Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.
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da ggc » mer feb 16, 2011 9:14 pm
Ciao a tutti,
per caso mi sapete consigliare un metodo per desensibilizzare al rosso una pellicola di modo da poterla sviluppare in camera oscura con luce rossa? (lo scopo è far vedere come si fa a caricare, del risultato non mi importa più di tanto)
Ho letto sul libro "elementi di fotografia" di bagnare la pellicola con una soluzione al pinacriptolo verde, ma non so nemmeno cosa sia nè dove si trova...
Grazie in anticipo.
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da osvi » gio feb 17, 2011 4:30 am
Ma non è quello che usava Superman per desensibilizzarsi alla Kriptonite rossa?
A parte il fatto che mi pare tanto una presa per i fondelli (quella che hai letto, non la tua) ma se anche non lo fosse a cosa potrebbe essere utile? Prendi un rullino, di infima qualità e/o scaduto da una vita, da sacrificare senza patemi ed hai il tuo bel tester. La rimanente fase di sviluppo puoi ovviamente farla alla luce del sole, che senso ha farla al buio?
Osvi
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da ggc » sab feb 19, 2011 10:20 pm
Risolto con camera oscura portatile.
Comunque non è l'unica fonte a citare quel pinacriptolo verde, vedi google.
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da osvi » dom feb 20, 2011 1:00 pm
ggc ha scritto:Risolto con camera oscura portatile.
Comunque non è l'unica fonte a citare quel pinacriptolo verde, vedi google.
Ma come fai a far vedere come si carica se lo fai dentro una channing bag? Non capisco, se lo scopo era quello da te citato bastava prendere un rullino da sacrificare (scaduto o di pessima qualità) e fare le prove alla luce... o no?
Perchè desensibilizzare una pellicola poi è un mistero, boh.
Ciao,
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da ggc » mar feb 22, 2011 9:40 am
Avvolgo il primo pezzo di rullino alla luce nella spirale e finisco nella camera oscura portatile.
Io stesso se non vedo non ci credo
, e se il risultato fa pena non è una buona prova.
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da emmeci » mar feb 22, 2011 1:22 pm
ggc ha scritto:Avvolgo il primo pezzo di rullino alla luce nella spirale e finisco nella camera oscura portatile.
Io stesso se non vedo non ci credo
, e se il risultato fa pena non è una buona prova.
Premesso che quanto dici non collima con quanto avevi chiesto - se avvolgi nella spirale sviluppi in tank e quindi a prova di luce - usare una pellicola ortocromatica non era la soluzione più semplice? la puoi maneggiare come la carta in luce rossa.
ciao
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da ggc » mer feb 23, 2011 8:02 pm
Hai ragione emmeci (anche sul mio cambio di idee), però di ortocromatiche nella mia città non ne ho trovate.
Di qui pensavo di desensiblizzare al rosso una pancromatica e di usare questo misterioso pinacriptolo verde.
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da emmeci » mer feb 23, 2011 8:36 pm
Se sei sempre interessato puoi ordinarle
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da osvi » gio feb 24, 2011 8:57 am
ggc ha scritto:Hai ragione emmeci (anche sul mio cambio di idee), però di ortocromatiche nella mia città non ne ho trovate.
Di qui pensavo di desensiblizzare al rosso una pancromatica e di usare questo misterioso pinacriptolo verde.
Scusa, ma mi puoi spiegare chiaramente cosa vuoi fare con questa pellicola? Mica l'ho capito sai? Ortocromatiche, pancromatiche desensibilizzate ma... perchè?
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da 6 x 7 » gio feb 24, 2011 10:55 pm
Perchè così può seguire tutto il processo "alla luce", compreso lo sviluppo.
Mi è capitato di farlo una sola volta quando mi trovai a sviluppare una pellicola ortocromatica SENZA avere gli schemi di sviluppo: a quel punto l'unica speranza è di fare un'ipotesi di tempo e controllare a 3/4 del processo a che punto stanno le cose.
Non conosco la kript... ehm il pinacriptolo, non saprei aiutarti in merito ma sapevo che per le ispezioni alle sviluppatrici colore si usa(va)no dei visori agli infrarossi e relative sorgenti di luce IR; potrebbe essere anche il tuo caso.
Una scena va vista in bianco e nero, non diventa in bianco e nero dopo. Quindi se tu non scatti per fare un bianco e nero stai certo che il risultato finale sara' sempre mediocre.
(ntx)Quando hai fatto 5 scatti ad 1/100s, hai comunque perso il 95% della scena a perderne il 96%, non sarebbe cambiato nulla, lo scatto buono e' sempre nel centesimo che non hai.
(fanagot)Volete più ftg/sec? COMPRATEVI UNA VIDEOCAMERA!
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da vanburrasca » sab feb 26, 2011 11:48 am
Difficile capire con precisione come procede lo sviluppo in luce rossa su negativi 35mm (si vede pochino...), ma soprattutto con la pellicola avvolta sulla spirale!
Se devi controllare lo sviluppo vuol dire che il negativo ha una certa importanza ma se ha una certa importanza meglio recuperare le istruzioni specifiche che sottoporre la pellicola a processi chimici dal risultato finale dubbo.
"La vera arte" esclamò il Maestro "è senza scopo, senza intenzione!"
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