Diluizione XTOL

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Diluizione XTOL

Messaggioda mitz_escolit » lun feb 21, 2011 5:36 pm

salve :)
mi trovo nella spiacevole condizione di avere molti rullini da sviluppare e tutto il necessario per farlo senza sapere come fare una cosa basilare.
come diamine sciolgo le due parti della polvere dell XTOL che formeranno una soluzione di 5 litri?
che tipo di contenitore devo usare?
deve essere a tenuta di luce?
grazie per i consigli :)
http://www.flickr.com/photos/petux
http://www.pentaxphotogallery.com/francescocollina
Pentax K20D, Pentax MX, Pentax SMC FA 31mm f1.8 Limited, Pentax SMC DA 14mm 2.8, Pentax SMC M 50mm 1.7, Pentax SMC M 28mm 2.8, Pentax SMC DA 18-55mm 3,5-5.6 ALII
Avatar utente
mitz_escolit
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 926
Iscritto il: mar set 02, 2008 4:46 pm
Località: Grosseto - Pisa
 

Re: Diluizione XTOL

Messaggioda _Aenea_ » lun feb 21, 2011 6:04 pm

mitz_escolit ha scritto:salve :)
mi trovo nella spiacevole condizione di avere molti rullini da sviluppare e tutto il necessario per farlo senza sapere come fare una cosa basilare.
come diamine sciolgo le due parti della polvere dell XTOL che formeranno una soluzione di 5 litri?
che tipo di contenitore devo usare?
deve essere a tenuta di luce?
grazie per i consigli :)


Purtroppo non ho le istruzioni, ma il contenitore che ho usato era un catino. Puoi farlo anche sotto la luce del Sahara! :ook:
Avatar utente
_Aenea_
agronomo del forum
 
Messaggi: 4074
Iscritto il: ven lug 17, 2009 10:47 am
Località: MILANO
Skype: eg.agostoni
 

Re: Diluizione XTOL

Messaggioda mitz_escolit » mar feb 22, 2011 12:06 pm

ciao enea
ok, posso farlo con qualsiasi condizione di luce...
ma per conservarlo? O_o
http://www.flickr.com/photos/petux
http://www.pentaxphotogallery.com/francescocollina
Pentax K20D, Pentax MX, Pentax SMC FA 31mm f1.8 Limited, Pentax SMC DA 14mm 2.8, Pentax SMC M 50mm 1.7, Pentax SMC M 28mm 2.8, Pentax SMC DA 18-55mm 3,5-5.6 ALII
Avatar utente
mitz_escolit
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 926
Iscritto il: mar set 02, 2008 4:46 pm
Località: Grosseto - Pisa
 

Re: Diluizione XTOL

Messaggioda 6 x 7 » gio feb 24, 2011 10:58 pm

Se è a tenuta di luce tanto meglio ma l'importante è che sia a tenuta di aria (o meglio di ossigeno) per evitare l'ossidazione.
Sulle istruzioni ti dice che puoi diluire a freddo ma se intiepidisci l'acqua ti fai solo che un favore, si scioglie meglio e più rapidamente; non superare i 40°c, non vorrei che l'ascorbato diventasse instabile.
Una scena va vista in bianco e nero, non diventa in bianco e nero dopo. Quindi se tu non scatti per fare un bianco e nero stai certo che il risultato finale sara' sempre mediocre. (ntx)
Quando hai fatto 5 scatti ad 1/100s, hai comunque perso il 95% della scena a perderne il 96%, non sarebbe cambiato nulla, lo scatto buono e' sempre nel centesimo che non hai. (fanagot)
Volete più ftg/sec? COMPRATEVI UNA VIDEOCAMERA! (ainvar)
Avatar utente
6 x 7
Not In My Name
 
Messaggi: 3331
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:00 pm
 

Re: Diluizione XTOL

Messaggioda obsidian » ven feb 25, 2011 9:59 am

aggiungo solo che una volta miscelato e portato a 5 litri, puoi sempre suddividere il tutto in bottiglie da 1 o 2 litri e usarle di volta in volta. l'importante è evitare l'ossidazione e magari tenerle al buio: quando inizi una bottiglia o ne riapri una dopo diverso tempo, prova sempre che lo sviluppo sia attivo immergendo la coda del rullino e osservandone l'annerimento.
Socio FLP

flickr
obsidian
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1469
Iscritto il: mar set 09, 2008 4:57 pm
 

Re: Diluizione XTOL

Messaggioda oizirbaf » ven mar 11, 2011 12:07 pm

:cool: Per prepararlo uso l'acqua distillata sciogliendo le due buste, nell'ordine stabilito, in una tanichetta da 5 Lt. di quelle dell'acqua distillata che vendono al Supermercato, alla quale ho preventivamente tolto un Lt.
Una volta preparato lo conservo nelle bottiglie di PET del latte: hanno il tappo a vite molto largo, quindi versano rapidamente e si chiudono ermeticamente, schiacciandole un poco elimino l'aria. Il tutto lo conservo in cantina quindi al buio.
In queste condizioni le istruzioni dicono che si conserva 6 mesi.
Lo ho usato anche oltre tale termine: sviluppare sviluppa però mi sembra che aumenta la grana e si forma un pò di velo.
Avatar utente
oizirbaf
Dito seduto
 
Messaggi: 2177
Iscritto il: lun apr 07, 2008 1:35 pm
Località: Roma
 

Re: Diluizione XTOL

Messaggioda leonarst » ven mar 11, 2011 2:58 pm

Io ho usato un decimo del contenuto di ciascuna busta, pesandolo con una bilancia precisa, per fare mezzo litro.
Se mi ricordo bene, una busta era 268 grammi in totale per fare 5 litri, quindi per fare 0.5 litri ne servono 26,8 grammi. :teach:
Ho quindi diluito il 26,8 grammi portando a un po meno di mezzo litro con acqua deionizzata.
L'altra busta non mi ricordo quanto pesava (c'è scritto sopra) ma il procedimento usato era lo stesso.
Dopo avere sciolo il primo componente in quasi mezzo litro, ho aggiunto il secondo e ho portato il volume a mezzo litro esatto.
Così il resto rimane in polvere e non si deteriora.
Però, c'è un però, non ho ancora sviluppato niente. L'ho fatto ieri e sviluppo stasera se ci riesco.
La mia è solo teoria :teach: :aureola:
Avatar utente
leonarst
senior member
 
Messaggi: 383
Iscritto il: mer ott 29, 2008 3:56 pm
Località: Montecchio Emilia (RE)
 

Re: Diluizione XTOL

Messaggioda osvi » sab mar 12, 2011 5:50 am

leonarst ha scritto:Io ho usato un decimo del contenuto di ciascuna busta, pesandolo con una bilancia precisa, per fare mezzo litro.


Il tuo è un procedimento errato in partenza, no si utilizzano MAI frazioni delle polveri perchè nessuno è in grado di prevedere in che percentuale siano i diversi granuli di ciascun contenitore. Agendo in questo modo potresti ritrovarti con qualcosa di diverso e dai risultati imprevedibili. Gli sviluppi in polvere devono essere miscelati sempre tutti e poi magari conservati in contenitori più piccoli tenednoli chiusi emeticamente senz'aria ed al buio.

:wink: :wink:
Osvi.
Socio FLP - Fuji Acros e Neopan 1600

Qui il mio mito...
http://trinixy.ru/michael_kenna.html

"...ogni bella immagine B/N non fatta su pellicola è una bellissima immagine B/N mancata..." (by california)
osvi
Azionista del forum
 
Messaggi: 3486
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:49 pm
Località: Santadi-Sulcis-Sardegna
 

Re: Diluizione XTOL

Messaggioda leonarst » sab mar 12, 2011 10:37 am

osvi ha scritto:, no si utilizzano MAI frazioni delle polveri perchè nessuno è in grado di prevedere in che percentuale siano i diversi granuli di ciascun contenitore.
:wink: :wink:
Osvi.


Può darsi che sia così... certo uno deve mescolare bene le polveri prima di prenderne una parte. Quelle dell'Xtol sono molto uniformi.
Ma come credi che facciano per imbustare 248 grammi? Non credi che anche la Kodak le prenda da un mucchio più grosso?
Sinceramente la tua mi sembra una grande ingenuità. :happy2: Io faccio spesso soluzioni in laboratorio e questi problemi non
si pongono mai. Comunque ognuno è libero di pensarla come vuole. :happy2:
Avatar utente
leonarst
senior member
 
Messaggi: 383
Iscritto il: mer ott 29, 2008 3:56 pm
Località: Montecchio Emilia (RE)
 

Re: Diluizione XTOL

Messaggioda osvi » sab mar 12, 2011 12:30 pm

leonarst ha scritto:
osvi ha scritto:, no si utilizzano MAI frazioni delle polveri perchè nessuno è in grado di prevedere in che percentuale siano i diversi granuli di ciascun contenitore.
:wink: :wink:
Osvi.


Può darsi che sia così... certo uno deve mescolare bene le polveri prima di prenderne una parte. Quelle dell'Xtol sono molto uniformi.
Ma come credi che facciano per imbustare 248 grammi? Non credi che anche la Kodak le prenda da un mucchio più grosso?
Sinceramente la tua mi sembra una grande ingenuità. :happy2: Io faccio spesso soluzioni in laboratorio e questi problemi non
si pongono mai. Comunque ognuno è libero di pensarla come vuole. :happy2:


Innanzitutto lasciami dire che forse ho sbagliato ad usare un tono equivoco, lo noto dalla tua risposta un po' "secca".... se ti sei sentito offeso a causa mia me ne scuso.... però ti confermo ciò che ho scritto! Non pecco affatto di ingenuità, le stesse case si raccomandano di preparare i chimici senza mai frazionare le polveri. Anzi, la tua affermazione, scusami ancora, mi sembra piuttosto ingenua; secondo te una casa come Kodak quando fa una miscela di polveri che dev'essere precisissima non lo fa pesando i diversi chimici per ogni confezione? Credi davvero che "peschi" da una montagna di polveri già premiscelate? Ma dai... comunque, come osservi giustamente, ognuno la pensa come crede ed io faccio il liquido senza mai frazionare le polveri; io, come anche tutti gli altri che ho sentito, fanno così poi tu puoi certamente fare come hai descritto ma certo io non scommetterei su una costanza di prestazioni. In una materia dove già ci sono millemila variabili non mi pare il caso di aggiungerne una che si può evitare con facilità.

Ciao,
Osvi.
Socio FLP - Fuji Acros e Neopan 1600

Qui il mio mito...
http://trinixy.ru/michael_kenna.html

"...ogni bella immagine B/N non fatta su pellicola è una bellissima immagine B/N mancata..." (by california)
osvi
Azionista del forum
 
Messaggi: 3486
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:49 pm
Località: Santadi-Sulcis-Sardegna
 

Re: Diluizione XTOL

Messaggioda leonarst » sab mar 12, 2011 2:13 pm

osvi ha scritto:Innanzitutto lasciami dire che forse ho sbagliato ad usare un tono equivoco, lo noto dalla tua risposta un po' "secca".... se ti sei sentito offeso a causa mia me ne scuso.... però ti confermo ciò che ho scritto! Non pecco affatto di ingenuità, le stesse case si raccomandano di preparare i chimici senza mai frazionare le polveri. Anzi, la tua affermazione, scusami ancora, mi sembra piuttosto ingenua; secondo te una casa come Kodak quando fa una miscela di polveri che dev'essere precisissima non lo fa pesando i diversi chimici per ogni confezione? Credi davvero che "peschi" da una montagna di polveri già premiscelate? Ma dai... comunque, come osservi giustamente, ognuno la pensa come crede ed io faccio il liquido senza mai frazionare le polveri; io, come anche tutti gli altri che ho sentito, fanno così poi tu puoi certamente fare come hai descritto ma certo io non scommetterei su una costanza di prestazioni. In una materia dove già ci sono millemila variabili non mi pare il caso di aggiungerne una che si può evitare con facilità.

Ciao,
Osvi.


Non mi sono sentito offeso. Figurarti. Non c'è nessun problema. Scusami tu se sono stato "secco" nelle risposta. Non vorrei mai offendere nessuno, tantomento in un luogo così piacevole come questo forum.

Aggiungo solo due cose, poi ognuno, immagino, rimarrà della sua opinione. :wink:

Che le case di produzione consiglino di fare tutti i 5 litri, mi pare un consiglio francamente "consumistico". In tutti i laboratori scientifici del mondo, si pesano e si mescolano i composti chimici sulla bilancia, per fare delle soluzioni precise e ripetibili. La possibilità di replicare l'esperimento e quindi usare gli stessi composti è l'essenza della scienza stessa.
Ma per non sembrare troppo "scientifico" :teach: voglio aggiungere che anche quando uno prende un busta per fare il budino (faccio un esempio tanto per dire) c'è scritto di versare tutta la busta in un contenitore, mi pare semplicemente una comodità. Nessuno vieta di usarne metà una volta e metà un'altra volta. Quando uno prende un kg di farina, mica la usa tutta in una volta...

Il problema può teoricamente esistere se nella polvere ci sono composti diversi con granulometria diversa. Se in una busta c'è un composto chimico solo, il problema proprio non esiste. Comunque, anche nel caso di più composti, se si mescola bene la polvere e la granulometria dei composti è simile, come mi pare proprio sia nel caso del Xtol, si commette un errore piccolissimo e trascurabile. Molto più piccolo che quello che certamente si fa usando prodotti non freschi e usando contenitori non precisi come sono sempre il contenitori grandi da 5 litri. Nei laboratori chimici che ho visto io non ho mai visto usare palloni tarati più grandi di 2 litri.

Credo che anche nel campo della fotografia a volte si diffondano delle leggende metropolitane su questioni secondarie e si pensi meno a questioni più rilevanti (come alla freschezza e alla conservabilità dei prodotti). Certo il tuo metodo, cioè fare 5 litri tutti in una volta, va benissimo se uno sviluppa di frequente e "consuma" il composto alla svelta. Per quelli che, fra una sessione ed un altra, fanno passare molto tempo, credo francamente che convenga conservare il prodotto in polvere.

Questo, ovviamente, senza nessuna pretesa di convincere nessuno, tantomeno Osvi che sicuramente è più bravo ed esperto di me in sviluppi e stampe di negativi. Sto solo esprimendo in libertà una convinzione personale che deriva da anni di lavoro in laboratorio chimico-biologico. :happy2:
Ciao
Avatar utente
leonarst
senior member
 
Messaggi: 383
Iscritto il: mer ott 29, 2008 3:56 pm
Località: Montecchio Emilia (RE)
 

Re: Diluizione XTOL

Messaggioda obsidian » lun mar 14, 2011 9:40 pm

boh, anche io sono stato abituato a sciogliere il tutto per ridurre al minimo i rischi dovuti a composizioni diverse, ma prima o poi proverò a dividere le polveri per vedere che succede.
una nota per quanto riguarda l'xtol leggendo in giro per la rete.
pare che le confezioni da 1 litro sono state rimosse dal mercato per un problema di stabilità del prodotto: il problema sembrava non colpire invece le buste da 5 litri.
Socio FLP

flickr
obsidian
Opinionista assiduo
 
Messaggi: 1469
Iscritto il: mar set 09, 2008 4:57 pm
 

Re: Diluizione XTOL

Messaggioda tartaglia » ven mar 18, 2011 8:12 am

Stechiometria o stercometria ? Ai posteri ...
HP5+ : 10 minuti in ELAH agli amaretti . Fantastico.
:asd:

Per coloro ai quali puo' interessare, questa e' la
composizione dello XTOL :

Parte A:
- 90-95 % solfito di sodio
- 5-10 % sodio metaborato, tetraidrato
- 1-5% (carbossilatomeil)imminobis(etilennitrilo)tetraacetato di pentasodio / Xi, N; R36, R51/53 (irritante, pericoloso per l'ambiente, irritante per gli occhi, tossico per gli organismi acquatici, può provocare a lungo termine effetti negativi per l'ambiente acquatico.)
- 0.1-1% 1-fenil-4-(idrossimetil)-4-metilpirazolidin-3-one / Xn, N; R51/53, R22, R48 (nocivo, pericoloso per l'ambiente, tossico per gli organismi acquatici, può provocare a lungo termine effetti negativi per l'ambiente acquatico, pericolo di gravi danni per la salute in caso di esposizione prolungata)
Parte B:
- 70-75 % solfito di sodio
- 15-20% (Sodium isoascorbate) 2,3-dideidro-3-O-sodio-D-eritro-esono-1,4-lattone
- 5-10% disolfito di disodio sodio metabisolfito / Xn; R22, R31, R41 (nocivo, nocivo per ingestione, a contatto con acidi libera gas tossico, rischio di gravi lesioni oculari)

Schede reperibili al link : http://www.kodak.com/eknec/PageQuerier. ... &x=15&y=11
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 


Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 22 ospiti