Consigli per pellicole B&N

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Consigli per pellicole B&N

Messaggioda Dùnadan » gio mag 12, 2011 9:24 pm

Ciao a tutti, è il mio primo messaggio in questa sezione.
Sono da poco felice (ora, dopo il primo rullo posso dirlo :)) possessore di una Pentax ME Super...
Il mio "spacciatore" di pellicole ha solo kodak a colori, ma vorrei cimentarmi presto con il bianco e nero.
Vi chiedo numi pertanto sulle pellicole, dai tipi all'utilizzo e agli accorgimenti da prendere (posso caricarli come i rullini a colori? E per lo sviluppo?)...insomma...una sorta di B&N HOW TO. Non potrò sviluppare io, il laboratorio che mi stampa i rulli a colori può fare anche i B&N? Scusate, ma sono pieno di dubbi :paaura:
Inoltre sapete fornirmi siti da cui è possibile acquistare le pellicole che mi consiglierete?
Pentax k 5 & k200d + Sigma 10-20mm + DA 16-85mm + DA 35 Macro LTD + DA 50-200mm + Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital
La mia galleria su Flickr
Avatar utente
Dùnadan
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 881
Iscritto il: ven lug 04, 2008 9:45 am
Località: Monopoli
 

Re: Consigli per pellicole B&N

Messaggioda 6 x 7 » gio mag 12, 2011 10:38 pm

Se devi iniziare ti consiglierei un grade classico: fp4+ (125iso) o hp5+ (400iso).
Pellicole generose, versatili, tolleranti, duttili. E anche raffinate e precise, ovviamente.
E soprattutto quasi qualsiasi laboratorio è in grado di trattarle decentemente; non farti fregare dalle cromogeniche (Ilford xp2, kodak t-maxCN e in generale quelle che si sviluppano in C-41), non danno particolari soddisfazioni se non sai usarle e pretendi di stampare più di un 13x20 (nel piccolo quasi qualsiasi stampa è piacevole).
Una scena va vista in bianco e nero, non diventa in bianco e nero dopo. Quindi se tu non scatti per fare un bianco e nero stai certo che il risultato finale sara' sempre mediocre. (ntx)
Quando hai fatto 5 scatti ad 1/100s, hai comunque perso il 95% della scena a perderne il 96%, non sarebbe cambiato nulla, lo scatto buono e' sempre nel centesimo che non hai. (fanagot)
Volete più ftg/sec? COMPRATEVI UNA VIDEOCAMERA! (ainvar)
Avatar utente
6 x 7
Not In My Name
 
Messaggi: 3331
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:00 pm
 

Re: Consigli per pellicole B&N

Messaggioda Roberto B » gio mag 12, 2011 10:49 pm

Quoto 6x7 ma proporrei le HP5, molto piu' docili dell'FP4. Ma per quanto riguarda sviluppo e stampa dovrai organizzarti a farlo da solo perche' i laboratori molto spesso fanno dei grandissimi troiai stampando persino su carta colore con il risultato di stampe marroncine/bluastre/grigio topo.

Per i siti non c'e' che l'imbarazzo della scelta. Se vuoi ti posso mandare in PM qualche link.

Benvenuto nel club.
:ook:
FLD/FLP

"Ciao. Ma te con cosa scatti? Nikon o Canon"
"Pentax"
"Ah..... mmm"
e la discussione fini' li.
(Da una mia discussione in chat su FB)
Avatar utente
Roberto B
moderatore con incarichi speciali
 
Messaggi: 9502
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:49 am
Località: Signa (FI)
 

Re: Consigli per pellicole B&N

Messaggioda Dùnadan » sab mag 14, 2011 12:57 pm

Roberto B ha scritto:... Ma per quanto riguarda sviluppo e stampa dovrai organizzarti a farlo da solo perche' i laboratori molto spesso fanno dei grandissimi troiai


Purtroppo questo è impossibile per ora... :paaura:

Ho visto delle belle foto del nostro Aenea con una Kodak BW400CN... tenendo conto del fatto che non potrò nè sviluppare nè stampare di mio, ci sono differenze fra le varie pellicole? Forse Kodak è più semplice da trattare?

Roberto B ha scritto:Per i siti non c'e' che l'imbarazzo della scelta. Se vuoi ti posso mandare in PM qualche link.

Grazie, saresti gentilissimo!

Grazie per le dritte ad entrambi, a presto!
Pentax k 5 & k200d + Sigma 10-20mm + DA 16-85mm + DA 35 Macro LTD + DA 50-200mm + Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital
La mia galleria su Flickr
Avatar utente
Dùnadan
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 881
Iscritto il: ven lug 04, 2008 9:45 am
Località: Monopoli
 

Re: Consigli per pellicole B&N

Messaggioda tartaglia » sab mag 14, 2011 1:10 pm

Dùnadan ha scritto:
Roberto B ha scritto:... Ma per quanto riguarda sviluppo e stampa dovrai organizzarti a farlo da solo perche' i laboratori molto spesso fanno dei grandissimi troiai


Purtroppo questo è impossibile per ora... :paaura:

Ho visto delle belle foto del nostro Aenea con una Kodak BW400CN... tenendo conto del fatto che non potrò nè sviluppare nè stampare di mio, ci sono differenze fra le varie pellicole? Forse Kodak è più semplice da trattare?

Roberto B ha scritto:Per i siti non c'e' che l'imbarazzo della scelta. Se vuoi ti posso mandare in PM qualche link.

Grazie, saresti gentilissimo!

Grazie per le dritte ad entrambi, a presto!

Fa parte del gruppo delle cromogeniche, cioe' di quelle che ti sono gia' state sconsigliate, che vincolano allo sviluppo nel calderone C-41 .
Quoto ovviamente Hp 5+ ! Direi che e' indubbio che almeno lo sviluppo bisogna farselo da soli (e le cromogeniche in pratica non lo consentono )...
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Consigli per pellicole B&N

Messaggioda 512 » sab mag 14, 2011 1:16 pm

io ho usato un paio di volte le Delta (t-grain) della Ilford e mi è piaciuta la resa
le mie foto, una al giorno: http://giulionic.altervista.org
Avatar utente
512
Azionista del forum
 
Messaggi: 2635
Iscritto il: dom nov 29, 2009 1:55 pm
Località: Milano
 

Re: Consigli per pellicole B&N

Messaggioda Dùnadan » sab mag 14, 2011 1:30 pm

mmm da quel che mi pare di capire, il minilab dovrebbe in teoria sviluppar più facilmente le cromogeniche proprio perchè sviluppa i negativi a colori allo stesso modo o sbaglio?
Il mio vincolo è proprio quello: almeno per ora dovrò sviluppare in lab, se usassi qualcosa di non cromogenico (sto vedendo qualcosa su hp5 e... :oooohh: ) non è che mi fanno casini?
Pentax k 5 & k200d + Sigma 10-20mm + DA 16-85mm + DA 35 Macro LTD + DA 50-200mm + Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital
La mia galleria su Flickr
Avatar utente
Dùnadan
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 881
Iscritto il: ven lug 04, 2008 9:45 am
Località: Monopoli
 

Re: Consigli per pellicole B&N

Messaggioda 512 » sab mag 14, 2011 1:38 pm

solitamente per i processi che non fanno in casa, si affidano a uno sviluppatore esterno, ma ci pensano loro, al massimo dovrai attendere 1gg in più per lo sviluppo
le mie foto, una al giorno: http://giulionic.altervista.org
Avatar utente
512
Azionista del forum
 
Messaggi: 2635
Iscritto il: dom nov 29, 2009 1:55 pm
Località: Milano
 

Re: Consigli per pellicole B&N

Messaggioda 6 x 7 » sab mag 14, 2011 1:41 pm

Se ti rivolgi ad un buon laboratorio non dovresti aver problemi.
Piuttosti sii disposto a spendere qualcosa di più e rivolgiti ad un laboratorio professionale, ovvero di quelli dedicati ai professionisti: chiedi a qualche fotografo della tua zona dove si forniscono loro.
Quanto alle cromogeniche: se le sai usare hanno un loro perchè, ma prima devi imparare ad usarle; meglio prima le classiche hp5+ / tri-x pan / fp4+ , sono molto più duttili e "istruttive".
Tra l'altro la cromogenica ti darà un buon risultato apparente lì per lì, appena però pretenderai di più... :paaura:
Una scena va vista in bianco e nero, non diventa in bianco e nero dopo. Quindi se tu non scatti per fare un bianco e nero stai certo che il risultato finale sara' sempre mediocre. (ntx)
Quando hai fatto 5 scatti ad 1/100s, hai comunque perso il 95% della scena a perderne il 96%, non sarebbe cambiato nulla, lo scatto buono e' sempre nel centesimo che non hai. (fanagot)
Volete più ftg/sec? COMPRATEVI UNA VIDEOCAMERA! (ainvar)
Avatar utente
6 x 7
Not In My Name
 
Messaggi: 3331
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:00 pm
 

Re: Consigli per pellicole B&N

Messaggioda Dùnadan » dom mag 15, 2011 9:55 am

6 x 7 ha scritto:meglio prima le classiche hp5+ / tri-x pan / fp4+ , sono molto più duttili e "istruttive".
Tra l'altro la cromogenica ti darà un buon risultato apparente lì per lì, appena però pretenderai di più...


Ok, grazie Admin, seguirò i vostri consigli. Ora non mi resta che rintracciare qualche rullo di Ilford FP5 :)
Pentax k 5 & k200d + Sigma 10-20mm + DA 16-85mm + DA 35 Macro LTD + DA 50-200mm + Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital
La mia galleria su Flickr
Avatar utente
Dùnadan
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 881
Iscritto il: ven lug 04, 2008 9:45 am
Località: Monopoli
 

Re: Consigli per pellicole B&N

Messaggioda falco_88 » dom mag 15, 2011 12:21 pm

io personalmente non amo per nulla le pellicole ilford a mio modo troppo morbide e con neri davvero poco marcati (più che pellicole in bianco e nero a me sembrano in bianco e grigio!!!).
Preferisco ed uso quasi sempre le kodak TX, danno dei bei neri un ottimo contrasto e quel filo di grana, a mio modesto parere le migliori, non a caso le usavano quasi tutti i più famosi fotoreporter.
Poi sono gusti personali, tieni conto che ogni pellicola darà un risultato diverso quindi dipende da quello che vuoi ottenere e dal tipo di foto che prediligi.
Ribadisco il consiglio di sviluppare le foto da solo, basta una tank e ti sviluppi il tuo negativo, la stampa poi puoi affidarla ai laboratori, se sbagliano una stampa no problem se sbagliano un negativo :devilinside:
Avatar utente
falco_88
senior member
 
Messaggi: 316
Iscritto il: gio ott 21, 2010 1:58 am
 

Re: Consigli per pellicole B&N

Messaggioda Dùnadan » dom mag 15, 2011 10:58 pm

Visti i risultati del primo rullo a colori con la tua bella ME Super Falco? :) ;)
Sono in galleria ;)
Pentax k 5 & k200d + Sigma 10-20mm + DA 16-85mm + DA 35 Macro LTD + DA 50-200mm + Metz Mecablitz 48 AF-1 Digital
La mia galleria su Flickr
Avatar utente
Dùnadan
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 881
Iscritto il: ven lug 04, 2008 9:45 am
Località: Monopoli
 

Re: Consigli per pellicole B&N

Messaggioda falco_88 » lun mag 16, 2011 12:20 am

Dùnadan ha scritto:Visti i risultati del primo rullo a colori con la tua bella ME Super Falco? :) ;)
Sono in galleria ;)


Sono felice che sei soddisfatto!!! mi raccomando trattala bene :happy2:
Avatar utente
falco_88
senior member
 
Messaggi: 316
Iscritto il: gio ott 21, 2010 1:58 am
 

Re: Consigli per pellicole B&N

Messaggioda Roberto B » lun mag 16, 2011 7:54 am

falco_88 ha scritto:io personalmente non amo per nulla le pellicole ilford a mio modo troppo morbide e con neri davvero poco marcati (più che pellicole in bianco e nero a me sembrano in bianco e grigio!!!).


Ma le avevi sviluppate te oppure ti eri affidato ad un laboratorio?
:confuso:

Ti posso assicurare che le poche FP4 che ho sviluppato erano altamente contrastate infatti le ho abbandonate per le HP5 a mio avviso.
piu' gestibili
FLD/FLP

"Ciao. Ma te con cosa scatti? Nikon o Canon"
"Pentax"
"Ah..... mmm"
e la discussione fini' li.
(Da una mia discussione in chat su FB)
Avatar utente
Roberto B
moderatore con incarichi speciali
 
Messaggi: 9502
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:49 am
Località: Signa (FI)
 

Re: Consigli per pellicole B&N

Messaggioda tartaglia » lun mag 16, 2011 9:36 am

Roberto B ha scritto:
falco_88 ha scritto:io personalmente non amo per nulla le pellicole ilford a mio modo troppo morbide e con neri davvero poco marcati (più che pellicole in bianco e nero a me sembrano in bianco e grigio!!!).


Ma le avevi sviluppate te oppure ti eri affidato ad un laboratorio?
:confuso:

Ti posso assicurare che le poche FP4 che ho sviluppato erano altamente contrastate infatti le ho abbandonate per le HP5 a mio avviso.
piu' gestibili

Ovvia, ma tu 'un sei mica un fotoreporter famoso... :asd:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Prossimo

Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 8 ospiti

cron