Carta Baritata for Dummmies e filtri Ilford: HELP

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

Carta Baritata for Dummmies e filtri Ilford: HELP

Messaggioda _Aenea_ » ven feb 04, 2011 2:10 pm

Ciao a tutti,

domani pomeriggio ho la casa libera tutta per me. Chiamo qualche amica? Macchè!
Finalmente posso stampare senza tanti problemi: ho un pacco da 50 fogli di carta baritata 18x24 Ilford MG IV FB.

Ebbene, so che la carta baritata non è così "docile" come la normale carta che ho usato finora (non rimane piana, ma si imbarca, etc...). Mi chiedevo se avevate qualche consiglio pratico.

Inoltre ho finalmente preso i filtri multicontrast della Ilford: esiste qualche guida o tutorial in rete per poterli usare al meglio?


Grazie a tutti! :ook:
Avatar utente
_Aenea_
agronomo del forum
 
Messaggi: 4074
Iscritto il: ven lug 17, 2009 10:47 am
Località: MILANO
Skype: eg.agostoni
 

Re: Carta Baritata for Dummmies e filtri Ilford: HELP

Messaggioda 6 x 7 » ven feb 04, 2011 11:11 pm

Dammi retta, chiama ALMENO un'amica. :asd:
E poi usala come assistente di stampa :prrt:
Principalmente ti troverai di fronte ad un supporto più spesso ma più malleabile che si imbarca solo se prende umidità; mentre stampi, se non hai un marginatore (o se non lo vuoi usare) puoi usare 3 modi per tenere la carta ragionevolmente piatta

1) la metti sotto un vetro pulitissimo (ma proprio puliterrimo!)
2) ci metti 4 pezzettini di biadesivo agli angoli, che poi toglierai prima di metterla a sviluppare
3) la maltratti un po', piegandola e arrotolandola nel senso opposto all'eventuale imbarcamento, senza pieghe nette

Poi in realtà sarà solo più lenta a reagire allo sviluppo, cosa che ti potrebbe consentire anche di controllarlo meglio, e dovrai lavarle più a lungo, minimo 45 minuti in acqua corrente (un filo, non serve una cascata).
Ah, i filtri: non c'è bisogno di alcun tutorial nel senso che non c'è molto da sapere, nulla più di quello che è già scritto dentro la confezione.
Una scena va vista in bianco e nero, non diventa in bianco e nero dopo. Quindi se tu non scatti per fare un bianco e nero stai certo che il risultato finale sara' sempre mediocre. (ntx)
Quando hai fatto 5 scatti ad 1/100s, hai comunque perso il 95% della scena a perderne il 96%, non sarebbe cambiato nulla, lo scatto buono e' sempre nel centesimo che non hai. (fanagot)
Volete più ftg/sec? COMPRATEVI UNA VIDEOCAMERA! (ainvar)
Avatar utente
6 x 7
Not In My Name
 
Messaggi: 3331
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:00 pm
 

Re: Carta Baritata for Dummmies e filtri Ilford: HELP

Messaggioda _Aenea_ » sab feb 05, 2011 11:48 am

Grazie, gentilissimo.
:ook:
Avatar utente
_Aenea_
agronomo del forum
 
Messaggi: 4074
Iscritto il: ven lug 17, 2009 10:47 am
Località: MILANO
Skype: eg.agostoni
 

Re: Carta Baritata for Dummmies e filtri Ilford: HELP

Messaggioda _Aenea_ » dom feb 06, 2011 11:42 am

Ok, ora che è asciutta... non avendo una smaltatrice, come faccio a spianarla? Chiedo a qualche operaio del cantiere vicino a casa? Uso il ferro da stiro? :happy2:

P.S.
Che goduria, stampare ieri! :cool2:
Avatar utente
_Aenea_
agronomo del forum
 
Messaggi: 4074
Iscritto il: ven lug 17, 2009 10:47 am
Località: MILANO
Skype: eg.agostoni
 

Re: Carta Baritata for Dummmies e filtri Ilford: HELP

Messaggioda ellepi » dom feb 06, 2011 11:46 am

ergo: non hai chiamato l'amica!? :azzz:

tornando OT: si nota la differenza con la carta che usavi prima (che carta usavi)?
FLP-FLD
IMHO
M42 2028355590105135150200
Mamiya M645 1000S (24)5580150210
K 505510013570210
Avatar utente
ellepi
Ho fuso la tastiera...
 
Messaggi: 6944
Iscritto il: ven gen 09, 2009 2:13 pm
Località: Treviso/Roma
 

Re: Carta Baritata for Dummmies e filtri Ilford: HELP

Messaggioda 6 x 7 » dom feb 06, 2011 2:23 pm

_Aenea_ ha scritto:Ok, ora che è asciutta... non avendo una smaltatrice, come faccio a spianarla? Chiedo a qualche operaio del cantiere vicino a casa? Uso il ferro da stiro? :happy2:

P.S.
Che goduria, stampare ieri! :cool2:

ellepi ha scritto:ergo: non hai chiamato l'amica!? :azzz:


Beh, dal tono entusiasta del commento direi che HA chiamato l'amica! :sdm: :prrt: :asd: :ghgh:

Pensa al "peso della cultura"... e visto il formato della carta (18x24) qualsiasi pubblicazione dovrebbe esserti sufficiente a spianare le stampe.
Una scena va vista in bianco e nero, non diventa in bianco e nero dopo. Quindi se tu non scatti per fare un bianco e nero stai certo che il risultato finale sara' sempre mediocre. (ntx)
Quando hai fatto 5 scatti ad 1/100s, hai comunque perso il 95% della scena a perderne il 96%, non sarebbe cambiato nulla, lo scatto buono e' sempre nel centesimo che non hai. (fanagot)
Volete più ftg/sec? COMPRATEVI UNA VIDEOCAMERA! (ainvar)
Avatar utente
6 x 7
Not In My Name
 
Messaggi: 3331
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:00 pm
 

Re: Carta Baritata for Dummmies e filtri Ilford: HELP

Messaggioda _Aenea_ » dom feb 06, 2011 6:37 pm

6 x 7 ha scritto:
_Aenea_ ha scritto:Ok, ora che è asciutta... non avendo una smaltatrice, come faccio a spianarla? Chiedo a qualche operaio del cantiere vicino a casa? Uso il ferro da stiro? :happy2:

P.S.
Che goduria, stampare ieri! :cool2:

ellepi ha scritto:ergo: non hai chiamato l'amica!? :azzz:


Beh, dal tono entusiasta del commento direi che HA chiamato l'amica! :sdm: :prrt: :asd: :ghgh:

Pensa al "peso della cultura"... e visto il formato della carta (18x24) qualsiasi pubblicazione dovrebbe esserti sufficiente a spianare le stampe.


Ehhh magari ci fosse stata... in ogni caso ho "stirato" le stampe con sopra un panno in cotone che non lascia pelucchi e la situazione è molto migliorato e poi le ho messe sotto tre tomi: uno della MAGNUM, un'altro di botanica e l'ultimo dei Peanuts! Più cultura di così! :cool:
Avatar utente
_Aenea_
agronomo del forum
 
Messaggi: 4074
Iscritto il: ven lug 17, 2009 10:47 am
Località: MILANO
Skype: eg.agostoni
 

Re: Carta Baritata for Dummmies e filtri Ilford: HELP

Messaggioda alfonso3088 » dom feb 06, 2011 11:24 pm

Se non vuoi lavarla per 45 minuti e più.
Puoi lavarla per 5/10 minuti.
Immergerla in una bacinella con circa 1 litro e mezzo d'acqua e prendi un bicchiere e ci metti 1 dito di acido muriatico e unito all'acqua nella bacinella agiti per 10 minuti e poi altri 5 di acqua corrente.
Se no te ne vai d'eccedenza acqua.

Per spianarla non ti preoccupare lasciala asciugare per una intera giornata e poi mettila nella scatola porta foto adeguatamente grande e vedrai che dopo qualche giorno è una tavola. Senza bisogno di spianarla premerla e quant'altro.
Avatar utente
alfonso3088
senior member
 
Messaggi: 547
Iscritto il: gio feb 14, 2008 6:30 pm
Località: Foggia
 

Re: Carta Baritata for Dummmies e filtri Ilford: HELP

Messaggioda tartaglia » lun feb 07, 2011 9:38 am

_Aenea_ ha scritto:
6 x 7 ha scritto:
_Aenea_ ha scritto:Ok, ora che è asciutta... non avendo una smaltatrice, come faccio a spianarla? Chiedo a qualche operaio del cantiere vicino a casa? Uso il ferro da stiro? :happy2:

P.S.
Che goduria, stampare ieri! :cool2:

ellepi ha scritto:ergo: non hai chiamato l'amica!? :azzz:


Beh, dal tono entusiasta del commento direi che HA chiamato l'amica! :sdm: :prrt: :asd: :ghgh:

Pensa al "peso della cultura"... e visto il formato della carta (18x24) qualsiasi pubblicazione dovrebbe esserti sufficiente a spianare le stampe.


Ehhh magari ci fosse stata... in ogni caso ho "stirato" le stampe con sopra un panno in cotone che non lascia pelucchi e la situazione è molto migliorato e poi le ho messe sotto tre tomi: uno della MAGNUM, un'altro di botanica e l'ultimo dei Peanuts! Più cultura di così! :cool:

Per eliminare l'eccesso di acqua hai usato un rullo di gomma ? :confuso:

Immagine
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Carta Baritata for Dummmies e filtri Ilford: HELP

Messaggioda _Aenea_ » lun feb 07, 2011 9:56 am

tartaglia ha scritto:Per eliminare l'eccesso di acqua hai usato un rullo di gomma ? :confuso:

Immagine


Ce l'ho, ma... non l'ho usato. Molto banalmente non sapevo se usarlo sulla parte dell'immagine o sul retro! :ops: :ops:
Avatar utente
_Aenea_
agronomo del forum
 
Messaggi: 4074
Iscritto il: ven lug 17, 2009 10:47 am
Località: MILANO
Skype: eg.agostoni
 

Re: Carta Baritata for Dummmies e filtri Ilford: HELP

Messaggioda tartaglia » lun feb 07, 2011 3:43 pm

_Aenea_ ha scritto:
Ce l'ho, ma... non l'ho usato. Molto banalmente non sapevo se usarlo sulla parte dell'immagine o sul retro! :ops: :ops:

Come se preparassi la carta per la smaltatrice... :cool:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: Carta Baritata for Dummmies e filtri Ilford: HELP

Messaggioda _Aenea_ » lun feb 07, 2011 3:45 pm

tartaglia ha scritto:
_Aenea_ ha scritto:
Ce l'ho, ma... non l'ho usato. Molto banalmente non sapevo se usarlo sulla parte dell'immagine o sul retro! :ops: :ops:

Come se preparassi la carta per la smaltatrice... :cool:


Ehm... :confuso: :paaura: cioè?
Avatar utente
_Aenea_
agronomo del forum
 
Messaggi: 4074
Iscritto il: ven lug 17, 2009 10:47 am
Località: MILANO
Skype: eg.agostoni
 

Re: Carta Baritata for Dummmies e filtri Ilford: HELP

Messaggioda Roberto B » lun feb 07, 2011 3:47 pm

_Aenea_ ha scritto:
tartaglia ha scritto:
_Aenea_ ha scritto:
Ce l'ho, ma... non l'ho usato. Molto banalmente non sapevo se usarlo sulla parte dell'immagine o sul retro! :ops: :ops:

Come se preparassi la carta per la smaltatrice... :cool:


Ehm... :confuso: :paaura: cioè?


Se non ricordo male, 6x7 mi disse il modo d'uso per spianare le carte, che non ho mai fatto. Dovrebbe essere sul retro, mentre la parte stampata dovrebbe stare a contatto con una superfice liscia.

Dovrebbe andare bene anche un mattarello.
FLD/FLP

"Ciao. Ma te con cosa scatti? Nikon o Canon"
"Pentax"
"Ah..... mmm"
e la discussione fini' li.
(Da una mia discussione in chat su FB)
Avatar utente
Roberto B
moderatore con incarichi speciali
 
Messaggi: 9502
Iscritto il: gio feb 14, 2008 12:49 am
Località: Signa (FI)
 

Re: Carta Baritata for Dummmies e filtri Ilford: HELP

Messaggioda 6 x 7 » lun feb 07, 2011 4:44 pm

Confermo che se usi il rullo di gomma si usa come "strizzatore", quindi sul retro della stampa avendo cura di appoggiarsi su una superficie pulitissima.
Una scena va vista in bianco e nero, non diventa in bianco e nero dopo. Quindi se tu non scatti per fare un bianco e nero stai certo che il risultato finale sara' sempre mediocre. (ntx)
Quando hai fatto 5 scatti ad 1/100s, hai comunque perso il 95% della scena a perderne il 96%, non sarebbe cambiato nulla, lo scatto buono e' sempre nel centesimo che non hai. (fanagot)
Volete più ftg/sec? COMPRATEVI UNA VIDEOCAMERA! (ainvar)
Avatar utente
6 x 7
Not In My Name
 
Messaggi: 3331
Iscritto il: mer feb 13, 2008 7:00 pm
 


Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 9 ospiti