stampa sgranata

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Re: stampa sgranata

Messaggioda gigio1974 » mer ago 10, 2011 4:36 pm

concordo sul dare una mano contribuendo ai tuoi introiti...tra l'altro siamo in due pentaxiani (il mio amico poco attivo perchè con meno tempo)...facciamo così, mandami in pm come fare per farti avere le foto e i prezzi/formati così quando io ed il mio amico avremo fatto le selezioni ci penserai tu. OK?!?!?
K-5 e K-r , DAL 18-55 Pentax, 10-24 Tamron, 18-250 Tamron, Pentax-M 35/2,8, Pentax-A 50/1.7

...che la luce sia con me...e con la mia K-r
gigio1974
senior member
 
Messaggi: 197
Iscritto il: dom mag 29, 2011 11:30 am
 

Re: stampa sgranata

Messaggioda AndreaZ1 » mer ago 10, 2011 4:59 pm

Ullala, grazie ma non voleva essere una forma di auto-promozione. Serviva solo a rafforzare il mio intervento. Vi ringrazio della fiducia, ma il mio laboratorio è a Pinerolo, vicino Torino, e tra la stampa e la spedizione, vi conviene rivolgervi a qualche laboratorio vicino casa vostra. Anche se lo sconto per chi viene al negozio ed è pentaxiano vale davvero.
K3... ho visto la luce!
Sigma 10-20,DA 17-70, 24 FA*, 35 FA, 50 f/1,4 FA, Sigma Apo 70-300, Tamron 90 2,5 Macro, Tamron 70-200 f/2,8 + Metz 58 AF2.
Collezionismo: ME Super, MX, P30, P30N, Z1.
La mia piccola galleria
Avatar utente
AndreaZ1
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1311
Iscritto il: ven mag 09, 2008 3:25 pm
Località: Pinerolo (TO)
 

Re: stampa sgranata

Messaggioda gigio1974 » mer ago 10, 2011 5:41 pm

AndreaZ1 ha scritto:Ullala, grazie ma non voleva essere una forma di auto-promozione. Serviva solo a rafforzare il mio intervento. Vi ringrazio della fiducia, ma il mio laboratorio è a Pinerolo, vicino Torino, e tra la stampa e la spedizione, vi conviene rivolgervi a qualche laboratorio vicino casa vostra. Anche se lo sconto per chi viene al negozio ed è pentaxiano vale davvero.


beh, Tu manda comunque una sorta di tariffario ed i costi di sped....saremo Noi a decidere, non per niente io ho parlato, ad esempio, di accordarmi col mio amico che giusto ieri mi diceva di voler cercare servizi online di stampa.

CIAOOOOOOOOOOOOOOOOO
K-5 e K-r , DAL 18-55 Pentax, 10-24 Tamron, 18-250 Tamron, Pentax-M 35/2,8, Pentax-A 50/1.7

...che la luce sia con me...e con la mia K-r
gigio1974
senior member
 
Messaggi: 197
Iscritto il: dom mag 29, 2011 11:30 am
 

Re: stampa sgranata

Messaggioda AndreaZ1 » mer ago 10, 2011 5:54 pm

Ok ci penso e vi faccio sapere. Grazie
K3... ho visto la luce!
Sigma 10-20,DA 17-70, 24 FA*, 35 FA, 50 f/1,4 FA, Sigma Apo 70-300, Tamron 90 2,5 Macro, Tamron 70-200 f/2,8 + Metz 58 AF2.
Collezionismo: ME Super, MX, P30, P30N, Z1.
La mia piccola galleria
Avatar utente
AndreaZ1
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1311
Iscritto il: ven mag 09, 2008 3:25 pm
Località: Pinerolo (TO)
 

Re: stampa sgranata

Messaggioda jjbulldog » mer ago 10, 2011 10:28 pm

[/quote]
No, è uno dei tanti miti della fotografia. Quello dei dpi è un istruzione che dai alla stampante....che regolarmente se ne frega, se gli dai anche le dimensioni di stampa. ....... Ma, salvata a 300 e a 72, sempre che rimangano 3000x3000 pixel e stampate a 25x25cm entrambe, sono indistinguibili. Te lo dico perché, oltre alla teoria ho anche moolta pratica: Stampo almeno 400/500 foto al giorno di tutti i formati e di tutte le risoluzioni, dai cellulari alle reflex (purtroppo poche in realtà :cryyy: ).[/quote]

Vorrei approfittare per dei chiarimenti......dove lo prendo un altro stampatore??? eeehehehhe

dove ho portato delle foto a sviluppare procede cosi':
crea un documento bianco in photoshop di 300dpi e con il formato che richiedo 13*19 l'ultima volta
apre il mio file, trascina la foto che gli porto nello spazio biano del suo file, e lo ridimensiona se necessario
poi spedice il tutto fuori ( nn stampa direttamente in sede)
ridimensionando il mio file originale ( supponendo che l'immagine sia piu' piccola nativamente del 13*19 a 300dpi ) ovviamente crea delle interpolazioni ( intendo cioè che crea dei pixel inesistenti nella foto e recuperati via software ) e quindi peggiora la qualità?
volevo questa conferma se possibile.
grazie
gianluigi
Pentax Z20 ; Pentax K10 ; Pentax k5 ( vado sempre a dimezzare....prossima K2,5 )

pentax FA 28-80 smc 3.5 - 4.7 power zoom ; Sigma 70-210 ; Pentax DA 18-250 3.5-6.3 smc ED AL ; Pentax F 50mm 1.7 ; Sigma 105 DX Macro 2.8
jjbulldog
senior member
 
Messaggi: 173
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:30 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: stampa sgranata

Messaggioda AndreaZ1 » gio ago 11, 2011 8:16 am

jjbulldog ha scritto:

No, è uno dei tanti miti della fotografia. Quello dei dpi è un istruzione che dai alla stampante....che regolarmente se ne frega, se gli dai anche le dimensioni di stampa. ....... Ma, salvata a 300 e a 72, sempre che rimangano 3000x3000 pixel e stampate a 25x25cm entrambe, sono indistinguibili. Te lo dico perché, oltre alla teoria ho anche moolta pratica: Stampo almeno 400/500 foto al giorno di tutti i formati e di tutte le risoluzioni, dai cellulari alle reflex (purtroppo poche in realtà :cryyy: ).[/quote]

Vorrei approfittare per dei chiarimenti......dove lo prendo un altro stampatore??? eeehehehhe

dove ho portato delle foto a sviluppare procede cosi':
crea un documento bianco in photoshop di 300dpi e con il formato che richiedo 13*19 l'ultima volta
apre il mio file, trascina la foto che gli porto nello spazio biano del suo file, e lo ridimensiona se necessario
poi spedice il tutto fuori ( nn stampa direttamente in sede)
ridimensionando il mio file originale ( supponendo che l'immagine sia piu' piccola nativamente del 13*19 a 300dpi ) ovviamente crea delle interpolazioni ( intendo cioè che crea dei pixel inesistenti nella foto e recuperati via software ) e quindi peggiora la qualità?
volevo questa conferma se possibile.
grazie
gianluigi[/quote]

Certo che si complica di molto la vita :confuso: basterebbe trasformarla in jpeg, direttamente in photoshop, e stamparla. Perché lo fà solo con i RAW che gli porti, giusto?
Una foto 13*19 a 300dpi è 1500x2200 pixel circa, ovvero 3,3 mpxl, mentra la tua kr tira fuori file da 4288x2428 pixel. Quindi non crea nessun pixel, al massimo ne elimina e anche un bel pò.
E poi perché 13x19? una reflex tira fuori file i cui lati sono in rapporto 2/3, quindi dovrebbe essere 12x18.
K3... ho visto la luce!
Sigma 10-20,DA 17-70, 24 FA*, 35 FA, 50 f/1,4 FA, Sigma Apo 70-300, Tamron 90 2,5 Macro, Tamron 70-200 f/2,8 + Metz 58 AF2.
Collezionismo: ME Super, MX, P30, P30N, Z1.
La mia piccola galleria
Avatar utente
AndreaZ1
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1311
Iscritto il: ven mag 09, 2008 3:25 pm
Località: Pinerolo (TO)
 

Re: stampa sgranata

Messaggioda jjbulldog » gio ago 11, 2011 5:10 pm

Il bello e che lo fa con i jpeg........
Io ho la k10 di pixel ne ha in abbondanza......per quel formato....ma siccome sono un kroppatore folle.......alle volte scendo troppo!!!!
La scelta del formato derivava dalla promozione in corso.......infatti ho tagliato io dove volevo le immagini per evitare di farlo fare da altri.

Ritornando al mio esempio.....a contrario. ...da quello che mi hai risposto.......se il file che porto e' pi' piccolo......con quell operazione crea pixel!!
Pentax Z20 ; Pentax K10 ; Pentax k5 ( vado sempre a dimezzare....prossima K2,5 )

pentax FA 28-80 smc 3.5 - 4.7 power zoom ; Sigma 70-210 ; Pentax DA 18-250 3.5-6.3 smc ED AL ; Pentax F 50mm 1.7 ; Sigma 105 DX Macro 2.8
jjbulldog
senior member
 
Messaggi: 173
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:30 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: stampa sgranata

Messaggioda AndreaZ1 » gio ago 11, 2011 5:21 pm

jjbulldog ha scritto:Ritornando al mio esempio.....a contrario. ...da quello che mi hai risposto.......se il file che porto e' pi' piccolo......con quell operazione crea pixel!!


Esatto. Adesso è tutto chiaro, penso. :ook:
K3... ho visto la luce!
Sigma 10-20,DA 17-70, 24 FA*, 35 FA, 50 f/1,4 FA, Sigma Apo 70-300, Tamron 90 2,5 Macro, Tamron 70-200 f/2,8 + Metz 58 AF2.
Collezionismo: ME Super, MX, P30, P30N, Z1.
La mia piccola galleria
Avatar utente
AndreaZ1
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1311
Iscritto il: ven mag 09, 2008 3:25 pm
Località: Pinerolo (TO)
 

Re: stampa sgranata

Messaggioda jjbulldog » gio ago 11, 2011 5:26 pm

Come dici tu...avendo in mano un jpg, basterebbe aprirlo, andare in dimensione immagine, se non e' sufficientemente grande spuntare ricampiona immagine, e ridurlo alle dimensioni volute e salvare.

Se e ' nativamente oltre i 300, senza spuntare ricampiona immagine, basterebbe ridurre le dimensioni ......riducendo le dimensioni, senza ricampionare, fa aumentare i dpi .....cioe' correggimi se sbaglio, se una tale foto di una certa dimensione contiene nativamente un dato numero di pixel, riducendone le dimensioni e mantenendo uguali i pixel (appunto perché nn ricampiono ), il numero di dpi ( dot x inch ) aumenta, aumenta il numero di pixel per punto!
Più riduco le dimensioni, più aumentano i dpi.

Fatta questapremessa e supponendo che sia giusta, ti faccio un altra domanda.....
Se io ti porto ujpg 12x18. Con più di 300 dpi, a te cambia qualcosa? Devi ridimensionarlo cmq a 300 per poterlo stampare? O lo puoimstampare uguale tanto cmq la stampante oltre i 300 nn può' andare!!!


Grazie
Gianluigi
Pentax Z20 ; Pentax K10 ; Pentax k5 ( vado sempre a dimezzare....prossima K2,5 )

pentax FA 28-80 smc 3.5 - 4.7 power zoom ; Sigma 70-210 ; Pentax DA 18-250 3.5-6.3 smc ED AL ; Pentax F 50mm 1.7 ; Sigma 105 DX Macro 2.8
jjbulldog
senior member
 
Messaggi: 173
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:30 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: stampa sgranata

Messaggioda AndreaZ1 » gio ago 11, 2011 5:53 pm

jjbulldog ha scritto:Come dici tu...avendo in mano un jpg, basterebbe aprirlo, andare in dimensione immagine, se non e' sufficientemente grande spuntare ricampiona immagine, e ridurlo alle dimensioni volute e salvare.

Se e ' nativamente oltre i 300, senza spuntare ricampiona immagine, basterebbe ridurre le dimensioni ......riducendo le dimensioni, senza ricampionare, fa aumentare i dpi .....cioe' correggimi se sbaglio, se una tale foto di una certa dimensione contiene nativamente un dato numero di pixel, riducendone le dimensioni e mantenendo uguali i pixel (appunto perché nn ricampiono ), il numero di dpi ( dot x inch ) aumenta, aumenta il numero di pixel per punto!
Più riduco le dimensioni, più aumentano i dpi.

Fatta questapremessa e supponendo che sia giusta, ti faccio un altra domanda.....
Se io ti porto ujpg 12x18. Con più di 300 dpi, a te cambia qualcosa? Devi ridimensionarlo cmq a 300 per poterlo stampare? O lo puoimstampare uguale tanto cmq la stampante oltre i 300 nn può' andare!!!


Grazie
Gianluigi

La premessa è giusta.
Allora, il mio minilabh (Noritsu 3501i) stampa a 300dpi, quindi ingrandisce o rimpicciolisce l'immagine a seconda del numero dei pixel. Ovvero per stampare un 13x18 vuole un immagine a 1500x2100 pixel, se ne ha di meno interpola e aumenta i pixel, se ne ha di più diminuisce i pixel, ma fa tutto da sola, anche se mi indica il livello di zoom che ha applicato e posso sempre modificarlo ad esempio per stampare solo un dettaglio di una foto. Altrimenti starei fresco, pensa ho appena consegnato 179 foto ad una cliente, fatte con una compatta da 12Mpxl, se avessi dovuto ridimensionarle tutte :pentax:
K3... ho visto la luce!
Sigma 10-20,DA 17-70, 24 FA*, 35 FA, 50 f/1,4 FA, Sigma Apo 70-300, Tamron 90 2,5 Macro, Tamron 70-200 f/2,8 + Metz 58 AF2.
Collezionismo: ME Super, MX, P30, P30N, Z1.
La mia piccola galleria
Avatar utente
AndreaZ1
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1311
Iscritto il: ven mag 09, 2008 3:25 pm
Località: Pinerolo (TO)
 

Re: stampa sgranata

Messaggioda jjbulldog » ven ago 12, 2011 12:28 am

grazie delle dritte!!!!

il fatto è che non c'e' peggior sordo di chi non vuol ascoltare!!!!
ho cercato di spiegare le mie "premesse"........ma mi è stato detto che non erano giuste!!!!!!!! :prrrt:
E che si doveva fare come fa!!!! :nono:

Cmq pensa bene se organizzarti per delle stampe da inviare per gli utenti del forum.......potresti valutare su grossi quantitativi magari cosi' da ammortizzare le spedizioni e diventare competitivo!
In linea di massima scattiamo molto.......credo da appassionati............per cui le stampe potrebbero essere anche tante........piuttosto che portarle da chi poi alla fine le spedisce fuori e non fa nulla........preferirei spendere anche qualcosina in piu' ma essere certo di aver tirato fuori il massimo
potresti fare a tessera, io pago un tot per 500 foto ( ho sparato a casaccio )..........anche stasmpate a piu' riprese......cosi' ti garantisci un certo volume e puoi diventare competitivo......( il negativo è che devo pagare prima le stampe)
Oppure a scalare.....in un certo arco di tempo........in un anno......le prime 100 tot......le altre 100 un po meno.......le altre 100 ancora un po meno......cosi' facendo......se nel corso dell'anno arrivo a certi volumi........in media h0 avuto un prezzo competitivo ( che devi valutare tu ).......e pago di volta in volta

Tanto caricarle sul server di fotodigitalimageonline..........o caricarle su un server qualsiasi e tu le downloadi.......è piu' o meno la stessa cosa! Ma almeno potremmo avere la garanzia di un certo controllo qualità!!!!! eehehhehe e potendo dialogare personalmente , ottimizzare i nostri file per spremerli al max

Pensaci su!
intanto Grazie Gianluigi
Pentax Z20 ; Pentax K10 ; Pentax k5 ( vado sempre a dimezzare....prossima K2,5 )

pentax FA 28-80 smc 3.5 - 4.7 power zoom ; Sigma 70-210 ; Pentax DA 18-250 3.5-6.3 smc ED AL ; Pentax F 50mm 1.7 ; Sigma 105 DX Macro 2.8
jjbulldog
senior member
 
Messaggi: 173
Iscritto il: lun nov 22, 2010 10:30 pm
Località: Reggio Calabria
 

Re: stampa sgranata

Messaggioda gigio1974 » ven ago 12, 2011 7:50 am

jjbulldog ha scritto:grazie delle dritte!!!!

il fatto è che non c'e' peggior sordo di chi non vuol ascoltare!!!!
ho cercato di spiegare le mie "premesse"........ma mi è stato detto che non erano giuste!!!!!!!! :prrrt:
E che si doveva fare come fa!!!! :nono:

Cmq pensa bene se organizzarti per delle stampe da inviare per gli utenti del forum.......potresti valutare su grossi quantitativi magari cosi' da ammortizzare le spedizioni e diventare competitivo!
In linea di massima scattiamo molto.......credo da appassionati............per cui le stampe potrebbero essere anche tante........piuttosto che portarle da chi poi alla fine le spedisce fuori e non fa nulla........preferirei spendere anche qualcosina in piu' ma essere certo di aver tirato fuori il massimo
potresti fare a tessera, io pago un tot per 500 foto ( ho sparato a casaccio )..........anche stasmpate a piu' riprese......cosi' ti garantisci un certo volume e puoi diventare competitivo......( il negativo è che devo pagare prima le stampe)
Oppure a scalare.....in un certo arco di tempo........in un anno......le prime 100 tot......le altre 100 un po meno.......le altre 100 ancora un po meno......cosi' facendo......se nel corso dell'anno arrivo a certi volumi........in media h0 avuto un prezzo competitivo ( che devi valutare tu ).......e pago di volta in volta

Tanto caricarle sul server di fotodigitalimageonline..........o caricarle su un server qualsiasi e tu le downloadi.......è piu' o meno la stessa cosa! Ma almeno potremmo avere la garanzia di un certo controllo qualità!!!!! eehehhehe e potendo dialogare personalmente , ottimizzare i nostri file per spremerli al max

Pensaci su!
intanto Grazie Gianluigi


Quoto e stra quoto, poi esiste la jumbo mail di un qualcerto provider, per cui inviare foto non dovrebbe essere un gran problema...poi per quel che riguarda la spiegazione tecnica sono andato un po' in palla ma non importa, prima o poi avrò le idee più chiare sulla fotografia e quindi anche sulle argomentazioni tecniche.
K-5 e K-r , DAL 18-55 Pentax, 10-24 Tamron, 18-250 Tamron, Pentax-M 35/2,8, Pentax-A 50/1.7

...che la luce sia con me...e con la mia K-r
gigio1974
senior member
 
Messaggi: 197
Iscritto il: dom mag 29, 2011 11:30 am
 

Re: stampa sgranata

Messaggioda corsanero » ven set 02, 2011 5:45 pm

Ovvero per stampare un 13x18 vuole un immagine a 1500x2100 pixel, se ne ha di meno interpola e aumenta i pixel, se ne ha di più diminuisce i pixel, ma fa tutto da sola

Molto interessante.
Avrei anch'io una domanda. Ammesso che sia percepibile dall'occhio umano, secondo te questa interpolazioe è meglio lasciarla fare in automatico al minilab oppure conviene ridimensionare manualmente a 1500x2100 con photoshop prima di andare in stampa ed esonerare il Noritsu da questi calcoli.
Hai mai provato per esperimento a stampare la stessa immagine seguendo le due strade? E se si, Hai notato differenze percepibili?
Grazie
Avatar utente
corsanero
junior member
 
Messaggi: 98
Iscritto il: dom set 19, 2010 9:07 pm
Località: Firenze
 

Re: stampa sgranata

Messaggioda AndreaZ1 » ven set 02, 2011 5:51 pm

corsanero ha scritto:
Ovvero per stampare un 13x18 vuole un immagine a 1500x2100 pixel, se ne ha di meno interpola e aumenta i pixel, se ne ha di più diminuisce i pixel, ma fa tutto da sola

Molto interessante.
Avrei anch'io una domanda. Ammesso che sia percepibile dall'occhio umano, secondo te questa interpolazioe è meglio lasciarla fare in automatico al minilab oppure conviene ridimensionare manualmente a 1500x2100 con photoshop prima di andare in stampa ed esonerare il Noritsu da questi calcoli.
Hai mai provato per esperimento a stampare la stessa immagine seguendo le due strade? E se si, Hai notato differenze percepibili?
Grazie


Ullallà che domanda. In realtà non ho mai provato. Proverò e vi farò sapere. Anche se a nasa penso sia meglio farlo con PS, dovrebbe avere un algoritmo più sofisticato.

Quasi, quasi provo adesso e vi faccio sapere.
K3... ho visto la luce!
Sigma 10-20,DA 17-70, 24 FA*, 35 FA, 50 f/1,4 FA, Sigma Apo 70-300, Tamron 90 2,5 Macro, Tamron 70-200 f/2,8 + Metz 58 AF2.
Collezionismo: ME Super, MX, P30, P30N, Z1.
La mia piccola galleria
Avatar utente
AndreaZ1
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1311
Iscritto il: ven mag 09, 2008 3:25 pm
Località: Pinerolo (TO)
 

Re: stampa sgranata

Messaggioda AndreaZ1 » ven set 02, 2011 6:38 pm

Prova effettuata.
Ho preso una foto a caso: un gruppo quattro di persone, taglio all'americana, con vestiti a tinta unita e uno con camicia a righe, su sfondo a larghe righe bianche e rosse. la risoluzione era di 558x473, quindi molto bassa. L'ho aperta in Photoshop e l'ho interpolata a 2100x1780 (metodo Bicubica più morbida). Poi le ho stampate entrambi 13x18. Senza guardare dietro la foto, dove c'è il nome e quindi per me la sorgente, le ho confrontate. Apparentemente sembrava più nitida una delle due, anche se aumentavano gli artefatti JPEG. Poi le ho girate e sorpresa delle sorprese quella che sembra più nitida è quella a bassa risoluzione interpolata dal minilab. Anche, se come già detto, aumenta leggermente gli artefatti JPEG.
Ovviamente è una prova un pò popolonica, e nno ha la pretesa di essere definitiva, comunque dimostra la bontà dell'algoritmo implementato da Noritsu.

Se interessa posso postare le scansioni....ovviamente con i volti irriconoscibili. Peccato perché una merita veramente. :sdm:
K3... ho visto la luce!
Sigma 10-20,DA 17-70, 24 FA*, 35 FA, 50 f/1,4 FA, Sigma Apo 70-300, Tamron 90 2,5 Macro, Tamron 70-200 f/2,8 + Metz 58 AF2.
Collezionismo: ME Super, MX, P30, P30N, Z1.
La mia piccola galleria
Avatar utente
AndreaZ1
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1311
Iscritto il: ven mag 09, 2008 3:25 pm
Località: Pinerolo (TO)
 

PrecedenteProssimo

Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti