Nagativi rigati. Help!

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Nagativi rigati. Help!

Messaggioda blaise » mer ott 26, 2011 9:39 am

Salve a tutti!

Innanzitutto confesso il mio peccato: ho acquistato da poco un Agfa Record II, folding 6x9 con uno splendido Solinar. Non è Pentax ma mi aiuterete lo stesso :asd:
Negli ultimi mesi ho cominciato a sviluppare e stampare in casa, ed a parte un po' di polvere e qualche gocciolina non posso lamentarmi dei miei negativi.
Gli ultimi tre rullini li ho scattati con l'Agfa e tutti e tre presentano lo stesso inconveniente: negativi percorsi per tutta la loro lunghezza da sottilissimi graffi (a me sembrano tali) pressochè longitudinali ma non perfettamente regolari. Preciso inoltre che i tre rullini incriminati sono anche gli ultimi che ho sviluppato.
Non riesco a capire dove è il problema.
La prima cosa che mi viene da pensare è il trascinamento della pellicola, ma i rulli scorronno bene e sembrano privi di asperità.
La spirale la escluderei perchè i segni sono anche nella parte che non tocca in alcun modo.
Problemi con temperature in fase di lavaggio del negativo ora che è arrivato il freddo, ma anche questa non me la spiego dato che l'ultimo rullino è EFKE e proprio per evitare problemi ho usato acqua rigorosmanete a 20 gradi anche per il lavaggio.
Una volta lavato il negativo apro la spirale prendo la pellicola per una estremità e l'appendo nella doccia senza toccarla.
Provare a guardarla stesa tra le due estremità quando ancora bagnata può creare un problema del genere?
Troppa fretta nel pensare che sia asciutta (12 ore)? Ma anche in questo caso tenerla per le estremità può fare un danno del genere?
Quello che mi confonde ulteriormente è che le strisciate sebbene orizzontali non sono perfettamente diritte...
In ultimo ho pensato: possibile che il pressapellicola prema troppo e graffi i negativi nonostante i due rulli scorrano perfettamente?

In sintesi:
-finora mi è successo solo con l'Agfa
-non trovo nulla nella macchina che sembri non a posto
-i graffi da trascinamento non dovrebbero essere pefrettamente dritti?
-qualche errore in fase di sviluppo e asciugatura può creare un problema del genere?

Scusate per il romanzo ma non so veramente che pesci prendere...


Grazie a a chi potrà aiutarmi!
blaise
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: gio gen 20, 2011 4:31 pm
 

Re: Nagativi rigati. Help!

Messaggioda Roberto B » mer ott 26, 2011 10:12 am

Propendo per l'ultima ipotesi viste che le altre sono fantascientifiche. L'EFKE ha un supporto molto delicato e puo' essere che il pressapellicole crei i graffi. Pero' per vedere eventuali danni dovresti stamparne una di queste foto incriminate con l'ingranditore. Se non vedi righi neri i graffi sono ininfluenti.

:wink:
FLD/FLP

"Ciao. Ma te con cosa scatti? Nikon o Canon"
"Pentax"
"Ah..... mmm"
e la discussione fini' li.
(Da una mia discussione in chat su FB)
Avatar utente
Roberto B
moderatore con incarichi speciali
 
Messaggi: 9502
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:49 am
Località: Signa (FI)
 

Re: Nagativi rigati. Help!

Messaggioda tartaglia » mer ott 26, 2011 10:55 am

I rulli 120 hanno la carta di protezione (dove sono scritti i numeri dei fotogrammi) .
Perche' il pressapellicola possa arrivare a rovinare il negativo (visto che i rulli scorrono bene)
dovrebbe avere una superficie talmente scabra da rovinare anche la carta.

Ps :e' notevole che la tua Agfa record II abbia (invece del piu' comune Apotar) un Solinar poiche' questo equipaggiava di solito la versione III . :cincin:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Nagativi rigati. Help!

Messaggioda blaise » mer ott 26, 2011 11:05 am

Grazie per le risposte!!

In effetti dovrebbero essere i rulli che, molto compressi, graffiano dal lato dell'emulsione. Ma sarebbe praticamente un difetto di fabbrica perchè sembra davvero tutto ok!
Ciò che poi mi confonde di più è il fatto che i segni sono longitudinali e paralleli ma non perfettamente dritti e che guardando ad occhio sembrano quasi più sul lato opposto all'emulsione.

Voi escludete problemi in fase di sviluppo-fissaggio e lavaggio dato che a parte le estremità la pellicola non la tocco proprio?

Ho fatto pochi rulli ma il Solinar mi sembra davvero bello. Certo che per quanto l'ho pagata non poteva andare tutto bene!!

Ho sacrificato una pellicola. Passata in macchina ma non sviluppata non vedo graffi. Devo svilupparla per verificare?

Grazie ancora!
blaise
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: gio gen 20, 2011 4:31 pm
 

Re: Nagativi rigati. Help!

Messaggioda tartaglia » mer ott 26, 2011 11:11 am

blaise ha scritto:Grazie per le risposte!!

In effetti dovrebbero essere i rulli che, molto compressi, graffiano dal lato dell'emulsione. Ma sarebbe praticamente un difetto di fabbrica perchè sembra davvero tutto ok!
Ciò che poi mi confonde di più è il fatto che i segni sono longitudinali e paralleli ma non perfettamente dritti e che guardando ad occhio sembrano quasi più sul lato opposto all'emulsione.

Voi escludete problemi in fase di sviluppo-fissaggio e lavaggio dato che a parte le estremità la pellicola non la tocco proprio?

Ho fatto pochi rulli ma il Solinar mi sembra davvero bello. Certo che per quanto l'ho pagata non poteva andare tutto bene!!

Ho sacrificato una pellicola. Passata in macchina ma non sviluppata non vedo graffi. Devo svilupparla per verificare?

Grazie ancora!

Io la svilupperei .Per il caricamento in spirale, liberi prima la pellicola dalla carta o la separi man mano che hai introdotto la coda ? :confuso:
Per eliminare l'acqua in eccesso quando stendi la pellicola in doccia, la fai passare tra le dita ?
PS : hai mica un gatto in bagno ? :sdent:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Nagativi rigati. Help!

Messaggioda summerbee » mer ott 26, 2011 11:28 am

prpendo per l'ultima del tart... :)
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Re: Nagativi rigati. Help!

Messaggioda blaise » mer ott 26, 2011 11:28 am

Il gatto non ce l'ho ma credo farebbe meno danni!! :happy2:

La spirale la escluderei perchè credo che i graffi sarebbero solo ai bordi. Sul caricamento però effettivamente un dubbio ce l'ho. Io tolgo la carta completamente e poi inserisco la pellicola cercando di tenerla un minimo distanziata mentre la carico. Spero si capisca. Sbaglio qualcosa? Meglio tagliare la carta alla fine?

Proverò a sviluppare il rullino sacrificato. L'ho fatto scorrere per metà tenendo lo sportellino aperto e metà chiudendolo, nella sepranza di scoprire così se è il pressapellicola che spinge troppo. Se fosse il portapellicola che dite se provassi, visto che ha una molla, a tenerlo premuto verso il dorso con un po' di scotch?

Spero si capisca anche questo!

Grazie di nuovo!
blaise
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: gio gen 20, 2011 4:31 pm
 

Re: Nagativi rigati. Help!

Messaggioda blaise » mer ott 26, 2011 11:32 am

Dimenticavo: non la faccio passare tra le dita, la prendo solo per le estremità e l'appendo. Una molletta sopra ed una sotto
blaise
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: gio gen 20, 2011 4:31 pm
 

Re: Nagativi rigati. Help!

Messaggioda Huck Finn » mer ott 26, 2011 11:39 am

Roberto B ha scritto:... Pero' per vedere eventuali danni dovresti stamparne una di queste foto incriminate con l'ingranditore. Se non vedi righi neri i graffi sono ininfluenti.

:wink:


Quoto. Inutile farsi troppi problemi se l'effetto è invisibile.
Non è che hai residui solidi nell'acqua di rubinetto (calcare, sabbia, ecc.)?
Comunque secondo me può essere solo un problema in macchina, altrimenti non avresti righe parallele e per tutta la lunghezza del negativo. Sono sempre nella stessa posizione, i graffi?
Ciao, Huck

"Skill at anything takes study and practice. I have always wondered why there are so many people who do not think that applies to photography" Graywolf
Avatar utente
Huck Finn
Azionista del forum
 
Messaggi: 3450
Iscritto il: dom apr 12, 2009 4:34 pm
 

Re: Nagativi rigati. Help!

Messaggioda Roberto B » mer ott 26, 2011 11:47 am

blaise ha scritto:Io tolgo la carta completamente e poi inserisco la pellicola cercando di tenerla un minimo distanziata mentre la carico. Spero si capisca. Sbaglio qualcosa? Meglio tagliare la carta alla fine?


E' una mossa molto rischiosa, poi con le EFKE che si rompono solo a guardarle... Non ho capito dove li trovi i graffi allora. Se sulla parte emulsionata, allora puo' essere un problema di macchina o sulla parte lucida, allora il problema e' sull'avvolgimento nella spirale perche' come dice bene Tartaglia dovresti vedere persino la carta rigata.

Io proverei a inserire la pellicola nella tank togliendo mano a mano la carta. E' piu' sicuro.

:wink:
FLD/FLP

"Ciao. Ma te con cosa scatti? Nikon o Canon"
"Pentax"
"Ah..... mmm"
e la discussione fini' li.
(Da una mia discussione in chat su FB)
Avatar utente
Roberto B
moderatore con incarichi speciali
 
Messaggi: 9502
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:49 am
Località: Signa (FI)
 

Re: Nagativi rigati. Help!

Messaggioda blaise » mer ott 26, 2011 12:01 pm

I graffi sono più o meno sempre allo stesso livello, ma a tratti sembrano un piccolo elettrocardiogramma. Io li vedo più chiaramente sul lato opposto all'emulsione, ma forse è solo più semplice vederli li perchè lucida.

L'acqua non credo davvero perchè vorrebbe dire che è cambiata nell'ultimo mese visto che prima non mi succedeva.

Per il caricamento grazie per l'utilissimo consiglio. In effetti mi sono sempre chiesto quale fosse la procedura corretta.

Penso alla macchina perchè finora mi è successo solo con questa. Poi penso che sul retro è un assurdo pensarlo perchè la carta protegge. Sul lato emulsione dovrebbero essere i rulli che però scorrono bene....e non ci capisco una mazza.

Mi sa proprio che devo fare qualche prova con metodo "scientifico". Eliminando una possibile causa alla volta dovrò pur arrivare ad una soluzione?

Su una stampa che ho fatto da uno dei rullini incriminati (l'unica finora) i graffi ahimè si vedono...e risultano bianchi. Dall'alto della mia ignoranza una stranezza anche questa.

Vi ringrazio tutti.
blaise
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: gio gen 20, 2011 4:31 pm
 

Re: Nagativi rigati. Help!

Messaggioda tartaglia » mer ott 26, 2011 12:43 pm

blaise ha scritto:I graffi sono più o meno sempre allo stesso livello, ma a tratti sembrano un piccolo elettrocardiogramma. Io li vedo più chiaramente sul lato opposto all'emulsione, ma forse è solo più semplice vederli li perchè lucida.

L'acqua non credo davvero perchè vorrebbe dire che è cambiata nell'ultimo mese visto che prima non mi succedeva.

Per il caricamento grazie per l'utilissimo consiglio. In effetti mi sono sempre chiesto quale fosse la procedura corretta.

Penso alla macchina perchè finora mi è successo solo con questa. Poi penso che sul retro è un assurdo pensarlo perchè la carta protegge. Sul lato emulsione dovrebbero essere i rulli che però scorrono bene....e non ci capisco una mazza.

Mi sa proprio che devo fare qualche prova con metodo "scientifico". Eliminando una possibile causa alla volta dovrò pur arrivare ad una soluzione?

Su una stampa che ho fatto da uno dei rullini incriminati (l'unica finora) i graffi ahimè si vedono...e risultano bianchi. Dall'alto della mia ignoranza una stranezza anche questa.

Vi ringrazio tutti.

Anche a me i graffi sui negativi risultano bianchi in stampa . Anche a John Hedgecoe in "The photographer handbook" : "White specks - These are the most common defects, usually caused by grit or small hairs, scratch lines or light abrasion marks on the negative"
Anche a Stefano Scipioni ( :confuso: ) :" ... sul negativo e di eventuali graffi su quest’ultimo, capaci di tradursi in linee bianche sulla stampa finale."
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Nagativi rigati. Help!

Messaggioda summerbee » mer ott 26, 2011 1:09 pm

io indagherei a fondo sulla parte di macchina fotografica che fa da "fermo" per la pellicola in opposizione al pressapellicola. Da come li descrivi potrebbero essere causati da piccole irregolarità di un bordo su cui la pellicola scorre quando trascinata in posizione.
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Re: Nagativi rigati. Help!

Messaggioda summerbee » mer ott 26, 2011 1:15 pm

ho cercato una foto da internet, non so se la tua è fatta esattamente così, ho provato a segnare i punti in cui anche ujna piccola inperfezione potrebbe essere "fatale"

Immagine
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Re: Nagativi rigati. Help!

Messaggioda blaise » mer ott 26, 2011 3:14 pm

Nella mia immaginazione dovevavo essere neri....ma in fondo meglio bianchi: righello e matita e via :asd:

La macchinetta è proprio quella. I due rulli scorrono bene e sembrano puliti. Le due parti nere interne ai rulli sono leggermente più in dentro rispetto a quest'ultimi, non credo che tocchino la pellicola ma questo effettivamente devo verificarlo. Il pressapellicola è intonso. Quello che pensavo di provare è "scotcharlo" allo sportello comprimendo un pochino la molla che lo sostiene e vedere se così preme di meno la pellicola contro i rulli.

Sono ancora in alto mare.

Voi siete gentilissimi
blaise
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 19
Iscritto il: gio gen 20, 2011 4:31 pm
 

Prossimo

Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 2 ospiti