Usare fotocamera come scanner (?)

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Usare fotocamera come scanner (?)

Messaggioda Riccardo Santato » ven ott 28, 2011 6:00 pm

Salve a tutti,

siccome dalle mie parti (Rovigo City :prrt: ) i laboratori chiedono un'occhio della testa per la stampa dei negativi in bianco e nero, vorrei chiedere se c'è un modo per usare la mia fida K-x come "scanner" dei negativi; ora mi spiego meglio.
Mi piacerebbe usare una cosa tipo questa da puntare su di una superficie bianca illuminata uniformemente, ma da quel che ho capito posso solo inquadrare diapositive e non negativi (il processo di inversione lo farei con Aperture).
Tutto questo servirebbe a farmi avere una preview interessante e a basso costo delle mie foto in modo da poter scegliere poi quali pose far stampare; vorrei evitare aggeggi come gli scanner Reflecta X-5 et similia che si trovano sulla rete a basso prezzo.

C'è qualcosa in commercio che mi aiuti in questo intento?

Grazie mille a tutti! :cincin:
K-5 | F 35-70 f/3.5-4.5 (il dimenticato) | DA 35 f/2.4 (il plasticoso)| DA 70 f/2.4 | DA* 50-135 f/2.8 (il bradipo) | Metz 44 AF-1 | Pentax AF200SA
PPG, Flickr
Avatar utente
Riccardo Santato
senior member
 
Messaggi: 397
Iscritto il: ven lug 23, 2010 5:25 pm
Località: Rovigo
Skype: riccardo.santato
 

Re: Usare fotocamera come scanner (?)

Messaggioda Ale » sab ott 29, 2011 12:53 pm

Se trovi qualcosa di interessante postalo!
ciao,
Ale
Avatar utente
Ale
senior member
 
Messaggi: 342
Iscritto il: gio set 18, 2008 12:49 pm
Località: GE
 

Re: Usare fotocamera come scanner (?)

Messaggioda thefava88 » sab ott 29, 2011 1:42 pm

Se non sbaglio andromeda si è autocostruito una cosa del genere però aveva un'altra funzione che ora non mi viene in mente (era tipo un duplidia se non erro)
Chiedi a lui!
A cosa serve una grande profondità di campo se non c'è un'adeguata profondità di sentimento?
Il mio flickr: http://www.flickr.com/photos/danielevaleri88/
Su 500px: http://500px.com/DanieleValeri
Avatar utente
thefava88
senior member
 
Messaggi: 522
Iscritto il: sab lug 17, 2010 9:38 am
Località: Sulmona (Aq) - Pescara
 

Re: Usare fotocamera come scanner (?)

Messaggioda Riccardo Santato » sab ott 29, 2011 2:04 pm

L'unica cosa che sono riuscito a trovare, sulla baia, è questa.
Il problema è che costa praticamente come uno scannerino per negativi (una volta spedito) ed inoltre venendo dall'America devi pagare la dogana.

Ma è mai possibile che i cinesi non mi vengano incontro su queste cose :cryyy: ?
HEEELP!
K-5 | F 35-70 f/3.5-4.5 (il dimenticato) | DA 35 f/2.4 (il plasticoso)| DA 70 f/2.4 | DA* 50-135 f/2.8 (il bradipo) | Metz 44 AF-1 | Pentax AF200SA
PPG, Flickr
Avatar utente
Riccardo Santato
senior member
 
Messaggi: 397
Iscritto il: ven lug 23, 2010 5:25 pm
Località: Rovigo
Skype: riccardo.santato
 

Re: Usare fotocamera come scanner (?)

Messaggioda Maori » sab ott 29, 2011 2:49 pm

Riccardo Santato ha scritto:Salve a tutti,

siccome dalle mie parti (Rovigo City :prrt: ) i laboratori chiedono un'occhio della testa per la stampa dei negativi in bianco e nero, vorrei chiedere se c'è un modo per usare la mia fida K-x come "scanner" dei negativi; ora mi spiego meglio.
Mi piacerebbe usare una cosa tipo questa da puntare su di una superficie bianca illuminata uniformemente, ma da quel che ho capito posso solo inquadrare diapositive e non negativi (il processo di inversione lo farei con Aperture).
Tutto questo servirebbe a farmi avere una preview interessante e a basso costo delle mie foto in modo da poter scegliere poi quali pose far stampare; vorrei evitare aggeggi come gli scanner Reflecta X-5 et similia che si trovano sulla rete a basso prezzo.

C'è qualcosa in commercio che mi aiuti in questo intento?

Grazie mille a tutti! :cincin:


Se l'obbiettivo è quello di vedere meglio i negativi cosa ti impedisce di mettere le stirsce coperte da vetro per renderle piane, su una superficie retroilluminata e scattare con cavalletto ? ti ci vuole solo un obbiettivo adeguato e un po' di tempo.
Sei un Pentaxiano ?
Più che altro mi definerei un Kappone.
Maori
senior member
 
Messaggi: 335
Iscritto il: ven set 17, 2010 6:28 am
Località: Bologna
 

Re: Usare fotocamera come scanner (?)

Messaggioda giuseppesavo » sab ott 29, 2011 6:08 pm

thefava88 ha scritto:Se non sbaglio andromeda si è autocostruito una cosa del genere però aveva un'altra funzione che ora non mi viene in mente (era tipo un duplidia se non erro)
Chiedi a lui!


anche a me è venuto in mente lo scanner fotografico di antonio! :D
K7 + samsung D-XENON 12-24 f4 + pentax 18-135 WR + sigma 70-300 DG APO
ProgramA - MX - K2 - SuperA + A 24 f2.8 + A 28 f2.8 + A 50 f1.7 + A 35-105 f3.5 + M 85 f2 + A 70-210 f4
spotmatic F + smc tak 28 f3.5 + smc tak 50 f1.4 + super tak 105 f2.8
Avatar utente
giuseppesavo
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 5419
Iscritto il: mer set 22, 2010 1:14 pm
Località: Roma
 

Re: Usare fotocamera come scanner (?)

Messaggioda Huck Finn » sab ott 29, 2011 6:17 pm

Dovrebbe bastare un piccolo visore tipo questo e il cavalletto.
Ovviamente hai bisogno anche di un obiettivo macro, tubi o soffietto.
Ciao, Huck

"Skill at anything takes study and practice. I have always wondered why there are so many people who do not think that applies to photography" Graywolf
Avatar utente
Huck Finn
Azionista del forum
 
Messaggi: 3450
Iscritto il: dom apr 12, 2009 4:34 pm
 

Re: Usare fotocamera come scanner (?)

Messaggioda Riccardo Santato » sab ott 29, 2011 6:56 pm

Huck Finn ha scritto:Dovrebbe bastare un piccolo visore tipo questo e il cavalletto.
Ovviamente hai bisogno anche di un obiettivo macro, tubi o soffietto.


Tripode ce l'ho, mancano solo il macro, i tubi e la lavagna luminosa.
Che dite, sono a buon punto? :asd:
K-5 | F 35-70 f/3.5-4.5 (il dimenticato) | DA 35 f/2.4 (il plasticoso)| DA 70 f/2.4 | DA* 50-135 f/2.8 (il bradipo) | Metz 44 AF-1 | Pentax AF200SA
PPG, Flickr
Avatar utente
Riccardo Santato
senior member
 
Messaggi: 397
Iscritto il: ven lug 23, 2010 5:25 pm
Località: Rovigo
Skype: riccardo.santato
 

Re: Usare fotocamera come scanner (?)

Messaggioda tartaglia » sab ott 29, 2011 9:54 pm

Meglio uno scannerino da poco, visto che non mi sembra tu stia cercando un'alta qualita' nel risultato finale.
Occhio che molti degli aggeggi a tubo che terminano con vetro/plastica opalina vengono dichiarati
adatti alle DSRL , ma la maggior parte delle volte con le APS-C non coprono in ripresa tutto il formato della diapo.
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Usare fotocamera come scanner (?)

Messaggioda l_pisani_54 » mer nov 23, 2011 6:56 pm

Una volta c'erano degli aggeggi per duplicare le diapositive, che potrebbero andar bene.
Escludendo quelli che si montavano direttamente sul corpo macchina ed avevano un qualcosa fatto con pezzi di vetro che pomposamente chiamavano obiettivo, si trattava di un tubo estensibile o di un piccolo soffietto, e una slitta per infilare diapositive (o negativi). dietro avevano un pezzetto di plastica bianco che faceva da diffusore della luce.
In pratica l'aggeggio ti teneva la dia a distanza, poi tu dovevi arrivare ad inquadrarla, quindi obiettivo macro o soffietto.
Leonardo: Topcon RE 2 e Super DM, 20 mm f4 Zeiss Flektogon, Re Auto Topcor 28 mm f2,8, 58 mm f1,8, 135 mm f3.5, Seimar 500 mm f8 Mamiya 220 Prof., Metz 45 CT1 Metz 50 AF-1 Pentax K10d e K50, Tamron 10-24 f3,5-4,5, DAL 18-55, DA16-45 f4, Sigma 55-200 f4,5-5,6
l_pisani_54
senior member
 
Messaggi: 507
Iscritto il: dom mag 18, 2008 11:18 am
Località: Roma
 


Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 17 ospiti

cron