timer per ingranditore

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

timer per ingranditore

Messaggioda obsidian » gio lug 14, 2011 9:50 am

è da un po' di tempo che sto cercando di migliorare la mia camera oscura e la comodità operativa, ed è arrivato il momento di pensare ad un timer per l'ingranditore.
attualmente sto utilizzando un semplice interruttore a peretta e un metronomo, che diventano abbastanza scomodi in fase di mascheratura e bruciatura.
avete qualche modello in particolare da consigliarmi o vendermi :ghgh: ? inoltre come si interfaccia all'ingranditore? come un interruttore? o ha un'alimentazione propria? (stavo guardando in UK e non vorrei trovarmi con qualcosa a 110V)
Socio FLP

flickr
obsidian
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1469
Iscritto il: mar set 09, 2008 4:57 pm
 

Re: timer per ingranditore

Messaggioda Nadir.76 » gio lug 14, 2011 11:44 am

obsidian ha scritto:è da un po' di tempo che sto cercando di migliorare la mia camera oscura e la comodità operativa, ed è arrivato il momento di pensare ad un timer per l'ingranditore.
attualmente sto utilizzando un semplice interruttore a peretta e un metronomo, che diventano abbastanza scomodi in fase di mascheratura e bruciatura.
avete qualche modello in particolare da consigliarmi o vendermi :ghgh: ? inoltre come si interfaccia all'ingranditore? come un interruttore? o ha un'alimentazione propria? (stavo guardando in UK e non vorrei trovarmi con qualcosa a 110V)


MI associo alla domanda, specie per ciò che concerne l'interfacciamento ...

Nadir
Analog:Z1P, 20/4 KM, FA 28/2.8, 50/1.4 FA, 77/1.8, 135/2.5 K / Bronica SQ-AI + Zenzanon PS 50 - 80 - 150
Digital:K5 II,12-24 DA, 16-50 DA*, 50-150/2.8 Sigma, 300/4.5 FA*, AF540FGZ

Il mio Flickr
La mia pagina di fotografia su Facebook
Nadir.76
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1425
Iscritto il: sab feb 16, 2008 2:09 am
 

Re: timer per ingranditore

Messaggioda thea » gio lug 14, 2011 12:06 pm

L'ingranditore si collega al timer e quest'ultimo si collega alla presa di corrente. Ci sono una manopola per i secondi, una per i minuti, qualcuno ne ha anche una per le frazioni di secondo...si imposta il tempo, si dà il via e quando il tempo scatta l'ingranditore si spegne. C'è poi la posizione "focus" che permette di lasciare l'ingranditore acceso per quanto tempo si vuole, e serve ovviamente a mettere a fuoco. Di solito questa funzione funge anche da interruttore per il timer.
Nell'usato la cosa importante è che sia sincronizzato bene.
I modelli più classici sono quelli della Condor e il Philips PDC 011.
Le mie foto su Flickr: http://www.flickr.com/photos/13011142@N04/
FLP - Agfa Apx 100
Avatar utente
thea
Azionista del forum
 
Messaggi: 3427
Iscritto il: mar set 23, 2008 2:18 am
 

Re: timer per ingranditore

Messaggioda obsidian » gio lug 14, 2011 12:52 pm

grazie thea, quindi mi dai conferma che devo controllare il voltaggio del timer o trovare qualche adattatore in caso di modello a 110v.
Socio FLP

flickr
obsidian
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1469
Iscritto il: mar set 09, 2008 4:57 pm
 


Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 1 ospite