quale misure per stampa??

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

quale misure per stampa??

Messaggioda PEX72 » ven gen 27, 2012 9:25 pm

è da un pò che volevo chiederlo, ma per pudore (leggi lavata di capo pentaxiana) non l'ho fatto, quando modifico le foto su gimp (mantenendo le stesse dimensioni della macchina) ad esempio inserendo una didascalia vicino ai margini, all'atto della stampa la trovo tagliata, cioè dico al fotografo le misure ad esempio 13x18 etc....probabilmente il formato digitale è leggermente diverso????! io ovviamente evito di stare vicino ai bordi, non ci sono altre soluzioni............. :nerdmast:
Avatar utente
PEX72
senior member
 
Messaggi: 224
Iscritto il: ven nov 04, 2011 11:06 pm
Località: Augusta (Siracusa)
 

Re: quale misure per stampa??

Messaggioda emmeci » ven gen 27, 2012 9:48 pm

PEX72 ha scritto:è da un pò che volevo chiederlo, ma per pudore (leggi lavata di capo pentaxiana) non l'ho fatto, quando modifico le foto su gimp (mantenendo le stesse dimensioni della macchina) ad esempio inserendo una didascalia vicino ai margini, all'atto della stampa la trovo tagliata, cioè dico al fotografo le misure ad esempio 13x18 etc....probabilmente il formato digitale è leggermente diverso????! io ovviamente evito di stare vicino ai bordi, non ci sono altre soluzioni............. :nerdmast:

Ti capiterebbe la stessa cosa se provassi a stampartele da solo a casa. Il problema è che il fattore di forma (cioè il rapporto tra i lati) del sensore APS-C, come già quello della pellicola 35 mm (per i pentaxiani il FuFu) è circa 2:3 e quindi per stampare senza tagli devi usare un foglio con lo stesso rapporto tra i lati, come ad esempio il 10x15 o il 20x30, oppure lasciare una banda bianca. Qui un riassuntino dei formati sensori: http://it.wikipedia.org/wiki/APS-C
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: quale misure per stampa??

Messaggioda raoul » sab gen 28, 2012 2:20 am

io le poche stampe che ho fatto le ho fatto in formato 20x30.
Non ti affannare tanto nella vita, tanto non ne uscirai vivo!
Oscar Wilde
Non è difficile "guidare" le pecore, basta un cane, un bastone ed un pastore abbastanza furbo da farsi volere bene e da fare credere che senza di lui ci sarebbe disordine
Avatar utente
raoul
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 951
Iscritto il: ven lug 16, 2010 2:05 am
Località: induno olona
 

Re: quale misure per stampa??

Messaggioda ricmanx » gio feb 09, 2012 12:28 am

emmeci ha scritto:Ti capiterebbe la stessa cosa se provassi a stampartele da solo a casa. Il problema è che il fattore di forma (cioè il rapporto tra i lati) del sensore APS-C, come già quello della pellicola 35 mm (per i pentaxiani il FuFu) è circa 2:3 e quindi per stampare senza tagli devi usare un foglio con lo stesso rapporto tra i lati, come ad esempio il 10x15


Dunque io ho una k20 (il rapporto è 2/3) e ho anche una canon selphy cp800 a sublimazione che stampa 10x15 ... che sembra essere 2/3

Beh ... evidentemente c'è qualcosa di sbagliato ... Sicuramente sbaglio io ... ci mancherebbe, la stampante l'ho presa ora... ho già fatto 4 stampe e sono tutte tagliate. Di poco, ma tagliate!

Me lo sai spiegare?
grazie..
K5 + Pentax 17-70mm DA F4 + Pentax 55-300mm DA F4/5,6 + Tamron 90mm SP DI F2.8 + Pentax SMC 50mm KA F1.7
http://www.ricmanx.com/photo/
http://www.flickr.com/photos/ricmanx/
ricmanx
senior member
 
Messaggi: 211
Iscritto il: gio ago 20, 2009 12:36 pm
Località: Piombino e Arezzo
 

Re: quale misure per stampa??

Messaggioda Huck Finn » gio feb 09, 2012 9:11 am

Ma tagliate su quali lati? Se come immagino sono tagliati tutti i lati allora è semplicemente un problema di scala, la stampante stampa un'immagine un po' più grande del folgio e quindi il risultato è tagliato. Il driver della stampante ha una modalità di stampa "al margine del foglio"? Se si prova quello, se no prova a ridurre le dimensioni di stampa fino a vedere un filo di bianco su tutti e quattro i lati, così capisci dov'è il limite.
Ciao, Huck

"Skill at anything takes study and practice. I have always wondered why there are so many people who do not think that applies to photography" Graywolf
Avatar utente
Huck Finn
Azionista del forum
 
Messaggi: 3450
Iscritto il: dom apr 12, 2009 4:34 pm
 


Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti