Luce attinica o LED rossi

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Luce attinica o LED rossi

Messaggioda kinsky » dom ago 26, 2012 2:49 pm

Mi sto attrezzando una piccola camera oscura 2x2m e come illuminazione, anziché la classica luce attinica da 15W (debolissima e sempre più introvabile), avevo pensato ad un faretto a LED rossi da 10W e 800lm (luminosità equivalente ad una lampadina "chiara" da 65W).
Ancora non ho potuto fare una prova con della carta lasciata esposta (mi mancano ancora i chimici), però intanto ho preso il faretto (male che vada lo riutilizzo per altro). Il mio dubbio infatti è se nello spettro dei fari RGB ci possa essere un "rimasuglio" di luce verde-blu anche quando pilotati in modalità rosso. In alternativa potrei costruirmene uno usando solo LED rossi, però ci vorrebbero una marea di LED (e quindi un sacco di tempo per saldarli).
Voi però che ne pensate?

http://www.ebay.it/itm/180941891982?ssPageName=STRK:MEWNX:IT&_trksid=p3984.m1497.l2649
KK, AOHC 592 - La fotografia è l'arte di racchiudere un'emozione in un immagine e proiettarla sul mondo
Avatar utente
kinsky
Dito seduto
 
Messaggi: 1554
Iscritto il: gio feb 14, 2008 11:02 am
Località: Roma
 

Re: Luce attinica o LED rossi

Messaggioda GiuseppeC » dom ago 26, 2012 5:26 pm

Magari è meglio inattinica... ad ogni modo i led rgb in pratica sono tre led in un unico contenitore,
ognuno con il suo contatto, e è quindi è possibile accenderne uno solo; anche la luce emessa
dovrebbe essere un terzo di quella totale e questo va bene perchè 800 lumen forse sono un pò
tanti per una piccola camera oscura. Poi si potrebbe provare anche un ulteriore filtro rosso
messo davanti al faretto.
Il tutto se pensi di usare la carta multigrade, con le carte a contrasto fisso è decisamente
meglio usare la luce giallo-verde, con la quale si vede il risultato quasi come alla luce normale,
e non tutto ipercontrastato come con la luce rossa.
Avatar utente
GiuseppeC
senior member
 
Messaggi: 165
Iscritto il: sab ago 13, 2011 10:59 am
 

Re: Luce attinica o LED rossi

Messaggioda kinsky » dom ago 26, 2012 5:40 pm

GiuseppeC ha scritto:Magari è meglio inattinica... ad ogni modo i led rgb in pratica sono tre led in un unico contenitore,
ognuno con il suo contatto, e è quindi è possibile accenderne uno solo; anche la luce emessa
dovrebbe essere un terzo di quella totale e questo va bene perchè 800 lumen forse sono un pò
tanti per una piccola camera oscura. Poi si potrebbe provare anche un ulteriore filtro rosso
messo davanti al faretto.
Il tutto se pensi di usare la carta multigrade, con le carte a contrasto fisso è decisamente
meglio usare la luce giallo-verde, con la quale si vede il risultato quasi come alla luce normale,
e non tutto ipercontrastato come con la luce rossa.

Già, in effetti nei LED RGB il rosso probabilmente è composto solo da uno dei 3 LED.
Quanto alla luminosità, perché dici che 800lm sarebbero tantini? Io ho fatto il confronto accendendo una lampadina da 60W e mi pareva fosse una luminosità ideale. Certo, usando lampadine attiniche forse sarebbe eccessiva perché un po' di luce "bianca" probabilmente filtra sempre, però con dei LED rossi puri in teoria si dovrebbero usare anche luminosità elevate. In fondo la carta è sensibile solo a lunghezze d'onda inferiori al verde, no?
KK, AOHC 592 - La fotografia è l'arte di racchiudere un'emozione in un immagine e proiettarla sul mondo
Avatar utente
kinsky
Dito seduto
 
Messaggi: 1554
Iscritto il: gio feb 14, 2008 11:02 am
Località: Roma
 

Re: Luce attinica o LED rossi

Messaggioda tartaglia » mer ago 29, 2012 7:48 pm

"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Luce attinica o LED rossi

Messaggioda GiuseppeC » mer ago 29, 2012 10:55 pm

Quelle normali ad incandescenza sono da 15W e 8 o 10 lumen, quelle a led possono essere più luminose perchè
effettivamente hanno uno spettro di emissione molto stretto.
Non so se hai esperienza di camera oscura, ma ti assicuro che in una camera almeno il doppio più grande di quella che vuoi
attrezzare, con due lampade da 8 lumen (non 800), dopo pochi minuti ci vedi benissimo.
Ad ogni modo vedi anche questo:
http://motion.kodak.com/motion/uploaded ... t_1106.pdf
Avatar utente
GiuseppeC
senior member
 
Messaggi: 165
Iscritto il: sab ago 13, 2011 10:59 am
 

Re: Luce attinica o LED rossi

Messaggioda kinsky » mer ago 29, 2012 11:43 pm



Ottimo grazie. Finora conoscevo solo fotoamatore.it (peraltro carestoso imho) ed appunto non ci avevo trovato alcuna lampadina rossa a LED. Son curioso di quanto costi quella Kodak - probabilmente tantissimo, vista la tiratura limitata.. :geek:
KK, AOHC 592 - La fotografia è l'arte di racchiudere un'emozione in un immagine e proiettarla sul mondo
Avatar utente
kinsky
Dito seduto
 
Messaggi: 1554
Iscritto il: gio feb 14, 2008 11:02 am
Località: Roma
 

Re: Luce attinica o LED rossi

Messaggioda kinsky » gio ago 30, 2012 12:10 am

GiuseppeC ha scritto:Quelle normali ad incandescenza sono da 15W e 8 o 10 lumen, quelle a led possono essere più luminose perchè
effettivamente hanno uno spettro di emissione molto stretto.
Non so se hai esperienza di camera oscura, ma ti assicuro che in una camera almeno il doppio più grande di quella che vuoi
attrezzare, con due lampade da 8 lumen (non 800), dopo pochi minuti ci vedi benissimo.
Ad ogni modo vedi anche questo:
http://motion.kodak.com/motion/uploaded ... t_1106.pdf

Beh avendo fatto 2 anni di corso di fotografia (6 ore a settimana in camera oscura) una piccola infarinatura di stampa ce l'ho ed in effetti è incredibile in quanto poco tempo ci si abitui. Ora che ho la possibilità di allestire la mia, da un lato non so il numero e la luminosità delle lampadine giallo-verde che avevo a scuola e dall'altro con la luce rossa secondo me si vede un po' meno bene che con la luce giallo-verde. Di conseguenza ho pensato (magari sbagliando, mica dico di no): nel dubbio, trattandosi di luce "rossa pura" meglio un po' più di luce (tanto più che il faretto da 800lm è quello più piccolo disponibile) e soprattutto meglio una soluzione "lungimirante" (le lampadine inattiniche, secondo me, avranno vita breve). Inoltre in questo modo lo stesso faretto mi funge anche da luce bianca (ha il telecomando) per quando devo preparare liquidi & co. :cool:

Oggi comunque è arrivato il faretto e devo ammettere che illumina l'ambiente in modo molto piacevole. Non è proprio potente quanto una lampadina da 60W, probabilmente è più comparabile ad una da 40 (anche in versione bianca), però è più che sufficiente. Avendo poi uno chassis tipo faretto alogeno (incernierato longitudinalmente) è possibile orientarlo verticalmente e, imbullonandolo un po' lasco al muro, si ottiene la rotazione orizzontale - così in qualsiasi momento si può dosare la luminosità anche semplicemente orientandolo più o meno verso il soffitto (volendo la potenza si può regolare anche dal telecomando) :cool:
A questo punto quindi non manca che fare una prova con un pezzetto di carta esposta. Al momento non ho ancora i liquidi e sono pure in partenza (la camera oscura è qui in campagna), però quando torno st'inverno porto i liquidi e faccio la prova!
Mamma mia se penso a quanto mi piaceva fare camera oscura quando seguivo il corso E' davvero un peccato che sia sempre più difficile reperire materiale analogico a prezzi "umani". :cryyy:
KK, AOHC 592 - La fotografia è l'arte di racchiudere un'emozione in un immagine e proiettarla sul mondo
Avatar utente
kinsky
Dito seduto
 
Messaggi: 1554
Iscritto il: gio feb 14, 2008 11:02 am
Località: Roma
 

Re: Luce attinica o LED rossi

Messaggioda summerbee » gio ago 30, 2012 9:25 am

kinsky, io ho preso una lampada da camera oscura (una semplice "boccia" di plastica rossa e poco più) usata ma praticamente nuova sulla baia, da un inglese, e vado a memoria la pagai 5 €. Le incandescenza da 15w le ho trovate al super e all'obi, il blister da due lampadine costa un'inezia...

PS: attinica è la luce che impressiona la pellicola, quella di queste lampade è invece detta inattinica...
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Re: Luce attinica o LED rossi

Messaggioda tartaglia » gio ago 30, 2012 10:40 am

In canera oscura ho sempre usato la giallo-verde, il rosso mi dava un po' fastidio.
http://www.donsbulbs.com/cgi-bin/r/b.pl ... ilips.html
Vedere anche annuncio : http://annunci.ebay.it/annunci/fotograf ... e/22431323
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Luce attinica o LED rossi

Messaggioda Nadir.76 » gio ago 30, 2012 11:02 am

tartaglia ha scritto:In canera oscura ho sempre usato la giallo-verde, il rosso mi dava un po' fastidio.
http://www.donsbulbs.com/cgi-bin/r/b.pl ... ilips.html
Vedere anche annuncio : http://annunci.ebay.it/annunci/fotograf ... e/22431323


Ma la giallo-verde non rischia di velare le carte a contrasto variabile? Mi risultava consigliata solo per quelle a gradazione fissa. Angelo, ne ho una che no uso, hai da scambiarla con una rossa? :happy2:

Nadir
Analog:Z1P, 20/4 KM, FA 28/2.8, 50/1.4 FA, 77/1.8, 135/2.5 K / Bronica SQ-AI + Zenzanon PS 50 - 80 - 150
Digital:K5 II,12-24 DA, 16-50 DA*, 50-150/2.8 Sigma, 300/4.5 FA*, AF540FGZ

Il mio Flickr
La mia pagina di fotografia su Facebook
Nadir.76
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: sab feb 16, 2008 2:09 am
 

Re: Luce attinica o LED rossi

Messaggioda summerbee » gio ago 30, 2012 11:11 am

tartaglia ha scritto:In canera oscura ho sempre usato la giallo-verde, il rosso mi dava un po' fastidio.
http://www.donsbulbs.com/cgi-bin/r/b.pl ... ilips.html
Vedere anche annuncio : http://annunci.ebay.it/annunci/fotograf ... e/22431323


ma quell'americano vuole 50 $ l'una???
i 10 neuri dell'annuncio sono un prezzo ragionevole?
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Re: Luce attinica o LED rossi

Messaggioda tartaglia » gio ago 30, 2012 12:00 pm

summerbee ha scritto:
tartaglia ha scritto:In canera oscura ho sempre usato la giallo-verde, il rosso mi dava un po' fastidio.
http://www.donsbulbs.com/cgi-bin/r/b.pl ... ilips.html
Vedere anche annuncio : http://annunci.ebay.it/annunci/fotograf ... e/22431323


ma quell'americano vuole 50 $ l'una???
i 10 neuri dell'annuncio sono un prezzo ragionevole?

Il primo link serve per mostrare le caratteristiche della lampadina ! :happy2:
10 euro possono essere ragionevoli, ma in genere ci sono le spese di spedizione...

----
Qui la casa delle lam
padine a Torino ...
http://www.casadellelampadine.it/ricerca2.asp?pic=108
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Luce attinica o LED rossi

Messaggioda kinsky » gio ago 30, 2012 1:35 pm

summerbee ha scritto:kinsky, io ho preso una lampada da camera oscura (una semplice "boccia" di plastica rossa e poco più) usata ma praticamente nuova sulla baia, da un inglese, e vado a memoria la pagai 5 €. Le incandescenza da 15w le ho trovate al super e all'obi, il blister da due lampadine costa un'inezia...

PS: attinica è la luce che impressiona la pellicola, quella di queste lampade è invece detta inattinica...

Eh infatti la boccia rossa l'avevo cercata anche io all'inizio, solo che ogni volta che ho cercato ne trovavo solo di nuove (a prezzi folli) o di usate, ma contenuto in un intero corredo da camera oscura. :azzz:

PS: su tuo consiglio ho guardato la definizione di attinico e inattinico. Pensa che credevo, ovviamente sbagliando, che la luce "attinica" si chiamasse così, perché un tempo la vernice usata per tingere la lampadina conteneva attinio (un elemento radioattivo). :mrgreen:
KK, AOHC 592 - La fotografia è l'arte di racchiudere un'emozione in un immagine e proiettarla sul mondo
Avatar utente
kinsky
Dito seduto
 
Messaggi: 1554
Iscritto il: gio feb 14, 2008 11:02 am
Località: Roma
 

Re: Luce attinica o LED rossi

Messaggioda kinsky » gio ago 30, 2012 1:39 pm

Nadir.76 ha scritto:
tartaglia ha scritto:In canera oscura ho sempre usato la giallo-verde, il rosso mi dava un po' fastidio.
http://www.donsbulbs.com/cgi-bin/r/b.pl ... ilips.html
Vedere anche annuncio : http://annunci.ebay.it/annunci/fotograf ... e/22431323


Ma la giallo-verde non rischia di velare le carte a contrasto variabile? Mi risultava consigliata solo per quelle a gradazione fissa. Angelo, ne ho una che no uso, hai da scambiarla con una rossa? :happy2:

Nadir

Anche a me chi mi ha venduto il materiale da camera oscura ha sconsigliato quella giallo-verde, per questo mi sono orientato direttamente su quella rossa nonostante non ne sia un grande amante. :triste:
KK, AOHC 592 - La fotografia è l'arte di racchiudere un'emozione in un immagine e proiettarla sul mondo
Avatar utente
kinsky
Dito seduto
 
Messaggi: 1554
Iscritto il: gio feb 14, 2008 11:02 am
Località: Roma
 

Re: Luce attinica o LED rossi

Messaggioda summerbee » gio ago 30, 2012 2:35 pm

kinsky ha scritto:
summerbee ha scritto:kinsky, io ho preso una lampada da camera oscura (una semplice "boccia" di plastica rossa e poco più) usata ma praticamente nuova sulla baia, da un inglese, e vado a memoria la pagai 5 €. Le incandescenza da 15w le ho trovate al super e all'obi, il blister da due lampadine costa un'inezia...

PS: attinica è la luce che impressiona la pellicola, quella di queste lampade è invece detta inattinica...

Eh infatti la boccia rossa l'avevo cercata anche io all'inizio, solo che ogni volta che ho cercato ne trovavo solo di nuove (a prezzi folli) o di usate, ma contenuto in un intero corredo da camera oscura. :azzz:

PS: su tuo consiglio ho guardato la definizione di attinico e inattinico. Pensa che credevo, ovviamente sbagliando, che la luce "attinica" si chiamasse così, perché un tempo la vernice usata per tingere la lampadina conteneva attinio (un elemento radioattivo). :mrgreen:



mi sembra di averne vista una oggi nella baia inglese, prova mo a controllare...
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Prossimo

Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti