SI... PUÒ... FARE!

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

SI... PUÒ... FARE!

Messaggioda davide78 » mar gen 31, 2012 2:50 pm

... lo sviluppo del C-41 in casa :clap:

Immagine
C001-Pordenone-006 by Davide78, on Flickr
645NII, A75/2.8. FUJI PRO 400H, Tetenal Colortec C41.

E non servono nemmeno accessori particolari, tranne un riscaldatore da acquario per tenere i 30°C necessari.
Davide

Le mie foto su flickr e nella PentaxPhotoGallery. Il mio Blog.
Avatar utente
davide78
Azionista del forum
 
Messaggi: 3729
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:44 pm
Località: Tra il Veneto e l'Emilia
 

Re: SI... PUÒ... FARE!

Messaggioda fanagot » mar gen 31, 2012 3:02 pm

bravo, io mi ero cimentato solo con le stampe.

adesso che risparmi (?) con lo sviluppo, compra un paio di sci di questo secolo :prrt:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32744
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: SI... PUÒ... FARE!

Messaggioda davide78 » mar gen 31, 2012 4:22 pm

Addirittura con le stampe? Quindi testa a colori e filtrature varie? :paaura:

Sei un coraggioso, lo sviluppo è una cazzata da fare. Controllo della temperature a parte, è come il bianco e nero.

Gli sci non sono miei. Io non avrei mai preso una macchina del genere :asd:
Davide

Le mie foto su flickr e nella PentaxPhotoGallery. Il mio Blog.
Avatar utente
davide78
Azionista del forum
 
Messaggi: 3729
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:44 pm
Località: Tra il Veneto e l'Emilia
 

Re: SI... PUÒ... FARE!

Messaggioda fanagot » mar gen 31, 2012 4:33 pm

bha, se sbagliavi la stampa (e la sbagliavi sempre al primo tentativo :mrgreen: ) la rifacevi, se sbagli lo sviluppo del negativo sei fatto :mrgreen:
Mancano molte foto di obiettivi che TU magari hai. Controlla nell'archivio e provvedi! Immagine
Avatar utente
fanagot
Non ho ancora svaccato abbastanza?
 
Messaggi: 32744
Iscritto il: ven feb 15, 2008 10:14 am
Località: Paperopoli
 

Re: SI... PUÒ... FARE!

Messaggioda 512 » mar gen 31, 2012 4:51 pm

siamo al limite dell'infrazione del copyright....
Immagine
le mie foto, una al giorno: http://giulionic.altervista.org
Avatar utente
512
Azionista del forum
 
Messaggi: 2635
Iscritto il: dom nov 29, 2009 1:55 pm
Località: Milano
 

Re: SI... PUÒ... FARE!

Messaggioda luciano » mar gen 31, 2012 4:58 pm

Il C-41 e' roba da boy scout!
Gli uomini veri fanno in casa l' E6... e io, modestamente, lo feci!
Che impresa!
In montagna con due amici, avevamo solo un termometro da esterno, e abbiamo scoperto
che il tubicino col mercurio scorreva su e giu', cosi' abbiamo lo abbiamo messo nell' acqua
col ghiaccio per taralo, abbiamo fatto coincidere il mercurio con lo zero e ci abbiamo messo
una goccia di colla.... (gia' si vedeva il giovane fisico che cresceva in me!)
Poi avevamo bisogno di 6 bottiglie da litro, ma la maggior parte delle bottiglie da vino sono
da 0.75... ma e' da litro il mitico Martini bianco... e ci siamo girati un po' la cantina per
trovarne sei bottiglie vuote: non e' stato difficile, con tutto il Martini che ho bevuto nella
mia vita potrei riempirci una piscina olimpionica...
Poi ci serviva qualcosa per tenere le bottiglie in temperatura: abbiamo messo una bacinella
per i panni piena di acqua tiepida sul lavandino della cucina e fatto uscire il tubo della
doccia dal box doccia li vicino... abbiamo messo dentro il termometro e quando la temperatura
scendeva aprivamo l' acqua calda.
A questo punto Fulvio ha scoperto che uno dei bagni era cianuro di qualcosa, (ma non quello
famoso, cianuro di qualcos' altro) ma mi ha comunque accusato di essere un criminale avvelenatore,
e ha giurato che non sarebbe mai piu' venuto a mangiar a casa mia.... e sul quel tavolo, poi!
E la seconda esposizione? E chi ce l' ha in casa una lampada da 500 w come prescritto dalle istruzioni???
Ma il proiettore delle diapositive lo avevo :-)
Che risate! A forza di preparare abbiamo iniziato a mezzanotte e finito alle sei di mattina, per sviluppare
4 (quattro!) rullini... sono passati trent' anni ma mi viene ancora da ridere se ci penso, e soprattutto
Gianfranco e Fulvio sono ancora due delle persone piu' care che ho :-)

I rullini? Questo e' secondario, ma se siete curiosi, vi diro' che tre sono venuti bene, il quarto un po'
slavato... ehm... probabilmente il fatto di avere invertito l'ordine di due bagni ha avuto un certo peso
nella cosa...
E la stanchezza e il livello alcolico hanno avuto un certo peso nello scambiare i bagni...
luciano
Dito seduto
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: lun mar 24, 2008 5:15 pm
Località: Chieri (TO)
 

Re: SI... PUÒ... FARE!

Messaggioda davide78 » mar gen 31, 2012 5:19 pm

Un impresa titanica! Tre pazzi ubriachi che pasticciano con chimici e pellicole, rischiando di scolarsi il mercurio del termometro o il cianurodiqualcosa al posto del martini... :roflrofl: :roflrofl: :roflrofl: :roflrofl:

Comunque, non c'è più l'E-6 di una volta. Pensa che ora si fa con sole 3 bottiglie di martini, e non serve nemmeno la lampada da 500W. :rotfl:
Davide

Le mie foto su flickr e nella PentaxPhotoGallery. Il mio Blog.
Avatar utente
davide78
Azionista del forum
 
Messaggi: 3729
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:44 pm
Località: Tra il Veneto e l'Emilia
 

Re: SI... PUÒ... FARE!

Messaggioda emmeci » mar gen 31, 2012 5:35 pm

davide78 ha scritto:Un impresa titanica! Tre pazzi ubriachi che pasticciano con chimici e pellicole, rischiando di scolarsi il mercurio del termometro o il cianurodiqualcosa al posto del martini... :roflrofl: :roflrofl: :roflrofl: :roflrofl:

Comunque, non c'è più l'E-6 di una volta. Pensa che ora si fa con sole 3 bottiglie di martini, e non serve nemmeno la lampada da 500W. :rotfl:

L'E6 originale non aveva bisogno della seconda esposizione neppure una volta, alcuni kit alternativi si: mi pare dipendesse dal fatto se facevi il bagno d'inversione o se, appunto, ri-esponevi alla luce. Comunque la difficoltà dell'E6 era la comparsa di dominanti imprevedibili al variare della temperatura, mentre per lo sviluppo in qualche modo si compensava tramite tabella tempo/temperatura. Vado a memoria, visto che son passati una trentina d'anni, ma per la sbianca l'E6 usava l'EDTA,(molto costoso) alcuni kit amatoriali il ferricianuro. Per quello che riguarda il C-41: si, si può fare, ma poi? Stampi o fai una scansione? Comunque tutto quello sbattimento lo ricordo sempre con nostalgia. :ook:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: SI... PUÒ... FARE!

Messaggioda luciano » mar gen 31, 2012 5:49 pm

emmeci ha scritto:L'E6 originale non aveva bisogno della seconda esposizione neppure una volta, alcuni kit alternativi si: mi pare dipendesse dal fatto se facevi il bagno d'inversione o se, appunto, ri-esponevi alla luce


Hai ragione, gli anni non sono passati invano, era un kit agfa, non quello e6.....
luciano
Dito seduto
 
Messaggi: 1990
Iscritto il: lun mar 24, 2008 5:15 pm
Località: Chieri (TO)
 

Re: SI... PUÒ... FARE!

Messaggioda davide78 » mar gen 31, 2012 6:03 pm

emmeci ha scritto:
davide78 ha scritto:Per quello che riguarda il C-41: si, si può fare, ma poi? Stampi o fai una scansione?

La seconda che hai detto! (tanto per continuare la violazione di copyright :sdent: )

Con uno scanner serio i risultati sono eccellenti, specie se si parla di medioformato.
Davide

Le mie foto su flickr e nella PentaxPhotoGallery. Il mio Blog.
Avatar utente
davide78
Azionista del forum
 
Messaggi: 3729
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:44 pm
Località: Tra il Veneto e l'Emilia
 

Re: SI... PUÒ... FARE!

Messaggioda emmeci » mar gen 31, 2012 6:14 pm

luciano ha scritto:
emmeci ha scritto:L'E6 originale non aveva bisogno della seconda esposizione neppure una volta, alcuni kit alternativi si: mi pare dipendesse dal fatto se facevi il bagno d'inversione o se, appunto, ri-esponevi alla luce


Hai ragione, gli anni non sono passati invano, era un kit agfa, non quello e6.....

Io ho cominciato col kit AGFA per Agfachrome 50S, bellissimo per uso amatoriale, praticamente si poteva lavorare a temperatura ambiente (da 20 a 24°) correggendo opportunamente i tempi, mi pare 5 bagni più l'esposizione alla lampada, lunghi lavaggi ... insomma, almeno un paio di ore prima di avere il/i rullini pronti da appendere ad asciugare. E poi bisognava tagliare e intelaiare ... però poi quando proiettavi le TUE diapositive ... non so come dire ... certo che il monitor non mi trasmette le stesse sensazioni ... certo sarà perchè comunque la qualità delle foto è sempre bassa come un tempo ... ma mi sono sempre divertito. :ook:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: SI... PUÒ... FARE!

Messaggioda emmeci » mar gen 31, 2012 6:26 pm

davide78 ha scritto:
emmeci ha scritto:
davide78 ha scritto:Per quello che riguarda il C-41: si, si può fare, ma poi? Stampi o fai una scansione?

La seconda che hai detto! (tanto per continuare la violazione di copyright :sdent: )

Con uno scanner serio i risultati sono eccellenti, specie se si parla di medioformato.

Ah, ma allora non vale! Ci vuole un bell'ingranditore e un tamburo Jobo! (e tanta voglia di impazzire con i filtri! ) :roflrofl:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: SI... PUÒ... FARE!

Messaggioda davide78 » mar gen 31, 2012 6:36 pm

Mi piace vincere facile :lol:
Davide

Le mie foto su flickr e nella PentaxPhotoGallery. Il mio Blog.
Avatar utente
davide78
Azionista del forum
 
Messaggi: 3729
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:44 pm
Località: Tra il Veneto e l'Emilia
 

Re: SI... PUÒ... FARE!

Messaggioda emmeci » mar gen 31, 2012 6:40 pm

davide78 ha scritto:Mi piace vincere facile :lol:

:cincin:
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: SI... PUÒ... FARE!

Messaggioda cheip » mar gen 31, 2012 9:09 pm

luciano ha scritto:(gia' si vedeva il giovane fisico che cresceva in me!


Sei un collega? :ook:
Rivogliamo l'autologin!!!

My homepage: http://goo.gl/zKrIUk

cheip
Avatar utente
cheip
Azionista del forum
 
Messaggi: 3825
Iscritto il: sab set 11, 2010 11:43 pm
Località: Vicino Torino
 


Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 15 ospiti