Luce attinica o LED rossi

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Luce attinica o LED rossi

Messaggioda kinsky » gio ago 30, 2012 2:53 pm

summerbee ha scritto:
kinsky ha scritto:
summerbee ha scritto:kinsky, io ho preso una lampada da camera oscura (una semplice "boccia" di plastica rossa e poco più) usata ma praticamente nuova sulla baia, da un inglese, e vado a memoria la pagai 5 €. Le incandescenza da 15w le ho trovate al super e all'obi, il blister da due lampadine costa un'inezia...

PS: attinica è la luce che impressiona la pellicola, quella di queste lampade è invece detta inattinica...

Eh infatti la boccia rossa l'avevo cercata anche io all'inizio, solo che ogni volta che ho cercato ne trovavo solo di nuove (a prezzi folli) o di usate, ma contenuto in un intero corredo da camera oscura. :azzz:

PS: su tuo consiglio ho guardato la definizione di attinico e inattinico. Pensa che credevo, ovviamente sbagliando, che la luce "attinica" si chiamasse così, perché un tempo la vernice usata per tingere la lampadina conteneva attinio (un elemento radioattivo). :mrgreen:


mi sembra di averne vista una oggi nella baia inglese, prova mo a controllare...

Ok grazie, cmq tanto ormai è arrivato il faretto LED e visto che da quanto ho capito in modalità rossa può essere usato, a questo punto tengo quello. :wink:
KK, AOHC 592 - La fotografia è l'arte di racchiudere un'emozione in un immagine e proiettarla sul mondo
Avatar utente
kinsky
Dito seduto
 
Messaggi: 1554
Iscritto il: gio feb 14, 2008 11:02 am
Località: Roma
 

Re: Luce attinica o LED rossi

Messaggioda dezzu » gio ago 30, 2012 11:53 pm

facci sapere se funziona! :D

giusto l'altro ieri ho disintegrato sul pavimento la mia lampada rossa........... :cryyy:
''Coerenza non è cecità, testardaggine, limitatezza, ma consapevolezza delle proprie scelte e accettazione delle responsabilità che ne derivano. È chiarezza di intenti e fermezza di carattere'' W. B.

Immagine
Avatar utente
dezzu
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1140
Iscritto il: ven gen 08, 2010 7:05 pm
Località: Padova
Skype: dez_one
 

Re: Luce attinica o LED rossi

Messaggioda kinsky » ven ago 31, 2012 12:42 am

dezzu ha scritto:facci sapere se funziona! :D

giusto l'altro ieri ho disintegrato sul pavimento la mia lampada rossa........... :cryyy:

Certo che si! Nel frattempo però ti conviene ricomprarti una lampada nuova, perché io non potrò incominciare a stampare prima di st'inverno! :happy2:
KK, AOHC 592 - La fotografia è l'arte di racchiudere un'emozione in un immagine e proiettarla sul mondo
Avatar utente
kinsky
Dito seduto
 
Messaggi: 1554
Iscritto il: gio feb 14, 2008 11:02 am
Località: Roma
 

Re: Luce attinica o LED rossi

Messaggioda tartaglia » ven ago 31, 2012 7:23 am

kinsky ha scritto:
Nadir.76 ha scritto:
tartaglia ha scritto:In canera oscura ho sempre usato la giallo-verde, il rosso mi dava un po' fastidio.
http://www.donsbulbs.com/cgi-bin/r/b.pl ... ilips.html
Vedere anche annuncio : http://annunci.ebay.it/annunci/fotograf ... e/22431323


Ma la giallo-verde non rischia di velare le carte a contrasto variabile? Mi risultava consigliata solo per quelle a gradazione fissa. Angelo, ne ho una che no uso, hai da scambiarla con una rossa? :happy2:

Nadir

Anche a me chi mi ha venduto il materiale da camera oscura ha sconsigliato quella giallo-verde, per questo mi sono orientato direttamente su quella rossa nonostante non ne sia un grande amante. :triste:

Ho sempre usato carta a contrasto fisso. Effettivamente sulle varibili potrebbe essere... :confuso:
In ogni caso ho anche lampada rossa ed in alternativa un contenitore rosso (un po' come la boccia ma cilindrico ) in cui si puo' mettere una qualsiasi normale lampadina.
Visto come risulta facile reperire le lampadine non faccio scambi. :asd:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Luce attinica o LED rossi

Messaggioda thea » ven ago 31, 2012 5:30 pm

Uso anche io la semplice boccia rossa presa nuova da Ars imago , mi sembra a 12 €, più un'altra lampadina rossa su un portalampade doppio dell'Ikea, da una parte tengo quella bianca che accendo quando preparo o controllo il risultato della stampa, e dall'altra la lampadina rossa. In alcuni forum analogici ho letto dei LEd con pareri, e soprattutto, esperienze, discordanti.
Per finire, su alcune carte, è scritto chiaramente di non usare la luce giallo-verde.
Le mie foto su Flickr: http://www.flickr.com/photos/13011142@N04/
FLP - Agfa Apx 100
Avatar utente
thea
Azionista del forum
 
Messaggi: 3427
Iscritto il: mar set 23, 2008 2:18 am
 

Re: Luce attinica o LED rossi

Messaggioda dezzu » sab nov 10, 2012 1:48 pm

Riuppo perché ieri sono stato costretto ad usare dei led rossi in stampa.
Ho usato un normalissimo faretto da bicicletta, legato in fronte "a mo' di minatore". Nessuna velatura sulla carta, anche tenendolo molto vicino alla carta.

Tra l'altro abbastanza comodo perché permette di illuminare solo dove necessario. Luce assai meno fastidiosa agli occhi rispetto alla lampada inattinica.

Per la cronaca ho usato della Ilford Ilfospeed RC deluxe, grado 2 (la scatola indica luce di sicurezza 902-bruno chiaro)
''Coerenza non è cecità, testardaggine, limitatezza, ma consapevolezza delle proprie scelte e accettazione delle responsabilità che ne derivano. È chiarezza di intenti e fermezza di carattere'' W. B.

Immagine
Avatar utente
dezzu
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1140
Iscritto il: ven gen 08, 2010 7:05 pm
Località: Padova
Skype: dez_one
 

Re: Luce attinica o LED rossi

Messaggioda kinsky » dom nov 11, 2012 1:01 pm

ottimo a sapersi! :-):
KK, AOHC 592 - La fotografia è l'arte di racchiudere un'emozione in un immagine e proiettarla sul mondo
Avatar utente
kinsky
Dito seduto
 
Messaggi: 1554
Iscritto il: gio feb 14, 2008 11:02 am
Località: Roma
 

Precedente

Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti