Sviluppo ecologico

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Sviluppo ecologico

Messaggioda angeloangelo » dom lug 03, 2011 3:05 pm

Qualcuno di voi ne sa qualcosa?

Ho la premura di premettere che ho a cuore alcune dinamiche o fenomeni (sono vegano ed attivista) e non vorrei venir meno ad alcuni principi che regolano la mia vita usando chimici altamente tossici e nocivi per flora, fauna acquatica - nel limite del praticabile ovviamente.

Ho sentito parlare di Caffenol, l' x-tol senza idrochinone e metolo. Chi sa qualcosa? Sovente uso Ilford hp5 400 120.

Grazie
angeloangelo
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 27
Iscritto il: gio apr 14, 2011 10:38 am
 

Re: Sviluppo ecologico

Messaggioda obsidian » dom lug 03, 2011 4:41 pm

credo che a meno che non sviluppi decine di rullini al giorno, il tuo apporto "inquinatorio" sia decisamente minimo. in ogni caso, il caffenol non l'ho mai provato ma so che puo' essere miscelato facilmente con prodotti reperibili (googla un po'...). per gli sviluppi già confezionati mi pare che solo moersch abbia in catalogo uno sviluppo per negativi ecologico: http://www.moersch-photochemie.de/conte ... _developer
altrimenti puoi andare sull'HC-110 che prevede un minimo di 6cc di sviluppo per rullino (anche meno)
per quanto riguarda il fissaggio, ho letto tempo fa un articolo che parlava dell "electrolytical de-silvering" cioè il recupero dell'argento sciolto nel fissaggio. ma non so se in italia esiste qualcuno in grado di farlo.
Socio FLP

flickr
obsidian
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1469
Iscritto il: mar set 09, 2008 4:57 pm
 

Re: Sviluppo ecologico

Messaggioda summerbee » dom lug 03, 2011 6:27 pm

se non li conosci ti consiglio il gruppo FAI Fotografia Analogica Italia all'interno di flickr e il sito http://www.analogica.it/
nel gruppo flickr non molti mesi fa si parlo' di caffenol... poi la ricerca funzioen di ricerca è molto efficace, dovresti certametne trovare qualcosa...
DON'T PANIC
(niente panico!)
la fotografia su Segnaweb

Il diavolo non è quello che ti fa bestemmiare nel dolore, è quello che ti fa distogliere lo sguardo. (cit.)
summerbee
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6528
Iscritto il: ven ott 17, 2008 1:56 pm
Località: Brescia
 

Re: Sviluppo ecologico

Messaggioda tartaglia » lun lug 04, 2011 8:44 am

Di sviluppo al caffe' ne abbiamo parlato anche all'interno del forum :
viewtopic.php?f=7&t=13143&hilit=sviluppo+al+caffe%27&start=15

(trovato utilizza la funzione cerca : sviluppo al caffe') .

--------

Qualora, giustamente, ci si preoccupi dello smaltimento dei liquidi dannosi per l'ecosistema,
si possono raccogliere in opportuni contenitori
ed affidarli poi a ditte autorizzate a tale scopo.
Poi ci sarebbe la EXXON ... ma questa e' un'altra storia ..
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Sviluppo ecologico

Messaggioda angeloangelo » lun lug 04, 2011 10:45 am

Grazie, in realtà non sviluppo tantissimo. Ma se mi preoccupo del sapone che uso, figuriamoci dei chimici.
angeloangelo
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 27
Iscritto il: gio apr 14, 2011 10:38 am
 

Re: Sviluppo ecologico

Messaggioda joevanni99 » ven lug 08, 2011 3:30 pm

Stavo girovagando e ho trovato un video che mi ha riportato alla mente questa discussione: sviluppo con caffè e vitamina c (è in inglese ma comprensibilissimo)
Troppo magro per una Pentax, sono stato costretto a ripiegare su una m4/3 (ma manttengo un 50 pentax in vetrina per restare pentaxiano)
I miei pasticci fotografici su flickr!
Avatar utente
joevanni99
senior member
 
Messaggi: 323
Iscritto il: mar feb 22, 2011 2:14 pm
Località: tra Roma e Sezze (LT)
 


Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 10 ospiti