Se non hai la possibilità di tenere tutto montato fisso ma devi usare, come quasi tutti, il bagno di casa devi prendere qualcosa che sia il massimo della stabilità ma che si possa spostare agevolmente.
Secondo me il migliore ingranditore "amatoriale" della durst è l'M605 con la testa colore, è sufficientemente stabile da stampare 30x40 sul piano base e ribaltando la testa ho fatto anche dei 60x50 ma i tempi di esposizioni diventano lunghi.
Ha la possibilità di basculare e decentrare il piano pellicola per modificare la prospettiva o correggere eventuali disallineamenti del sistema.
Io, personalmente, preferisco la luce diffusa, evidenzia meno i difetti del negativo e ti permette di lavorare a filtratura continua, comunque la versione a condensatori va altrettanto bene ed è un sistema usato da sempre dalla maggior parte dei fotoamatori.
Tra i due sistemi cambia leggermente il contrasto in stampa ma la differenza la recuperi con la carta e comunque, con un po di esperienza, modificherai lo sviluppo in modo da ottenere un negativo buono da stampare con il tuo sistema e la tua carta. In rete trovi moltissimi articoli sulle differenze tra luce diffusa e condensata, questo è solo uno dei tanti.
Zappi ha scritto:Dopo aver scelto tra luce diffusa o condensata ed il formato massimo del negativo puoi metterti alla ricerca del tuo ingranditore facendo attenzione ad un paio di cose:
- La stabilità del sistema con la testa sollevata in posizione di stampa
- Le condizioni dei molloni di sostegno della testa dietro la colonna
- Che ci siano tutti gli accessori, ma TUTTI. Pensare di mettersi a cercare in giro per la rete piastre portaottica, portanegativi, mascherine o quant'altro di un apparecchio prodotto almeno 30 anni fa è da pazzi.
- L'allineamento della testa rispetto al piano base. Si corregge ma ci vuole tempo e pazienza.... tanta pazienza.
- La planarità del piano base, se è stato conservato in una cantina per degli anni il piano di truciolato non sarà sicuramente tutto fuorchè piano
- Lo stato degli eventuali soffietti di messa a fuoco.
- Se ha la testa colore che sia completa di trasformatore. Mi è capitato uno che vendeva un 305 color sostenendo che bisognasse solo cambiare la spina perchè quella era "probabilmente americana" mentre era l'attacco per il trasformatore che mancava
Dopo tutte queste cose guarda pure che obbiettivo c'è insieme non che non sia importante, ma puoi cominciare a stampare tranquillamente con il peggior componar 3 lenti, impari a fare provini per scegliere esposizione e contrasto, a mascherare e bruciare, a sviluppare i negativi in modo da stamparli meglio, lo sviluppo fattoriale, le differenze tra i vari tipi di carta e di sviluppi...
Quando arrivi a voler stampare una bella foto in 30x40 sapendo quello che stai facendo ti sarai messo da parte i soldi per un ottimo obbiettivo ma soprattutto saprai cosa ti serve.
Tanto ottiche da stampa si trovano, di tutte le misure e qualità sia su internet che nei negozi un minimo forniti, se devi cambiare un vecchio 50mm meopta puoi perderci 10/20€ se devi cambiare un ingranditore i costi salgono.
Giusto per finire di confonderti le idee leggiti questo articolo e questo test.
Ciao
Salvatore
mer feb 27, 2013 1:30 pm
mer feb 27, 2013 1:36 pm
vonflafa ha scritto:Visti tutti questi accorgimenti due cose mi vengono in mente.
La prima è che passa quasi la voglia di "rischiare" un acquisto online, anche se credo sia una scelta obbligata.
La seconda invece, è che forse la miglior cosa da fare al momento è quella di spendere il meno possibile per l'ingranditore, iniziare a mettere in pratica ciò che per ora leggo soltanto in CO, imparare e capire ciò di cui effettivamente potrei avere bisogno, in modo da eventualmente fare un upgrade in futuro (o rimanere così come sono, se ciò che avrò acquistato basterà per le mie esigenze!).
A livello di spesa infatti, un F30 o simili si trova a circa 50-60€ e con un po' di fortuna si trova anche con un Durst Componon, mentre un M605 ad esempio, è quasi impossibile trovarlo sotto i 160€!
zappi ha scritto:Dopo aver scelto tra luce diffusa o condensata ed il formato massimo del negativo puoi metterti alla ricerca del tuo ingranditore facendo attenzione ad un paio di cose:
- La stabilità del sistema con la testa sollevata in posizione di stampa
- Le condizioni dei molloni di sostegno della testa dietro la colonna
- Che ci siano tutti gli accessori, ma TUTTI. Pensare di mettersi a cercare in giro per la rete piastre portaottica, portanegativi, mascherine o quant'altro di un apparecchio prodotto almeno 30 anni fa è da pazzi.
- L'allineamento della testa rispetto al piano base. Si corregge ma ci vuole tempo e pazienza.... tanta pazienza.
- La planarità del piano base, se è stato conservato in una cantina per degli anni il piano di truciolato non sarà sicuramente tutto fuorchè piano
- Lo stato degli eventuali soffietti di messa a fuoco.
- Se ha la testa colore che sia completa di trasformatore
mer feb 27, 2013 7:47 pm
Supernaut ha scritto:Purtroppo un ingranditore non sta in una scatoletta e quindi devi mettere in conto, in caso di spedizione, di una cifra non indifferente per fartelo arrivare.
Per quanto riguarda il discorso qualità/prezzo ti dico che quando cercavo il mio ero alla ricerca anche io dei vari Durst. Poi trovai un Meopta Axomat 5 che alla metà del prezzo faceva lo stesso dell'equivalente Durst (e poi è di un vintage pauroso! ).
Le cose che dice Zappi:
Supernaut ha scritto:Le cose che dice zappi mi trovano daccordo, ma le puoi ritrovare tranquillamente anche in un oggetto che non deve per forza essere un Durst (con i prezzi da Durst). Io scelsi così quando presi il mio e spesi qualcosa di più invece per un 50mm f2,8 El-Nikkor a 6 lenti.
mer feb 27, 2013 8:26 pm
mer feb 27, 2013 8:50 pm
Supernaut ha scritto:DURST F30
Completo di lente Rodenstock 50mm, 70€ circa.
Ma non lo vedo molto in asse, non so se potrebbe essere un problema. Fatti consigliare da qualcuno che conosce meglio l'argomento.
mer feb 27, 2013 9:06 pm
mer feb 27, 2013 9:41 pm
Supernaut ha scritto:DURST F30
Completo di lente Rodenstock 50mm, 70€ circa.
Ma non lo vedo molto in asse, non so se potrebbe essere un problema. Fatti consigliare da qualcuno che conosce meglio l'argomento.
Supernaut ha scritto:Dall'Inghilterra un Axomat 5,senza lente, si trova a 70+40€ circa. La versione Student a 10€ in meno invece.
silette60 ha scritto:Supernaut ha scritto:DURST F30
Completo di lente Rodenstock 50mm, 70€ circa.
Ma non lo vedo molto in asse, non so se potrebbe essere un problema. Fatti consigliare da qualcuno che conosce meglio l'argomento.
.....mi permetto di sconsigliarlo sia come prezzo che come qualità, io non scenderei sotto all'M 601, comunque lo stesso venditore ha in asta anche un M 601.
mer feb 27, 2013 10:11 pm
mer feb 27, 2013 11:41 pm
Zappi ha scritto:....Il problema più grande è che adesso i prezzi del 601 e del 605 sono praticamente allineati......
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