primo sviluppo: dove ho sbagliato? - altre domande

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

primo sviluppo: dove ho sbagliato? - altre domande

Messaggioda mark88 » mar set 11, 2012 7:51 pm

ciao a tutti.
ho sviluppato il mio primo rullino, ma come era prevedibile ho fatto una gran michiata.
il rullino è venito fuori tutto trasparente, non si vede nulla (è un hp5+).
anzi, grada leggermente verso il viola.

sviluppo: paterson acuspeed (vecchio, ma la prova con il pezzetto di pellicola funzionava benone)
fissaggio: fomafix


grazie
Ultima modifica di mark88 il mer set 12, 2012 8:15 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: primo sviluppo: dove ho sbagliato?

Messaggioda emmeci » mar set 11, 2012 8:03 pm

Solita prima domanda: è tutto trasparente o si vedono almeno le numerazioni sul bordo della pellicola? se non si vedono nemmeno le numerazioni, e il rivelatore non è completamente esaurito (e tu dici di averlo provato) hai invertito il fissaggio con lo sviluppo.
Ritenta ancora, sarai più fortunato! :paaura:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: primo sviluppo: dove ho sbagliato?

Messaggioda mark88 » mar set 11, 2012 8:09 pm

non si vede proprio niente, neanche un numero.
dici che sono stato così mona da invertire fissagio con sviluppo?? boh, non mi pare...
lo sviluppo l'ho preparato prima. poi l'ho messo nella tank. dopo il lavaggio intermedio ho preso la bottiglia con dentro il fissaggio, l'ho misurato nella caraffa e l'ho messo nella tank... boh

potrebbe essere invece che lo sviluppo era molto vecchio?
ha almeno trent'anni... eppure ho provato a metterne 10cc in un contenitore e a buttarci dentro un pezzo di pellicola, ed è diventata nera nera.
magari domani provo con quello in polvere
Ultima modifica di mark88 il mar set 11, 2012 8:19 pm, modificato 1 volta in totale.
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: primo sviluppo: dove ho sbagliato?

Messaggioda mark88 » mar set 11, 2012 8:12 pm

emmeci ha scritto:Ritenta ancora, sarai più fortunato! :paaura:


al prossimo tentativo salta in aria la casa :asd:
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: primo sviluppo: dove ho sbagliato?

Messaggioda emmeci » mar set 11, 2012 8:22 pm

mark88 ha scritto:non si vede proprio niente, neanche un numero.
dici che sono stato così mona da invertire fissagio con sviluppo?? boh, non mi pare...
lo sviluppo l'ho preparato prima. poi l'ho messo nella tank. dopo il lavaggio intermedio ho preso la bottiglia con dentro il fissaggio, l'ho misurato nella caraffa e l'ho messo nella tank... boh

potrebbe essere invece che lo sviluppo era molto vecchio?

certamente, ma se dici che hai fatto un test con la coda :confuso2:

... comunque non so quanto tu possa essere preciso a tagliare la coda della pellicola e a mettere tutto nella spirale, a me il pezzo di coda che aveva preso luce al momento di caricare la macchina dopo lo sviluppo/fissaggio restava bello nero, o leggermente tendente al violaceo a seconda della pellicola, per cui anche in caso di grave errore di esposizione almeno la coda e la numerazione sulla perforazione devono diventare neri. In caso contrario, sviluppo insufficienteo esaurito o bagni invertiti.
:ook:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: primo sviluppo: dove ho sbagliato?

Messaggioda Zappi » mar set 11, 2012 8:23 pm

se non si vedono le scritte sotto le perforazioni è un errore in fase di sviluppo, 90% delle volte fissaggio e sviluppo invertiti.
se lo sviluppo fa parte di quello stock di roba, di cui chiedevi info qualche tempo fa, che hai trovato in cantina conservato in qualche modo da tempo indefinito......
Flickr
"Usate il vostro il cervello, è la parte più importante della vostra attrezzatura" (Kevin Andrews e Warren Miller)
Avatar utente
Zappi
senior member
 
Messaggi: 423
Iscritto il: mer ott 05, 2011 10:22 am
Località: Torino... o da qualche parte sulle alpi
 

Re: primo sviluppo: dove ho sbagliato?

Messaggioda mark88 » mar set 11, 2012 8:23 pm

la pellicola è venuta fuori come nella foto della guida di RobertoB:
Immagine
leggermente violaceo.
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: primo sviluppo: dove ho sbagliato?

Messaggioda mark88 » mar set 11, 2012 8:25 pm

Zappi ha scritto:se non si vedono le scritte sotto le perforazioni è un errore in fase di sviluppo, 90% delle volte fissaggio e sviluppo invertiti.
se lo sviluppo fa parte di quello stock di roba, di cui chiedevi info qualche tempo fa, che hai trovato in cantina conservato in qualche modo da tempo indefinito......

il fissaggio è nuovo, mentro lo sviluppo è quello degli anni Settanta :asd: :asd: :asd:
ok mi tiro una pedata nel deretano :muto:

magari domani provo con il microphen che è in polvere e dovrebbe essere ok?

ps.: ma se la prova della coda diventa nera, lo sviluppo non dovrebbe essere buono lo stesso???
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: primo sviluppo: dove ho sbagliato?

Messaggioda emmeci » mar set 11, 2012 8:33 pm

mark88 ha scritto:
Zappi ha scritto:se non si vedono le scritte sotto le perforazioni è un errore in fase di sviluppo, 90% delle volte fissaggio e sviluppo invertiti.
se lo sviluppo fa parte di quello stock di roba, di cui chiedevi info qualche tempo fa, che hai trovato in cantina conservato in qualche modo da tempo indefinito......

il fissaggio è nuovo, mentro lo sviluppo è quello degli anni Settanta :asd: :asd: :asd:
ok mi tiro una pedata nel deretano :muto:

magari domani provo con il microphen che è in polvere e dovrebbe essere ok?

ps.: ma se la prova della coda diventa nera, lo sviluppo non dovrebbe essere buono lo stesso???

chi può dire che nel momento in cui hai aperto la bottiglietta non abbia esalato l'ultimo respiro? :smilepace:
Francamente, a parte il rodinal di cui ho sempre sentito tessere lodi, dal punto di vista della durata, uno sviluppo liquido in bottiglia da 30 anni ... se pensi che l'ilfosol era capace di lasciarti a piedi anche dopo solo 30 giorni ... insomma, neppure il barolo ormai si invecchia così a lungo!
comunque la prova della coda l'avevi fatta con lo sviluppo alla soluzione di lavoro? Tanto per chiarirti le idee puoi provare con un altro spezzone di pellicola, ne tiri fuori una spanna da un rullino e la sviluppi. Poi ricordati che quel rullino sarà diventato da n-3 pose (per esempio)
:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: primo sviluppo: dove ho sbagliato?

Messaggioda Zappi » mar set 11, 2012 8:35 pm

mark88 ha scritto:-Cut-

ps.: ma se la prova della coda diventa nera, lo sviluppo non dovrebbe essere buono lo stesso???



nera dopo quanto tempo ??? magari lavora ancora ma in modo incontrollabile.
se no hai invertito sviluppo e fissaggio... ma prima o poi capita quasi a tutti, come agganciare male la coda della pelicola.

il violaceo dipende dal tipo di supporto, la ilford rimane molto scura mentre la efke è praticamente trasparente.
Flickr
"Usate il vostro il cervello, è la parte più importante della vostra attrezzatura" (Kevin Andrews e Warren Miller)
Avatar utente
Zappi
senior member
 
Messaggi: 423
Iscritto il: mer ott 05, 2011 10:22 am
Località: Torino... o da qualche parte sulle alpi
 

Re: primo sviluppo: dove ho sbagliato?

Messaggioda mark88 » mar set 11, 2012 10:19 pm

ok allora domani provo con il rodinal agfa (data d'acquisto 20.06.77) e con il Microphen Ilford in polvere.
grazie a tutti! vi terrò informati sui miei pessimi progressi :asd:
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: primo sviluppo: dove ho sbagliato?

Messaggioda mashiro2004 » mar set 11, 2012 10:31 pm

mark88 ha scritto:ok allora domani provo con il rodinal agfa (data d'acquisto 20.06.77) e con il Microphen Ilford in polvere.
grazie a tutti! vi terrò informati sui miei pessimi progressi :asd:


Col Rodinal credo che difficilmente avrai di questi problemi :wink: :wink:
mashiro2004
 
 

Re: primo sviluppo: dove ho sbagliato?

Messaggioda mark88 » mer set 12, 2012 9:33 am

mashiro2004 ha scritto:
mark88 ha scritto:ok allora domani provo con il rodinal agfa (data d'acquisto 20.06.77) e con il Microphen Ilford in polvere.
grazie a tutti! vi terrò informati sui miei pessimi progressi :asd:


Col Rodinal credo che difficilmente avrai di questi problemi :wink: :wink:

le faccine significano che anche se ha 35 anni funzionerà, oppure mi stai prendendo per i fondelli? hehe :asd:

sulla ricetta c'è scritto diluizione 1+25 per 8', va bene?
altra domanda: è normale cheil fissaggio diventi viola?
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: primo sviluppo: dove ho sbagliato?

Messaggioda mark88 » mer set 12, 2012 1:24 pm

Ce l'ho fatta!!!! Uuuuuuuuuuuuuuhhh :nerdmast: :buba: :brillo: :pula: :ninja1: :sdent: :smilepace: :sdm: :ghgh:

Ragazzi, il Rodinal del '77 funziona!

Ho fatto due rullini, venuti entrambi perfetti, con lo stesso sviluppo (Rodinal 1+25 in 8').
Si vede che ieri ho fatto proprio una gran monata e ho invertito le bottiglie...

in serata posto un paio di foto, datemi il tempo di scannerizzarle. Il Rodinal viene da delle confezioni originali mai aperte con riportata data d'acquisto 20.06.77, tutto rosso e con un centimetro abbondante di deposito sul fondo...
Avatar utente
mark88
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 10958
Iscritto il: ven nov 04, 2011 8:00 pm
 

Re: primo sviluppo: dove ho sbagliato?

Messaggioda emmeci » mer set 12, 2012 1:43 pm

mark88 ha scritto:Ce l'ho fatta!!!! Uuuuuuuuuuuuuuhhh :nerdmast: :buba: :brillo: :pula: :ninja1: :sdent: :smilepace: :sdm: :ghgh:

Ragazzi, il Rodinal del '77 funziona!

Ho fatto due rullini, venuti entrambi perfetti, con lo stesso sviluppo (Rodinal 1+25 in 8').
Si vede che ieri ho fatto proprio una gran monata e ho invertito le bottiglie...

in serata posto un paio di foto, datemi il tempo di scannerizzarle. Il Rodinal viene da delle confezioni originali mai aperte con riportata data d'acquisto 20.06.77, tutto rosso e con un centimetro abbondante di deposito sul fondo...

Bene bene, attendiamo le scansioni! :ook:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9239
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Prossimo

Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti