Aiuto - Emofin

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Aiuto - Emofin

Messaggioda Nadir.76 » dom nov 06, 2011 3:23 pm

Cari Amici,

perchè la maledetta Tetenale scrive dei libretti di istruzioni che definire "laconici" è assolutamente riduttivo?

Devo sviluppare una neopan 1600 in Emofin ... ma non riesco a capire il ritmo delle invesioni / capovolgimenti della Tank ... sembrerebbe, per la soluzione A, una inversione ogni 3 secondi, e per la soluzione B, una inversione al minuto ...

E' esatto?

Nadir
Analog:Z1P, 20/4 KM, FA 28/2.8, 50/1.4 FA, 77/1.8, 135/2.5 K / Bronica SQ-AI + Zenzanon PS 50 - 80 - 150
Digital:K5 II,12-24 DA, 16-50 DA*, 50-150/2.8 Sigma, 300/4.5 FA*, AF540FGZ

Il mio Flickr
La mia pagina di fotografia su Facebook
Nadir.76
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: sab feb 16, 2008 2:09 am
 

Re: Aiuto - Emofin

Messaggioda tartaglia » dom nov 06, 2011 6:41 pm

Direi che e' quanto riportato dalla Tetenal in tabella nel file :
http://www.tetenal.com/imaging_shop/images/00001809.pdf
:cincin:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Aiuto - Emofin

Messaggioda emmeci » dom nov 06, 2011 7:20 pm

Mah, io le indicazioni le avrei interpretate così: o lavori con più "energia" - agitazione ogni tre secondi - o con minore - agitazione ogni minuto - (mi pare di ricordare che un trattamento più lungo con meno agitazione migliorasse l'acutanza, ma su questo spero intervenga qualche guru) - il tempo totale di trattamento viene scelto anche in base al contrasto che si vuole ottenere, e questo a seconda del tipo di testa dell'ingranditore: testa B/N (a condensatore) contrasto 0,55 testa colori (diffusa) contrasto 0,70.
Qualcosa si era detto anche qui: viewtopic.php?f=10&t=970
Qui http://www.digitaltruth.com/devchart.ph ... mdc=Search danno un tempo di 3,5 minuti per ciascun bagno, quindi penso si riferiscano ad agitazione standard ogni minuto e densità 0,55 per testa a condensatore.
Ho aggiunto dettagli probabilmente superflui perchè, come dice Tartaglia, ci leggono anche i bambini e quindi non tutto va dato per scontato.

p.s. provi il Tetenal perchè ormai il gioielliere tiene solo questo?
ciao
“La vita è troppo breve per bere vini mediocri.”
Johann Wolfgang Goethe
Avatar utente
emmeci
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 9241
Iscritto il: gio mar 20, 2008 10:49 am
Località: Genova - Levante
 

Re: Aiuto - Emofin

Messaggioda tartaglia » dom nov 06, 2011 7:54 pm

Credo anch'io che le colonne 3 sec e 1min, non siano per distinguere A da B,
ma un tipo di trattamento diverso (ad esempio in tamburo invece che in tank)
a cui corrispondono tempi di sviluppo piu' o meno lunghi (al di la'
delle correzioni apportate per ottenere un diverso contrasto)
Qui un discussione con qualche nota interessante :
http://photo.net/black-and-white-photo- ... rum/006Nll
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Aiuto - Emofin

Messaggioda Nadir.76 » dom nov 06, 2011 8:31 pm

emmeci ha scritto:Mah, io le indicazioni le avrei interpretate così: o lavori con più "energia" - agitazione ogni tre secondi - o con minore - agitazione ogni minuto - (mi pare di ricordare che un trattamento più lungo con meno agitazione migliorasse l'acutanza, ma su questo spero intervenga qualche guru) - il tempo totale di trattamento viene scelto anche in base al contrasto che si vuole ottenere, e questo a seconda del tipo di testa dell'ingranditore: testa B/N (a condensatore) contrasto 0,55 testa colori (diffusa) contrasto 0,70.
Qualcosa si era detto anche qui: viewtopic.php?f=10&t=970
Qui http://www.digitaltruth.com/devchart.ph ... mdc=Search danno un tempo di 3,5 minuti per ciascun bagno, quindi penso si riferiscano ad agitazione standard ogni minuto e densità 0,55 per testa a condensatore.
Ho aggiunto dettagli probabilmente superflui perchè, come dice Tartaglia, ci leggono anche i bambini e quindi non tutto va dato per scontato.

p.s. provi il Tetenal perchè ormai il gioielliere tiene solo questo?
ciao


Angelo, vedi che alla fine i miei dubbi erano ben riposti? Dopo aver letto il vecchio topic indicato da Emmeci e visto digital truth che indicava tempi identici per ciascun bagno, ho sviluppato 3.5min per entrambi i bagni , facendo agitazione standard (primi 10 secondi, e poi 4 inversioni a minuto). I negativi, ad asciugare, mi appaiono supercontrastati, ma del resto ero a fare foto in un teatro del menga (una luce puntata sugli attori in scena e stop). Vi saprò dire meglio dai provini a contatto e/o scansioni e/o stampe.

Ho sviluppato in emofin perchè leggo essere uno dei migliori sviluppi per le Neopan 1600 (ne ho ancora qualche rullino), e uno dei più performanti in generale. Ho cominciato da poco, sono nella fase "entusiasta" :happy2: e sto provando varie accoppiate pellicola / sviluppo. Dal "gioielliere" non compro nemmeno i rullini, prendo tutto on line. :happy2:

Comunque è confermato, a quelli della Tetenal piace esseree criptici. Visto che mi pare ci siano diversi sul forum che utilizzano l'emofin (Francozeta, Osvi), se qualcuno potesse darci resoconto delle sue esperienze, gli ne sarei grato.

Nadir
Analog:Z1P, 20/4 KM, FA 28/2.8, 50/1.4 FA, 77/1.8, 135/2.5 K / Bronica SQ-AI + Zenzanon PS 50 - 80 - 150
Digital:K5 II,12-24 DA, 16-50 DA*, 50-150/2.8 Sigma, 300/4.5 FA*, AF540FGZ

Il mio Flickr
La mia pagina di fotografia su Facebook
Nadir.76
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: sab feb 16, 2008 2:09 am
 

Re: Aiuto - Emofin

Messaggioda osvi » mar nov 22, 2011 7:13 pm

Nadir.76 ha scritto:
... mi pare ci siano diversi sul forum che utilizzano l'emofin (Francozeta, Osvi), se qualcuno potesse darci resoconto delle sue esperienze, gli ne sarei grato.

Nadir


Vero, l'ho usato un paio di volte. Confermo che è un gran bello sviluppo ma... la mia pigrizia non mi ha fatto superare la terribile esperienza del doppio bagno di sviluppo, due palle esagerate! Se ci aggiungo che si, è bello, ma che non ho poi visto questa gran differenza rispetto all'X-tol (che è molto più economico tra l'altro) l'ho abbandonato al primo flaconcino. :ook:

Osvi.
Socio FLP - Fuji Acros e Neopan 1600

Qui il mio mito...
http://trinixy.ru/michael_kenna.html

"...ogni bella immagine B/N non fatta su pellicola è una bellissima immagine B/N mancata..." (by california)
osvi
Azionista del forum
 
Messaggi: 3486
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:49 pm
Località: Santadi-Sulcis-Sardegna
 


Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti