Tank, Consigli....

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Tank, Consigli....

Messaggioda Cande_labro_bianco » gio lug 14, 2011 5:45 pm

ciao a tutti, curiosando un po' qua un po' là, ho trovato due modelli tank appetibili; si tratta della Jobo e della Paterson. Per la Jobo ci sono i modelli 1520 oppure 2500 detta Multitank 2 (senza spirali). La Peterson è molto più economica però sembra che la Jobo permetta un risciacquo migliore. Voi che cosa usate? inoltre la Jobo viene descritta "....completa di tappo solo per trattamento in manuale..."che cosa vuol dire? Grazie a tutti, inoltre vi chiedo se il proiettore per diapo Rollei AF P35 E merita una considerazione rispetto agli introvabili Zeiss, almeno a trezzo contenuto. Ciao
Cande_labro_bianco
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: ven lug 11, 2008 5:11 pm
Località: Padova
 

Re: Tank, Consigli....

Messaggioda AlexFoto » gio lug 14, 2011 7:50 pm

Developing Tanks: Pros & Cons
Più che la tank pare che il problema maggiore sia costituito dalle spirali.
In questo articolo (datato, quindi bisognerebbe vedere se nel frattempo ci sono state evoluzioni) viene evidenziato un tipo di spirale compatibile che dovrebbe essere più semplice:
The Fool Proof Samigon Reel
Altri optano per l'acciaio.
Mentre alcuni evidenziano come un precedente metodo, che ricorre ai grembiuli, risulti più semplice.
Film aprons
arista film developing aprons......FYI..
Ma bisogna fare attenzione se si vuole usarne più di uno alla volta e potenzialmente disastroso.
Si tratta di copie (gli arista) dell'originale sistema a grembiuli di Kodak.
Loading film into Kodacraft tanks (youtube video)
Considerando che questa operazione va fatta completamente al buio penso che al rischio di un grembiule troppo stretto vada pure aggiunto il rischio di toccare con le mani il rullino durante la fase di sdrotolamento dell'intera pellicola e riavvolgimento nel grembiule.

Boh.
Spero che altri possano darti indicazioni più precise.
Avatar utente
AlexFoto
Dito seduto
 
Messaggi: 2119
Iscritto il: gio feb 14, 2008 8:26 am
Località: Fi
 

Re: Tank, Consigli....

Messaggioda tartaglia » ven lug 15, 2011 6:44 am

Cande_labro_bianco ha scritto:ciao a tutti, curiosando un po' qua un po' là, ho trovato due modelli tank appetibili; si tratta della Jobo e della Paterson. Per la Jobo ci sono i modelli 1520 oppure 2500 detta Multitank 2 (senza spirali). La Peterson è molto più economica però sembra che la Jobo permetta un risciacquo migliore. Voi che cosa usate? inoltre la Jobo viene descritta "....completa di tappo solo per trattamento in manuale..."che cosa vuol dire? Grazie a tutti, inoltre vi chiedo se il proiettore per diapo Rollei AF P35 E merita una considerazione rispetto agli introvabili Zeiss, almeno a trezzo contenuto. Ciao

Dal 1975 Paterson. Mai avuto problemi per causa delle varie tank Paterson, di cui anni fa ho fatto una piccola scorta.
Il Rollei e' un Buon/ottimo proiettore (l'usato, di tutte le marche, sarebbe meglio poterlo provare).
A mio parere si potrebbero prendere in considerazione anche i Kodak Carousel.
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Tank, Consigli....

Messaggioda Cande_labro_bianco » ven lug 15, 2011 5:22 pm

Grazie Alex, Grazie Tartaglia! Sceglierò Peterson, modello base con 2 spirali 35mm o 1 120 poi eventualmente aumenterò il corredo. Difficilmente potrò provare il proiettore, acquisto in fiducia. Secondo voi per un Rollei p35 sono ben spesi 100 € ? Non posso spendere cifre impegnative. Volevo provare lo sviluppo domestico delle Diapo, visto che (almeno nella mia città) non ci sono più sviluppatori seri. Fanno un unico bagno, un valore medio che vada bene per tutto....inoltre ho visto che la Fomapan ha pure una Diapo in B/N. Ciao a tutti.
Cande_labro_bianco
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 20
Iscritto il: ven lug 11, 2008 5:11 pm
Località: Padova
 


Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 13 ospiti