i miei primi sviluppi...e i primi problemi

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

i miei primi sviluppi...e i primi problemi

Messaggioda Supernaut » sab apr 28, 2012 9:30 am

amici del nitrato d'argento! salve!
ho un problema.
ho da poco cominciato a sviluppare in casa e mi è successa la seguente cosa:
parto con il primo rullino, una delta 3200, sviluppata con rodinal 1+25, agitazione primo minuto e poi una volta al minuto per tutto il tempo. tutto bene, anche se noto osservando la pellicola con il 50ino invertito e controluce una leggera mancanza di contrasto, ma aspetterò delle stampe di prova per giudicare (è in arrivo un Meopta Axomat 5 dall'inghilterra! :mrgreen: )
secondo sviluppo, due hp5+ sempre con rodinal, questa volta in 1+50 ( i tempi sempre presi da devchart) ricordando il poco contrasto della prima, opto per una agitazione ogni 30 secondi. risultato:
prima pellicola tutto bene, la seconda completamente bianca, ovvero l'emulsuone è completamente sparita! :confuso:
non mi spiego la cosa e mi accingo allo sviluppo di una terza, optando sempre per rodinal 1+25 ma tornando ad 1 agitazione per minuto di sviluppo. a procedura finita la pellicola, anche questa, è tutta interamente bianca! :triste:
riflettendo sul fatto che i due rullini bianchi probabilmente erano gli ultimi due scattati (l'ultimo era quello del raduno pentaxiani pugliesi! :cryyy: ) mi dico che possa essere un problema di tendine della MX che non si aprono e quindi la pellicola non si impressiona. vado a controllare la macchina a sportellino aperto e provo tutti i tempi. le tendine funzianano alla grande, pure con la posa B.
Io sinceramente non capisco.... :confuso:
cosa posso aver sbagliato?

p.s. per l'arresto ho usato acqua corrente, il fissaggio è stato fatto con dell Ilford rapid fixer in 1+4 per 5 minuti, sempre agitazione primo minuto ed una ogni minuto successivo.
p.s. 2 ho notato, a pellicola appena sviluppata, che l'emulsione tende ad essere quasi "poltigliosa", nel senso che toccando la parte sviluppata su un fotogramma completamente nero si riusciva a raccogliere l'emulsione e a grattarla via con facilità, cosa che sparisce dopo l'asciugatura. è normale? o devo aumentare i tempi di fissaggio?
_Francesco

Il colore è causa di distrazione. Distoglie dalla contemplazione della forma del mondo.

PENTAXPHOTOGALLERY
FLICKR
5px
CENSIMENTO PUGLIE

PentaxK20D|PentaxMX|SonyRX100mk1
FLP - Ilford HP5+
I MIEI FEED
Avatar utente
Supernaut
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:44 am
Località: Salento
 

Re: i miei primi sviluppi...e i primi problemi

Messaggioda GiuseppeC » sab apr 28, 2012 2:55 pm

Completamente bianca è impossibile a meno che invece di fare 1+25 hai fatto solo 25 (nel senso che hai provato a sviluppare solo con l'acqua),
se invece puoi leggere la numerazione e anche la coda della pellicola è nera, allora potrebbe essere che la pellicola non si è agganciata; ma di questo
solitamente ci se ne accorge quando alla fine si va a riavvolgere il rullino...
Per quanto riguarda l'emulsione morbida quando è appena lavata è normale, se lo è troppo la causa potrebbe essere un lavaggio troppo lungo ad una temperatura un pò alta.
Avatar utente
GiuseppeC
senior member
 
Messaggi: 165
Iscritto il: sab ago 13, 2011 10:59 am
 

Re: i miei primi sviluppi...e i primi problemi

Messaggioda Supernaut » sab apr 28, 2012 3:09 pm

GiuseppeC ha scritto:Completamente bianca è impossibile a meno che invece di fare 1+25 hai fatto solo 25 (nel senso che hai provato a sviluppare solo con l'acqua),
se invece puoi leggere la numerazione e anche la coda della pellicola è nera, allora potrebbe essere che la pellicola non si è agganciata; ma di questo
solitamente ci se ne accorge quando alla fine si va a riavvolgere il rullino...
Per quanto riguarda l'emulsione morbida quando è appena lavata è normale, se lo è troppo la causa potrebbe essere un lavaggio troppo lungo ad una temperatura un pò alta.


ma lo sai che mi hai fatto venire un dubbio atroce??? la pellicola non agganciata! mi sa tanto che è così, anche perchè in effetti è come dici tu, numerazione leggibile e coda pellicola nera.
se è così mi sento proprio un idiota... :sdent:
comunque meglio questo che un possibile problema alle tendine dell'otturatore.
grazie.
:cincin:
_Francesco

Il colore è causa di distrazione. Distoglie dalla contemplazione della forma del mondo.

PENTAXPHOTOGALLERY
FLICKR
5px
CENSIMENTO PUGLIE

PentaxK20D|PentaxMX|SonyRX100mk1
FLP - Ilford HP5+
I MIEI FEED
Avatar utente
Supernaut
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:44 am
Località: Salento
 

Re: i miei primi sviluppi...e i primi problemi

Messaggioda emmeci » sab apr 28, 2012 8:21 pm

Supernaut ha scritto:
GiuseppeC ha scritto:Completamente bianca è impossibile a meno che invece di fare 1+25 hai fatto solo 25 (nel senso che hai provato a sviluppare solo con l'acqua),
se invece puoi leggere la numerazione e anche la coda della pellicola è nera, allora potrebbe essere che la pellicola non si è agganciata; ma di questo
solitamente ci se ne accorge quando alla fine si va a riavvolgere il rullino...
Per quanto riguarda l'emulsione morbida quando è appena lavata è normale, se lo è troppo la causa potrebbe essere un lavaggio troppo lungo ad una temperatura un pò alta.


ma lo sai che mi hai fatto venire un dubbio atroce??? la pellicola non agganciata! mi sa tanto che è così, anche perchè in effetti è come dici tu, numerazione leggibile e coda pellicola nera.
se è così mi sento proprio un idiota... :sdent:
comunque meglio questo che un possibile problema alle tendine dell'otturatore.
grazie.
:cincin:

Guarda, è una cosa che prima o poi è capitata a tutti i pellicolari ... o almeno a quasi tutti; dopo di che ci si abitua a controllare se il manettino del riavvolgimento pellicola gira, se la pellicola è "in tensione" ecc.
possibile variante: "strano, ho messo un rullino da 24 (36) e sono arrivato a 28 (40) e continuo a scattare ... "
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: i miei primi sviluppi...e i primi problemi

Messaggioda thea » dom apr 29, 2012 2:06 pm

Concordo con emmeci: se è completamente trasparente ma si vedono i "numeretti", vuol dire che hai sviluppato pellicola vergine = difetto di trascinamento, otturatore difettoso o pellicola agganciata male (che è la cosa più probabile).
Se invece la pellicola fosse stata del tutto trasparente , senza nemmeno i numeri, allora avresti usato il fissaggio prima dello sviluppo (e capita anche questo, a volte... :evil: ).

Per controllare se la pellicola è agganciata, guarda se il manettino di riavvolgimento gira quando carichi l'otturatore.

Non disperarti, a me è successo tanti anni fa con la Zenit E con un rullino irripetibile...
:cryyy:
Le mie foto su Flickr: http://www.flickr.com/photos/13011142@N04/
FLP - Agfa Apx 100
Avatar utente
thea
Azionista del forum
 
Messaggi: 3427
Iscritto il: mar set 23, 2008 2:18 am
 

Re: i miei primi sviluppi...e i primi problemi

Messaggioda Supernaut » mer mag 02, 2012 9:45 am

mi sa proprio che è un problema di pellicola sganciata.
grazie a tutti delle risposte!
_Francesco

Il colore è causa di distrazione. Distoglie dalla contemplazione della forma del mondo.

PENTAXPHOTOGALLERY
FLICKR
5px
CENSIMENTO PUGLIE

PentaxK20D|PentaxMX|SonyRX100mk1
FLP - Ilford HP5+
I MIEI FEED
Avatar utente
Supernaut
Azionista del forum
 
Messaggi: 3171
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:44 am
Località: Salento
 


Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti