Vecchie diapositive

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Vecchie diapositive

Messaggioda giovange » gio feb 09, 2012 6:27 pm

Scusate, credo sia gia' in qualche parte del forum, ma non l'ho trovato. Ho alcune vecchie diapositive che vorrei digitalizzare, come devo fare?
K5 ed altro...
giovange
junior member
 
Messaggi: 55
Iscritto il: mar dic 13, 2011 9:03 am
 

Re: Vecchie diapositive

Messaggioda davide78 » gio feb 09, 2012 6:32 pm

Hai due soluzioni:

1. le porti ad un laboratorio e lasci che facciano loro

2. prendi uno scanner, impari ad usarlo e ti arrangi

se poi dai indicazioni più precise, tipo quante sono le diapositive, in che formato, con che qualità intendi digitalizzarle, quanto sei disposto a spendere in termini di tempo e soldi posso essere più dettagliato
Davide

Le mie foto su flickr e nella PentaxPhotoGallery. Il mio Blog.
Avatar utente
davide78
Azionista del forum
 
Messaggi: 3729
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:44 pm
Località: Tra il Veneto e l'Emilia
 

Re: Vecchie diapositive

Messaggioda giovange » gio feb 09, 2012 6:42 pm

Grazie mille, in realta' ho due possibilita' o sono solo 10/15 nel senso che farei quelle che effettivamente mi servono adesso, oppure sono un migliaio. Formato 24x36 e vorrei la massima qualita' possibile (almeno per le 15). Il prezzo non e' un problema.
Abito ad Arezzo se puo' aiutare...
K5 ed altro...
giovange
junior member
 
Messaggi: 55
Iscritto il: mar dic 13, 2011 9:03 am
 

Re: Vecchie diapositive

Messaggioda copernicorm » gio feb 09, 2012 6:53 pm

non prendere gli scannerini da 90 auro o meno .. io ho preso un reflecta scan s1 ..... e per evitare querele direi solo............... non lo ricomprerei :asd:
Non esistono grandi scoperte nè reale progresso finché sulla terra esiste un bambino infelice.
Albert Einstein

Se non sai condividere la tua fortuna con chi ne ha meno di te ... non sarai mai ricco . Coperfilosoform :)
Avatar utente
copernicorm
Eternit RENEGHEID
 
Messaggi: 30774
Iscritto il: lun dic 01, 2008 10:13 am
Località: Davao City Philippines
 

Re: Vecchie diapositive

Messaggioda Enrico » gio feb 09, 2012 8:50 pm

Davide poi cos'hai preso? 700 o 750?
Rugby is a beastly game played by gentlemen; soccer is a gentleman's game played by beasts; football is a beastly game played by beasts

Cinquantacinque punti in testa, di cui ventuno solo a un orecchio. Sei dita rotte. Quattro costole. Un gomito. Spalle lussate a volontà e una clavicola fratturata. Distorsioni varie alle gambe. Un collaterale rotto e una sublussazione del ginocchio. Uscite dal campo per infortunio: nessuna. Andrea LoCicero
Avatar utente
Enrico
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5944
Iscritto il: mer feb 13, 2008 6:59 pm
Località: Pentaxardo in UK
Skype: waganama
 

Re: Vecchie diapositive

Messaggioda davide78 » gio feb 09, 2012 11:14 pm

Se vuoi far da te cercati un Minolta Scan Elite 5400 usato (prezzo attorno ai 4-500 euro). Di meglio ci sono solo scanner professionali da diverse migliaiate di euro. Più la licenza di Vuescan ed un target per la calibrazione (essenziale per non impazzire coi colori).

Sui servizi esterni di qualità conosco solo questo (per sentito dire) che è di Roma: http://www.digitalfidelity.it/

Poi santa pazienza per scremare e digitalizzare il migliaio di dia, nel caso.

@Enrico: non ho preso ancora nulla. Sto aspettando di decidere una volta per tutte se buttarmi sull'epson o metter via i soldi per un dedicato.
Davide

Le mie foto su flickr e nella PentaxPhotoGallery. Il mio Blog.
Avatar utente
davide78
Azionista del forum
 
Messaggi: 3729
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:44 pm
Località: Tra il Veneto e l'Emilia
 

Re: Vecchie diapositive

Messaggioda giovange » ven feb 10, 2012 2:34 pm

Grazie,
Fai da te troppo costoso per la qualità desiderata... Andrò a cercarmi qualche studio in zona, anche perché dubito che, oltre quelle che già ho, faro' mai altre diapositive...
K5 ed altro...
giovange
junior member
 
Messaggi: 55
Iscritto il: mar dic 13, 2011 9:03 am
 

Re: Vecchie diapositive

Messaggioda davide78 » ven feb 10, 2012 3:07 pm

Uno scanner buono come il Minolta lo rivendi allo stesso prezzo a cui l'hai preso in breve tempo. Se non hai intenzione di fare altre diapositive il costo totale si avvicina allo zero. E' ancora troppo alto? :devil115:
Davide

Le mie foto su flickr e nella PentaxPhotoGallery. Il mio Blog.
Avatar utente
davide78
Azionista del forum
 
Messaggi: 3729
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:44 pm
Località: Tra il Veneto e l'Emilia
 

Re: Vecchie diapositive

Messaggioda giovange » ven feb 10, 2012 5:10 pm

davide78 ha scritto:Uno scanner buono come il Minolta lo rivendi allo stesso prezzo a cui l'hai preso in breve tempo. Se non hai intenzione di fare altre diapositive il costo totale si avvicina allo zero. E' ancora troppo alto? :devil115:


Hai ragione, in effetti a codesto non avevo pensato.
Il fatto e' che a vendere non sono capace, un po perché mi affeziono alle cose, un po perche' non voglio annassarmi. In compenso a comprare sono fortissimo.... :triste:
K5 ed altro...
giovange
junior member
 
Messaggi: 55
Iscritto il: mar dic 13, 2011 9:03 am
 

Re: Vecchie diapositive

Messaggioda tartaglia » sab feb 11, 2012 3:05 pm

giovange ha scritto:
davide78 ha scritto:Uno scanner buono come il Minolta lo rivendi allo stesso prezzo a cui l'hai preso in breve tempo. Se non hai intenzione di fare altre diapositive il costo totale si avvicina allo zero. E' ancora troppo alto? :devil115:


Hai ragione, in effetti a codesto non avevo pensato.
Il fatto e' che a vendere non sono capace, un po perché mi affeziono alle cose, un po perche' non voglio annassarmi. In compenso a comprare sono fortissimo.... :triste:

Suvvia lasciati andare, per una volta annassati ! :asd:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Vecchie diapositive

Messaggioda rokirip » mar feb 14, 2012 4:32 pm

Io ho un Plustek 7400 e sto passando in digitale le (migliori) dia . Ne ho oltre un migliaio
L'oggetto è tedesco , l'ho pagato circa 180 euro un anno fa e lo consiglio vivamente .
In corredo c'è un sw (Silverfast SE) che consente una buona post-produzione.
Ciò che serve è tanta pazienza e molto tempo : scordatevi di fare le cose in automatico :nono:

Questo è l'oggetto
http://plustek.com/it/prodotti/opticfil ... ction.html
Pentax K5 - Da 15 - DA 12-24 - Da 35/2.8 macro - DFa 100/2.8 macro WR - Da 18-135 - FA 43 - FA 77 - FA* 300/4.5
Tamron 70-200 /2.8 Sigma 180/5.6 MF macro - 150-500

Nex 7 - Sel24F18z
Avatar utente
rokirip
senior member
 
Messaggi: 265
Iscritto il: gio lug 31, 2008 9:02 am
Località: Genova
 

Re: Vecchie diapositive

Messaggioda mashiro2004 » mar feb 14, 2012 5:09 pm

giovange ha scritto:Grazie,
Fai da te troppo costoso per la qualità desiderata... Andrò a cercarmi qualche studio in zona, anche perché dubito che, oltre quelle che già ho, faro' mai altre diapositive...


Fai come ho fatto io, preso il Minolta Scan Elite 5400 usato a 400€ + 30 di vuescan base, scansito tutto quello che avevo e rivenduto a 350€ (ad un amico), tranne vuescan che me lo sono tenuto non si sa mai... Di sicuro mi costava molto ma molto di più di 50€ che ci ho smenato (solo perché era un amico anche perché in baia di sicuro lo rivendevo a 400€ se non di più...) far fare la cosa ad un laboratorio... Ovviamente non conto il tempo perso dietro a fare il lavoro poiché per me è stato un divertimento piu che un lavoro
mashiro2004
 
 


Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 7 ospiti