SCELTA SCANNER FOTOGRAFICO

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

SCELTA SCANNER FOTOGRAFICO

Messaggioda gaepoli » mer mag 11, 2011 12:51 pm

Ciao a tutti,
stò per acquistare il mio primo scanner fotografico piano. ho visto un paio di modelli interessanti:

-EPSON V500 e V600
-CANON 8800F e 9000F

Qualcuno di voi saprebbe darmi info e dritte?
Grazie
gaepoli
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mar lug 13, 2010 11:17 am
Località: RUTIGLIANO
Skype: macgae
 

Re: SCELTA SCANNER FOTOGRAFICO

Messaggioda francozeta » mer mag 11, 2011 1:46 pm

se l'intento e' acquisire negativi o dia, non comprare uno scanner piano.
cerca argomenti simili nel forum, ne abbiamo discusso parecchio.
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8266
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: SCELTA SCANNER FOTOGRAFICO

Messaggioda gaepoli » mer mag 11, 2011 1:57 pm

il problema è che gli scanner dedicati non leggono formati diversi dal 35mm
gaepoli
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mar lug 13, 2010 11:17 am
Località: RUTIGLIANO
Skype: macgae
 

Re: SCELTA SCANNER FOTOGRAFICO

Messaggioda francozeta » mer mag 11, 2011 2:44 pm

nikon 8000 e 9000 ED, minolta scan multi e multi-pro.
ciao
Franco
.................................................................
l'importante è fare Fotografia, non fotografie.
fotografia zenitale di architettura con
fotocamere autocostruite Zeta_1 e Zeta_3-E
Avatar utente
francozeta
the senator
 
Messaggi: 8266
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:15 pm
Località: Firenze
 

Re: SCELTA SCANNER FOTOGRAFICO

Messaggioda davide78 » mer mag 11, 2011 2:56 pm

Per il medio formato può andar bene l'epson V700 o V750. Ma lascia perdere tutti gli altri.
Davide

Le mie foto su flickr e nella PentaxPhotoGallery. Il mio Blog.
Avatar utente
davide78
Azionista del forum
 
Messaggi: 3729
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:44 pm
Località: Tra il Veneto e l'Emilia
 

Re: SCELTA SCANNER FOTOGRAFICO

Messaggioda gaepoli » gio mag 12, 2011 12:25 am

ragazzi avere ragione.. ma purtroppo il mio portafoglio non è così pieno!! intendevo spendere circa 200 euri.. non di più!!! Quei modelli lì, per averceli sulla scrivania, devi sborsare 1.000.000 circa del vecchio conio!!!! Ad averceli.....!!

Voi sconsigliate l'epson V600???
gaepoli
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mar lug 13, 2010 11:17 am
Località: RUTIGLIANO
Skype: macgae
 

Re: SCELTA SCANNER FOTOGRAFICO

Messaggioda davide78 » gio mag 12, 2011 9:11 am

Cosa devi scansionare? Solo 35mm o anche medio formato? Negativi o slide? Colore o B/N? E soprattutto, a che scopo? Pubblicazione sul web? Stampe piccole o grandi?

200 euro possono bastare per un buono scanner dedicato per il 35mm: un plustek nuovo oppure un Nikon o Minolta usato. Per il medioformato sono pochi, mi sa.

Il V600 ha una risoluzione reale di 1560dpi: http://filmscanner.info/en/EpsonPerfectionV600Photo.html. Van bene per pubblicare sul web o per stampine 10x15.
Davide

Le mie foto su flickr e nella PentaxPhotoGallery. Il mio Blog.
Avatar utente
davide78
Azionista del forum
 
Messaggi: 3729
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:44 pm
Località: Tra il Veneto e l'Emilia
 

Re: SCELTA SCANNER FOTOGRAFICO

Messaggioda gaepoli » gio mag 12, 2011 1:08 pm

negativi, b/n e colore, 35 e 120mm... il tutto con 200€!! MISSION IMPOSSIBLE?

Nella pagina che mi hai linkato, ho letto che il canon 8800F rimane al top... qualcuno ne sa qualcosa??
gaepoli
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mar lug 13, 2010 11:17 am
Località: RUTIGLIANO
Skype: macgae
 

Re: SCELTA SCANNER FOTOGRAFICO

Messaggioda tartaglia » gio mag 12, 2011 6:32 pm

gaepoli ha scritto:negativi, b/n e colore, 35 e 120mm... il tutto con 200€!! MISSION IMPOSSIBLE?

Nella pagina che mi hai linkato, ho letto che il canon 8800F rimane al top... qualcuno ne sa qualcosa??

Nella recensione di quel sito si legge :
"Come c'era da aspettarsi il CanoScan 8800F della Canon non è in grado di sostituire uno scanner per pellicole di elevata qualità. In veste di scanner piano esso è stato progettato principalmente per la digitalizzazione di originali riflettenti. Questa disciplina la padroneggia in modo eccellente e non dà alcun motivo di reclamo. Se di tanto in tanto si desiderasse scansionare fotogrammi direttamente dalla pellicola, non avanzando grandi pretese riguardo alla qualità, l' 8800F è in grado di fare un buon lavoro. Il sufficiente range di densità e l'eccellente pacchetto di software costituiscono grossi punti di vantaggio.

Coloro che però hanno grandi quantità di materiale da scansionare e, o avanzano grandi pretese in fatto di qualità dell'immagine, non potranno fare a meno di un buon scanner per pellicole. Con il CanoScann, per lo meno se si hanno queste esigenze, non si avrà molta fortuna - in diverso caso il 8800F rappresenta uno strumento assolutamente raccomandabile con un buon rapporto qualità - prezzo.
"

Quindi e' al top per chi si accontenta ...
:studeo:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: SCELTA SCANNER FOTOGRAFICO

Messaggioda gaepoli » ven mag 13, 2011 12:25 pm

tartaglia ha scritto:
gaepoli ha scritto:negativi, b/n e colore, 35 e 120mm... il tutto con 200€!! MISSION IMPOSSIBLE?

Nella pagina che mi hai linkato, ho letto che il canon 8800F rimane al top... qualcuno ne sa qualcosa??

Nella recensione di quel sito si legge :
"Come c'era da aspettarsi il CanoScan 8800F della Canon non è in grado di sostituire uno scanner per pellicole di elevata qualità. In veste di scanner piano esso è stato progettato principalmente per la digitalizzazione di originali riflettenti. Questa disciplina la padroneggia in modo eccellente e non dà alcun motivo di reclamo. Se di tanto in tanto si desiderasse scansionare fotogrammi direttamente dalla pellicola, non avanzando grandi pretese riguardo alla qualità, l' 8800F è in grado di fare un buon lavoro. Il sufficiente range di densità e l'eccellente pacchetto di software costituiscono grossi punti di vantaggio.

Coloro che però hanno grandi quantità di materiale da scansionare e, o avanzano grandi pretese in fatto di qualità dell'immagine, non potranno fare a meno di un buon scanner per pellicole. Con il CanoScann, per lo meno se si hanno queste esigenze, non si avrà molta fortuna - in diverso caso il 8800F rappresenta uno strumento assolutamente raccomandabile con un buon rapporto qualità - prezzo.
"

Quindi e' al top per chi si accontenta ...
:studeo:



@tartaglia: cavoli.. grazie mille per la traduzione integrale, non c'avevo capito un granchè!! E quindi con circa 200€ cosa posso acquistare? no ho tante pellicole da scansionare; per la maggior parte sono anche pellicole scattate con una Lomo fisheye e una Diana!
gaepoli
utente appena uscito dall'imballo
 
Messaggi: 43
Iscritto il: mar lug 13, 2010 11:17 am
Località: RUTIGLIANO
Skype: macgae
 

Re: SCELTA SCANNER FOTOGRAFICO

Messaggioda tartaglia » sab mag 14, 2011 9:15 am

gaepoli ha scritto:
tartaglia ha scritto:
gaepoli ha scritto:negativi, b/n e colore, 35 e 120mm... il tutto con 200€!! MISSION IMPOSSIBLE?

Nella pagina che mi hai linkato, ho letto che il canon 8800F rimane al top... qualcuno ne sa qualcosa??

Nella recensione di quel sito si legge :
"Come c'era da aspettarsi il CanoScan 8800F della Canon non è in grado di sostituire uno scanner per pellicole di elevata qualità. In veste di scanner piano esso è stato progettato principalmente per la digitalizzazione di originali riflettenti. Questa disciplina la padroneggia in modo eccellente e non dà alcun motivo di reclamo. Se di tanto in tanto si desiderasse scansionare fotogrammi direttamente dalla pellicola, non avanzando grandi pretese riguardo alla qualità, l' 8800F è in grado di fare un buon lavoro. Il sufficiente range di densità e l'eccellente pacchetto di software costituiscono grossi punti di vantaggio.

Coloro che però hanno grandi quantità di materiale da scansionare e, o avanzano grandi pretese in fatto di qualità dell'immagine, non potranno fare a meno di un buon scanner per pellicole. Con il CanoScann, per lo meno se si hanno queste esigenze, non si avrà molta fortuna - in diverso caso il 8800F rappresenta uno strumento assolutamente raccomandabile con un buon rapporto qualità - prezzo.
"

Quindi e' al top per chi si accontenta ...
:studeo:



@tartaglia: cavoli.. grazie mille per la traduzione integrale, non c'avevo capito un granchè!! E quindi con circa 200€ cosa posso acquistare? no ho tante pellicole da scansionare; per la maggior parte sono anche pellicole scattate con una Lomo fisheye e una Diana!

In tal caso puo' andare bene anche il Canon, visto che la finezza del dettaglio non e' certo la prerogativa delle riprese con tali fotocamere. :wink:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 


Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 3 ospiti