Sviluppo alta acutanza e stampa alto contrasto!

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Sviluppo alta acutanza e stampa alto contrasto!

Messaggioda pesao » mer ott 31, 2012 12:52 am

Salve a tutti!

Vorrei qualche consiglio per compensare alcuni scatti di street ph. in cui mi sono avvalso di due zoom di mediocre resa, il Cosina 19-35 (che è venduto sotto svariati altri marchi) e il sigma 28-105. Non sono proprio due schifezze, e la loro comodità estrema mi ha permesso scatti, tra zoom ed automatisimo totale, che diversamente, in manuale, non avrei potuto fare. Benedetta z1! Normalmente faccio street con i fissi e le glorie meccaniche (Lx, mx, me-super, yashica electro gt) ma in alcune situazioni avere lo zoom è stato decisivo.

Ovviamente, abituato all'eccellente resa dei miei fissi pentax, che uso in analogico, la differenza di resa è notevole, specie per nitidezza risoluzione e contrasto.

Così vorrei compensare in camera oscura questi due parametri degli scatti. Acutanza per recuperare nitidezza (la grana nella street è invece un effetto graditissimo, drammatizza), quindi in sede di sviluppo, e contrasto in fase di stampa (essendo impossibile avere contasto elevato in uno sviluppo che esalti l'acutanza).

Per l'acutanza, volevo un consiglio sulla diluizione, sul tempo e sul chimico. So che la diluizione deve essere elevatissima, quindi tempi lunghi, e pochissime agitazioni. Molti dicono Rodinal o d76. Tra 1+30 a 1+50, dai 15 ai 18min con agitazione ogni 3-4-5min.

Per il contrasto, dovrei ovviamente compensare all'ingranditore e a in bagno rivelatore. Maschera di contrasto, tempi allungati, sviluppo carta poco diluito?

Vorrei un suggerimento su enrambi i metodi, e possibilmente come farli coesistere in un modo, se mai fosse possibile, non contraddittorio.

Vi ringrazio per la disponibilità e l'attenzione!
K5, Z1, LX, MX, DA limited 21, DA 40 XS, DA-L SMC 18-50 WR RE, F 50 1.7, DA 50-200wr, M 100 2.8, K 24 2.8, A 50 2.8 macro, K 200 2.5, Helios 44K-4
pesao
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1111
Iscritto il: sab mag 29, 2010 5:18 am
Località: Napoli centro
 

Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron