dubbi su ingranditore per stampa

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

dubbi su ingranditore per stampa

Messaggioda Supernaut » mar apr 17, 2012 3:26 pm

elò tu evribadi! :mrgreen:
volendomi preventivamente affacciare in maniera teorica sul (per me) misterioso mondo delle stampe in casa, giusto per iniziare a capire il tipo di attrezzatura della quale avrei bisogno, pongo a voi,
oh! dinosauri pellicolari stampatari,
oh! esimi cultori dell'argentica materia,
oh! virtuosi della camera obscura,
oh! imbrigliatori di luce su cartaceo supporto,
(etc. etc.)
i seguenti quesiti:
-ponendo diciamo di voler prendere un ingranditore tipo Durst M305, del quale ho letto molto bene in giro, che formato di stampa massimo riuscirei ad ottenere da un 35mm?
-è strettamente necessario disporre di un timer da affiancare al suddetto? o posso far da me con un cronometro?
-il focometro. questo sconosciuto! si dice sia sostituibile da una lente d'ingrandimento, se non da occhio arguto! sarà vero?
un grazie a chi risponderà! :studeo:
_Francesco

Il colore è causa di distrazione. Distoglie dalla contemplazione della forma del mondo.

PENTAXPHOTOGALLERY
FLICKR
5px
CENSIMENTO PUGLIE

PentaxK20D|PentaxMX|SonyRX100mk1
FLP - Ilford HP5+
I MIEI FEED
Avatar utente
Supernaut
Azionista del forum
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:44 am
Località: Salento
 

Re: dubbi su ingranditore per stampa

Messaggioda copernicorm » mar apr 17, 2012 3:31 pm

allora .. la grandezza della stampa non dipende dall'ingranditore ... lo ruoti e puoi proiettare a parete , dipende solo dalla bonta del negativo ... e dal buon senso ... diciamo che io dal 24x36 non pretenderei mai piu' di un 70x100 .... ma come limite massimo da un buon negativo E UN ECCELLENTE OBIETTIVO da ingranditore.

il focometro per me e' indispensabile ... sembra sia a fuoco e poi controlli e non lo e' .... ma costa poco ... io lo consiglio vivamente.

il timer non e' indispensabile .... ma un timer con esposimetro e' comodissimo , da una stima dei tempi di posa e raramente sbaglia ... e comunque da un buon punto di partenza .. anche questo non essenziale ( si contavia 1001 1002 1003 ecc ecc ) senza nemmeno l'orologio :sdent:
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: dubbi su ingranditore per stampa

Messaggioda Supernaut » mar apr 17, 2012 3:44 pm

grazie cop!
addirittura un 70x100! :miii: non pretendo tanto per carità.
per lente buona intedi qualcosa magari tipo rodagon 50mm f2.8?
ho visto che ce n'è una anche con f4, ma perchè dovrei poter disporre di un apertura maggiore o minore? su cosa influisce l'apertura della lente nella stampa?
scusa ma sono totalmente ignorante in materia di stampa... :-)):
_Francesco

Il colore è causa di distrazione. Distoglie dalla contemplazione della forma del mondo.

PENTAXPHOTOGALLERY
FLICKR
5px
CENSIMENTO PUGLIE

PentaxK20D|PentaxMX|SonyRX100mk1
FLP - Ilford HP5+
I MIEI FEED
Avatar utente
Supernaut
Azionista del forum
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:44 am
Località: Salento
 

Re: dubbi su ingranditore per stampa

Messaggioda thea » mar apr 17, 2012 4:11 pm

In realtà, come per tutti gli obiettivi, anche quelli da ingranditore rendono meglio alle aperture intermedie, quindi f5,6 o f8, però potrebbe essere utile poter chiudere o aprir di più, dipende sempre dal negativo, e dall'ingrandimento a cui vuoi arrivare.
Le mie foto su Flickr: http://www.flickr.com/photos/13011142@N04/
FLP - Agfa Apx 100
Avatar utente
thea
Azionista del forum
 
Messaggi: 3427
Iscritto il: mar set 23, 2008 2:18 am
 

Re: dubbi su ingranditore per stampa

Messaggioda copernicorm » mar apr 17, 2012 4:45 pm

Supernaut ha scritto:grazie cop!
addirittura un 70x100! :miii: non pretendo tanto per carità.
per lente buona intedi qualcosa magari tipo rodagon 50mm f2.8?
ho visto che ce n'è una anche con f4, ma perchè dovrei poter disporre di un apertura maggiore o minore? su cosa influisce l'apertura della lente nella stampa?
scusa ma sono totalmente ignorante in materia di stampa... :-)):

influisce che vedi meglio l'immagine proiettata sulla base e credimi e' un bel vantaggio ... poi chiudi al valore di lavoro ... in camera oscura anche il negaticvo e' ..... oscuro ehehehe poi calcola che piu' ingrandisci meno luce hai sul piano di lavoro ... nomn lesinare sull'obiettivo .. e' ancora piu' importante che in fase di ripresa :ook:
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: dubbi su ingranditore per stampa

Messaggioda Supernaut » mar apr 17, 2012 4:55 pm

grazie ad ambedue.
siete una risorsa!
:cincin:
_Francesco

Il colore è causa di distrazione. Distoglie dalla contemplazione della forma del mondo.

PENTAXPHOTOGALLERY
FLICKR
5px
CENSIMENTO PUGLIE

PentaxK20D|PentaxMX|SonyRX100mk1
FLP - Ilford HP5+
I MIEI FEED
Avatar utente
Supernaut
Azionista del forum
 
Messaggi: 3168
Iscritto il: gio mar 05, 2009 2:44 am
Località: Salento
 


Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 4 ospiti