Nagativi rigati. Help!

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: Nagativi rigati. Help!

Messaggioda summerbee » mer ott 26, 2011 4:31 pm

blaise ha scritto:Nella mia immaginazione dovevavo essere neri....ma in fondo meglio bianchi: righello e matita e via :asd:

La macchinetta è proprio quella. I due rulli scorrono bene e sembrano puliti. Le due parti nere interne ai rulli sono leggermente più in dentro rispetto a quest'ultimi, non credo che tocchino la pellicola ma questo effettivamente devo verificarlo. Il pressapellicola è intonso. Quello che pensavo di provare è "scotcharlo" allo sportello comprimendo un pochino la molla che lo sostiene e vedere se così preme di meno la pellicola contro i rulli.

Sono ancora in alto mare.

Voi siete gentilissimi


ma se passi un dito su quelle "barrette" metalliche cosa senti? perchè non è detto che l'imperfezione si veda ad occhio. Io non cambierei la posizione del pressapellicola, se non pressa non mantiene la planarità... anche li, hai provato a passare un polpastrello (pulito!) con pressione minimissima?
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Re: Nagativi rigati. Help!

Messaggioda 6 x 7 » gio ott 27, 2011 12:45 am

Efke?
Mhhhh... se ho capito bene sul lato opposto all'emulsione trovi la pellicola con dei sottilissimi graffi, come se lì fosse sfilacciata.
Mi sa che è un difetto di produzione della pellicola che non ha mai brillato per costanza di qualità produttiva.
Prova con una normale ilford, anche scaduta, e vedi se hai lo stesso problema.
Una scena va vista in bianco e nero, non diventa in bianco e nero dopo. Quindi se tu non scatti per fare un bianco e nero stai certo che il risultato finale sara' sempre mediocre. (ntx)
Quando hai fatto 5 scatti ad 1/100s, hai comunque perso il 95% della scena a perderne il 96%, non sarebbe cambiato nulla, lo scatto buono e' sempre nel centesimo che non hai. (fanagot)
Volete più ftg/sec? COMPRATEVI UNA VIDEOCAMERA! (ainvar)
Avatar utente
6 x 7
Not In My Name
 
Messaggi: 3331
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:00 pm
 

Re: Nagativi rigati. Help!

Messaggioda summerbee » gio ott 27, 2011 8:38 am

6 x 7 ha scritto:Efke?
Mhhhh... se ho capito bene sul lato opposto all'emulsione trovi la pellicola con dei sottilissimi graffi, come se lì fosse sfilacciata.
Mi sa che è un difetto di produzione della pellicola che non ha mai brillato per costanza di qualità produttiva.
Prova con una normale ilford, anche scaduta, e vedi se hai lo stesso problema.


non avevo pensato a questo dettaglio ma effettivamente già lessi che le efke qualcuno non le vuole proprio... potrebbe essere tutto molto più semplice di quanto sembra!
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Re: Nagativi rigati. Help!

Messaggioda blaise » gio ott 27, 2011 8:42 am

Ho verificato tutte le superfici a contatto con la pellicola sia lato emulsione che lato carta. Davvero mi sembra tutto più che regolare.

Darei volentieri tutta la colpa alla EFKE se non fosse che anche una ILFORD mi ha fatto lo stesso scherzo se non peggio. Comunque più le guardo più mi sembrano come crepe...e sembrano dalla parte opposta all'emulsione. Ho provato a fare delle foto ma non si vedeva un tubo.

Incomincerete a prendermi per pazzo. Se continuo così incomincio a credere ai fantasmi.
blaise
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: gio gen 20, 2011 4:31 pm
 

Re: Nagativi rigati. Help!

Messaggioda summerbee » gio ott 27, 2011 11:19 am

stasera guardo meglio la mia folding e vediamo se mi viene in mente altro. La carta delle ilford è in qualche maniera "diversa" da quella delle efke? tipo più spessa, più sottile...
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Re: Nagativi rigati. Help!

Messaggioda tartaglia » gio ott 27, 2011 2:10 pm

Ci vorrebbe Dr. House...
Il rullino su cui avvolgi la pellicola all'inizio del caricamento e' quello originale della fotocamera ? :confuso:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Nagativi rigati. Help!

Messaggioda blaise » ven ott 28, 2011 10:44 am

Allora...

Ieri sera ho provato a stampare qualcosa. A carta bagnata sembrano non notarsi i graffi. Ho anche esaminato la carta che avvolge la pellicola. All'inizio ed alla fine, dove non c'è pellicola, è bella segnata anche lei. Nella prima stampa che avevo fatto i graffi si vedevano chiari sul cielo, speriamo sia stato un caso particolarmente sfortunato.

Il rocchetto ricevente non è originale della macchina. Penso si siano salutati già negli anni 50. Uso un comune rocchetto preso da altre pellicole.
Oggi dovrei ritirare delle Dia scattate con la macchina. Sono curioso di vedere se sono graffiate anche loro.

Grazie ancora!
blaise
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: gio gen 20, 2011 4:31 pm
 

Re: Nagativi rigati. Help!

Messaggioda blaise » ven nov 04, 2011 12:58 pm

Vi aggiorno e chiudo.

Le Dia sono ok. Le stampe miracolosamente anche ,a parte qualcuna. I negativi restano rigati ma ho rinuciato a capire perchè.

Grazie a tutti per l'aiuto!
blaise
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: gio gen 20, 2011 4:31 pm
 

Precedente

Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 12 ospiti