ho l'ingranditore: consigli per gli acquisti

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

ho l'ingranditore: consigli per gli acquisti

Messaggioda Alabamasmith » mar gen 29, 2013 2:35 am

Salve, dopo abbastanza rullini sviluppati in b/n, mi sono finalmente procurato l'ingranditore: un classico Durst M 601 con ottica nikkor 50mm.
Ora, mi servirebbero dei consigli sull'acquisto della carta e dei chimici, visto che non conosco nessuno che mi possa seguire od aiutare. Al momento per le pellicole uso xtol o rodinal come rivelatori e fomafix come fissaggio (che va bene pure per le stampe). Su cosa potrei orientarmi? Solitamente acquisto su fotomatica o su western photo.
Grazie mille :)
Alabamasmith
senior member
 
Messaggi: 514
Iscritto il: dom dic 19, 2010 3:17 am
Località: Terracina (LT)
 

Re: ho l'ingranditore: consigli per gli acquisti

Messaggioda silette60 » mar gen 29, 2013 11:16 am

Io uso la carta Ilford MULTIGRADE IV RC DE LUXE che sviluppo con Ornano NORMATON ST-18, arresto Ilford ILFOSTOP, fissaggio Ornano SUPERFIX F-205.
Se hai l'M601 con i condensatori ovviamente ti servono i filtri, se invece hai la testa colore CLS 66 non sono indispensabili.....ma utili perchè capita che, con negativi molto morbidi, non riesci ad ottenere un buon contrasto. In questo caso puoi aumentarlo inserendo un filtro nel cassetto.
silette60
senior member
 
Messaggi: 439
Iscritto il: mer mar 17, 2010 9:01 am
Località: Millesimo (SV)
 

Re: ho l'ingranditore: consigli per gli acquisti

Messaggioda Roberto B » mar gen 29, 2013 11:08 pm

Per iniziare ti consiglio una carta politenata. E' piu' semplice da trattare.

Dopo che hai preso pratica puoi passare all baritate che sono piu' ostiche ripetto alle politenate.

Oltre all'Ilford potresti prendere anche carte piu' economiche per eventuali prove e test. Per esempio Kentmere o Foma.

Stai attento ai liquidi di sviluppo perche' si dividono in toni caldi e toni freddi. I primi rendono il bianco sul color panna, mentre i secondi danno il bianco brillante. Naturalmente la scelta dipende dai gusti personali e non posso consigliare quale e' meglio.

Buon divertimento
:ook:
FLD/FLP

"Ciao. Ma te con cosa scatti? Nikon o Canon"
"Pentax"
"Ah..... mmm"
e la discussione fini' li.
(Da una mia discussione in chat su FB)
Avatar utente
Roberto B
moderatore con incarichi speciali
 
Messaggi: 9502
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:49 am
Località: Signa (FI)
 

Re: ho l'ingranditore: consigli per gli acquisti

Messaggioda Alabamasmith » mar gen 29, 2013 11:31 pm

grazie :)
Alabamasmith
senior member
 
Messaggi: 514
Iscritto il: dom dic 19, 2010 3:17 am
Località: Terracina (LT)
 


Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 6 ospiti