Corrispondenza mpix pellicola

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Re: Corrispondenza mpix pellicola

Messaggioda 6 x 7 » mer mar 30, 2011 5:53 pm

cuori ha scritto:In realta' la fotografia ORGANICA e la fotografia DIGITALE sono due mondi che non possono definirsi migliori o peggiori per il semplice motivo che sono due modi diversi per arrivare allo stesso fine.
:cincin:


Ah, allora non sono l'unico a pensarla così... :cincin:
Una scena va vista in bianco e nero, non diventa in bianco e nero dopo. Quindi se tu non scatti per fare un bianco e nero stai certo che il risultato finale sara' sempre mediocre. (ntx)
Quando hai fatto 5 scatti ad 1/100s, hai comunque perso il 95% della scena a perderne il 96%, non sarebbe cambiato nulla, lo scatto buono e' sempre nel centesimo che non hai. (fanagot)
Volete più ftg/sec? COMPRATEVI UNA VIDEOCAMERA! (ainvar)
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Re: Corrispondenza mpix pellicola

Messaggioda Pierino64 » gio mar 31, 2011 12:42 am

cuori ha scritto:in sei pagine non siamo riusciti a capire se e' nato prima l'uovo o la gallina :murro: :murro: :murro:
potremmo anche parlare del sesso degli agnoli o di quale sia il peso specifico dei sogni addizionati alla massa cerebrale di un babbuino strabico e lentigginoso che tanto sarebbe lo stesso.
In realta' la fotografia ORGANICA e la fotografia DIGITALE sono due mondi che non possono definirsi migliori o peggiori per il semplice motivo che sono due modi diversi per arrivare allo stesso fine.
:cincin:

:ook:

Cio' che posso dire io, e' che i produttori di negative, sui migliori prodotti, forniscono la risoluzione massima possibile in condizioni di contrasto ottimale e cioe' parliamo di circa 120 lpmm. Se prendiamo le migliori ottiche al mondo, dai test mtf si vede che non vanno oltre alle 200 lpmm. Come si diceva prima, un buon metodo di confronto e' sull'output finale quindi la stampa. In realta' la stampa, chimica, termica o con altri processi analogici e' un'ulteriore foto e quindi porta una sua perdita che si puo' ipotizzare in un buon 20%. se facciamo, come dicevate prima la media armonica fra i 3 valori, otteniamo una risoluzione di circa 75 lpmm che significano tradotto in digitale, circa 5 megapixel. A questo dobbiamo sommare l'ingrandimento perche' esalta la grana, visto che nella stampa analogica non esistono correzioni cromatiche o interpolazioni di pixel.
La fotografia digitale sfrutta al meglio le limitazioni cromatiche dell'occhio umano e la sua scadente risoluzione, oltre a correggere i dettagli mancanti tramite interpolazione, antialias ecc. Chiedete ad un oculista a quanto distingue l'occhio umano: tirera' fuori la sua bella enciclopedia e vi dira' che l'occhio umano, nella migliore delle condizioni di contrasto e di distanza, non riesce a superare le 10 lpmm e questo e' un dato scentifico esatto. Basta tentare di leggere un libro a mezzo metro e ci si rende conto di quanto siamo limitati, alcuni di noi anche peggio (sigh...). Se fate la foto allo stesso libro, vedrete che le macchine analogiche o digitali che siano, ci surclassano alla grande! Questo per dire che entrambe le tecnologie sono superiori a noi, ad una macchina fotografica non serve un crop per capire il dettaglio di un oggetto! Infine do ragione a cuori, paragoniamo due cose che non sono nate per essere paragonate, arrivano allo stesso obiettivo ma non sono concorrenti, sono nate ed evolute in tempi differenti, un po' come confrontare un vinile con una registrazione digitale.
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Re: Corrispondenza mpix pellicola

Messaggioda Eurostar » gio mar 31, 2011 6:30 am

120 lpm significano su 24mm (lato corto del 24x36 e lungo dell'APS-C) 3960px. La K-5 ne ha 4928.
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Re: Corrispondenza mpix pellicola

Messaggioda Pierino64 » gio mar 31, 2011 6:41 am

Eurostar ha scritto:120 lpm significano su 24mm (lato corto del 24x36 e lungo dell'APS-C) 3960px. La K-5 ne ha 4928.

Si', la pellicola pura, ha una risoluzione di circa 12 mpixel. 24x36x120x120. Questo per una buona 100 asa.
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Re: Corrispondenza mpix pellicola

Messaggioda Eurostar » gio mar 31, 2011 7:11 am

Pierino64 ha scritto:
Eurostar ha scritto:120 lpm significano su 24mm (lato corto del 24x36 e lungo dell'APS-C) 3960px. La K-5 ne ha 4928.

Si', la pellicola pura, ha una risoluzione di circa 12 mpixel. 24x36x120x120. Questo per una buona 100 asa.


Devi moliplicare le lineee per due. Ci vuole un pixel nero per ogni linea, ed un pixel bianco per separarle.
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Re: Corrispondenza mpix pellicola

Messaggioda Pierino64 » gio mar 31, 2011 7:46 pm

Eurostar ha scritto:
Pierino64 ha scritto:
Eurostar ha scritto:120 lpm significano su 24mm (lato corto del 24x36 e lungo dell'APS-C) 3960px. La K-5 ne ha 4928.

Si', la pellicola pura, ha una risoluzione di circa 12 mpixel. 24x36x120x120. Questo per una buona 100 asa.


Devi moliplicare le lineee per due. Ci vuole un pixel nero per ogni linea, ed un pixel bianco per separarle.


Posso comprare una vocale? :miii:

Questa proprio non la so, io ho imparato un pò di cose dal mio vecchio fotografo ma so solamente che la pellicola è formata da strati di copulanti cromogeni (tre strati per il colore se non erro) sensibili alla luce e mi fermo qua :ops:
Il discorso degli lpmm delle pellicole me lo ero fatto spiegare quando mi era venuta la para di conservare le mie diapositive duplicandole. Il fotografo mi aveva fatto prendere la Kodak ektachrome slide duplicating e quando avevo chiesto lumi sul perché di tale proposta, mi sono sorbito tutto lo spiegone sul fatto che avevano 125 lpmm che era superiore alla risolvenza delle mie diapo (agfachrome 100 rs). La mascella mi cadeva quando tirava fuori dalla valigia la sua hasselblad con il soffietto ed un ottica macro (credo un 120) e dopo altro trattato sulla risolvenza e sul contrasto :happy2:
E' un peccato che gente così amante del proprio lavoro e competente si trovi sempre meno... meno male che abbiamo Antonio e lo Zio Fab :ook:
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Re: Corrispondenza mpix pellicola

Messaggioda cuori » gio mar 31, 2011 9:45 pm

Pierino64 ha scritto:
Eurostar ha scritto:
Pierino64 ha scritto:
Eurostar ha scritto:120 lpm significano su 24mm 3960px. La K-5 ne ha 4928.

Si', la pellicola pura, ha una risoluzione di circa 12 mpixel. 24x36x120x120. Questo per una buona 100 asa.


Devi moliplicare le lineee per due. .


Posso comprare una vocale? :miii:

Questa proprio non la so, io ho imparato un pò di cose dal mio vecchio fotografo ma so solamente che la pellicola è formata da strati di copulanti cromogeni (tre strati per il colore se non erro) sensibili alla luce e mi fermo qua :ops:
:ook:


mode svacco ON : sioriiiiii e..... sioreee. E' con immeso piacere che vado a presentarvi gli
strati copulanti :
Immaginemode svacco OFF :
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Re: Corrispondenza mpix pellicola

Messaggioda Pierino64 » gio mar 31, 2011 11:06 pm

Non va bene? :ops:
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Re: Corrispondenza mpix pellicola

Messaggioda cuori » gio mar 31, 2011 11:39 pm

Pierino64 ha scritto:Non va bene? :ops:


Si che va bene, solo che mi e' venuto spontaneo pensare agli STRATI COPULANTI e li ho rappresentati mentre copulano :roflrofl: :roflrofl:
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Re: Corrispondenza mpix pellicola

Messaggioda Pierino64 » ven apr 01, 2011 3:29 am

cuori ha scritto:
Pierino64 ha scritto:Non va bene? :ops:


Si che va bene, solo che mi e' venuto spontaneo pensare agli STRATI COPULANTI e li ho rappresentati mentre copulano :roflrofl: :roflrofl:

:cincin:
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Re: Corrispondenza mpix pellicola

Messaggioda Eurostar » ven apr 01, 2011 7:35 am

Pierino64 ha scritto:
Eurostar ha scritto:
Pierino64 ha scritto:
Eurostar ha scritto:120 lpm significano su 24mm (lato corto del 24x36 e lungo dell'APS-C) 3960px. La K-5 ne ha 4928.

Si', la pellicola pura, ha una risoluzione di circa 12 mpixel. 24x36x120x120. Questo per una buona 100 asa.


Devi moliplicare le lineee per due. Ci vuole un pixel nero per ogni linea, ed un pixel bianco per separarle.


Posso comprare una vocale? :miii:

Questa proprio non la so


Non è necessario saperla, basta pensare a quello che si dice. Se in un millimetro di larghezza ci passano 100 linee nere distinguibili una dall'altra, è perchè c'è uno spazio bianco tra ogni linea. Per poter riprodurre la stessa cosa con una matrice di pixel, è evidente che lo spessore minimo di una linea sarà UN pixel, ma tra una linea nera e l'altra, per diastinguerle, ci dovrà essere uno spazio bianco che al minimo sarà largo UN pixel pure lui. Quindi per riprodurre 100 linee per millimetro, in digitale
nella migliore delle ipotesi occorreranno 200 pixel per millimetro.
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Re: Corrispondenza mpix pellicola

Messaggioda california » ven apr 01, 2011 8:55 am

Eurostar ha scritto:
Pierino64 ha scritto:
Eurostar ha scritto:
Pierino64 ha scritto:
Eurostar ha scritto:120 lpm significano su 24mm (lato corto del 24x36 e lungo dell'APS-C) 3960px. La K-5 ne ha 4928.

Si', la pellicola pura, ha una risoluzione di circa 12 mpixel. 24x36x120x120. Questo per una buona 100 asa.


Devi moliplicare le lineee per due. Ci vuole un pixel nero per ogni linea, ed un pixel bianco per separarle.


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Non è necessario saperla, basta pensare a quello che si dice. Se in un millimetro di larghezza ci passano 100 linee nere distinguibili una dall'altra, è perchè c'è uno spazio bianco tra ogni linea. Per poter riprodurre la stessa cosa con una matrice di pixel, è evidente che lo spessore minimo di una linea sarà UN pixel, ma tra una linea nera e l'altra, per diastinguerle, ci dovrà essere uno spazio bianco che al minimo sarà largo UN pixel pure lui. Quindi per riprodurre 100 linee per millimetro, in digitale
nella migliore delle ipotesi occorreranno 200 pixel per millimetro.

Infatti, i dati di risolvenza comunemente indicati in lpm (linee per millimetro) sono in realtà da intendersi e leggersi come coppie di linee per millimetro. E' un'inesattezza che genera confusione e fraintendimenti da non pochi decenni.
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Re: Corrispondenza mpix pellicola

Messaggioda Pierino64 » ven apr 01, 2011 1:22 pm

california ha scritto:
Eurostar ha scritto:
Pierino64 ha scritto:
Eurostar ha scritto:
Pierino64 ha scritto:
Eurostar ha scritto:120 lpm significano su 24mm (lato corto del 24x36 e lungo dell'APS-C) 3960px. La K-5 ne ha 4928.

Si', la pellicola pura, ha una risoluzione di circa 12 mpixel. 24x36x120x120. Questo per una buona 100 asa.


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Non è necessario saperla, basta pensare a quello che si dice. Se in un millimetro di larghezza ci passano 100 linee nere distinguibili una dall'altra, è perchè c'è uno spazio bianco tra ogni linea. Per poter riprodurre la stessa cosa con una matrice di pixel, è evidente che lo spessore minimo di una linea sarà UN pixel, ma tra una linea nera e l'altra, per diastinguerle, ci dovrà essere uno spazio bianco che al minimo sarà largo UN pixel pure lui. Quindi per riprodurre 100 linee per millimetro, in digitale
nella migliore delle ipotesi occorreranno 200 pixel per millimetro.

Infatti, i dati di risolvenza comunemente indicati in lpm (linee per millimetro) sono in realtà da intendersi e leggersi come coppie di linee per millimetro. E' un'inesattezza che genera confusione e fraintendimenti da non pochi decenni.


Grazie per l'aiuto, pero' non mi e' chiaro lo stesso (sono un po' testone, lo ammetto), le linee o i punti che voi definite di separazione, sono usabili, oppure sono cio' che poi determina la grana?
Per imtenderci, se un monitor ha 100x100 pixel, questi non sono perfettamente affiancati, pero' lo spazio in mezzo non e' utilizzabile.
(^_^)
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Re: Corrispondenza mpix pellicola

Messaggioda Chaotic Alea » ven apr 01, 2011 2:05 pm

Pierino64 ha scritto:
california ha scritto:
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Eurostar ha scritto:120 lpm significano su 24mm (lato corto del 24x36 e lungo dell'APS-C) 3960px. La K-5 ne ha 4928.

Si', la pellicola pura, ha una risoluzione di circa 12 mpixel. 24x36x120x120. Questo per una buona 100 asa.


Devi moliplicare le lineee per due. Ci vuole un pixel nero per ogni linea, ed un pixel bianco per separarle.


Posso comprare una vocale? :miii:

Questa proprio non la so


Non è necessario saperla, basta pensare a quello che si dice. Se in un millimetro di larghezza ci passano 100 linee nere distinguibili una dall'altra, è perchè c'è uno spazio bianco tra ogni linea. Per poter riprodurre la stessa cosa con una matrice di pixel, è evidente che lo spessore minimo di una linea sarà UN pixel, ma tra una linea nera e l'altra, per diastinguerle, ci dovrà essere uno spazio bianco che al minimo sarà largo UN pixel pure lui. Quindi per riprodurre 100 linee per millimetro, in digitale
nella migliore delle ipotesi occorreranno 200 pixel per millimetro.

Infatti, i dati di risolvenza comunemente indicati in lpm (linee per millimetro) sono in realtà da intendersi e leggersi come coppie di linee per millimetro. E' un'inesattezza che genera confusione e fraintendimenti da non pochi decenni.


Grazie per l'aiuto, pero' non mi e' chiaro lo stesso (sono un po' testone, lo ammetto), le linee o i punti che voi definite di separazione, sono usabili, oppure sono cio' che poi determina la grana?
Per imtenderci, se un monitor ha 100x100 pixel, questi non sono perfettamente affiancati, pero' lo spazio in mezzo non e' utilizzabile.


ehm il pixel e' la minima entita' indirizzable a video, ovvero che e' nient'altro che un punto sul video e dal punto di vista di una scheda video(che è quella che elabora le informazioni che diventano poi pixel) è adimensionale. Ne consegue che un pixel è un pixel indipendentemente da quanto è fisicamente grande(di solito una frazione di millimetro) e dindipendente da cosa lo genera(schermo,stampante,sensore) e per quale scopo.
Stando cosi' le cose è inutile chiedersi se lo spazio fisico tra un pixel e l'altro è utilizzabile, quello spazio per lo strumento che lo genera non esiste.
Convinto di esser PentaXista :D
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Re: Corrispondenza mpix pellicola

Messaggioda Pierino64 » ven apr 01, 2011 6:59 pm

Chaotic Alea ha scritto:ehm il pixel e' la minima entita' indirizzable a video, ovvero che e' nient'altro che un punto sul video e dal punto di vista di una scheda video(che è quella che elabora le informazioni che diventano poi pixel) è adimensionale. Ne consegue che un pixel è un pixel indipendentemente da quanto è fisicamente grande(di solito una frazione di millimetro) e dindipendente da cosa lo genera(schermo,stampante,sensore) e per quale scopo.
Stando cosi' le cose è inutile chiedersi se lo spazio fisico tra un pixel e l'altro è utilizzabile, quello spazio per lo strumento che lo genera non esiste.


Lo so bene questo, volevo solo capire se era la stessa cosa per le pellicole o meno, cioè se le linee per mm che vengono dichiarate sono quelle reali o no?
Io ho sempre capito che se una pellicola ha 120 lpmm quella è la sua risolvenza massima, però pare che non sia così, tutto qua.
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