La notte prima del primo sviluppo

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

La notte prima del primo sviluppo

Messaggioda lenri » ven ago 31, 2012 7:41 pm

Oggi finalmente mi sono arrivati tutti i materiali per lo sviluppo in bianco e nero che avevo ordinato :happy2: :happy2: !!
Ho preso: tank 1520 della jobo, svilupppo xtol, MOERSCH STOP BATH acido citrico per il bagno d'arresto, adofix per il fissaggio e lford wetting agent per il lavaggio finale. Pensavo di partire subito in quinta a sviluppare già questa sera i miei rullini della vacanze (tutti 120) ma ancora ho qualche piccolo dubbio.
Con la tank della jobo, mi sembra di capire che per sviluppare rullini 120 con il metodo delle inversioni la quantità minima di liquido sia 485ml (che si può arrotondare a 500ml) dico bene?
Poi credo che preparare le diluizioni dei vari liquidi sia abbastanza facile, per esempio per l'xtol 1:1 sono 250 di liquido e 250 di acqua, rispettando così in pieno il limite minimo di 200ml di liquido di xtol per sviluppo 120.
Per quanto riguarda il bagno d'arresto pensavo di prepararne diluito 1:30 un litro e mezzo (quindi 50ml di + 1450ml d'acqua) per poi utilizzarne 500ml ogni volta recuperondo poi il liquido e rimettendolo poi insieme al bagno non utilizzato...è corretto? :sdent:
Qualche dubbio in più ce l'ho sull'adofix, di cui sul sito del produttore non ci sono molte info. Quante me ne conviene preparare diluito(1:9) considerando che ne utilizzerai 500ml a volta ovviamente poi recuperandolo? Mi sembra di aver capito leggendo in internet che la conservazione diluito è di soli 7gg, quindi non mi converebbe prepararne troppo (anche se ora ho un po' di rullini da sviluppare).
Per ilfotol invece sono 10ml ogni due litri d'acqua, e visto che non devo riutilizzarlo, non c'è da preoccuparsi della conservazione.
Scusate il discorso e le domande forse un po' confuzionarie, ma nonostante sia riuscito a trovare in internet e su questo forum un sacco di informazioni, ho ancora qualche dubbio. Se poi avete da condividere qualche esperienza con questi prodotti, sopratutto riguardo all'xtol (tempi,diluizioni etc) abbinato a pellicole come fp4, hp4, delta 3200, tri-x, e fuji acros (si ne ho un po' da sviluppare) ancora meglio! :-)):
Un saluto a tutti!
pentax k-r (black) + 18-55mm kit + 40mm Limited + Flash Metz 48 AF-1
pentax 645nII + FA45-85mm + FA 75mm + FA 150mm

my flickr
Avatar utente
lenri
senior member
 
Messaggi: 274
Iscritto il: sab feb 05, 2011 11:30 am
 

Re: La notte prima del primo sviluppo

Messaggioda tartaglia » ven ago 31, 2012 7:52 pm

lenri ha scritto:Oggi finalmente mi sono arrivati tutti i materiali per lo sviluppo in bianco e nero che avevo ordinato :happy2: :happy2: !!
Ho preso: tank 1520 della jobo, svilupppo xtol, MOERSCH STOP BATH acido citrico per il bagno d'arresto, adofix per il fissaggio e lford wetting agent per il lavaggio finale. Pensavo di partire subito in quinta a sviluppare già questa sera i miei rullini della vacanze (tutti 120) ma ancora ho qualche piccolo dubbio.
Con la tank della jobo, mi sembra di capire che per sviluppare rullini 120 con il metodo delle inversioni la quantità minima di liquido sia 485ml (che si può arrotondare a 500ml) dico bene?
Poi credo che preparare le diluizioni dei vari liquidi sia abbastanza facile, per esempio per l'xtol 1:1 sono 250 di liquido e 250 di acqua, rispettando così in pieno il limite minimo di 200ml di liquido di xtol per sviluppo 120.
Per quanto riguarda il bagno d'arresto pensavo di prepararne diluito 1:30 un litro e mezzo (quindi 50ml di + 1450ml d'acqua) per poi utilizzarne 500ml ogni volta recuperondo poi il liquido e rimettendolo poi insieme al bagno non utilizzato...è corretto? :sdent:
Qualche dubbio in più ce l'ho sull'adofix, di cui sul sito del produttore non ci sono molte info. Quante me ne conviene preparare diluito(1:9) considerando che ne utilizzerai 500ml a volta ovviamente poi recuperandolo? Mi sembra di aver capito leggendo in internet che la conservazione diluito è di soli 7gg, quindi non mi converebbe prepararne troppo (anche se ora ho un po' di rullini da sviluppare).
Per ilfotol invece sono 10ml ogni due litri d'acqua, e visto che non devo riutilizzarlo, non c'è da preoccuparsi della conservazione.
Scusate il discorso e le domande forse un po' confuzionarie, ma nonostante sia riuscito a trovare in internet e su questo forum un sacco di informazioni, ho ancora qualche dubbio. Se poi avete da condividere qualche esperienza con questi prodotti, sopratutto riguardo all'xtol (tempi,diluizioni etc) abbinato a pellicole come fp4, hp4, delta 3200, tri-x, e fuji acros (si ne ho un po' da sviluppare) ancora meglio! :-)):
Un saluto a tutti!

1:30 = 50:1500 . 1 ml sta a 30 come 50 stanno a 1500.

Adofix:
"Fissaggio molto semplice da usare, per pellicole e carta. Si tratta di un prodotto universale adatto a tutti prodotti b/n e può essere impiegato sia in manuale che con le machine automatiche. Diluizioni possibili: da 1+4 a 1+9, per fare fino a 10 litri di soluzione. Durata: -in concentrato aperto: 6 mesi. -in soluz. di lavoro 1+4: 7 giorni."
Ultima modifica di tartaglia il ven ago 31, 2012 8:06 pm, modificato 1 volta in totale.
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: La notte prima del primo sviluppo

Messaggioda mashiro2004 » ven ago 31, 2012 8:05 pm

Riguardo all'adofix non capisco perché chiedi quanto diluirne, diluiscine lo stretto necessario.... Devi farci 2/4/6 rulli da 120?? Ne prepari 500ml diluito (1+4) e lo utilizzi x i tuoi rulli.... Se poi in settimana ne hai altri da sviluppare lo riutilizzi, altrimenti lo butti.... Se hai molti rulli e hai qualche dubbio piuttosto prima di riutilizzarlo fai il classico test della coda della pellicola....
Ciao ciao
mashiro2004
 
 

Re: La notte prima del primo sviluppo

Messaggioda lenri » ven ago 31, 2012 8:44 pm

tartaglia ha scritto:1:30 = 50:1500 . 1 ml sta a 30 come 50 stanno a 1500.

Adofix:
"Fissaggio molto semplice da usare, per pellicole e carta. Si tratta di un prodotto universale adatto a tutti prodotti b/n e può essere impiegato sia in manuale che con le machine automatiche. Diluizioni possibili: da 1+4 a 1+9, per fare fino a 10 litri di soluzione. Durata: -in concentrato aperto: 6 mesi. -in soluz. di lavoro 1+4: 7 giorni."

ops :ops: hai ragione! ho un po' sballato :happy2:

mashiro2004 ha scritto:Riguardo all'adofix non capisco perché chiedi quanto diluirne, diluiscine lo stretto necessario.... Devi farci 2/4/6 rulli da 120?? Ne prepari 500ml diluito (1+4) e lo utilizzi x i tuoi rulli.... Se poi in settimana ne hai altri da sviluppare lo riutilizzi, altrimenti lo butti.... Se hai molti rulli e hai qualche dubbio piuttosto prima di riutilizzarlo fai il classico test della coda della pellicola....
Ciao ciao


se tutto fila liscio devo sviluppare 5 rulli questa settimana, tempo permettendo.
comunque con l'adofix pensavo fosse meglio prepararne magari un litro, per utilizarne 500ml da poi recuperare riaggiungendoli ai 500ml non utlizzati, in modo che ai riutilizzi successivi fosse meno "consumato". Se è scorretto ne preparo solo 500ml e faccio come hai detto tu :happy2:
Ah, ho letto di gente che usa acqua demineralizzata per preparare/diluire i chimici. E' davvero consigliabile?
pentax k-r (black) + 18-55mm kit + 40mm Limited + Flash Metz 48 AF-1
pentax 645nII + FA45-85mm + FA 75mm + FA 150mm

my flickr
Avatar utente
lenri
senior member
 
Messaggi: 274
Iscritto il: sab feb 05, 2011 11:30 am
 

Re: La notte prima del primo sviluppo

Messaggioda mashiro2004 » ven ago 31, 2012 9:08 pm

lenri ha scritto:
tartaglia ha scritto:1:30 = 50:1500 . 1 ml sta a 30 come 50 stanno a 1500.

Adofix:
"Fissaggio molto semplice da usare, per pellicole e carta. Si tratta di un prodotto universale adatto a tutti prodotti b/n e può essere impiegato sia in manuale che con le machine automatiche. Diluizioni possibili: da 1+4 a 1+9, per fare fino a 10 litri di soluzione. Durata: -in concentrato aperto: 6 mesi. -in soluz. di lavoro 1+4: 7 giorni."

ops :ops: hai ragione! ho un po' sballato :happy2:

mashiro2004 ha scritto:Riguardo all'adofix non capisco perché chiedi quanto diluirne, diluiscine lo stretto necessario.... Devi farci 2/4/6 rulli da 120?? Ne prepari 500ml diluito (1+4) e lo utilizzi x i tuoi rulli.... Se poi in settimana ne hai altri da sviluppare lo riutilizzi, altrimenti lo butti.... Se hai molti rulli e hai qualche dubbio piuttosto prima di riutilizzarlo fai il classico test della coda della pellicola....
Ciao ciao


se tutto fila liscio devo sviluppare 5 rulli questa settimana, tempo permettendo.
comunque con l'adofix pensavo fosse meglio prepararne magari un litro, per utilizarne 500ml da poi recuperare riaggiungendoli ai 500ml non utlizzati, in modo che ai riutilizzi successivi fosse meno "consumato". Se è scorretto ne preparo solo 500ml e faccio come hai detto tu :happy2:
Ah, ho letto di gente che usa acqua demineralizzata per preparare/diluire i chimici. E' davvero consigliabile?


Allora Per essere proprio sicuro della bonta del fix, fai prima un test della coda della pellicola.... Io poi la vedo così piuttosto di stare a sbattermi troppo per recuperare il fix e nn esser sicuro della bontà al 100% lo butto, tanto ha un costo talmente esiguo che nonmi va di rischiare un rullo quanto con 6€ ne prendo un litro....
Io uso acqua del rubinetto per tutto, la uso liscia anche per fare l'arresto (uso la semplice acqua al posto del bagno di stop).... Ma questo dipende dal tipo di acqua che hai tu e cosa vuoi farne del negativo.... Se hai l'acqua molto calcarea fai il lavaggio finale con l'acqua demineralizzata così eviti di dover spuntinare le stampe ed avere un negativo tutto sporco di calcare....
mashiro2004
 
 

Re: La notte prima del primo sviluppo

Messaggioda lenri » ven ago 31, 2012 9:34 pm

ok ho capito! grazie mille! Peccato che il 120 non ha la coda , ma magari ci si può arrangiare a tagliarne un pezzettino alla bisogna.
Ho guardato la durezza riportata per l'acqua del mio comune e è di 27f°, quindi abbastanza dura. Comprerò dell'acqua demineralizzata anche per preparare l'xtol, ho controllato ora e viene consigliato per acque con concetrazioni >200ppm di carbonato di calcio.
Grazie a tutti! Domani mi butto! :D
pentax k-r (black) + 18-55mm kit + 40mm Limited + Flash Metz 48 AF-1
pentax 645nII + FA45-85mm + FA 75mm + FA 150mm

my flickr
Avatar utente
lenri
senior member
 
Messaggi: 274
Iscritto il: sab feb 05, 2011 11:30 am
 

Re: La notte prima del primo sviluppo

Messaggioda mashiro2004 » ven ago 31, 2012 9:39 pm

lenri ha scritto:ok ho capito! grazie mille! Peccato che il 120 non ha la coda , ma magari ci si può arrangiare a tagliarne un pezzettino alla bisogna.
Ho guardato la durezza riportata per l'acqua del mio comune e è di 27f°, quindi abbastanza dura. Comprerò dell'acqua demineralizzata anche per preparare l'xtol, ho controllato ora e viene consigliato per acque con concetrazioni >200ppm di carbonato di calcio.
Grazie a tutti! Domani mi butto! :D


Vabbò per fare i test prenditi una pellicola 135 scaduta, io eviterei di tagliare la 120....
mashiro2004
 
 

Re: La notte prima del primo sviluppo

Messaggioda tartaglia » sab set 01, 2012 7:17 am

La maggior parte delle confezioni del liquido concentrato riportano due diverse diluizioni
del bagno di fissaggio : normalmente per le pellicole si usa una concentrazione maggiore di quella
utilizzabile per la carta .
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: La notte prima del primo sviluppo

Messaggioda Nadir.76 » sab set 01, 2012 12:12 pm

tartaglia ha scritto:
Adofix:
"Fissaggio molto semplice da usare, per pellicole e carta. Si tratta di un prodotto universale adatto a tutti prodotti b/n e può essere impiegato sia in manuale che con le machine automatiche. Diluizioni possibili: da 1+4 a 1+9, per fare fino a 10 litri di soluzione. Durata: -in concentrato aperto: 6 mesi. -in soluz. di lavoro 1+4: 7 giorni."


L'Adofix è il fissaggio che utilizzo normalmente, ad alto contenuto di tiosolfato di ammonio. E' comodo, veloce ed economico. Lo consiglio a tutti, anche se non è di facilissima reperibilità

Non so da chi e/o da quale Angelo abbia tratto le indicazioni di cui sopra, ma sono totalmente errate. :teach:

Quanto alla diluizione, proprio per l'alto contenuto di tiosolfato di ammonio, può essere utilizzato tranquillamente a 1 + 9 come per le carte (anzi, è la diluizione standard riportata sulla confezione). Con la soluzione 1 + 9 è possibile sviluppare da 6 a 9 film. Io ne faccio 8 aumentando dal sesto rullino il tempo di fissaggio (vedi infra) di 20s . Lo uso così da un paio di anni e non ho mai avuto problemi di sorta.

Quanto al tempo di trattamento, fissa in 4 minuti i rulli (senza aumenti) e in un minuto le carte. I ridotti tempi di fix facilitano l'eliminazione del fix ed il lavaggio. Per questo è consigliato con le carte baritate.

Quanto alla durata della soluzione, altro che sette giorni! concrentrato dura due anni, in soluzione di lavoro da 3 a 12 settimane. Io l'ho usato anche dopo svariati mesi e non ho mai avuto alcun problema!

Ma è scritto tutto sulla confezione! L'hai letta Lenri?

Nadir
Analog:Z1P, 20/4 KM, FA 28/2.8, 50/1.4 FA, 77/1.8, 135/2.5 K / Bronica SQ-AI + Zenzanon PS 50 - 80 - 150
Digital:K5 II,12-24 DA, 16-50 DA*, 50-150/2.8 Sigma, 300/4.5 FA*, AF540FGZ

Il mio Flickr
La mia pagina di fotografia su Facebook
Nadir.76
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: sab feb 16, 2008 2:09 am
 

Re: La notte prima del primo sviluppo

Messaggioda mashiro2004 » sab set 01, 2012 12:35 pm

Nadir.76 ha scritto:
tartaglia ha scritto:
Adofix:
"Fissaggio molto semplice da usare, per pellicole e carta. Si tratta di un prodotto universale adatto a tutti prodotti b/n e può essere impiegato sia in manuale che con le machine automatiche. Diluizioni possibili: da 1+4 a 1+9, per fare fino a 10 litri di soluzione. Durata: -in concentrato aperto: 6 mesi. -in soluz. di lavoro 1+4: 7 giorni."


L'Adofix è il fissaggio che utilizzo normalmente, ad alto contenuto di tiosolfato di ammonio. E' comodo, veloce ed economico. Lo consiglio a tutti, anche se non è di facilissima reperibilità

Non so da chi e/o da quale Angelo abbia tratto le indicazioni di cui sopra, ma sono totalmente errate. :teach:

Quanto alla diluizione, proprio per l'alto contenuto di tiosolfato di ammonio, può essere utilizzato tranquillamente a 1 + 9 come per le carte (anzi, è la diluizione standard riportata sulla confezione). Con la soluzione 1 + 9 è possibile sviluppare da 6 a 9 film. Io ne faccio 8 aumentando dal sesto rullino il tempo di fissaggio (vedi infra) di 20s . Lo uso così da un paio di anni e non ho mai avuto problemi di sorta.

Quanto al tempo di trattamento, fissa in 4 minuti i rulli (senza aumenti) e in un minuto le carte. I ridotti tempi di fix facilitano l'eliminazione del fix ed il lavaggio. Per questo è consigliato con le carte baritate.

Quanto alla durata della soluzione, altro che sette giorni! concrentrato dura due anni, in soluzione di lavoro da 3 a 12 settimane. Io l'ho usato anche dopo svariati mesi e non ho mai avuto alcun problema!

Ma è scritto tutto sulla confezione! L'hai letta Lenri?

Nadir


E' tratto da westernphoto, dove ho trovato info a riguardo anch'io....
mashiro2004
 
 

Re: La notte prima del primo sviluppo

Messaggioda lenri » sab set 01, 2012 6:15 pm

si è vero sulla confezione sono riportate le durate che ha detto nadir :happy2: meglio!
Grazie a tutti per avermi chiarito i dubbi! :ook:
pentax k-r (black) + 18-55mm kit + 40mm Limited + Flash Metz 48 AF-1
pentax 645nII + FA45-85mm + FA 75mm + FA 150mm

my flickr
Avatar utente
lenri
senior member
 
Messaggi: 274
Iscritto il: sab feb 05, 2011 11:30 am
 

Re: La notte prima del primo sviluppo

Messaggioda tartaglia » dom set 02, 2012 6:16 am

Nadir.76 ha scritto:
tartaglia ha scritto:
Adofix:
"Fissaggio molto semplice da usare, per pellicole e carta. Si tratta di un prodotto universale adatto a tutti prodotti b/n e può essere impiegato sia in manuale che con le machine automatiche. Diluizioni possibili: da 1+4 a 1+9, per fare fino a 10 litri di soluzione. Durata: -in concentrato aperto: 6 mesi. -in soluz. di lavoro 1+4: 7 giorni."


L'Adofix è il fissaggio che utilizzo normalmente, ad alto contenuto di tiosolfato di ammonio. E' comodo, veloce ed economico. Lo consiglio a tutti, anche se non è di facilissima reperibilità

Non so da chi e/o da quale Angelo abbia tratto le indicazioni di cui sopra, ma sono totalmente errate. :teach:

Quanto alla diluizione, proprio per l'alto contenuto di tiosolfato di ammonio, può essere utilizzato tranquillamente a 1 + 9 come per le carte (anzi, è la diluizione standard riportata sulla confezione). Con la soluzione 1 + 9 è possibile sviluppare da 6 a 9 film. Io ne faccio 8 aumentando dal sesto rullino il tempo di fissaggio (vedi infra) di 20s . Lo uso così da un paio di anni e non ho mai avuto problemi di sorta.

Quanto al tempo di trattamento, fissa in 4 minuti i rulli (senza aumenti) e in un minuto le carte. I ridotti tempi di fix facilitano l'eliminazione del fix ed il lavaggio. Per questo è consigliato con le carte baritate.

Quanto alla durata della soluzione, altro che sette giorni! concrentrato dura due anni, in soluzione di lavoro da 3 a 12 settimane. Io l'ho usato anche dopo svariati mesi e non ho mai avuto alcun problema!

Ma è scritto tutto sulla confezione! L'hai letta Lenri?

Nadir

Chiedo scusa ma le informazioni le ho lette su Westernphoto .
Probabilmente dovevo stare piu' attento visto che si trattavia di fissaggio ...
avrei dovuto controllare.

Anzi qui (alla genovese con memoria d'elefante) mi ri-sfogo !

Proprio da tale venditore ho avuto una confezione 5 litri di Ornano Superfix F 205
di cui 4 litri di concentrato sono "marciti" in una settimana !!
All'epoca la colpa del degrado del prodotto (4 dita di precipitato)
fu attribuita al contenitore di plastica (originale) della Ornano,
tanto per dire la competenza anche del produttore interrogato dal venditore,
al quale produttore scrissi e non ottenni piu' risposta alla mia seconda e-mail .
Una ditta l'Ornano della quale ho acquistato validi prodotti da 35 anni e
che certamente non sarebbe andata in rovina se avesse fatto il gesto di inviarmi
almeno 1 litro di concentrato. Pezzari .
Attualmente mi sembra che Westernphoto non abbia piu' in catalogo il Superfix F205 ...
-------------------

Mi chiedo comunque perche' avendo una confezione di Adofix
non siano state lette le FIU (fottutte istruzioni d'uso) . :happy2:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: La notte prima del primo sviluppo

Messaggioda lenri » dom set 02, 2012 11:53 am

tartaglia ha scritto:
Attualmente mi sembra che Westernphoto non abbia piu' in catalogo il Superfix F205 ...
-------------------

Mi chiedo comunque perche' avendo una confezione di Adofix
non siano state lette le FIU (fottutte istruzioni d'uso) . :happy2:


parevan scritte tutte in tedesco :sdent: (scherzo ovviamente!)
io è da un paio di volte che acquisto da westerphoto e mi trovo bene.
comunque ieri sera ho sviluppato il primo rullo! Sono stato un po' un pasticcione! :ops: Mentre carivo la tank nella cantina al buoio sono stato capace di far cadere la spirale facendo srotolare il rullino quasi caricato :cryyy:
comunque con i liquidi a 21 gradi ho sviluppatto l'fp4 con xtol 1:1 per 9 minuti come da indicazioni kodak. 7 inversioni per i primi 20 secondi poi, 3/4 inversioni ogni 30.
Sembra essere andato tutto bene, due cose mi lasciano però perplesso: forse la diluizione 1:200 per l'imbibente è da aumentare, mentre asciugava mi sembrava che lasciasse degli aloni tipo "sapone", e poi in uno o due punti il bordo del negativo è leggermente annerito, sopratutto in corrispondenza dell'ultimo fotogramma, ma le foto non sembrano ok invece. Che può essere? Rullino conservato male? :azzz:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file allegati in questo messaggio.
pentax k-r (black) + 18-55mm kit + 40mm Limited + Flash Metz 48 AF-1
pentax 645nII + FA45-85mm + FA 75mm + FA 150mm

my flickr
Avatar utente
lenri
senior member
 
Messaggi: 274
Iscritto il: sab feb 05, 2011 11:30 am
 

Re: La notte prima del primo sviluppo

Messaggioda tartaglia » dom set 02, 2012 4:53 pm

Quanto tempo hai lasciato il rullino nella Yashica dopo l'ultimo scatto ?
Controlla la tenuta del dorso.
Controlla la tenuta della porta della cantina.
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: La notte prima del primo sviluppo

Messaggioda lenri » dom set 02, 2012 6:07 pm

durante il caricamento nella tank sono quasi sicuro di essere stato nel buio assoluto, già di serafiltra pochissima luce in catina, poi ero dentro in un cantinno dentro la cantina di cui ho oscurato tutte le fessure dell'unica porta.
Spero proprio che non sia la yashica ad avere problemi, è stata revisionata l'anno scorso! Poi per esempio sull'ultimo fotogramma, che è un'esposizione di 10min di notte, non mi sembra di vedere così ad occhio infiltrazioni di luce...solo il bordo "è macchiato"
i rullini invece è da metà agosto che devo svilupparli :roll: , questo poi oltre che con la linguetta solita l'avevo chiuso con un elastico...forse è stata una cattiva idea :-|
forse sono stato un po' ingenuo nella conservazione (dalla yashica invece sono stati tolti subito una volta finiti)
stasera sviluppo subito gli altri e vedo che esce fuori :mafioso:
pentax k-r (black) + 18-55mm kit + 40mm Limited + Flash Metz 48 AF-1
pentax 645nII + FA45-85mm + FA 75mm + FA 150mm

my flickr
Avatar utente
lenri
senior member
 
Messaggi: 274
Iscritto il: sab feb 05, 2011 11:30 am
 

Prossimo

Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti