portra 160 sviluppo c41 digibase

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portra 160 sviluppo c41 digibase

Messaggioda erminio » lun apr 09, 2012 4:55 pm

buona serata a tutti,
ho sviluppato la pellicola in questione, ma ho avuto grossi problemi di dominanti.
temo sia un problema di sviluppo (insuff?) ma potrebbe anche essere la sbianca che ha lavorato male.
ho usato il kit Digibase fresco.
prebagno a 43° 4min
sviluppo a 38° (bagnomaria a 40°) 3.20 min
sbianca a 38° 2 min
lavaggio con acqua a 40° 20 sec
fissaggio 38° 6 min
stabilizzatore 38° 1.20 min
estrazione e asciugatura
scansione da negativo, e adesso che scrivo mi viene il dubbio che potrebbe essere anche questo passaggio il problema...
di seguito la copia passata in LR(1-4) e cs5(2-3) per provare a vedere cosa succedeva, e la scansione
le prima con flek 35 2-8
le altre con minolta 85 1.7







se qualcuno ha qualche consiglio..... ringrazio sentitamente!

un saluto
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Re: portra 160 sviluppo c41 digibase

Messaggioda davide78 » lun apr 09, 2012 9:50 pm

Con che scanner e che programma l'hai scansionata? Tirare fuori dei buoni colori da un negativo colore non è semplicissimo, purtroppo
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Re: portra 160 sviluppo c41 digibase

Messaggioda 6 x 7 » lun apr 09, 2012 10:52 pm

Se le temperature che hai ripoirtato sono precise e il digibase lavora come il C-41 direi che, sia pur di poco, era tutto troppo caldo, al limite delle tolleranze o subito oltre; sicuramente un po' troppo calda l'acqua dei risciacqui intermedi, troppo brevi.
Prova ad usare l'acqua dei risciacqui a 30-33 °C, prolungali ad almeno 2 minuti e prova a tenere i 37,5 °C (ribadisco, sempre che il kit digibase lavori con le temperature del C-41) per il primo bagno di sviluppo (gli altri possono andare anche a 35°C ma con tempi più lunghi se non ricordo male, ovvero 4-6 minuti sia per la sbianca che per il fissaggio).
Verifica che il ph dei singoli bagni sia preciso, non accontentarti di essere entro le tolleranze, le dominanti (specie come queste, ciano-verde) escono fuori spesso dai ph troppo approssimativi.
Una scena va vista in bianco e nero, non diventa in bianco e nero dopo. Quindi se tu non scatti per fare un bianco e nero stai certo che il risultato finale sara' sempre mediocre. (ntx)
Quando hai fatto 5 scatti ad 1/100s, hai comunque perso il 95% della scena a perderne il 96%, non sarebbe cambiato nulla, lo scatto buono e' sempre nel centesimo che non hai. (fanagot)
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Re: portra 160 sviluppo c41 digibase

Messaggioda erminio » lun apr 09, 2012 11:59 pm

davide78 ha scritto:Con che scanner e che programma l'hai scansionata? Tirare fuori dei buoni colori da un negativo colore non è semplicissimo, purtroppo


canon 9000 e silver fast con tutti i livelli a zero, devo riprovare con altri livelli.
avevo già provato a fare questa operazione e non mi aveva dato problemi... mah
il problema è che non riesco a vedere sul negativo la dominante..dovrei?

6 x 7 ha scritto:Se le temperature che hai ripoirtato sono precise e il digibase lavora come il C-41 .... escono fuori spesso dai ph troppo approssimativi.


temperature precise,
confermo che lavora come il tetenal quindi forse troppo caldo.

grazie per queste prime dritte.

un saluto
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Re: portra 160 sviluppo c41 digibase

Messaggioda marco c. » mer apr 11, 2012 12:33 pm

davide78 ha scritto:Con che scanner e che programma l'hai scansionata? Tirare fuori dei buoni colori da un negativo colore non è semplicissimo, purtroppo

Le portra sono pellicole fantastiche da scansionare. Io lo faccio regolarmente dai miei 35mm o 120. Con dei risultati stupefacenti. Escluderei quindi lo scanner.
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Re: portra 160 sviluppo c41 digibase

Messaggioda davide78 » mer apr 11, 2012 12:55 pm

Mi pare che Silverfast abbia delle funzionalità automatiche di correzione delle dominanti colore, che funzionano abbastanza bene (da quel poco che l'ho provato): prova ad attivarle. In alternativa fai una prova anche con il software Nikon.

Le portra non le conosco, ma io ho sempre litigato parecchio con tutti i negativi colore che ho provato, finché non ho scoperto ColorPerfect, un plugin per photoshop studiato apposta per fare l'inversione e la correzione colore dei negativi. E' piuttosto oscuro come interfaccia, e obbliga ad un passaggio in più nella scansione. Ma è l'unico con il quale riesco ad ottenere risultati consistenti.
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