Stampa tradizionale Dia

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Stampa tradizionale Dia

Messaggioda blaise » lun feb 27, 2012 9:45 am

Spero di essere nella sezione giusta del forum!

Da gran ignorante stavo chiedendomi quali sono le possibilità di stampa per le Dia.
Escludendo l'acquisto di uno scanner e la digitalizzazione da parte di un lab, cosa resta?
L'ilfochrome voglio provarlo finchè dura, ma esiste la possibilità di stampa da ingranditore su carta non ..chrome?
Riassumendo: se non è Ilfochrome è possibile che non sia digitalizzata? In tal caso come funziona (esiste una carta positiva?)?

Grazie a tutti!

p.s E' possibile che non si riesca ad avere una Dia stampata decentemente? Il lab dove le porto sostiene che la stampa sia "tradizionale" e non da file, ma non stiamo parlando certo di Ilfochrome....
blaise
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: gio gen 20, 2011 4:31 pm
 

Re: Stampa tradizionale Dia

Messaggioda Huck Finn » lun feb 27, 2012 10:06 am

Sul sito della Ilford si parla di un set di chimici per stampa manuale, ritengo che l'impressione dell'immagine sulla carta debba necessariamente essere effettuata con un normale ingranditore.

Stampare una dia su carta normale con un risultato cromaticamente corretto penso sia del tutto impossibile...
Ciao, Huck

"Skill at anything takes study and practice. I have always wondered why there are so many people who do not think that applies to photography" Graywolf
Avatar utente
Huck Finn
Azionista del forum
 
Messaggi: 3450
Iscritto il: dom apr 12, 2009 4:34 pm
 

Re: Stampa tradizionale Dia

Messaggioda copernicorm » lun feb 27, 2012 10:17 am

Huck Finn ha scritto:Sul sito della Ilford si parla di un set di chimici per stampa manuale, ritengo che l'impressione dell'immagine sulla carta debba necessariamente essere effettuata con un normale ingranditore.

Stampare una dia su carta normale con un risultato cromaticamente corretto penso sia del tutto impossibile...

confermo .. io stampavo in "cibacrome " se ricordo bene si chiama
va cosi' ... carta e chimici si infilavano in una sorta ti tank grande quanto il foglio di carta arrotolato ( un bel tubone) e poi si "rullava" con i vari bagni ... ho smesso prima di cominciare ,... eheheheh se vuoi foto "creative" accomodati :sdent:
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: Stampa tradizionale Dia

Messaggioda Huck Finn » lun feb 27, 2012 10:33 am

copernicorm ha scritto:... io stampavo in "cibacrome " se ricordo bene si chiama
...


Si, originariamente si chiamava Cibachrome, poi diventò Ilfochrome.
Ciao, Huck

"Skill at anything takes study and practice. I have always wondered why there are so many people who do not think that applies to photography" Graywolf
Avatar utente
Huck Finn
Azionista del forum
 
Messaggi: 3450
Iscritto il: dom apr 12, 2009 4:34 pm
 

Re: Stampa tradizionale Dia

Messaggioda fanagot » lun feb 27, 2012 10:39 am

copernicorm ha scritto:
Huck Finn ha scritto:Sul sito della Ilford si parla di un set di chimici per stampa manuale, ritengo che l'impressione dell'immagine sulla carta debba necessariamente essere effettuata con un normale ingranditore.

Stampare una dia su carta normale con un risultato cromaticamente corretto penso sia del tutto impossibile...

confermo .. io stampavo in "cibacrome " se ricordo bene si chiama
va cosi' ... carta e chimici si infilavano in una sorta ti tank grande quanto il foglio di carta arrotolato ( un bel tubone) e poi si "rullava" con i vari bagni ... ho smesso prima di cominciare ,... eheheheh se vuoi foto "creative" accomodati :sdent:


Io lo facevo 20 anni fa, ho smesso quando non ho piu' trovato i pacchi da 10 (o erano 25?) fogli, ma solo quelli da 100 ed ho comprato la mia prima stampante epson photo :mrgreen: .
Ottenere discreti risultati non era impossibile, anzi, era piu' facile che stampare i negativi colore.
Se non altro, sul pacco di carta, era riportato il filtraggio da usare, che non era mai esatto, ovviamente, ma era una buona base di partenza.
Trovati i valori corretti potevi fare tutto il pacco di carta senza sbagliare di troppo.
Il difetto era proprio la carta, con quell'aspetto "metallico" dei colori :mrgreen:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Stampa tradizionale Dia

Messaggioda davide78 » lun feb 27, 2012 11:13 am

Puoi provare a rivolgerti a Vicolor di Vicenza, credo siano tra i pochi (se non gli unici) che fanno ancora cibachrome in Italia. L'alternativa è quella di fare un internegativo e poi stampare quello.
Davide

Le mie foto su flickr e nella PentaxPhotoGallery. Il mio Blog.
Avatar utente
davide78
Azionista del forum
 
Messaggi: 3729
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:44 pm
Località: Tra il Veneto e l'Emilia
 

Re: Stampa tradizionale Dia

Messaggioda blaise » lun feb 27, 2012 11:40 am

Grazie per le risposte!

Chiaramente io ho scritto troppo e fatto solo confusione.
Tutto ciò che volevo sapere è: esiste una stampa tradizionale che non sia cibachrome? Se si come si fa? L'internegativo cosa è esattamente?
Ipotizzo che si scatti una foto alla dia per ottenere un negativo e da li si stampa come un negativo qualsiasi, giusto?
In tal caso la qualità com'è?

Il mio problema è che il lab dove stampo dice di fare la stampa "tradizionale" e volevo capire cosa si intende. Quella da scansione l'ho provata sempre dallo stesso lab e preferisco rimuovere. Purtoppo anche quella "tradizionale" non mi soddisfa per nulla.

I negativi presso lo stesso lab sono decisamente migliori!!

Incomincio a chiedermi se valga la pena fare Dia per stamparle (escluso il ciba che ancora devo provare)

p.s credo che anche Colorprint di Torino stampi ancora il Cibachrome
blaise
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: gio gen 20, 2011 4:31 pm
 

Re: Stampa tradizionale Dia

Messaggioda fanagot » lun feb 27, 2012 11:46 am

che io sappia, la stampa "tradizionale" di diapositive si fa con il Cibachrome / ilfochrome

Se devi passare per un negativo, tant'e' fare la scansione della diapo originale, tanto quando ti fai stampare un negativo, te lo digitalizzano e poi ti stampano il file :facciac:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32758
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: Stampa tradizionale Dia

Messaggioda emmeci » lun feb 27, 2012 12:04 pm

blaise ha scritto:Grazie per le risposte!

Chiaramente io ho scritto troppo e fatto solo confusione.
Tutto ciò che volevo sapere è: esiste una stampa tradizionale che non sia cibachrome? Se si come si fa? L'internegativo cosa è esattamente?
Ipotizzo che si scatti una foto alla dia per ottenere un negativo e da li si stampa come un negativo qualsiasi, giusto?
In tal caso la qualità com'è?

Il mio problema è che il lab dove stampo dice di fare la stampa "tradizionale" e volevo capire cosa si intende. Quella da scansione l'ho provata sempre dallo stesso lab e preferisco rimuovere. Purtoppo anche quella "tradizionale" non mi soddisfa per nulla.

I negativi presso lo stesso lab sono decisamente migliori!!

Incomincio a chiedermi se valga la pena fare Dia per stamparle (escluso il ciba che ancora devo provare)

p.s credo che anche Colorprint di Torino stampi ancora il Cibachrome

Se devo dare una risposta secca alla tua domanda la risposta è sicuramente NO!
Se il primo risultato è ottenere delle stampe, la risposta è negativo colore; le dia sono troppo contrastate.
Il cibachrome era ottimo da trattarsi anche in casa per ottenere stampe molto particolari da diapositive adatte, penso che Juza l'avrebbe adorato, ma se volevi stampe a toni morbidi (ritratti ecc.) beh, non era certo la strada giusta.
L'internegativo è un negativo colore col quale viene fotografata la diapositiva per poi stamparla su carta colore; a suo tempo mamma Kodak aveva a catalogo pellicole particolari, molto morbide, da usarsi appositamente in queste circostanze. Coi chiari di luna attuali non credo proprio le abbia ancora in produzione.
La chiudo qui perchè si potrebbe parlare di questo argomento per ore ma non mi sembra il luogo. L'unica cosa che voglio aggiungere è: se avessi voglia di cimentarti nella stampa casalinga da dia la cosa è assolutamente fattibile e comporta difficoltà poco superiori a quelle della stampa b/n, la più grossa "seccatura" è che mentre nel b/n vedi l'immagine che si forma nella bacinella e quindi già dopo pochi minuti puoi avere una idea di massima di ciò che stai ottenendo, lavorando coi tamburi fino al completamento del processo non hai nessuna certezza su ciò che otterrai.
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9243
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Stampa tradizionale Dia

Messaggioda davide78 » lun feb 27, 2012 12:26 pm

Le diapositive sono state usate per poi stamparle da sempre: vedi il kodachrome ed il national geographic, tanto per dire due nomi a caso. Certo bisogna esporle con cura, evitando di chiudere troppo le ombre e di sottoesporle.

Il cibachrome era il modo più semplice per ottenere una stampa senza passare per tecniche tipografiche non alla portata dei fotoamatori. Ma da parecchi anni il modo migliore di stampare le diapositive è il passaggio attraverso la scansione, AMMP.
Davide

Le mie foto su flickr e nella PentaxPhotoGallery. Il mio Blog.
Avatar utente
davide78
Azionista del forum
 
Messaggi: 3729
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:44 pm
Località: Tra il Veneto e l'Emilia
 

Re: Stampa tradizionale Dia

Messaggioda marco c. » mer apr 11, 2012 12:59 pm

La mia esperienza...
Ho stampatato per anni le mie dia 6x7 con il metodo diretto ilfochrome. Le ultime stampe in questi giorni. Dico ultime perche ilford purtroppo,( come molti di voi sapranno) ha cessato la produzione del supporto plastico (la carta) nel dicembre 2011.
Pensando gia dal momento dello scatto che il nostro obbiettivo sarà la stampa della dia , stando attenti quindi al contrasto generale,(punto debole dell'ilfochrome), il risultato non ha eguali. Vi assicuro. Ho delle stampe ottenute da 6x7 velvia che mi stupiscono ogni volta che le guardo, e io non sono certo un gran stampatore.. anzi!
Quindi in questi giorni ho avuto il grosso dilemma di cosa fare nel futuro. Smetto col colore e faccio solo bianconero o trovo una valida alternativa per stampare le mie amate velvia. Allora dopo alcuni esperimenti posso dire che l'unico modo per evere delle ottime stampe che si avvicinano, dico si avvicinano badate bene, alla resa dell'ilfochrome è la scansione di qualità, con scanner a tamburo possibilmente o IMACON o anche da un nikon 9000 e poi stampare in supporto fujiflex. I risultati sono veramente ottimi. La stampa dia analogica mi rimarrà sempre nel cuore ma purtroppo non cè piu modo di farla.
ciao
marco c.
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 13
Iscritto il: dom mar 27, 2011 11:16 am
 


Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti

cron