stampa b/n

Camera oscura, strumenti, proiettori, archiviazione.

Moderatori: maxofrome, Enrico, Mauro, old_kappa, Buster

stampa b/n

Messaggioda gabro822 » sab gen 22, 2011 4:41 pm

Ciao ragazzi!! ultimamente sto cercando di fare qualche bella foto con pellicole b/n, e volevo chiedervi una informazione: un genere di foto che mi piace molto è quella che -credo- si chiami high key (per esempio foto al mare in cui ci sono 2 bastoncini perpendicolari e nella foto sviluppata si vedono solo i bastoni neri e tutto il resto bianco).
Volevo chiedere come riuscire ad ottenere quel risultato con una pellicola. Riguarda il tempo di esposizione o invece la fase di arresto/sviluppo?
grazie mille
Gabri
gabro822
senior member
 
Messaggi: 110
Iscritto il: mer giu 09, 2010 10:06 am
Località: Milano
 

Re: stampa b/n

Messaggioda tartaglia » dom gen 23, 2011 10:05 am

gabro822 ha scritto:Ciao ragazzi!! ultimamente sto cercando di fare qualche bella foto con pellicole b/n, e volevo chiedervi una informazione: un genere di foto che mi piace molto è quella che -credo- si chiami high key (per esempio foto al mare in cui ci sono 2 bastoncini perpendicolari e nella foto sviluppata si vedono solo i bastoni neri e tutto il resto bianco).
Volevo chiedere come riuscire ad ottenere quel risultato con una pellicola. Riguarda il tempo di esposizione o invece la fase di arresto/sviluppo?
grazie mille
Gabri

Riguarda leggere in un libro di fotografia o in rete cos'e' la tecnica dell' high key (meglio ancora ... cos'era prima di PS) .
:cincin:
"Che cosa non darei per avere un'enorme palata di cacca di cavallo " [Woody Allen]

Critiche a i commenti e commenti alle critiche sempre graditi...
Avatar utente
tartaglia
Postofilo forsennato
 
Messaggi: 16532
Iscritto il: ven ago 29, 2008 8:04 pm
Località: Genova
 

Re: stampa b/n

Messaggioda paolok20d » mer mar 30, 2011 1:44 pm

...chiedi consiglio a Carlén, i suoi BN sembrano spesso degli HighKey (come era il suo motto: prima di gettare una foto, prova a trasformarla in BN!!! :asd: )
A parte gli scherzi, una ventina di anni fà ottenni buoni risultati sviluppando l'FP4 con Rodinal 1/200 per 40 minuti a 18° e poi stampando su carta n.2 sviluppando con sviluppo "esaurito" a vista.
Avevo preso spunto da un "maestro" dell'High-Key, tale Aulo Ieri, che aveva (ha?) lo studio a Figline Valdarno (Firenze). :teach:
K20d-Z1-LX-2MX-Super-A-Rolleiflex Planar3,5-Mamya C330s-Petri7sII (la mia prima fotocamera!)-PC35-zen16f2,8-A20f2,8-F28f2,8-F50f1,4-M50f4macro-M85f2-M105f2,8-zen135f2,8-A200f4-18-55Al2-FA100-300-MTo1000+altri 10Kg di vetri..
Avatar utente
paolok20d
senior member
 
Messaggi: 452
Iscritto il: mer mag 21, 2008 9:57 am
Località: vicino a Firenze
 

Re: stampa b/n

Messaggioda AndyFotostile » mer mar 30, 2011 2:02 pm

Questo magari può aiutarti: http://xoomer.virgilio.it/morebacc/39hk.htm
La fotografia è l'arte di fare poesia,
impedendo al Tempo di rapire l'istante
e di imprigionarlo nell'oblio.
Al Fotografo il potere
di dispensare l'immortalità.
(AndyFotostile)


Immagine
Avatar utente
AndyFotostile
senior member
 
Messaggi: 341
Iscritto il: lun mar 28, 2011 1:49 pm
Località: Provincia di Torino
 


Torna a Sviluppo e stampa

Chi c’è in linea

Visitano il forum: Nessuno e 18 ospiti