Switch to full style
Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.
Argomento bloccato

Sviluppo colore c41 in casa... consigli!!!!

gio feb 16, 2012 7:14 pm

Ciao a tutti,

invogliato dalla positiva recensione delle pellicole Rollei CN 200 e relativo kit di sviluppo, mi sono recato da PFG e mi sono preso un bel pacco di rulli e kit C-41.

Orbene, io NON HO MAI sviluppato in C-41, ma il punto di forza di questo kit sono le temperature di sviluppo.

La mia domanda è questa: sviluppando a 25 gradi, lo sviluppo dura 13 minuti. In questi minuti, all'interno della tank avvengono mirabolanti "cose chimiche" e la temperatura varia (si abbassa un po'). Ragion per cui la tank dovrebbe rimanere a bagno-maria. Purtroppo non ho una bacinella termostatata.
A che temperatura dovrebbe essere in più, rispetto alla tank... indicativamente, intendo.

Al limite potrei sviluppare a 45 gradi?

Altri accorgimenti? :happy2:

Grazie!

Enrico.

Re: Sviluppo colore c41 in casa... consigli!!!!

gio feb 16, 2012 7:36 pm

_Aenea_ ha scritto:Ciao a tutti,

invogliato dalla positiva recensione delle pellicole Rollei CN 200 e relativo kit di sviluppo, mi sono recato da PFG e mi sono preso un bel pacco di rulli e kit C-41.

Orbene, io NON HO MAI sviluppato in C-41, ma il punto di forza di questo kit sono le temperature di sviluppo.

La mia domanda è questa: sviluppando a 25 gradi, lo sviluppo dura 13 minuti. In questi minuti, all'interno della tank avvengono mirabolanti "cose chimiche" e la temperatura varia (si abbassa un po'). Ragion per cui la tank dovrebbe rimanere a bagno-maria. Purtroppo non ho una bacinella termostatata.
A che temperatura dovrebbe essere in più, rispetto alla tank... indicativamente, intendo.

Al limite potrei sviluppare a 45 gradi?

Altri accorgimenti? :happy2:

Grazie!

Enrico.


Non sò quanto convenga sviluppare il C41 in casa. Il BN è un altro discorso: puoi giocare con sviluppi e fissaggi per variare contrasto, grana, nitidezza, ecc. Con il C41 non puoi giocarci più di tanto. E poi considera che i bagni, una volta preparati scadono in fretta e le tolleranze sulle temperature sono molto strette: la mia sviluppatrice (Noritsu qsf t15) mi dà l'indicazione delle temperature con la precisione del decimo di grado.. Forse conviene farli sviluppare da un laboratorio: costa meno (io lo faccio pagare 2,20 €) e hai la certezza del risultato.

Re: Sviluppo colore c41 in casa... consigli!!!!

gio feb 16, 2012 7:48 pm

_Aenea_ ha scritto:Altri accorgimenti? :happy2:

una sviluppatrice Jobo, usate si trovano a poco.

Re: Sviluppo colore c41 in casa... consigli!!!!

gio feb 16, 2012 7:56 pm

io ci provai ..... ma ho buttato i soldi .. proprio perche' (non so adesso) ai tempi o tenevi la temperatura costante oppure i risultati erano davvero ...... diciamo .... creativi :mrgreen: dominanti colori slavati ecc ecc .. insomma dopo il 3 o 4 rullo ho regalato tutto il resto ad un amico :asd:

Re: Sviluppo colore c41 in casa... consigli!!!!

gio feb 16, 2012 9:32 pm

Su consiglio di davide78: riscaldatore/termostato da acquario.

Re: Sviluppo colore c41 in casa... consigli!!!!

sab feb 18, 2012 9:45 am

_Aenea_ ha scritto: ...
A che temperatura dovrebbe essere in più, rispetto alla tank... indicativamente, intendo.

Al limite potrei sviluppare a 45 gradi?

Altri accorgimenti? :happy2:

Grazie!

Enrico.

Volendo anche ad angolo retto !
:brillo:

Re: Sviluppo colore c41 in casa... consigli!!!!

sab feb 18, 2012 10:45 am

tartaglia ha scritto:
_Aenea_ ha scritto: ...
A che temperatura dovrebbe essere in più, rispetto alla tank... indicativamente, intendo.

Al limite potrei sviluppare a 45 gradi?

Altri accorgimenti? :happy2:

Grazie!

Enrico.

Volendo anche ad angolo retto !
:brillo:


Sei proprio.... ottuso| :lol: :cincin:

Re: Sviluppo colore c41 in casa... consigli!!!!

sab feb 18, 2012 10:49 am

tartaglia ha scritto:
_Aenea_ ha scritto: ...
A che temperatura dovrebbe essere in più, rispetto alla tank... indicativamente, intendo.

Al limite potrei sviluppare a 45 gradi?

Altri accorgimenti? :happy2:

Grazie!

Enrico.

Volendo anche ad angolo retto !
:brillo:

Attenzione che cosi le foto gli vengono tutte.......invertite. E poi magari ci prendi anche gusto... :paaura:

Re: Sviluppo colore c41 in casa... consigli!!!!

sab feb 18, 2012 11:04 am

AndreaZ1 ha scritto:
tartaglia ha scritto:
_Aenea_ ha scritto: ...
A che temperatura dovrebbe essere in più, rispetto alla tank... indicativamente, intendo.

Al limite potrei sviluppare a 45 gradi?

Altri accorgimenti? :happy2:

Grazie!

Enrico.

Volendo anche ad angolo retto !
:brillo:

Attenzione che cosi le foto gli vengono tutte.......invertite. E poi magari ci prendi anche gusto... :paaura:

Allora gli consiglieremmo l'E6 (per Amburgo) . :cool:

Re: Sviluppo colore c41 in casa... consigli!!!!

sab feb 18, 2012 11:09 am

tartaglia ha scritto:
AndreaZ1 ha scritto:
tartaglia ha scritto:
_Aenea_ ha scritto: ...
A che temperatura dovrebbe essere in più, rispetto alla tank... indicativamente, intendo.

Al limite potrei sviluppare a 45 gradi?

Altri accorgimenti? :happy2:

Grazie!

Enrico.

Volendo anche ad angolo retto !
:brillo:

Attenzione che cosi le foto gli vengono tutte.......invertite. E poi magari ci prendi anche gusto... :paaura:

Allora gli consiglieremmo l'E6 (per Amburgo) . :cool:

non sono pratico di queste cose, io !!!!! :prrrt: Che significa???

Re: Sviluppo colore c41 in casa... consigli!!!!

lun set 24, 2012 7:37 am

quindi per svuluppare a colori meglio usare una svuluppatrice..... che mi consigliate??? (marca, modello) volevo provare a sviluppare a colori da solo....

Re: Sviluppo colore c41 in casa... consigli!!!!

lun set 24, 2012 7:57 am

Noco ha scritto:quindi per svuluppare a colori meglio usare una svuluppatrice..... che mi consigliate??? (marca, modello) volevo provare a sviluppare a colori da solo....


le più famose sono le jobo CPE si trovano usate a 3/400 euro

Re: Sviluppo colore c41 in casa... consigli!!!!

lun set 24, 2012 8:44 am

ellepi ha scritto:Su consiglio di davide78: riscaldatore/termostato da acquario.

Per l'appunto: sviluppo il C-41 ormai da qualche mese e la mia esperienza personale è che non servono né le sviluppatrici da centinaia di euro, né le precisioni strettissime su tempi e temperature. Il kit della Tetenal che uso io prevede lo sviluppo a 30°C, che si ottengono facilmente con un riscaldatore termostatato da acquario da poche decine di euro. Io metto tutto a bagno una mezz'ora prima, versando acqua calda attorni ai 40°C. Quando la temperatura è scesa a 31-32 gradi parto con lo sviluppo.

Teniamo presente che le variazioni di tempi/temperature corrispondono, come nel BN, a sovra o sottosviluppare la pellicola. Con la latitudine di posa di un negativo colore moderno è difficile fare grossi pasticci. Io non ho mai ottenuto dominanti di colore particolarmente strane, nulla che non si possa correggere in scansione smanettando un po' con la post-produzione.

Re: Sviluppo colore c41 in casa... consigli!!!!

lun set 24, 2012 4:39 pm

Vaschetta con tank a bagnomaria con termostato d'acquario e termometro sia nel bagnomaria che infilato nella tank durante il processo. Quello della tank a mercurio o elettronico. Ho sempre fatto così per il colore sia con negativi che dia e mai avuto problemi. Stare attenti all'acqua di lavaggio che non sia a temperatura troppo diversa dai bagni. Ah, dimenticavo, nella vaschetta del bagnomaria ci vanno anche i contenitori con gli acidi. Indicativamente se si lavora a 38° il bagnomaria va tenuto attorno ai 45°, ma è più facile lavorare a 30° con la vaschetta sui 35°. Comunque è solo il primo sviluppo, il cromogeno, ad avere una tolleranza ristretta di +/-0,5°, gli altri molto meno, sui +/-5°.

Re: Sviluppo colore c41 in casa... consigli!!!!

lun set 24, 2012 5:15 pm

grazie per i consigli! ci avevo pensato al termostato per l'acquario! ed al cavo riscaldante ad immersione... però pensavo fosse un accrocco osceno! :D
Argomento bloccato


Site Copyright © 2008 - Pentaxiani.it
Tutti i contenuti qui presenti, siano grafici o testuali, sono sotto copyright e responsabilità esclusiva dei loro creatori. Pentax è un marchio registrato della Ricoh Imaging Company ltd. Pentaxiani.it non è in nessun modo associato con Pentax, Ricoh Company, Fowa S.p.A. o loro affiliati nazionali o internazionali.