Prime Stampe - Consiglio sviluppo

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Prime Stampe - Consiglio sviluppo

Messaggioda Nadir.76 » lun ott 31, 2011 11:53 am

Cari Dinosauri :happy2:,

è giunta anche per me l'ora di cominciare a stampare ... mi consigliate uno e/o sviluppi più dal quale cominciare per carte politenate?

Come carte, ho recuparto in offerta qua e là Ilford Multigrade Portfolio RC, ILford Warmtone e Colltone (entrambe RC), in formati dal 17x24 al 24x30.

Possibilmente, per seguire le tipologie di carte, uno neutro, uno caldo e uno freddo.

Grazie, Nadir :smilepace:
Analog:Z1P, 20/4 KM, FA 28/2.8, 50/1.4 FA, 77/1.8, 135/2.5 K / Bronica SQ-AI + Zenzanon PS 50 - 80 - 150
Digital:K5 II,12-24 DA, 16-50 DA*, 50-150/2.8 Sigma, 300/4.5 FA*, AF540FGZ

Il mio Flickr
La mia pagina di fotografia su Facebook
Nadir.76
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: sab feb 16, 2008 2:09 am
 

Re: Prime Stampe - Consiglio sviluppo

Messaggioda 6 x 7 » mar nov 01, 2011 1:06 am

Dal punto di vista "sviluppo per carte" non è che ci sia rimasto molto ultimamente: se fossimo in "altri tempi" ti avrei consigliato l'agfa neutol, cone le sue eventuali varianti WA (tono molto caldo) e e bl (tono freddissimo).
Ma agfa non c'è più, ornano è difficile da trovare e di fatto c'è solo ilford, oppure kodak (finchè resiste) con il suo dektol in polvere; io uso il dektol e lo preferisco ai vari ilford (instabili e che si ossidano rapidamente) che è neutro: più diluito mi dicono (non ho mai verificato) diventi leggermente caldo. Piccola accortezza: deve lavorare ad almeno 22-23°C altrimenti i neri non saranno davvero "pieni".
Una scena va vista in bianco e nero, non diventa in bianco e nero dopo. Quindi se tu non scatti per fare un bianco e nero stai certo che il risultato finale sara' sempre mediocre. (ntx)
Quando hai fatto 5 scatti ad 1/100s, hai comunque perso il 95% della scena a perderne il 96%, non sarebbe cambiato nulla, lo scatto buono e' sempre nel centesimo che non hai. (fanagot)
Volete più ftg/sec? COMPRATEVI UNA VIDEOCAMERA! (ainvar)
Avatar utente
6 x 7
Not In My Name
 
Messaggi: 3331
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:00 pm
 

Re: Prime Stampe - Consiglio sviluppo

Messaggioda Nadir.76 » mar nov 01, 2011 1:18 am

6 x 7 ha scritto:Dal punto di vista "sviluppo per carte" non è che ci sia rimasto molto ultimamente: se fossimo in "altri tempi" ti avrei consigliato l'agfa neutol, cone le sue eventuali varianti WA (tono molto caldo) e e bl (tono freddissimo).
Ma agfa non c'è più, ornano è difficile da trovare e di fatto c'è solo ilford, oppure kodak (finchè resiste) con il suo dektol in polvere; io uso il dektol e lo preferisco ai vari ilford (instabili e che si ossidano rapidamente) che è neutro: più diluito mi dicono (non ho mai verificato) diventi leggermente caldo. Piccola accortezza: deve lavorare ad almeno 22-23°C altrimenti i neri non saranno davvero "pieni".


Grazie Simone ... senti, ma le riedizioni delle formule AGFA (sotto il nome "Print")? Si trovano solo ne formule dei vecchi Neutol NE e WA (tono freddo nada), e sono pure in comodi blister da 300 ml ... che ne dici, acquisto? Se gli vuoi dare un occhio, si trovano da fotomatica, qui ...

Il Dektol lo conoscevo dai manuali di A.A., prima o poi lo provo di sicuro ... :happy2:

Grazie
Analog:Z1P, 20/4 KM, FA 28/2.8, 50/1.4 FA, 77/1.8, 135/2.5 K / Bronica SQ-AI + Zenzanon PS 50 - 80 - 150
Digital:K5 II,12-24 DA, 16-50 DA*, 50-150/2.8 Sigma, 300/4.5 FA*, AF540FGZ

Il mio Flickr
La mia pagina di fotografia su Facebook
Nadir.76
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: sab feb 16, 2008 2:09 am
 

Re: Prime Stampe - Consiglio sviluppo

Messaggioda Roberto B » mar nov 01, 2011 1:30 am

Nadir.76 ha scritto:
6 x 7 ha scritto:Dal punto di vista "sviluppo per carte" non è che ci sia rimasto molto ultimamente: se fossimo in "altri tempi" ti avrei consigliato l'agfa neutol, cone le sue eventuali varianti WA (tono molto caldo) e e bl (tono freddissimo).
Ma agfa non c'è più, ornano è difficile da trovare e di fatto c'è solo ilford, oppure kodak (finchè resiste) con il suo dektol in polvere; io uso il dektol e lo preferisco ai vari ilford (instabili e che si ossidano rapidamente) che è neutro: più diluito mi dicono (non ho mai verificato) diventi leggermente caldo. Piccola accortezza: deve lavorare ad almeno 22-23°C altrimenti i neri non saranno davvero "pieni".


Grazie Simone ... senti, ma le riedizioni delle formule AGFA (sotto il nome "Print")? Si trovano solo ne formule dei vecchi Neutol NE e WA (tono freddo nada), e sono pure in comodi blister da 300 ml ... che ne dici, acquisto? Se gli vuoi dare un occhio, si trovano da fotomatica, qui ...

Il Dektol lo conoscevo dai manuali di A.A., prima o poi lo provo di sicuro ... :happy2:

Grazie


Io uso il PRINT WA (equivalente al NEUTOL WA) e mi ci trovo benissimo. Si puo' usare in varie diluzioni ma devi stare attento alla carta che usi perche' i tempi sul bugiardino non sono proprio adatti per lo sviluppo.

Per esempio sulle carte Ilford RC Cooltone politenata si dovrebbe sviluppare da 45 a 90 secondi max a 20 gradi ma ottengo ottimi risultati tenendo la carta a bagno maria per almeno tre minuti.

Non posso dire la stessa cosa per la carta baritata della FOMA che ci vuole sempre piu' di due minuti e mezzo. Oltre tende a velarsi un po'.

A mio avviso puoi andare tranquillo nella spesa.
:ook:
FLD/FLP

"Ciao. Ma te con cosa scatti? Nikon o Canon"
"Pentax"
"Ah..... mmm"
e la discussione fini' li.
(Da una mia discussione in chat su FB)
Avatar utente
Roberto B
moderatore con incarichi speciali
 
Messaggi: 9502
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:49 am
Località: Signa (FI)
 

Re: Prime Stampe - Consiglio sviluppo

Messaggioda 6 x 7 » mar nov 01, 2011 1:35 am

Grazie per il link, mi ha fatto ricordare che... :azzz: l'Eukobrom!
Ultimamente infatti uso il Dektol ma ho usato litri di Eukobrom, che uso un po' meno solo perchè stampo di meno e preferisco avere i chimici in polvere (si conservano più a lungo). Se lo trovi è un ottimo sviluppo neutro/freddo.
Così come i print, se sono davvero le stesse formule del neutol sarebbero l'ideale per prendere la mano in camera oscura, non ultimo il fatto che hanno una resa abbastanza costante in un ampio range di temperatura (10 - 24 °C), adeguando i tempi logicamente.
Fotomatica è carissimo :negativo:
Una scena va vista in bianco e nero, non diventa in bianco e nero dopo. Quindi se tu non scatti per fare un bianco e nero stai certo che il risultato finale sara' sempre mediocre. (ntx)
Quando hai fatto 5 scatti ad 1/100s, hai comunque perso il 95% della scena a perderne il 96%, non sarebbe cambiato nulla, lo scatto buono e' sempre nel centesimo che non hai. (fanagot)
Volete più ftg/sec? COMPRATEVI UNA VIDEOCAMERA! (ainvar)
Avatar utente
6 x 7
Not In My Name
 
Messaggi: 3331
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:00 pm
 

Re: Prime Stampe - Consiglio sviluppo

Messaggioda Nadir.76 » mar nov 01, 2011 2:03 am

Perfetto, grazie Roberto e Simone, ora ho la lista della spesa: Neutol WA, NE ed Eukobrom :happy2:

Per fotomatica: sì, è cara, io la spesa la faccio sempre da Westernphoto ( :happy2: ), ma a sviluppi carte stà un pò sfornito al momento :negativo:

In compenso, in oggi, ha in offerta la Warmtone Politenata 20x30 36 € il pacco da 50 fogli :wink:

Nadir

PS qualcuno usa tank Jobo, quelle con le spirali in plastica bianca senza le "biglie" patterson? Nel caso, fatemi sapere, anche in PM, che vorrei chiedere una dritta senza inquinare di topic il forum per piccole cose ... grazie!!! :happy2:
Analog:Z1P, 20/4 KM, FA 28/2.8, 50/1.4 FA, 77/1.8, 135/2.5 K / Bronica SQ-AI + Zenzanon PS 50 - 80 - 150
Digital:K5 II,12-24 DA, 16-50 DA*, 50-150/2.8 Sigma, 300/4.5 FA*, AF540FGZ

Il mio Flickr
La mia pagina di fotografia su Facebook
Nadir.76
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: sab feb 16, 2008 2:09 am
 

Re: Prime Stampe - Consiglio sviluppo

Messaggioda tartaglia » mar nov 01, 2011 8:25 am

Nadir.76 ha scritto:Perfetto, grazie Roberto e Simone, ora ho la lista della spesa: Neutol WA, NE ed Eukobrom :happy2:

Per fotomatica: sì, è cara, io la spesa la faccio sempre da Westernphoto ( :happy2: ), ma a sviluppi carte stà un pò sfornito al momento :negativo:

In compenso, in oggi, ha in offerta la Warmtone Politenata 20x30 36 € il pacco da 50 fogli :wink:

Nadir

PS qualcuno usa tank Jobo, quelle con le spirali in plastica bianca senza le "biglie" patterson? Nel caso, fatemi sapere, anche in PM, che vorrei chiedere una dritta senza inquinare di topic il forum per piccole cose ... grazie!!! :happy2:

Presso Westernphoto si puo' trovare come sviluppo carta di uso piuttosto universale l'Ornano Normaton ST18 (l'ho sempre usato con le Ilfospeed)
Ora vine fornito anche con un additivo per alto contrasto .
Lo stesso rivelatore e' stato usato anche per particolari sviluppi di pelllicole B/N.
http://www.westernphoto.it/catalogo/ORN ... _CONTRASTO
A breve penso di ricomprarlo.
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Prime Stampe - Consiglio sviluppo

Messaggioda Nadir.76 » mar nov 01, 2011 12:08 pm

tartaglia ha scritto:
Nadir.76 ha scritto:Perfetto, grazie Roberto e Simone, ora ho la lista della spesa: Neutol WA, NE ed Eukobrom :happy2:

Per fotomatica: sì, è cara, io la spesa la faccio sempre da Westernphoto ( :happy2: ), ma a sviluppi carte stà un pò sfornito al momento :negativo:

In compenso, in oggi, ha in offerta la Warmtone Politenata 20x30 36 € il pacco da 50 fogli :wink:

Nadir

PS qualcuno usa tank Jobo, quelle con le spirali in plastica bianca senza le "biglie" patterson? Nel caso, fatemi sapere, anche in PM, che vorrei chiedere una dritta senza inquinare di topic il forum per piccole cose ... grazie!!! :happy2:

Presso Westernphoto si puo' trovare come sviluppo carta di uso piuttosto universale l'Ornano Normaton ST18 (l'ho sempre usato con le Ilfospeed)
Ora vine fornito anche con un additivo per alto contrasto .
Lo stesso rivelatore e' stato usato anche per particolari sviluppi di pelllicole B/N.
http://www.westernphoto.it/catalogo/ORN ... _CONTRASTO
A breve penso di ricomprarlo.


Bravo Angelo, compra :cool: così poi da buoni genovesi facciamo uno scambio "culturale" ... l'avevo considerato ma scartatato perchè pensavo di cominciare acquistando sviluppi con quantitativi più piccoli del litro e perchè Ornano (anche se si confida non sia così) pare sia destinata a sparire dal mercato del BW ... per cui mi sono detto ... meglio non cominciare da un prodotto che poi non faranno più .... :confuso:

Nadir
Analog:Z1P, 20/4 KM, FA 28/2.8, 50/1.4 FA, 77/1.8, 135/2.5 K / Bronica SQ-AI + Zenzanon PS 50 - 80 - 150
Digital:K5 II,12-24 DA, 16-50 DA*, 50-150/2.8 Sigma, 300/4.5 FA*, AF540FGZ

Il mio Flickr
La mia pagina di fotografia su Facebook
Nadir.76
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: sab feb 16, 2008 2:09 am
 

Re: Prime Stampe - Consiglio sviluppo

Messaggioda 6 x 7 » mar nov 01, 2011 11:54 pm

Il normaton ST18 di fatto è un quasi-clone del Dektol (con cui lo sostituirai eventualmente) da cui eredita anche la caratteristica di non lavorare decentemente sotto i 23°C.
Una scena va vista in bianco e nero, non diventa in bianco e nero dopo. Quindi se tu non scatti per fare un bianco e nero stai certo che il risultato finale sara' sempre mediocre. (ntx)
Quando hai fatto 5 scatti ad 1/100s, hai comunque perso il 95% della scena a perderne il 96%, non sarebbe cambiato nulla, lo scatto buono e' sempre nel centesimo che non hai. (fanagot)
Volete più ftg/sec? COMPRATEVI UNA VIDEOCAMERA! (ainvar)
Avatar utente
6 x 7
Not In My Name
 
Messaggi: 3331
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:00 pm
 

Re: Prime Stampe - Consiglio sviluppo

Messaggioda tartaglia » mer nov 02, 2011 9:01 am

Un tempo tenevo in temperatura il bagno di sviluppo utilizzando un riscaldatore per acquario .
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Prime Stampe - Consiglio sviluppo

Messaggioda Nadir.76 » mer nov 02, 2011 10:34 am

tartaglia ha scritto:Un tempo tenevo in temperatura il bagno di sviluppo utilizzando un riscaldatore per acquario .


Io ho questo qui per i negativi e funziona piuttosto bene. Per le stampe avevo pensato di costruirmi anch'io un sistema "a bagnomaria" con un termostato per acquari.

Angelo, tu come hai fatto?

Nadir
Analog:Z1P, 20/4 KM, FA 28/2.8, 50/1.4 FA, 77/1.8, 135/2.5 K / Bronica SQ-AI + Zenzanon PS 50 - 80 - 150
Digital:K5 II,12-24 DA, 16-50 DA*, 50-150/2.8 Sigma, 300/4.5 FA*, AF540FGZ

Il mio Flickr
La mia pagina di fotografia su Facebook
Nadir.76
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: sab feb 16, 2008 2:09 am
 


Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti