Non ho mai stampato una foto...

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Non ho mai stampato una foto...

Messaggioda Buster » ven giu 22, 2012 12:54 pm

Avviso ai naviganti, ci siamo spostati in "sviluppo e stampa" :teleport:
Le molte parole aumentano la delusione e quale vantaggio v'è per l'uomo? (Qo 6,11)
Ti ricordo che per ogni Tracolla acquistata una significativa parte del ricavato sarà devoluto in beneficenza.
Comprala qui: viewtopic.php?f=2&t=87613
Avatar utente
Buster
privacy in garanzia
 
Messaggi: 8054
Iscritto il: sab dic 06, 2008 9:50 pm
Località: Ivrea
 

Re: Non ho mai stampato una foto...

Messaggioda ziodavid » ven giu 22, 2012 1:22 pm

mutter ha scritto:Avendo un monitor non calibrato, il bianco che vedi tu a monitor potrebbe non essere tale nel file.



Infatti è proprio così; oggi ho ripreso il raw della foto, gli rifatto il bilanciamento, questa volta non ad occhio, ma prendendo il contagocce di lightroom, e selezionando la maglietta bianca nella foto....in questo modo la maglietta a monitor sembrava leggermente verdina, bluastra direi...sono andato nuovamente a stamparle e sono uscite perfette, con la maglia perfettamente bianca....insomma è il mio monitor un po freddino
Avatar utente
ziodavid
senior member
 
Messaggi: 262
Iscritto il: mar gen 10, 2012 3:23 pm
 

Re: Non ho mai stampato una foto...

Messaggioda janbak » ven giu 22, 2012 3:18 pm

Le foto devono essere stampate, punto e basta!

Solo così ci si rende conto di quanto il monitor, qualunque esso sia, sia uno strumento del tutto inadeguato ad apprezzare una buona fotografia, al massimo può essere utile ad avere una vaga idea delle sue potenzialità.

Ho appena fatto stampare, da uno dei migliori stampatori sulla piazza di Milano (lo Studio Fahrenheit), una foto b/w su carta Hahnemuehle Photo Rag Bright White ed inchiostri al carbone e vi assicuro che il risultato è commovente ... una tridimensionalità a cui nessun monitor potrà mai neanche avvicinarsi!

In generale per avere stampe fedeli è sempre meglio consegnare i file non compressi in sRGB

Per essere certi che i colori siano "corretti" la soluzione più economica è dare un'occhiata in Photoshop con il contagocce ai valori dei canali a e b (metodo colore Lab) nelle aree critiche:
- in quelle neutre A e B dovrebbero essere entrambi a 0 (al max lievemente positivi ma uguali), nella maglietta bianca di cui hai parlato li avresti trovati entrambi lievemente negativi ... e da li ti saresti accorto del problema
- verdi: A negativo e B positivo (con B che va da 1.5 a 2.5 volte A)
- cieli: B negativo ed A= 0 o comunque non molto lontano
- pelle: A e B entrambi positivi, con B maggiore di A, quanto più la pelle è scura tanto maggiore dovrebbe essere la differenza tra A e B
... se ti abitui e diventi bravo a utilizzare questo metodo potresti stampare foto con i colori che ti aspetti (salvo interventi non richiesti dello stampatore) anche utilizzando un monitor in bianco e nero!

Spero che le indicazioni possano esserti utili :) In caso di dubbi fammi sapere ...

:bye:

P.S: tra l'altro, stampando vi renderete conto di quanto tranquillamente possano essere usati gli alti ISO della K5 ;) Almeno io sono rimasto stupefatto :oooohh:
La Fotografia non è tutta tecnica ed obiettivo!
Avatar utente
janbak
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 606
Iscritto il: dom set 04, 2011 10:02 pm
Località: Milano / Lecce
Skype: janbak
 

Re: Non ho mai stampato una foto...

Messaggioda Scorpio » lun giu 25, 2012 9:07 am

La stampa è molto più critica rispetto al monitor.... le ragioni sono tante, ma in genere una dominante che appare leggera a monitor, in stampa diventa addirittura fastidiosa...

Ma con il tempo l'occhio lo si affina... del resto... sbagliando si impara :wink:

Infatti è proprio così; oggi ho ripreso il raw della foto, gli rifatto il bilanciamento, questa volta non ad occhio, ma prendendo il contagocce di lightroom, e selezionando la maglietta bianca nella foto....in questo modo la maglietta a monitor sembrava leggermente verdina, bluastra direi...sono andato nuovamente a stamparle e sono uscite perfette, con la maglia perfettamente bianca....insomma è il mio monitor un po freddino


:ook:

P.S: tra l'altro, stampando vi renderete conto di quanto tranquillamente possano essere usati gli alti ISO della K5 Almeno io sono rimasto stupefatto


Io, giusto per giocare ho stampato ad Iso 10000 :miii:

Non male davvero.... ci si può dare alla Buiografia :happy2: :happy2: :happy2:
Immagine
Avatar utente
Scorpio
Callaghan Prrrrrrrr !!!
 
Messaggi: 5319
Iscritto il: lun gen 19, 2009 12:45 am
 

Precedente

Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti