Le foto devono essere stampate, punto e basta!
Solo così ci si rende conto di quanto il monitor, qualunque esso sia, sia uno strumento del tutto inadeguato ad apprezzare una buona fotografia, al massimo può essere utile ad avere una vaga idea delle sue potenzialità.
Ho appena fatto stampare, da uno dei migliori stampatori sulla piazza di Milano (lo Studio Fahrenheit), una foto b/w su carta Hahnemuehle Photo Rag Bright White ed inchiostri al carbone e vi assicuro che il risultato è commovente ... una tridimensionalità a cui nessun monitor potrà mai neanche avvicinarsi!
In generale per avere stampe fedeli è sempre meglio consegnare i file non compressi in sRGB
Per essere certi che i colori siano "corretti" la soluzione più economica è dare un'occhiata in Photoshop con il contagocce ai valori dei canali a e b (metodo colore Lab) nelle aree critiche:
- in quelle neutre A e B dovrebbero essere entrambi a 0 (al max lievemente positivi ma uguali), nella maglietta bianca di cui hai parlato li avresti trovati entrambi lievemente negativi ... e da li ti saresti accorto del problema
- verdi: A negativo e B positivo (con B che va da 1.5 a 2.5 volte A)
- cieli: B negativo ed A= 0 o comunque non molto lontano
- pelle: A e B entrambi positivi, con B maggiore di A, quanto più la pelle è scura tanto maggiore dovrebbe essere la differenza tra A e B
... se ti abitui e diventi bravo a utilizzare questo metodo potresti stampare foto con i colori che ti aspetti (salvo interventi non richiesti dello stampatore) anche utilizzando un monitor in bianco e nero!
Spero che le indicazioni possano esserti utili
In caso di dubbi fammi sapere ...
P.S: tra l'altro, stampando vi renderete conto di quanto tranquillamente possano essere usati gli alti ISO della K5
Almeno io sono rimasto stupefatto