Pellicole scadute: consigli.

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Pellicole scadute: consigli.

Messaggioda micky » lun nov 21, 2011 8:48 am

Ciao ragazzi,

un mio amico fotografo mi ha regalato i seguenti rulli (120) di pellicole scadute:

- KODAK T400CN (sviluppo C41), con scadenza 06/2004
- ILFORD XP2 super 400 (sviluppo C41), con scadenza 07/2001
- ILFORD HP5 plus 400, con scadenza 02/2002
- FUJI Professional NPL 160 (colore), con scadenza 04/2000

So che usare l'ultima delle pellicole citate (la Fuji a colori), peraltro scaduta da 11 anni, è più che un terno al lotto....ma accetterò il rischio...sono curioso di vedere cosa viene fuori!

Avrei, invece, bisogno di un consiglio circa le pellicole bianconero:

- sono tutte scadute da parecchio, secondo la vostra esperienza mi conviene usarle, oppure è meglio lasciar perdere?
- considerato che utilizzo, per tutte le pellicole bianconero, lo sviluppo STAND, posso utilizzarlo anche con le pellicole che necessitano di sviluppo C41?
- ammesso e non concesso che io possa usarle e svilupparle "STAND", è necessario variare la diluizione del Rodinal (io uso una diluizione 1:100) visto che sono scadute, o non c'entra una mazza e posso procedere come al solito?

Vi ringrazio anticipatamente dei consigli che vorrete darmi e vi saluto

Michele
"Non esiste quello che vedete, esiste quello che fotografate." Franco Fontana

Reflex PENTAX, con obiettivi PENTAX......what else?

PENTAX PHOTO GALLERY: le mie foto

www.castelbuonoarteimmagine.com
Avatar utente
micky
Azionista del forum
 
Messaggi: 2897
Iscritto il: mar feb 09, 2010 6:26 pm
Località: Castelbuono (PA)
 

Re: Pellicole scadute: consigli.

Messaggioda micky » lun nov 21, 2011 3:36 pm

:cryyy: ..ma proprio nessuno nessuno... :cryyy:
"Non esiste quello che vedete, esiste quello che fotografate." Franco Fontana

Reflex PENTAX, con obiettivi PENTAX......what else?

PENTAX PHOTO GALLERY: le mie foto

www.castelbuonoarteimmagine.com
Avatar utente
micky
Azionista del forum
 
Messaggi: 2897
Iscritto il: mar feb 09, 2010 6:26 pm
Località: Castelbuono (PA)
 

Re: Pellicole scadute: consigli.

Messaggioda ligavox » lun nov 21, 2011 4:09 pm

mi dispiace micky, ma per lo sviluppo non saprei dirti, mai capitato qualcosa del genere... ai più esperienti la sentenza...
Carlen ha scritto:"Quando devo alzare gli iso oltre gli 800 vuol dire che e' ora di andare a mangiare"

http://www.flickr.com/ligavox
http://ligavox.wordpress.com/
http://youtube.com/ligavox
http://vimeo.com/ligavox
http://www.myspace.com/ligavox
Avatar utente
ligavox
senior member
 
Messaggi: 538
Iscritto il: ven apr 01, 2011 11:09 pm
Località: RG-AQ
Skype: ask me
 

Re: Pellicole scadute: consigli.

Messaggioda magma » lun nov 21, 2011 4:13 pm

Consiglio numero uno: usale e divertiti. :ook:
Nello specifico, dipende dove hanno passato gli ultimi anni. Se sono rimaste al fresco meglio.
Per le b/n dovrebbe bastare sovraesporre un po'.
In generale con le b/n, non mi preoccuperei molto della scadenza, ma quella Fuji a colori è una pellicola delicata. Probabilmente la fedeltà cromatica è andata ed anche la sensibilità effettiva potrebbe essersi ridotta parecchio.

Per quanto riguarda lo sviluppo, non so quasi niente tranne la seguente: non usare sviluppi b/n per pellicole da sviluppare col C41, né viceversa. Me l'hanno spiegato su questo forum, io mi son fidato. :wink:

Se sei in vena di esperimenti, fai sviluppare la Fuji con l'E6. Potrebbe essere una piacevole sorpresa oppure un disastro.

Chiedi al tuo amico se ha qualche rimasuglio di Agfa Scala, ovviamente scaduta. Slurp!
Mario

FLP - pellicole scadute, c'è più gusto
la mia galleria Pentaxiani.it
foto Flickr
Avatar utente
magma
Azionista del forum
 
Messaggi: 2778
Iscritto il: mer mar 05, 2008 1:56 pm
Località: prov. Pavia
 

Re: Pellicole scadute: consigli.

Messaggioda micky » lun nov 21, 2011 4:47 pm

magma ha scritto:Consiglio numero uno: usale e divertiti. :ook:
Nello specifico, dipende dove hanno passato gli ultimi anni. Se sono rimaste al fresco meglio.
Per le b/n dovrebbe bastare sovraesporre un po'.
In generale con le b/n, non mi preoccuperei molto della scadenza, ma quella Fuji a colori è una pellicola delicata. Probabilmente la fedeltà cromatica è andata ed anche la sensibilità effettiva potrebbe essersi ridotta parecchio.

Per quanto riguarda lo sviluppo, non so quasi niente tranne la seguente: non usare sviluppi b/n per pellicole da sviluppare col C41, né viceversa. Me l'hanno spiegato su questo forum, io mi son fidato. :wink:

Se sei in vena di esperimenti, fai sviluppare la Fuji con l'E6. Potrebbe essere una piacevole sorpresa oppure un disastro.

Chiedi al tuo amico se ha qualche rimasuglio di Agfa Scala, ovviamente scaduta. Slurp!


Grazie Magma!
Della pellicola a colori, me lo immaginavo! Ma la userò lo stesso, giusto per vedere cosa tirerà fuori.
Quindi tu dici che non devo usare sviluppo B/N per le pellicole "C41"?......bene, bene, bene. Questo significa che devo farle sviluppare da un laboratorio....e pagare per questo, con il rischio che non venga fuori niente! Se le sviluppassi io risparmierei parecchio.....
"Non esiste quello che vedete, esiste quello che fotografate." Franco Fontana

Reflex PENTAX, con obiettivi PENTAX......what else?

PENTAX PHOTO GALLERY: le mie foto

www.castelbuonoarteimmagine.com
Avatar utente
micky
Azionista del forum
 
Messaggi: 2897
Iscritto il: mar feb 09, 2010 6:26 pm
Località: Castelbuono (PA)
 

Re: Pellicole scadute: consigli.

Messaggioda dr.daniele1986 » lun nov 21, 2011 5:24 pm

confermo che le c41 hanno uno sviluppo simile a quello colore...
Una fotografia è insieme una pseudopresenza e l'indicazione di un'assenza.
Susan Sontag
Avatar utente
dr.daniele1986
senior member
 
Messaggi: 262
Iscritto il: mar mar 09, 2010 4:55 pm
Località: Torino o Alba
 

Re: Pellicole scadute: consigli.

Messaggioda micky » lun nov 21, 2011 5:43 pm

dr.daniele1986 ha scritto:confermo che le c41 hanno uno sviluppo simile a quello colore...


Questo lo so, ho utilizzato spesso le XP2.
Quello che mi chiedevo era se potevo svilupparle in "Stand" invece che in "C41".
"Non esiste quello che vedete, esiste quello che fotografate." Franco Fontana

Reflex PENTAX, con obiettivi PENTAX......what else?

PENTAX PHOTO GALLERY: le mie foto

www.castelbuonoarteimmagine.com
Avatar utente
micky
Azionista del forum
 
Messaggi: 2897
Iscritto il: mar feb 09, 2010 6:26 pm
Località: Castelbuono (PA)
 

Re: Pellicole scadute: consigli.

Messaggioda Roberto B » mar nov 22, 2011 12:43 am

micky ha scritto:- KODAK T400CN (sviluppo C41), con scadenza 06/2004
- ILFORD XP2 super 400 (sviluppo C41), con scadenza 07/2001
- ILFORD HP5 plus 400, con scadenza 02/2002
- FUJI Professional NPL 160 (colore), con scadenza 04/2000

- sono tutte scadute da parecchio, secondo la vostra esperienza mi conviene usarle, oppure è meglio lasciar perdere?
- considerato che utilizzo, per tutte le pellicole bianconero, lo sviluppo STAND, posso utilizzarlo anche con le pellicole che necessitano di sviluppo C41?
- ammesso e non concesso che io possa usarle e svilupparle "STAND", è necessario variare la diluizione del Rodinal (io uso una diluizione 1:100) visto che sono scadute, o non c'entra una mazza e posso procedere come al solito?


Le pellicole con sviluppo C41 si possono sviluppare anche con i liquidi in BN ma per questo lascio la parola a Tartaglia che e' l'artefice di questo "trucco-parrucco".

Per quanto riguarda la scadrenza ho sviluppato le HP4 scaudte dagli anni 80 qualche anno fa e non ho trovato nessun problema tranne quello di esporle a 100 invece che a 400 e ogni tanto l'emulsione si perdeva provocando dei punti neri nella foto. Ma considerando che la pellicola era da piu' di 20 anni in una bobinatrice ci si puo' stare.

Le HP5 non dovresi aver problemi a meno che non le abbia tenute al sole per tutta l'estate. Puoi tranquillamente svilupparla in STAND magari 1+100 cosi' sei piu' tranquillo.

Per la pellicola a colori potresti ritrovarti delle foto con colori "vintage" ma tanto vanno di moda e quindi vai tranquillo.
FLD/FLP

"Ciao. Ma te con cosa scatti? Nikon o Canon"
"Pentax"
"Ah..... mmm"
e la discussione fini' li.
(Da una mia discussione in chat su FB)
Avatar utente
Roberto B
moderatore con incarichi speciali
 
Messaggi: 9502
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:49 am
Località: Signa (FI)
 

Re: Pellicole scadute: consigli.

Messaggioda micky » mar nov 22, 2011 8:55 am

Roberto B ha scritto:
micky ha scritto:- KODAK T400CN (sviluppo C41), con scadenza 06/2004
- ILFORD XP2 super 400 (sviluppo C41), con scadenza 07/2001
- ILFORD HP5 plus 400, con scadenza 02/2002
- FUJI Professional NPL 160 (colore), con scadenza 04/2000

- sono tutte scadute da parecchio, secondo la vostra esperienza mi conviene usarle, oppure è meglio lasciar perdere?
- considerato che utilizzo, per tutte le pellicole bianconero, lo sviluppo STAND, posso utilizzarlo anche con le pellicole che necessitano di sviluppo C41?
- ammesso e non concesso che io possa usarle e svilupparle "STAND", è necessario variare la diluizione del Rodinal (io uso una diluizione 1:100) visto che sono scadute, o non c'entra una mazza e posso procedere come al solito?


Le pellicole con sviluppo C41 si possono sviluppare anche con i liquidi in BN ma per questo lascio la parola a Tartaglia che e' l'artefice di questo "trucco-parrucco".

Per quanto riguarda la scadrenza ho sviluppato le HP4 scaudte dagli anni 80 qualche anno fa e non ho trovato nessun problema tranne quello di esporle a 100 invece che a 400 e ogni tanto l'emulsione si perdeva provocando dei punti neri nella foto. Ma considerando che la pellicola era da piu' di 20 anni in una bobinatrice ci si puo' stare.

Le HP5 non dovresi aver problemi a meno che non le abbia tenute al sole per tutta l'estate. Puoi tranquillamente svilupparla in STAND magari 1+100 cosi' sei piu' tranquillo.

Per la pellicola a colori potresti ritrovarti delle foto con colori "vintage" ma tanto vanno di moda e quindi vai tranquillo.


Grande Roberto! Speravo intervenissi tu!
Grazie a tutti per il passaggio!!

Michele
"Non esiste quello che vedete, esiste quello che fotografate." Franco Fontana

Reflex PENTAX, con obiettivi PENTAX......what else?

PENTAX PHOTO GALLERY: le mie foto

www.castelbuonoarteimmagine.com
Avatar utente
micky
Azionista del forum
 
Messaggi: 2897
Iscritto il: mar feb 09, 2010 6:26 pm
Località: Castelbuono (PA)
 

Re: Pellicole scadute: consigli.

Messaggioda tartaglia » mar nov 22, 2011 3:03 pm

micky ha scritto:- ILFORD XP2 super 400 (sviluppo C41), con scadenza 07/2001

Provato solo in proprio con sviluppo Ilford ILFOTEC HC : 1+25 , 24° , 25 min . Agitazione ogni min per inversione tanica.
Immagine
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Pellicole scadute: consigli.

Messaggioda micky » mar nov 22, 2011 4:01 pm

tartaglia ha scritto:
micky ha scritto:- ILFORD XP2 super 400 (sviluppo C41), con scadenza 07/2001

Provato solo in proprio con sviluppo Ilford ILFOTEC HC : 1+25 , 24° , 25 min . Agitazione ogni min per inversione tanica.
Immagine


Mi sembra perfetto!
Grazie Tartaglia! :ook:
"Non esiste quello che vedete, esiste quello che fotografate." Franco Fontana

Reflex PENTAX, con obiettivi PENTAX......what else?

PENTAX PHOTO GALLERY: le mie foto

www.castelbuonoarteimmagine.com
Avatar utente
micky
Azionista del forum
 
Messaggi: 2897
Iscritto il: mar feb 09, 2010 6:26 pm
Località: Castelbuono (PA)
 

Re: Pellicole scadute: consigli.

Messaggioda GiuseppeC » mer nov 23, 2011 12:17 am

Per quanto riguarda le XP2 ne ho sviluppate un paio scadute da buoni 10 anni con il perceptol per 20 minuti a 22°
con 30 sec. di agitazione all'inizio e 30 a metà tempo e c'è una buona gradazione tonale con pochissima grana,
oltretutto senza nessuna colorazione di fondo: sembrano proprio delle normali pellicole BN! Ovviamente così la
sensibilità non è di 400 asa ma 125 come una FP4. Certamente il perceptol non è facile da trovare, ma credo che
qualsiasi altro rivelatore simile vada altrettanto bene. Spero che queste due righe possano essere utili.
Giuseppe
Avatar utente
GiuseppeC
senior member
 
Messaggi: 165
Iscritto il: sab ago 13, 2011 10:59 am
 

Re: Pellicole scadute: consigli.

Messaggioda micky » mer nov 23, 2011 8:17 am

GiuseppeC ha scritto:Per quanto riguarda le XP2 ne ho sviluppate un paio scadute da buoni 10 anni con il perceptol per 20 minuti a 22°
con 30 sec. di agitazione all'inizio e 30 a metà tempo e c'è una buona gradazione tonale con pochissima grana,
oltretutto senza nessuna colorazione di fondo: sembrano proprio delle normali pellicole BN! Ovviamente così la
sensibilità non è di 400 asa ma 125 come una FP4. Certamente il perceptol non è facile da trovare, ma credo che
qualsiasi altro rivelatore simile vada altrettanto bene. Spero che queste due righe possano essere utili.
Giuseppe


:ook:
"Non esiste quello che vedete, esiste quello che fotografate." Franco Fontana

Reflex PENTAX, con obiettivi PENTAX......what else?

PENTAX PHOTO GALLERY: le mie foto

www.castelbuonoarteimmagine.com
Avatar utente
micky
Azionista del forum
 
Messaggi: 2897
Iscritto il: mar feb 09, 2010 6:26 pm
Località: Castelbuono (PA)
 

Re: Pellicole scadute: consigli.

Messaggioda Contax » gio dic 01, 2011 12:32 pm

Michele,
ho sviluppato un HP5 del 2005 in stand 1+100 Rodinal: tutto benone, anche se di solito lo stand lo uso per pellicole sotto i 100 ASA.
Ciao
F
Fabrizio
645Nii, A 3,5/35, A 2,8/55, FA 2,8/75, FA 2,8/150, A 4/200
Super-A, KA 1,7/50, KA 2,8/28, KM 2,8/100, KA 4/70-210, K 1,2/50, Ka 4/300
67, 45-90-165
Contax
junior member
 
Messaggi: 55
Iscritto il: gio feb 04, 2010 1:57 pm
Località: Roma
Skype: contax.rts
 

Re: Pellicole scadute: consigli.

Messaggioda angeloangelo » ven gen 20, 2012 1:56 am

Io ho scattato con una pellicola vecchia quasi di 20 anni. Sviluppata in Rodinal Stand. Veramente ottimi risultati.
angeloangelo
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 27
Iscritto il: gio apr 14, 2011 10:38 am
 

Prossimo

Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti